Sandbag e bulbag

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Schizzato
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 655
    • 52
    • 63
    • Send PM

Sandbag e bulbag

Ciao ragazzi. Ho letto di questi 2 attrezzi e mi sono subito interessato ad essi. Ho trovato sul web due tutorial per costruirli entrambi, semplicissimi da costruire e facili da usare e ho anche visto che ci sono moltissimi esercizi che si possono fare...la mia domanda è: qualcuno di voi ha mai usato questi attrezzi? Come si è trovato? Ha avuto dei benefici con l'utilizzo di questi attrezzi?

Grazie a tutti!
    ...
  • DDPhox
    Bodyweb Member
    • Jul 2011
    • 40
    • 4
    • 0
    • Send PM

Ciao Schizzato, prima di dare la risposta alla tua domanda, mi piacerebbe esporti cos'è l'allenamento funzionale (magari già lo sai, ma questa spiegazione potrebbe servire anche ad altri utenti )

L'argomento è molto ampio, ti riporto in questo post ciò che reputo più importante, e che possa esserti d'aiuto.

L'allenamento funzionale era in origine usato per la riabilitazione fisioterapica e nel campo della medicina sportiva.
    Oggi parliamo di allenamenti funzionali da effettuare in sala pesi, vere e proprie lezioni collettive, con l’uso di piccole o grandi attrezzature.
    Questo tipo di allenamento è composto da una serie di esercizi multi-planari (che permettono cioè movimenti in tutti e tre i piani di moto), esercizi multi-articolari (dove in ogni movimento entrano in gioco più muscoli e articolazioni) e movimenti multi-direzionali (che hanno bisogno di un bilanciamento corporeo quindi coordinazione e corsetto addominale ben allenato!).

Il perchè attualmente sembra attirare un buon numero di persone, può trovare questo tipo di spiegazione: dopo anni di palestra con gli uomini in sala pesi e le donne in sala corsi, questo nuovo training unisce tutte e due le categorie con un allenamento divertente e coinvolgente, dove mettere alla prova il proprio corpo con sequenze a corpo libero inserite in mini circuiti dove avremo una risposta cardiovascolare e, in parte, anche anaerobica.

Quindi miglioramenti sia in termini aerobici che di tonificazione, predisponendo il corpo a migliorare forza e resistenza muscolare.
    Sono allenamenti brevi ma intensi.

Fonte: web + qualche appunto preso nei vari corsi di fitness.

Quindi applicando quanto detto alla tua domanda secondo me ne risulta che, l'allenamento con sandbag e bulbag può essere utile e dare benefici se fatto correttamente.

[OT]
    (E poi dai ragazzi perchè no... Cambiare ogni tanto, rompere la solita routine di allenamenti, provare cose nuove, può essere interessante e alla fine avremo sicuramente imparato e provato su noi stessi, qualcosa di nuovo..
    E se un giorno qualcuno ci chiederà "Ma tu che ne pensi di questa determinata cosa.....?", noi riusciremo a rispondere dicendo "Io l'ho provato e ti posso dare la mia opinione,........" e questo è bello, ci fa crescere, utile non solo nel mondo del body building ma anche nelle discussioni e nei rapporti con le persone con cui ci confrontiamo giornalmente, ed è un ragionamento applicabile a qualsiasi cosa che ci accade nella nostra vita!)[/OT]

Tornando a noi, ovvio che in un'ottica di puro body building, l'allenamento funzionale non è indispensabile e secondo me non è assolutamente da sostituire ai classici esercizi con i sovraccarichi (non pensare di diventare uno scimmione ipertrofico utilizzando un sacco o una kettlebell ).

Ci tengo quindi a ripetere che a mio parere, un bodybuilder dovrebbe tenere come base, come punto focale dell'allenamento, tutti gli esercizi classici che si eseguono in sala pesi e se proprio, usare le attrezzature per l'allenamento funzionale come rifinitura.

Spero di averti risposto in modo esaudiente e completo, chiarendoti parte dei dubbi non solo tuoi, ma anche di altri utenti che leggeranno questo thread.

Saluti
    Diego
    Last edited by DDPhox; 31-07-2011, 00:42:53.

