BII, una cosa buona sperimentata personalmente.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Be personalmente mi alleno due volte alla settimana da circa un anno con la stessa scheda e non ho sentito mai la monotonia, anzi, ed inoltre ho avuto ottimi risultati senza massacri ancestrali di cui ora non ricordo nemmeno i tempi.
    Certamente la frequenza o l'infrequenza sono fondamentali, anche se 5 volte alla settimana mi sembra davvero eccessivo.
    Dipende certamente dalla genetica ma per un soggetto normale un allenamento con più di tre sedute intense settimanali secondo me è veramente troppo.
    Se si percentualizza e si varia il tipo di lavoro forse è anche possibile ma è comunque un discorso troppo complesso da portare avanti per molto tempo.
    Ciao.

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Originally posted by PANTERA
      Ho scritto che il chiodo fisso di molti, non di MisterX!
      e tu non pensi all'aumento progressivo del carico?

per ICEBERG:il BII non pensa solo all'aumento del carico.
      noi che seguiamo il BII nonp pensiamo che aumento di forza ed ipertrofia siamo la stessa cosa.
      però una relazione c'è:hai mai visto uno che passa da 60 a 120 kg di panca e non crescere?

e cMQ nql BII-hit ecc si pensa all'aumento progressivo del caico impostato in base a dei punti fermi per l'ipertrofia:range si ripetizioni,recupero,esercizi,ecc....

non parlate del BII come se questo ricercasse solo ed esclusivamente una cosa,NON LO é!

il BII se applicato bene è fantastico.

Commenta

• donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

Originally posted by Armando
        A mio parere la noia è il frutto dell'insuccesso.

E' verissimo... un esercizio dove progredisci sempre non ti annoia, anzi ti gasa... vuoi vedere dove riesci ad arrivare, hai la conferma del progresso, la mente e' a posto perche' sai che stai facendo bene... altro che noia!
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• donpablo
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 2944
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

Originally posted by ICEberg

Il problema dei sistemi brevi estremi non è tanto la monotonia ma il fatto che puntano ottusamente solo su alcune cose trascurando alcuni aspetti fondamentali.

Infatti potremmo cadere nell'errore (anche non volendo) di fare un lavoro + spostato verso lo sviluppo della forza e i powerlifters sono fortissimi ma non enormi..

Be', sul punto 1 i Biiers potrebbero risponderti che l'unico punto che interessa tutti e' la crescita, quella si' fondamentale.
          C'e' chi la ottiene in un modo, e chi in un altro... ma nessuno si fissa sul volume per il volume, o sull'incremento per l'incremento, o sulla frequenza per la frequenza... tutti si fissano sul volume per la crescita, o sull'incremento della forza per la crescita ecc.

SUl punto 2 invece penso che ci sia un errore logico.
          Se guardiamo Bber dopati a confronto con powerlifter, allora i primi sono piu' grossi.
          Ma noi parliamo di crescita natural per comuni mortali!
          Un powerlifter sara' anche piu' piccolo di un bombato, ma rispetto al ragazzo medio che vuole mettere su massa e' ENORME!
          Magari tutti i ragazzi delle palestre arrivassero alla massa dei powerlifter... capisci che intendo?

L'incremento di forza e' un segnale ottimo per dirti che stai anche crescendo di massa... poi certo, fare solo 1-2 rep al tuo massimo per fare forza pura sara' esagerato... ma pensare alla forza come l'unico parametro osservabile (tale e') e' un ottimo metodo!

E' come se noi, prima di arrivare a Roma, ci preoccupassimo di come arrivare a FIrenze. Arriva prima a Roma (cioe' alza grossi pesi e sviluppa sto fisico ossuto che ti ritrovi! ) DOPO, SOLO DOPO potrai pensare di diventare davvero enorme come un BBer pro o semi-pro (magari bombandoti e alzando il volume a piacimento).
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Bot
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2002
            • 1929
            • 2
            • 0
            • Still banging your girl/mom...
            • Send PM

Originally posted by goku77
            Be personalmente mi alleno due volte alla settimana da circa un anno con la stessa scheda e non ho sentito mai la monotonia, anzi, ed inoltre ho avuto ottimi risultati senza massacri ancestrali di cui ora non ricordo nemmeno i tempi.
            Certamente la frequenza o l'infrequenza sono fondamentali, anche se 5 volte alla settimana mi sembra davvero eccessivo.
            Dipende certamente dalla genetica ma per un soggetto normale un allenamento con più di tre sedute intense settimanali secondo me è veramente troppo.
            Se si percentualizza e si varia il tipo di lavoro forse è anche possibile ma è comunque un discorso troppo complesso da portare avanti per molto tempo.
            Ciao.
            Goku mi potresti postare la tua scheda o dirmi su che post posso trovarla....da settembre voglio diventare 100% bbiier!!

Commenta

• Bot
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2002
              • 1929
              • 2
              • 0
              • Still banging your girl/mom...
              • Send PM

A proposito cosa ne pensate di una 4 spit da fare in 2 settimane?

