TRX Suspension Training: che ne pensate?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Il TRX deve essere contestualizzato in una programmazione dell' allenamento. Lo vedo più orientato come parte integrante della preparazione atletica ad esempio di un corso di arti marziali. Mi sembra valido anche per gli utenti della sala pesi...
    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Mimmolino
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 1104
      • 117
      • 182
      • Send PM

Un'altra cosa inammissibile è il suo costo spropositato (a causa del brevetto) per un'attrezzo così semplice. E' possibile construirselo da soli molto facilmente.

---------- Post added at 22:49:55 ---------- Previous post was at 22:47:41 ----------

Non tutte le palestre hanno a disposizione quest'altrezzo, ciò consiste in un'altro limite.

Commenta

• Mimmolino
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 1104
        • 117
        • 182
        • Send PM

Click image for larger version

Name:	5809_101339189892_7103524892_1909974_4335007_n.jpg
Views:	1
Size:	76.5 KB
ID:	15919703

Ecco il vero TRX! Non brevettato.

Commenta

• El Contusiòn
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 108
          • 3
          • 0
          • Send PM

il concetto è piuttosto semplice: se si ricerca l'instabilità non si ottimizza lo sviluppo ipertrofico o di forza e viceversa. Non sono io a dirlo ma ci sono studi dietro. Il mio pensiero è che determinati esercizi di instabiltà possono giovare anche nelle alzate fondamentali migliorando la stabilita del corpo e del core.
          Credo che le persone che ricerchino un ipertrofia esasperata abbiano un approccio all'allenamento molto limitato, ma al tempo stesso non apprezzo molto gli esasperati fautori del funcional che pensano che essere artisti circensi sia funzionale. Funzionale è in relazione al mio obiettivo o alla mia disciplina...per ciò che mi riguarda per un atleta di discipline eslposivo reattive credo sia molto più "funzionale" alzare in clean una volta e mezza tanta il proprio peso corporeo che tenersi in equilibrio su un dito solo

---------- Post added at 23:24:16 ---------- Previous post was at 23:22:36 ----------

il concetto è piuttosto semplice: se si ricerca l'instabilità non si ottimizza lo sviluppo ipertrofico o di forza e viceversa. Non sono io a dirlo ma ci sono studi dietro. Il mio pensiero è che determinati esercizi di instabiltà possono giovare anche nelle alzate fondamentali migliorando la stabilita del corpo e del core.
          Credo che le persone che ricerchino un ipertrofia esasperata abbiano un approccio all'allenamento molto limitato, ma al tempo stesso non apprezzo molto gli esasperati fautori del funcional che pensano che essere artisti circensi sia funzionale. Funzionale è in relazione al mio obiettivo o alla mia disciplina...per ciò che mi riguarda per un atleta di discipline eslposivo reattive credo sia molto più "funzionale" alzare in clean una volta e mezza tanta il proprio peso corporeo che tenersi in equilibrio su un dito solo

Commenta

• ilcatigamatti
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 4404
            • 401
            • 479
            • a me casa
            • Send PM

io penso che funzionale sia in relazione ai movimenti del corpo , non allo scopo per questo si fa confusione detto questo un allenamento ottimale dovrebbe comprendere 33% lavoro a corpo libero/ginnastica 33% lavoro da wl/pl 33%endurance/cardio per cercare di bilanciare tutte le caratteristiche che possediamo, ovvio che in tal modo non ci si specializza in nulla,ma si cerca di progredire poco alla volta un po in tutto, inoltre credo che i movimenti debbano essere il piu vario possibile anche con strumenti non atti al sollevamento (tipo una crossa pietra o un copertone o quello che ci passa per la testa) , credo sia meglio sviluppare il corpo in maniera armonica ed allenarsi tutti i giorni , variando da allenamenti brevi e intensi a sedute di forza credo che in quest'ottica il trx possa essere un attrezzo in piu da utilizzare , come le kb, la panca , le palle mediche , gli anelli , i copertoni ecc ecc
            credo che fare solo trx ti faccia diventare bravo a fare solo trx , e che comunque dopo un po il tuo corpo si adatta e quindi reagisce sempre meno agli stimoli per quanto complessi possano essere
            sigpic
            Originariamente Scritto da zajka
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• sberla54
              L'allegro ragazzo morto
              • Aug 2001
              • 1310
              • 12
              • 2
              • Bologna
              • Send PM

un allenamento ottimale dovrebbe comprendere 33% lavoro a corpo libero/ginnastica 33% lavoro da wl/pl 33%endurance/cardio per cercare di bilanciare tutte le caratteristiche che possediamo
              Mi piacerebbe avere tempo, modo e capacita' per allenarmi cosi', per qualche mese.
              In effetti ho piu' il mito di un fisico/corpo completo ed equilibrato rispetto a quello del bodybuilder pro...