Commenta

• El Contusiòn
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 108
      • 3
      • 0
      • Send PM

le sandbag sono molto belle e divertenti, ma come sempre hanno prezzi esorbitanti...quella da 15 kg mi sembra un ottantina d'euro

---------- Post added at 23:05:28 ---------- Previous post was at 23:04:24 ----------

la bulgarian mi piacerebbe provarla come sovraccarico nello jump squat, affondi in salto, salto dei gradoni...costo proibitivo

Commenta

• Schizzato
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 655
        • 52
        • 63
        • Send PM

DDPhox: Grazie la tua risposta è stata illuminante sotto il punto di vista di provare cose nuove...mi scuso per non aver detto in questo post che io non aspiro a diventare fisicamente grosso e avere il fisico da bodybuilder a me interessa soprattutto allenare il mio corpo sono sono per questioni "visive" ma per renderlo più efficiente,non so se mi spiego...

El Contusiòn: Grazie per aver risposto! Il tuo parere è molto importante visto che tu parli di pratica avendola tu usata...non so se hai letto per intero il mio post,comunque se non lo hai letto c'è scritto che ho trovato un tutorial per costruirmene una con una spesa davvero minima! Non credo che io possa postare il tutorial qua visto che è di un'altro sito e tanto meno mettere un link.

Grazie a entrambi!
        ...

Commenta

• El Contusiòn
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 108
          • 3
          • 0
          • Send PM

guarda il bello della sandball è utilizzarla per lavori esplosivi specie nel lanci, perche la sbatti a terra, non fa rumore e sopratutto non si rompe...non so se costruita manualmente ha la stessa resistenza...per la bulgarian invece penso sia fattibile

Commenta

• DDPhox
            Bodyweb Member
            • Jul 2011
            • 40
            • 4
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Schizzato Visualizza Messaggio
            io non aspiro a diventare fisicamente grosso e avere il fisico da bodybuilder a me interessa soprattutto allenare il mio corpo sono sono per questioni "visive" ma per renderlo più efficiente,non so se mi spiego...
            Ti spieghi benissimo
            Nel tuo caso, se vuoi un corpo funzionale ed efficiente, non posso che consigliarti questo tipo di allenamento, di sicuro il tuo fisico ne trarrà beneficio.
            Ma ricorda, fai molta attenzione agli infortuni che spesso capitano facendo uso di quel tipo di attrezzatura, specialmente occhio ai movimenti balistici.

Saluti
            Diego

Commenta

• Schizzato
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 655
              • 52
              • 63
              • Send PM

Grazie ancora a tutti e due!

El Contusiòn: Per quanto riguarda la costruzione di una sandbag credo sia molto resistente. Appena mi procuro il materiale la faccio e vediamo come funziona!

DDPhox: Ho deciso da qualche giorno di adottare questo sistema, sto cercando di fare una scheda ma ci sto riuscendo poco...farò qualche ricerca sull'argomento e poi passerò a questo sistema (senza abbandonare manubri e bilanciere) ma credo che aggiungere questo tipo di allenamento a quello con i pesi possa dare degli ottimi risultati...per gli infortuni cercherò di stare il più attendo possibile anche se non mi piace stare li a preoccuparmi del fatto che mi possa fare male.
              ...

Commenta

• DDPhox
                Bodyweb Member
                • Jul 2011
                • 40
                • 4
                • 0
                • Send PM

aggiungere questo tipo di allenamento a quello con i pesi possa dare degli ottimi risultati...per gli infortuni cercherò di stare il più attendo possibile anche se non mi piace stare li a preoccuparmi del fatto che mi possa fare male.
                Sicuramente otterrai dei risultati, la qualità di questi ultimi sarai tu stesso a valutarla
                Per quanto riguarda gli infortuni è bene che, come hai detto, cerchi di fare più attenzione possibile, e sono d'accordo anche che non è bello preoccuparsi del fatto che ci si possa fare male, ma è importante. Tieni presente che un infortunio è sempre controproducente, a volte ti costringe a sospendere gli l'allenamenti per un periodo di tempo più o meno lungo, e quasi sempre ti allontana dagli obiettivi che ti eri prefissato!

