Variazione metodo allenante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • wind636
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 2456
    • 95
    • 38
    • Send PM

    Variazione metodo allenante

    Ciao ragazzi di seguito i miei dati e quello che fino ad ora ho seguito come tipologia di allenamento. Ve lo lascio perchè ho deciso di apportare importanti variazioni dopo 3 mesi e vorrei capire che ne pensate e se avete suggerimenti.

    i miei dati :

    36 anni
    mi alleno CON I PESI da 3 mesi
    altezza 1.87
    kg 3 mesi fa 87.4 ora , a ieri sera 93.4 ...

    l'allenamento si svolge come segue :

    - tutto a cedimento
    - ogni 2 sessioni per gruppo muscolare carico di brutto e tento almeno un paio di colpi :
    - recupero tra una serie e l'altra molto lungo

    Lunedi : quadricipiti femorali polpacci / addome

    leg -extension 2 x 6+6+6
    pressa 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    squat libero 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    leg curl 2 x 6+6+6
    calf raise e calf da seduto 2 x 6+6+6
    crunch 3x20 con sovraccarico

    mercoledi' : dorsali trapezi bicipiti

    stacco 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    rematore bilanciere 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    rematore manubri 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    lat-machine davanti 2 x 6+6+6
    scrollate manubri 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    curl con bilanciere in piedi 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    curl alla panca scott 2 x 6+6+6

    venerdi' : Petto - spalle -tricipiti

    Croci alla pectoral machine / cavi 2 x 6+6+6
    panca inclinata manubri 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    panca piana manubri 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    distensioni spalle da seduto 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    alzate laterali da seduto 2 x 6+6+6
    french press bilanciere 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    french press con manubrio da seduto 3 x 10-8-6 a carico progressivo

    Ora mi è stato detto di variare il metodo di allenamento portando il lavoro a due gruppi muscolari per seduta ma tenendo sempre buoni i 3 giorni a settimana mantenendo pero' il wo delle gambe a come stava fino ad ora. Quindi se le gambe sono il lunedi' la prima volta , la settimana successiva cadranno il mercoledi' e via dicendo.
    quello che ora sto eseguendo è :

    quadricipiti femorali polpacci / addome

    leg -extension 2 x 6+6+6
    pressa 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    squat libero 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    leg curl 2 x 6+6+6
    calf raise e calf da seduto 2 x 6+6+6
    crunch 3x20 con sovraccarico

    Petto - tricipiti

    croci ai cavi alti 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    Pectoral machine 2 x 6+6+6 a scalare
    Distensioni panca inclina manubri 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    Distensioni panca piana manubri 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    french press con manubrio 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    french press con bilanciere 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    poliercolina 3 x 10-8-6 a carico progressivo


    dorsali - bicipiti

    stacco 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    rematore bilanciere 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    rematore t-bar 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    lat-machine davanti 2 x 6+6+6
    curl alternati 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    curl alla panca scott 2 x 6+6+6

    spalle - trapezi

    distensioni spalle da seduto 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    alzate laterali da seduto 2 x 6+6+6 a scalare
    alzate laterali a 90 gradi 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    alzata frontale in piedi con manubri 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    alzata avanti su panca inclinata con manubri 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    scrollate con bilanciere 3 x 10-8-6 a carico progressivo
    tirate al mento con bilanciere 3 x 10-8-6 a carico progressivo

    A dir la verità da quando ho cambiato devo dire che i doms nel post wo sono aumentati pesantemente (fatto salvo pero' che la mia integrazione e la mia alimentazione è rimasta la stessa non ho pero' capito se questo è segno di maggiore intensità da ritenere positivo o meno )

    Ora a parte questa considerazione ho un paio di dubbi e un problema :
    Primo dubbio che pongo sempre anche a chi mi segue da 3 mesi a questa parte è perchè non possiamo tentare un allenamento su 4 sedute in modo da chiudere il ciclo ad ogni settimana ?

    lunedi'
    martedi'
    -
    giovedi'
    venerdi'

    La risposta che mi viene sempre data è che non recupererei abbastanza e sarebbe controproducente ! Vabbè prendiamola per buona ... del resto se in 3 mesi sono riuscito a progredire bene vuol dire che fino ad ora deve averci preso.

    altro dubbio è come mai le braccia latitano di brutto ?
    Hanno risposto bene nei primi due mesi poi ... bandiera bianca ...
    In compenso deltoidi e trapezi stanno esplodendo ... quindi mi consolo ma la figura nel suo insieme comincia a diventare sproporzionata parecchio avendo le braccia completamente ferme ...
    Che mi suggerite ? Potrebbe risultare producente secondo voi inserire un ulteriore richiamo per bicipiti ? Serve qualche esercizio in piu' ? in meno ?

    grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggere fino a qui.
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

    #2
    Ciao Wind, curiosità la Leg Extension come primo esercizio lo tratti da "riscaldamento", oppure inizi a caricare pesante sin da lì? Perché personalmente ti consiglierei di impostare prima Squat, poi Leg Press e solo come terza la Leg extension lavorandoci su ripetizioni pari a 12-15. Probabilmente è un mio personale pregiudizio, ma caricare eccessivamente su esercizi a catena cinetica aperta non è qualcosa che mi faccia letteralmente impazzire.
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta

    • wind636
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2011
      • 2456
      • 95
      • 38
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
      Ciao Wind, curiosità la Leg Extension come primo esercizio lo tratti da "riscaldamento", oppure inizi a caricare pesante sin da lì? Perché personalmente ti consiglierei di impostare prima Squat, poi Leg Press e solo come terza la Leg extension lavorandoci su ripetizioni pari a 12-15. Probabilmente è un mio personale pregiudizio, ma caricare eccessivamente su esercizi a catena cinetica aperta non è qualcosa che mi faccia letteralmente impazzire.
      ti rispondo per quello che ho capito ... lo tengo come primo per riscaldamento il tutto con carichi leggeri poi spremo fino in fondo ... diciamo che riscaldo e poi eseguo le serie.
      Il fatto di tenere basse ripetizioni su carichi elevati lo trovo necessario in quanto altrimenti l'acido lattico si fa sentire tantissimo e capisco straccio in bocca e stringere i denti ma tante volte mi pigliano per matto !
      Poi per carità magari il mio è un approccio errato ...
      In ogni caso provero' la prossima sessione a effettuare la variazione che mi segnali. chissà potrei anche trovarmi benone ! Ti faccio sapere !

      ---------- Post added 05-08-2011 at 12:37:15 ---------- Previous post was 04-08-2011 at 15:36:35 ----------

      Ciao ,

      nessuno che mi offre un suo parere ?

      Commenta

      • wind636
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2011
        • 2456
        • 95
        • 38
        • Send PM

        #4
        Up ...

        Commenta

        • Alessandro33
          Super Moderator
          • Nov 2010
          • 24429
          • 338
          • 121
          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
          • Send PM

          #5
          Lo splittaggio da te proposto va bene, inverterei solo i gruppi facendo cioè:
          A) Petto-tricipiti
          B) gambe
          C) Dorso-bicipiti
          D) Spalle
          Vedo che hai inserito piramidali nelle braccia, per carità, ottimo tecnica per aumentare l'intensità e carichi, io ti consiglio di effettuare un fondamentale come primo ex (es. curl bilanciere) con 4x6, poi un 3x10/8 multiarticolare ed infine un 2x12 a pompaggio, lo stesso nei tricipiti, tenendo conto che le braccia se non direttamente lavorano anche nell'esecuzione di altri ex (es. trazioni, rematore, panca...). Un'altra alternativa è inserire le braccia in un solo wo, lavorando su 4 split settimanali, di modo che ti concentri prettamente sul quel tipo di lavoro, mettendo le spalle insieme al petto (dato che hai scritto che come deltoidi sei messo bene), gambe da sole e dorso da solo, sta a te scegliere la migliore combinazione, io ad es. mi sono trovato bene con un allenamento del genere, poi è tutto soggettivo....vedi tu
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



          Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

          Commenta

          • wind636
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2011
            • 2456
            • 95
            • 38
            • Send PM

            #6
            Interessante ... Proverò la prima soluzione da te proposta su tre split ... Vediamo se magari su un ciclo di due mesi così le braccia ritorneranno a muoversi. In caso positivo vedrò se riorganizzare poi la cosa e tentare 4 split settimanali isolando le braccia in un solo wo e magari incrementare le kcal in concomitanza del lavoro mirato. Ok ? Grazie
            Last edited by wind636; 09-08-2011, 19:54:30.

            Commenta

            • Alessandro33
              Super Moderator
              • Nov 2010
              • 24429
              • 338
              • 121
              • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
              • Send PM

              #7
              figurati!
              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

              SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



              Originariamente Scritto da Sasàs
              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

              Commenta

              • wind636
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2011
                • 2456
                • 95
                • 38
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                Lo splittaggio da te proposto va bene, inverterei solo i gruppi facendo cioè:
                A) Petto-tricipiti
                B) gambe
                C) Dorso-bicipiti
                D) Spalle
                Vedo che hai inserito piramidali nelle braccia, per carità, ottimo tecnica per aumentare l'intensità e carichi, io ti consiglio di effettuare un fondamentale come primo ex (es. curl bilanciere) con 4x6, poi un 3x10/8 multiarticolare ed infine un 2x12 a pompaggio, lo stesso nei tricipiti, tenendo conto che le braccia se non direttamente lavorano anche nell'esecuzione di altri ex (es. trazioni, rematore, panca...). Un'altra alternativa è inserire le braccia in un solo wo, lavorando su 4 split settimanali, di modo che ti concentri prettamente sul quel tipo di lavoro, mettendo le spalle insieme al petto (dato che hai scritto che come deltoidi sei messo bene), gambe da sole e dorso da solo, sta a te scegliere la migliore combinazione, io ad es. mi sono trovato bene con un allenamento del genere, poi è tutto soggettivo....vedi tu
                effettuate tre sedute dedicate con un surplus di calorie ... non vorrei gridare al miracolo ma a mio avviso qualcosa si sta muovendo.
                sia per quanto riguarda i carichi sia per quanto riguarda il volume , seppur minimo ... sento i bicipiti comunque diversi piu' "corposi" pur non avendo minimamente doms dopo le sedute. Doms che come lavoravo prima avevo pesantemente pur non vedendo ulteriori risultati. (magari anche qui il surplus calorico mi viene in aiuto)
                proseguo ancora per questa strada e vediamo come evolve la situazione ! magari è semplicemente il risultato di qualche serie di pump che prima non avevo mai eseguito ...
                comunque sia grazie per la dritta ! ne avevo bisogno ...

                Hai Rep positiva ! Ciao

                Commenta

                • Alessandro33
                  Super Moderator
                  • Nov 2010
                  • 24429
                  • 338
                  • 121
                  • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                  • Send PM

                  #9
                  Ciao, fa piacere che stai ottendendo risultati! Continua così
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                  SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                  Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                  Commenta

                  Working...
                  X