perfetto,questo e' piu' o meno il concetto di forma generale equilibrata,ma quello che deve essere chiaro,tu ad esempio hai citato l'ipertrofia,non e' che si rinuncia a qualcosa,ma non si puo' MASSIMIZZARE niente in particolare,se si fa un attivita' che prevede lavoro specifico,perche' questa ti permettera' di ECCELLERE su tali caratteristiche,ma ne lascera' inevitabilmente indietro altre.

1-BB=ottimizzare al massimo l'ipertrofia,dopo ci sara' lavoro su eventuali carenze,sproporzioni ecc
              2-100 metrista=ottimizzare,tempo di reazione,accellerazione,velocita' massima ecc,non puoi chiedergli di inserire lavori di resistenza che andrebbero a cozzare con le caratteristiche principe di chi sprinta
              3-maratoneta=ottimizzare la resistenza organica,innalzare la soglia anaerobica ecc ecc...possiamo chiedergli di lavorare in sprint? di fargli fare 200kg di Squat?
              Chiarissimo grazie!
              E' come vedevo anche io la cosa.
              Ho aperto il topic in chiave "generica", non pensando al TRX solo in ambito di bodybuilding.
              Volevo proprio capire se era valido in generale, come e dove si potesse applicare e quanta gente l'ha provato.

Direi che alla fine tutti lo reputate un attrezzo buono, che puo' avere uno scopo in certi ambiti e per certi motivi...sbaglio?

Ma, a lungo andare, come si fa ad aumentare l'intensita' e variare lo sforzo, data l'assenza dei pesi?
              Cambiando posizioni, per farne diverse che aumentino il carico?
              O il TRX rimane solo un esercizio "complementare"?

Cavallo, tu ti alleni anche con esercizi a corpo libero, oltre che coi pesi?
              - http://sberla54.altervista.org - My home page -
              - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

Commenta

• El Contusiòn
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2011
                • 108
                • 3
                • 0
                • Send PM

aumenta l'istabilita o il ROM, cambia angoli di lavoro...le varianti sono molteplici

Commenta

• Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

Questa sera userò le TRX, metterò dei feedback...Per me è valido perchè si cambiano gli angoli di lavoro, si utilizza tutto il rom possibile e si sfrutta il proprio peso o frazioni di peso. E' utile per lavorare i punti deboli. Ho notato, spesso e volentieri, persone in sala pesi allenarsi con esecuzioni parziali (non in una contestualizzazione precisa, ma sempre!!!) tipo squat neppure al parallelo, panca a 20 cm dal petto, dumbbell press manubri 1/2 ripetizioni. A questi soggetti le TRX sono pesantemente indicate perchè saranno muscolarmente sotto allenati ed esposti ad infortuni.
                  Last edited by Paul_Anderson; 05-08-2011, 10:06:29.
                  Where is Jessica Hyde?

Commenta

• cavallofurioso
                    CAVALLODOLCIOSO
                    • Apr 2010
                    • 1905
                    • 402
                    • 103
                    • ippodromo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                    Cavallo, tu ti alleni anche con esercizi a corpo libero, oltre che coi pesi?
                    Veramente soprattutto a corpo libero e poi con i pesi grosso modo la mia suddivisione e' questa

1-corpo libero che comprende,sbarra,parallele,anelli,piegamenti vari,core addominale vari e altro

2-allenamento con sovraccarichi,improntato all'aumento della forza per determinati esercizi e per la preparazione atletica