Commenta

• Schizzato
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 655
                  • 52
                  • 63
                  • Send PM

Originariamente Scritto da DDPhox Visualizza Messaggio
                  Sicuramente otterrai dei risultati, la qualità di questi ultimi sarai tu stesso a valutarla
                  Per quanto riguarda gli infortuni è bene che, come hai detto, cerchi di fare più attenzione possibile, e sono d'accordo anche che non è bello preoccuparsi del fatto che ci si possa fare male, ma è importante. Tieni presente che un infortunio è sempre controproducente, a volte ti costringe a sospendere gli l'allenamenti per un periodo di tempo più o meno lungo, e quasi sempre ti allontana dagli obiettivi che ti eri prefissato!

Questo è anche vero!
                  Scusa se ti faccio questa domanda...hai mai seguito un allenamento del genere o ne sai qualcosa? Sai se allenandomi in questo modo riesca io a fare anche massa muscolare?? Credo che anche se secondariamente allenando la forza il muscolo cresce perchè da quello che penso io maggiore è la forza maggiore è il muscolo che sviluppa questa forza. Comunque i miei obbiettivi primari sono quelli di allenare forza,esplosività e velocità! E anche la massa che credo cresca con questo tipo di allenamento...non per niente lo diceva anche Reg Park che allenando la forza si ottengono volumi. (ovviamente non aspiro minimamente a un fisico del genere) anche perchè non mi piacerebbe diventare enorme o comunque fisicamente grosso con decine di kili di muscoli che poi finisce che fatichi per portarti dietro...Spero di riuscire a creare un programma che includa pesi (ghisa,manubri e bilanciere) e altre cose (corpo libero-sandbag e strumenti simili) per avere un programma completo che porti a buone masse muscolari che siano "funzionanti" e arrivare a buoni livelli di esplosività,forza e velocità!

Grazie ancora per le tue risposte!
                  ...

Commenta

• ilcatigamatti
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 4404
                    • 401
                    • 479
                    • a me casa
                    • Send PM

si le uso che vuoi sapere concordo con ddtox per il discorso bb
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da zajka
                    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• DDPhox
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2011
                      • 40
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

Questo è anche vero!
                      Scusa se ti faccio questa domanda...hai mai seguito un allenamento del genere o ne sai qualcosa? Sai se allenandomi in questo modo riesca io a fare anche massa muscolare?? Credo che anche se secondariamente allenando la forza il muscolo cresce perchè da quello che penso io maggiore è la forza maggiore è il muscolo che sviluppa questa forza. Comunque i miei obbiettivi primari sono quelli di allenare forza,esplosività e velocità! E anche la massa che credo cresca con questo tipo di allenamento...non per niente lo diceva anche Reg Park che allenando la forza si ottengono volumi. (ovviamente non aspiro minimamente a un fisico del genere) anche perchè non mi piacerebbe diventare enorme o comunque fisicamente grosso con decine di kili di muscoli che poi finisce che fatichi per portarti dietro...Spero di riuscire a creare un programma che includa pesi (ghisa,manubri e bilanciere) e altre cose (corpo libero-sandbag e strumenti simili) per avere un programma completo che porti a buone masse muscolari che siano "funzionanti" e arrivare a buoni livelli di esplosività,forza e velocità!

Grazie ancora per le tue risposte!
                      Personalmente non ho mai seguito atleti che adottano questo tipo di allenamento, quello che so è frutto dei libri e delle esperienze dei miei colleghi/amici. A te servirebbe un istrutture di functional training.
                      Comunque per quanto riguarda la forza e la massa muscolare posso risponderti in questo modo.
                      Ti scrivo due concetti su cui voglio che ragioni, e da solo trarrai le giuste conclusioni:

1) Quando sottoponiamo il nostro corpo ad uno stress, esso ci darà delle risposte.
                      Ti faccio un esempio:
                      se vai in palestra costantemente e ti alleni da un certo periodo di tempo, nel momento in cui fai un altro tipo di allenamento (in questo caso con il sandbag e/o bulbag) non è da escludere un possibile miglioramento in termini di massa muscolare. Questo aumento è dovuto principalmente al cambio dello stimolo a cui il muscolo è sottoposto. Prima, lo stimolo erano gli esercizi in sala pesi, ora lo stimolo è dato da movimenti diversi con un'attrezzatura che prima non usavi.
                      Ovviamente, se avrai questi miglioramenti (ma non è detto), andranno via via diminuendo (parlo sempre in termini di ipertrofia), resterai tonico, ben allenato, ma arriverai a un punto in cui i tuoi muscoli non cresceranno ulteriormente.
                      E quindi che fare? Cambiare lo stimolo potrebbe essere una valida alternativa..
                      (In ogni caso anche cambiando lo stimolo all'infinito arriverai fino dove la tua genetica ti permette di arrivare. Non sei soddisfatto, e vuoi andare oltre? Qui si entra nel mondo dei farmaci e questo non è il luogo adatto per parlarne).

