Originariamente Scritto da Paul_Anderson
Visualizza Messaggio
Testa il tuo massimale di squat, ogni giorno
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggioleggero' l'articolo,intanto mi soffermo su questo,proprio per evidenziere le differenze degli allenamenti in multifrequenza che caratterizzano anche le preparazioni fisiche e cioe' allenare la muscolatura in maniera tale da non avere effetto "doms" o comunque non cosi' marcato da compromettere gli allenamenti successivi,possono esserci delle eccezzioni in particolari periodi
Leggo sempre con attenzione quello che scrivi, oltre ad ammirare la tua condizione fisica davvero eccellente... da Atleta...
Ti andrebbe di approfondire adeguatamente questo tuo concetto ?
E' quello che ultimamente mi ha portato a riflettere maggiormente... visto che l'intensità elevata necessita poi (per me) di riposi troppo lunghi tra gli allenamenti... ed i DOMS che molti amano (non capisco cosa ci sia di così bello nel non potersi muovere o avere problemi a fare le scale ...) per me sono solo un ostacolo ed un problema nella vita di tutti i giorni... oltre, ripeto, a farmi allenare di meno...
Grazie...
con tanta stima
Commenta
-
-
Ovviamente non avere doms è una conseguenza, non è l'effetto ricercato
L'anno scorso facevo panca 5 volte a settimana, stretta, board, inclinata... appena ho fatto come complementare una panca manubri, allungando il muscolo più di quanto non fosse abituato nei wo di tutti i giorni, via di doms per giorni. Tutto sta nel far abituare il corpo. Una cosa bizzarra di sistemi come quelli descritti in questo metodo è che più ti alleni, alla lunga, più vuoi allenarti, perché il senso di riposo aumenta. Ovvio che poi ci sta la giornata in cui sei distrutto, di solito, se ti alleni 5/6 giorni, esattamente a metà settimana. Il venerdì spesso quasi ti scazza dover smettere. Almeno, a me capita sempre così!
Aspettiamo cavallo comunque
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggioleviatano però devi ammettere che è molto più bello del PL (che comunque rispetto molto e chissà che un giorno non mi ci butterò)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza MessaggioChe cosa? Il WL?
Commenta
-
-
Beh, sono esercizi diversi, è l'unica differenza che ci vedo
La girata è un ottimo complementare da inserire nei vari wo, qualsiasi disciplina si pratichi, lo adoro e lo faccio molto spesso, lo snatch non mi piace molto invece, sarà che non sono ancora pratico di questo esercizio. Ma a livello di idea base di allenamento sono uguali, i russi allenano pensando solamente al movimento e a nient'altro, sia che tu faccia PL che WL.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza MessaggioBeh, sono esercizi diversi, è l'unica differenza che ci vedo
La girata è un ottimo complementare da inserire nei vari wo, qualsiasi disciplina si pratichi, lo adoro e lo faccio molto spesso, lo snatch non mi piace molto invece, sarà che non sono ancora pratico di questo esercizio. Ma a livello di idea base di allenamento sono uguali, i russi allenano pensando solamente al movimento e a nient'altro, sia che tu faccia PL che WL.
Commenta
-
-
adoro il wl.
il pl, un po' meno.
molto interessante l'articolo.
Avevo già letto e parlato con alcuni tizi riguardo a quello citato. Sono d'accordo sul fatto che ci si debba allenare di più e che il più delle volte le persone sono sottoallenate.
Una cosa è sicura più ci si allena e iù si riesce a sopportare la fatica e volumi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggionon ho capito bene!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggioadoro il wl.
il pl, un po' meno.
molto interessante l'articolo.
Avevo già letto e parlato con alcuni tizi riguardo a quello citato. Sono d'accordo sul fatto che ci si debba allenare di più e che il più delle volte le persone sono sottoallenate.
Una cosa è sicura più ci si allena e iù si riesce a sopportare la fatica e volumi.
Commenta
-
-
Certo che commenti del genere "il WL è più bello del PL", veramente non si possono sentire. Che diavolo significa?!?
A parte questo, mi pareva di aver capito che il sovrallenamento fosse una condizione quasi "documentabile", e con sintomi precisi, come il battito accelerato, la perdita eccessiva di peso e via dicendo.