3-preparazione atletica mista,corsa su medie distanze,circuiti muscolari,circuiti di resistenza organica generale,circuiti con compagno,circuiti per l'esplosivita' delle gambe,per la velocita' e altre cose
                    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                    Originariamente Scritto da SIRIHA
                    dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• andrea3485
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2009
                      • 2103
                      • 244
                      • 182
                      • Verona!!!!!!
                      • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                      Veramente soprattutto a corpo libero e poi con i pesi grosso modo la mia suddivisione e' questa

1-corpo libero che comprende,sbarra,parallele,anelli,piegamenti vari,core addominale vari e altro

2-allenamento con sovraccarichi,improntato all'aumento della forza per determinati esercizi e per la preparazione atletica

3-preparazione atletica mista,corsa su medie distanze,circuiti muscolari,circuiti di resistenza organica generale,circuiti con compagno,circuiti per l'esplosivita' delle gambe,per la velocita' e altre cose
                      farai mai qualche gara di qualcosa...partendo dal presupposto che chiaramente non sei specializzato in nulla in cosa ti piacerebbe gareggiare?
                      sigpic

Commenta

• cavallofurioso
                        CAVALLODOLCIOSO
                        • Apr 2010
                        • 1905
                        • 402
                        • 103
                        • ippodromo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da andrea3485 Visualizza Messaggio
                        farai mai qualche gara di qualcosa...partendo dal presupposto che chiaramente non sei specializzato in nulla in cosa ti piacerebbe gareggiare?
                        proprio perche' non sono specializzato non posso avere velleita' di competizione,quello che in assoluto si avvicina di piu' alla mia preparazione fisica e' la lotta,il judo in particolare,dove occorre essere,forte,resistente e veloce..ma non mi piace come sport a livello generale,mentre ne adoro le preparazioni fisiche,cosi' come adoro quelle della corsa sulle velocita' 100e400mt e quest'ultime mi piacciano anche come sport e le sento piu' "mie" come caratteristiche,ma senza specifico si puo' solo rimanere nel campo "amatoriale"
                        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                        Originariamente Scritto da SIRIHA
                        dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• sberla54
                          L'allegro ragazzo morto
                          • Aug 2001
                          • 1310
                          • 12
                          • 2
                          • Bologna
                          • Send PM

1-corpo libero che comprende,sbarra,parallele,anelli,piegamenti vari,core addominale vari e altr
                          Bello!
                          Piacerebbe provare anche a me, se avessi tempo, conoscenze e condizione (e magari allenatore o compagno) :/
                          Mi limito all'allenamento con sovraccarichi perche' e' tutto cio' che conosco (tutt'altro che con completezza) e tutto cio' per cui riesco a trovare il tempo...cerco di progredire almeno in quello...

aumenta l'istabilita o il ROM, cambia angoli di lavoro...le varianti sono molteplici
                          Capito, come immaginavo, grazie!

Commenta

• Paul_Anderson
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2008
                            • 5943
                            • 317
                            • 472
                            • Send PM

Tornato da wo di TRX e non solo. Ho lavorato molto in profondità, massimo allungamento...entusiasta ma ho sudato come non mai.
                            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• sberla54
                              L'allegro ragazzo morto
                              • Aug 2001
                              • 1310
                              • 12
                              • 2
                              • Bologna
                              • Send PM

Che esercizi hai fatto?

Commenta

• Paul_Anderson
                                Bodyweb Senior
                                • Jun 2008
                                • 5943
                                • 317
                                • 472
                                • Send PM

I nomi non li so proprio, mi ha seguito il mio coach di KickBoxing

Per le gambe
                                - Pistols cercando di usare il meno possibile l' aiuto
                                - Sempre per le gambe, esercizi di esplosività su base pistols saltando in ginocchiata
                                - Ancora uno per le gambe su base pistols per l' esplosività (si saltava a destra e a sinistra atterrando con una gamba)

Parte superiore
                                - Piegamenti con le trx profonde
                                - Esercizi per spalle, tricipiti
                                - Esercizi per petto (tipo croci)

ABS
                                - Stando in mezzo squat andando in avanti mantenendo la posizione
                                - Fissando i piedi e stando in posizione iniziale di piegamento (braccia distese) si portava le ginocchia al petto lateralmente
                                - Stando distesi mettendo i gomiti sul pavimento si lavorava mantenendo postura e andando avanti e indietro

Questi sono alcuni
                                Poi addominali
                                Where is Jessica Hyde?

Commenta

Working...
                                X