2) La forza muscolare (e quindi la capacità di sollevare un determinato carico) è data almeno per il 50%, dalla sezione trasversa del muscolo (e quindi dalla sua grandezza).
                      Quando andiamo in palestra per le prime volte i miglioramenti, in termini di carico, si notano soprattutto, non tanto perchè i muscoli sono diventati più grossi (parlo da contadino), ma più che altro per un miglioramento a livello neuromuscolare, ovvero del sistema di impulsi che vanno dal cervello ai muscoli, in parole povere la prima cosa che il nostro organismo migliora è il "modo" con cui solleviamo il carico.
                      Con il passare del tempo, allenandoci in maniera costante, ci troveremo a un punto in cui il miglioramento a livello neuromuscolare è arrivato "al massimo" e il nostro organismo, come meccanismo per difendersi dallo stress imposto dall'allenamento, andrà a migliorare il muscolo stesso, e come? Aumentandone le dimensioni (ipertrofia).

Metti insieme questi due concetti e trai le dovute conclusioni.

Per quanto riguarda un istruttore di functional training non saprei proprio chi consigliarti, purtroppo non conosco nessuno, ma sono certo che se cerchi nel web qualche esperto lo trovi.
                      Se hai pazienza ho il corso nei mesi di ottobre-novembre, poi qualche "dritta" posso dartela (sperando di passare l'esame finale ).
                      E' l'una e trenta del mattino..
                      Meglio che vado a letto, se continuo a stare davanti al monitor finisce che mi addormento con la testa sulla tastiera... xD
                      Ciao ragazzi, ciao Schizzato, e buona fortuna con il tuo allenamento!
                      Notte, notte.

Diego

Commenta

• El Contusiòn
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2011
                        • 108
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

l'allenamento funzionale non serve per allenare la forza massimale ne in modo diretto la massa...o meglio gli esercizi funzionali non sono il massimo.
                        Il funcional training è il miglior modo per allenare il controllo motorio, la coordinazione, e il rendimento muscolare.
                        Vi sono poi esercizi che si collocano in mezzo a questo contesto, come le tecniche di pesistica adattata con attrezzi tipo kettlebell, sandbag e bulgarian bag..
                        Il mio consiglio è quello di sperimentare e cimentarti in questo tipo di allenamento perchè è molto divertente e vario, puoi lavorare su salti in arrivo monopodalico, uso di bosu e quant'altro
                        però se vuoi davvero allenare forza ed esplosivita devi usare il vecchio bilanciere (usando metodiche d'allenamento adeguate)
                        Ciao

Commenta

• Schizzato
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2011
                          • 655
                          • 52
                          • 63
                          • Send PM

Andiamo per ordine.

ilcatigamatti: grazie per avermi risposto,visto che tu le usi ti faccio una domanda : che miglioramenti hai avuto utilizzando questi attrezzi?

DDPhox: grazie! Mi hai aiutato davvero tanto sull'argomento! Cercherò di allenarmi seguendo le tue dritte!
                          ...

Commenta

• ilcatigamatti
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 4404
                            • 401
                            • 479
                            • a me casa
                            • Send PM

miglioramenti intesi come centimetri, ipertrofia ecc oppure resistenza e condizionamento cardivascolare?
                            fondamentalemente il principio è variare sempre lo stimolo e quindi utilizzare il maggior numero di supporti per questo fine
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da zajka
                            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Schizzato
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2011
                              • 655
                              • 52
                              • 63
                              • Send PM

Miglioramenti in entrambe le parti, sia ipertrofiche che condizionamento e resistenza. Grazie!
                              ...

Commenta

Working...
                              X