Anche sul discorso dei dolori, non so quanto si possa concordare, nel senso che per ogni persona che ti dice "allenati sul dolore che ti passa", c'è chi ti dice "ascolta il tuo corpo e attento ai dolori che infortuni gravi sono dietro l'angolo", e ciascuno dei due potrà supportare con dei fatti la propria tesi.
Essendo uno che sa fare il suo mestiere, sono portato a pensare che ovviamente si tratti di contestualizzare, nel senso che dubito insisterebbe a far squattare uno che si ritrovi coi sintomi della sciatica!
A parte queste premesse, c'è che sentire una voce fuori dal coro è interessante, soprattutto quando poi il metodo proposto è stato provato e sembra funzionare.
Commenta
-
-
No vi prego non entriamo nella lotta WL vs. PL che è una cosa che non potrei sopportare
Per quanto riguarda il discorso dolori dipende.. se stai a fermarti al primo pelo che ti tira non ti allenerai mai seriamente. Sta mattina mi sono svegliato con il collo completamente bloccato e spalla dolorante, mi alleno perché non c'entra niente con l'allenamento.
Oggi mi fa male l'anca... perché? Ieri ho fatto stacco sumo e squat. Ok, oggi ci vado più tranquillo, magari riduco lo stance e faccio stacco classcio. Domani fa ancora male? perché? Sempre lo stesso problema? Provo a ridurre ancora.. continua? Si cambia rotta. Il discorso è questo
A volte mi ritrovo più dolorante quando sto fermo per un paio di giorni che quando mi alleno tutti i giorni. Mi auto-ricordo che il giorno prima non ho fatto niente e mi alleno lo stesso
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mr. Olegas Visualizza MessaggioCiao, cavallo
Leggo sempre con attenzione quello che scrivi, oltre ad ammirare la tua condizione fisica davvero eccellente... da Atleta...
Ti andrebbe di approfondire adeguatamente questo tuo concetto ?
E' quello che ultimamente mi ha portato a riflettere maggiormente... visto che l'intensità elevata necessita poi (per me) di riposi troppo lunghi tra gli allenamenti... ed i DOMS che molti amano (non capisco cosa ci sia di così bello nel non potersi muovere o avere problemi a fare le scale ...) per me sono solo un ostacolo ed un problema nella vita di tutti i giorni... oltre, ripeto, a farmi allenare di meno...
Grazie...
con tanta stima
in parte ti ha risposto leviatano,cioe' che di solito non avere doms e' una conseguenza del tipo di allenamento,a volte pero' puo' essere specificatamente ricercato non averlo,mi riferisco in questo caso a particolari periodi che caratterizzano chi compete,dove si va a ricercare comunque un affaticamento generale,senza sottoporre l'atleta a carichi importanti,l'impegno c'e',ma non si compromette la "funzionalita'",proprio perche' i recuperi sono brevi nel periodo delle gare.
Dopodiche' l'effetto doms puo' riscontrarsi,non solo dopo allenamenti estremamenti intensi,ma anche e soprattutto dopo delle "novita' " introdotte nela seduta allenante,quindi come ti hanno giustamente detto,il tutto sta ad abituare il corpo(tutto,muscoli,tendini,snc) a nuovi stimoli,facevo riferimento alla multifrequenza,perche' e' quella che caratterizza le preparazioni atletiche dove per forza di cose(anche se sotto c'e' una programmazzione dettagliatissima) l'allenamento precedente non deve compromettere quello successivo,che spesso prevede l'utilizzo,anche se in maniera diversa,degli stessi gruppi muscolari,in fine lo scopo di questi allenamenti,non e' quello di stressare al massimo un distretto muscolare(come da BB),ma farlo lavorare,con sovraccarichi,con lavori di resistenza generale/locale,con esercitazioni tecniche ecc ecc,di conseguenza l'effetto doms viene limitato e in aiuto intervengono,cosa che molti non considerano,le tecniche di rilassamento muscolare tra le serie,i recuperi attivi tra le serie per smaltire l'acido lattico,massaggi ecc ecc..ma per questa ultima parte siamo nel campo agonistico..pero' anche nel nostro piccolo puo' tornare utile,sempre che lo scopo non sia come detto l'ipertrofia muscolareLa sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
Commenta