Lunedi: pettorali-bicipiti
              giovedi: gambe-addominali
              lunedì: dorsali-tricipiti
              giovedi: spalle-addominali

Commenta

• ICEberg
                Steel Warrior
                • Apr 2002
                • 3963
                • 9
                • 14
                • Parma
                • Send PM

Originally posted by MISTER X

per ICEBERG:il BII non pensa solo all'aumento del carico.
                noi che seguiamo il BII non pensiamo che aumento di forza ed ipertrofia siamo la stessa cosa.
                però una relazione c'è:hai mai visto uno che passa da 60 a 120 kg di panca e non crescere?
                Non è che si limiti solo al carico ma gli da troppa importanza, voglio dire che da troppa importanza al carico sollevato nei grossi esercizi complessi; certamente è un metodo che si prefigge di affrontare con una certa sistematicità e controllabilità l'allenamento e i suoi progressi. Infatti usando come metro di misura il carico, è facile vedere se si incrementa o no. Ed essendo gli esercizi pochi il tutto è più facilmente controllabile.
                Io dico che sicuramente il BII funziona, perchè se si rimane dentro i parametri dell'ipertrofia si cresce per forza. Il resto è una questione di volume (tralasciando il fatto che non si allenano specificamente certi muscoli minori). Se una scheda prevede solo 2 serie di panca x week ed ad ogni settimana si progredisce nel carico vuol dire che certamente c'è stato un miglioramento (leggi adattamento quindi supercompensazione e quindi ipertrofia..) ovviamente a patto che si rimanga nei range dell'ipertrofia.
                Quindi perchè non dovrebbe funzionare?
                Il fatto a mio parere è che non sia una questione di "questo funziona e questo no".. ma di quello che risulta più produttivo.
                Ecco, forse un BII troppo estremo limita le potenzialità, forse alcuni potrebbero fare di più arrivando in meno tempo ai risultati: parlo di uno stimolo non completo, in pratica si va avanti come una tartaruga a piccoli ma sicuri passi verso la meta. Così come è vero fra l'altro che alcuni si "sprecano" nel senso di troppo volume.
                E' una questione soggettiva ed ognuno risponderà bene con un certo num di serie ed esercizi ma non è obbligatorio fare distinzioni nette fra i vari metodi. Infatti se vedi che è troppo basta togliere una serie, se vedi che è poco ne aggiungi una, ecc. ..cioè si interviene direttamente sui fattori essenziali del training, lasciando perdere le varie denomanazioni. A mio parere eh.
                Last edited by ICEberg; 29-06-2002, 19:10:32.

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

1-ma per BII estremo cosa intendi?

2-quello che dici il BII non lo fa per te?

Commenta

• ICEberg
                    Steel Warrior
                    • Apr 2002
                    • 3963
                    • 9
                    • 14
                    • Parma
                    • Send PM

Originally posted by donpablo

Be', sul punto 1 i Biiers potrebbero risponderti che l'unico punto che interessa tutti e' la crescita, quella si' fondamentale.
                    C'e' chi la ottiene in un modo, e chi in un altro... ma nessuno si fissa sul volume per il volume, o sull'incremento per l'incremento, o sulla frequenza per la frequenza... tutti si fissano sul volume per la crescita, o sull'incremento della forza per la crescita ecc.
                    Si ma si chiama fissazione anche quella!
                    E' chiaro che uno non sfrutta il volume per il solo scopo di fare tante serie, ma lo fa per puntare alla crescita.. ma è appunto nel puntare tutto solo su quello la fissazione.
                    Il BII non considera dei punti essanziali, poi potremo discutere se a ragione o a torto, ma è un dato di fatto.

Originally posted by donpablo

SUl punto 2 invece penso che ci sia un errore logico.
                    Se guardiamo Bber dopati a confronto con powerlifter, allora i primi sono piu' grossi.
                    Ma noi parliamo di crescita natural per comuni mortali!
                    Un powerlifter sara' anche piu' piccolo di un bombato, ma rispetto al ragazzo medio che vuole mettere su massa e' ENORME!
                    Magari tutti i ragazzi delle palestre arrivassero alla massa dei powerlifter... capisci che intendo?
                    Mmmmmm.. mi sa che non tieni in considerazione il fatto che anche i powerlifter si bombano..
                    Prendi 2 ragazzi natural, stesse doti genetiche, chi si allenerà per l'ipertrofia diventerà più grosso di un powerlifter, su questo non ci piove.
                    Ma in realtà il BII non allena la forza (come invece fanno i PL), usa gli esercizi multiarticolari a scopi ipertrofici e secondo i range dell'ipertrofia. Quindi è un falso problema. Le vere questioni sono altre: frequenza, muscoli minori trascurati, troppa importanza al corpo come tutt'uno.

Commenta

• ICEberg
                      Steel Warrior
                      • Apr 2002
                      • 3963
                      • 9
                      • 14
                      • Parma
                      • Send PM

Originally posted by MISTER X
                      1-ma per BII estremo cosa intendi?

2-quello che dici il BII non lo fa per te?

1- Io non sono un gran esperto di BII ma da quel che so non esiste una scheda unica o una quantità di esercizi o serie ben definita: per BII estremo intendo quello in cui il volume ed esercizi siano particolarmente ridotti. Cmq x BII intendo tutti i sistemi brevi.
                      Ripeto per me non ha senso fare distinzioni fra questo e quello: le cose si adattano come si vuole a noi e secondo quello che ci serve, in modo ragionato, variando i vari fattori, punto e basta.
                      I nomi non hanno senso. (in parole povere ci sono un'infinità di vie di mezzo fra l'high volume e il BII, tanto che non si capisce bene dove siano i confini..che infatti non ci sono..non è tutto bianco o nero

2- non ho capito la domanda

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Il BII non considera dei punti essanziali, poi potremo discutere se a ragione o a torto, ma è un dato di fatto.
                        Mmmmmm.. mi sa che non tieni in considerazione il fatto che anche i powerlifter si bombano..
                        Prendi 2 ragazzi natural, stesse doti genetiche, chi si allenerà per l'ipertrofia diventerà più grosso di un powerlifter, su questo non ci piove.
                        Ma in realtà il BII non allena la forza (come invece fanno i PL), usa gli esercizi multiarticolari a scopi ipertrofici e secondo i range dell'ipertrofia. Quindi è un falso problema. Le vere questioni sono altre: frequenza, muscoli minori trascurati, troppa importanza al corpo come tutt'uno.
                        qualisono i punti fondamentali che il BBI non consdiera per te?

il BII allena eccome la forza.

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

2- non ho capito la domanda
                          'gnorante nel senso che ingori quello che dico!

Commenta

• goku77
                            Bodyweb Member
                            • May 2001
                            • 5731
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by Bot

Goku mi potresti postare la tua scheda o dirmi su che post posso trovarla....da settembre voglio diventare 100% bbiier!!
                            Te la posto nuovamente:

Ti dico che mi alleno a giorni fissi per motivi di lavoro e tempo.

All1 Lunedì

Panca piana 2x8
                            Lento avanti 2x8
                            panca stretta 2x8
                            l-fly 1x8
                            Crunch 2x25
                            Calf in piedi 1 manubrio 2x15

All2 Giovedì o Venerdì

Trazioni alla sbarra presa supina 2xMax
                            Curl bilanciere 2x8
                            Squat 2x10
                            Stacchi Gt 1x15
                            Side Bend 2x15

Recupero per i grandi gruppo muscolari 3,5-4 minuti
                            per i muscoli più piccoli 3 minuti e per gli esercizi per l'addome solo 1,5 minuti.
                            Ciao.

Commenta

• goku77
                              Bodyweb Member
                              • May 2001
                              • 5731
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

Vorrei inoltre chiarire alcune cose che mi sembrano creare euqivoci in questi ultimi post.
                              Sto leggende di considerazioni non considerazioni che fa il BII.
                              Preciso che scindere il BII come una forma di allenamento abbreviato unica e ben definita è deleterio per l'allenamento abbreviato ad altà intensità in generale e per la metodica stessa BII che comunque può essere diversa da un HD (BII estremo in fin dei conti) e di un HIT a circuito.
                              E' sbagliato delineare dei fondamentali in un tipo di metodica.
                              L'intelligenza sta nell'applicare ad una metodica abbreviata qualsiasi stratagemma e variante che rendano comunque produttivo l'allenamento e non dannoso.
                              Se allenandosi in modo abbreviato occorre per un soggetto l'allenamento con una frequenza di 4 sedute settimanali o 4 sedute in 10 giorni allora ben venga.
                              Dopotutto sappiamo tutti da cosa sono caratterizzate le sedute ad alta intensità di un allenamento abbreviato.
                              Inoltre la progressione dei carichi che reputo fondamentale e da perseguire è un mezzo e non necessariamente il fine.
                              La progressione deve essere sempre prioritaria ma potrebbe essere rallentata anche giustamente da una maggiore frequenza sempre se il nostro obiettivo è questo.
                              Personalizzare sempre.........

ciao.

Commenta

• Gigars
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2001
                                • 1085
                                • 1
                                • 0
                                • €uropa
                                • Send PM

Originally posted by goku77

Te la posto nuovamente:

Ti dico che mi alleno a giorni fissi per motivi di lavoro e tempo.

All1 Lunedì

Panca piana 2x8
                                Lento avanti 2x8
                                panca stretta 2x8
                                l-fly 1x8
                                Crunch 2x25
                                Calf in piedi 1 manubrio 2x15

All2 Giovedì o Venerdì

Trazioni alla sbarra presa supina 2xMax
                                Curl bilanciere 2x8
                                Squat 2x10
                                Stacchi Gt 1x15
                                Side Bend 2x15

Recupero per i grandi gruppo muscolari 3,5-4 minuti
                                per i muscoli più piccoli 3 minuti e per gli esercizi per l'addome solo 1,5 minuti.
                                Ciao.

E' identica alla mia!

Commenta

Working...
                                X