BII, una cosa buona sperimentata personalmente.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

Re: x don

Originally posted by Gigars
    veramente le ricerche ci sono, ma se non le divulgano non è colpa nostra. Uno può fare una 6split allenando ogni muscolo singolarmente con 35 set, basta che lasci passare i tempi di supercompensazione adeguati. Il bodybuilding consiste sostanzialmente nell'accumulare più sessioni progressive nel minor arco di tempo possibile, quindi capisci da solo perchè allungare il recupero addizionando serie inutili rallenta i progressi.
    giustissimo.

Commenta

• vabo94
      Bodyweb Member
      • Jul 2002
      • 25
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originally posted by MISTER X
      8 ore per una full??????

io parlo di full sensate,HIT!
      - Anch'io parlo di full sensate! Il problema è vedere i metodi che si usano. Incopatibili o meno con certe filosofie di allenamento.

- Esercizi come il french press o altre estensioni dei tricipiti dietro la testa, sottopongono questi muscoli ad un forte allungamento (cosa positiva per quanto riguarda il miglioramento della forza e per l'ipertrofia, anche per motivi ormonali). Però l'effetto shock non può che durare una seduta o al massimo 2. Avendo provato le estensioni su panca declinata ho notato che la prima volta mi sono dovuto sorbire 3- 4 gg per vedere andar via i DOMS. La seconda volta ho avvertito solamente un po' di fastidio, affaticamento il giorno dopo. Può darsi anche che il grosso carico (9 sets di lavoro) tutto in una volta ti comporti delle difficoltà nel recupero. Oppure che i tuoi tricipiti siano "delicati" a prescindere.
      Personalmente ho deciso di inserire (per la prossima stagione) esercizi che pongono un certo carico in fase di allungamento solo negli ultimi allenamenti prima dello scarico (quindi eseguendoli una volta ogni 3- 4 settimane). Penso sia un valida soluzione di compromesso

Un saluto,
      Valerio

Commenta

• ICEberg
        Steel Warrior
        • Apr 2002
        • 3963
        • 9
        • 14
        • Parma
        • Send PM

e che vuol dire.rispondi.

ok rispondo subito: per dire se ritengo valide le full-body devo prima valutare se ritengo valido il BII perchè le full non prescindono da esso!
        Cmq all'interno del BII le ritengo valide.
        La questione è semplice: meno esercizi si fanno più si può concentrare tutto, fino ad arrivare appunto ad una full-body.
        Quindi se uno pensa con pochi esercizi di stimolare ogni muscolo, la full è sicuramente valida.

Commenta

• lo zar
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 3799
          • 1
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Originally posted by vabo94

Personalmente ho deciso di inserire (per la prossima stagione) esercizi che pongono un certo carico in fase di allungamento solo negli ultimi allenamenti prima dello scarico (quindi eseguendoli una volta ogni 3- 4 settimane). Penso sia un valida soluzione di compromesso

Un saluto,
          Valerio
          Intelligente e sensata questa cosa!

Commenta

• donpablo
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 2944
            • 0
            • 0
            • Italia
            • Send PM

X Gigars

Io mi alleno con una classica due-split sopra-sotto, con questo caldo e' l'unica cosa che riesco a fare.
            Breve (10 serie + addome per la parte bassa, 12 serie per la parte alta), intensa (questo pero' non posso provarvelo) e infrequente (due volte a settimana e' infrequente...).
            I carichi salgono (ho superato lo stallo alle trazioni, ora faccio 8 colpi con 12 kg ), l'aspetto migliora, ma lentamente.

Prima facevo una 2-split, da settembre ad aprile, poi ho fatto una 3 split, ma mentre cercavo di capire se andasse bene per me e' arrivato sto caldo bestiale

La questione sulle ricerche non riguardava la loro esistenza, son che esistono. Il fatto e' che ce ne sono di totalmente opposte! In pratica, tutti hanno potuto dimostrare (forse manipolando... ma la scienza e' manipolazione...) cio' che volevano, dalla monoserie alla multiserie.
            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by ICEberg

ok rispondo subito: per dire se ritengo valide le full-body devo prima valutare se ritengo valido il BII perchè le full non prescindono da esso!
              Cmq all'interno del BII le ritengo valide.
              La questione è semplice: meno esercizi si fanno più si può concentrare tutto, fino ad arrivare appunto ad una full-body.
              Quindi se uno pensa con pochi esercizi di stimolare ogni muscolo, la full è sicuramente valida.
              guarda che anche la 3-split da te postata può essere divisa in 2 full da laternare.

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Non ho avuto modo di leggere tutti i post, quindi mi scuso se sarò ripetitivo, ma andrò sull'abbreviato.

Ricerche scientifiche: sono dubbioso, alcune mie citazioni su ricerche erano solo un modo per controbbattere ai detrattori dell'allenamento abbreviato.
                Non credo nella scienza, farò male...ma in questo campo ho più punti fermi io che uno scienziato che studia il principio della pompa sodio-potassio applicata al mondo dello sport...in parole semplici BEVETE....
                Chi mi dice qual'è il motivo per cui IO dovrei fregarmene se i muscoli crescono attraverso l'ipertrofia delle proteine contrattili oppure attraverso le cellule satelliti?
                Se è un fatto di cultura generale, ok, ma ai fini dell'allenamento che senso può avere per me...?

Meglio sapere come funziona una testata nucleare, che come cresce un muscolo....

Onestamente, ciò che funziona ha una strada ben precisa, non fatta di numeri, parole, ma pochi concetti, semplici, brevi e diretti...

Gli ampi discorsi di Valerio, sull'equilibrio muscolare, stabilità ecc. son belli, interessanti, ma a mio parere vuoti.
                Ho assisito persone con squilibri impressionanti, ma tutti dovuti a modelli di allenamento errati e a sovrallenamento.
                Uno che fa panca 3 volte a settimana per 6 serie avrà dei bei problemi....
                Uno che ha uno squilibrio tra trazione e distensione potrebbe avere problemi, ma è un'incognita....nulla di certo.

Molti squilibri nascono per ignoranza e disattenzione.
                Una persona pur non sapendo nulla di riequilibri e stabilità, potrebbe intuire che l'addome va allenato, come i polpacci e nel non esagerare con l'allenamento per le spalle....si tratta di buon senso....poi se uno prende le cose a scatola chiusa, a mò di medicina, senza nemmono vedere di cosa si tratta, cavoli suoi...

Poi, ho letto che il BII in genere, non cura la stabilità/equilibrio.....

2 punti fondamentali....

1) Essendo allenamento abbreviayo, c'è più spazio per gli esercizi accessori.
                Uno che fa 3 esercizi, può far molto più volentieri polpacci, addome e collo che dopo aver fatto 6-10 esercizi per troppe serie...

2) Lasciamo i lavori di stabilità/equilibrio, che sono paroloni enormi, che racchiudono tanto e non si possono apprendere così, da un momento all'altro, a chi è compentente.
                Una visita ogni 3 mesi, o ogni 6, di controllo da un chiropratico/fisiata/kinesiologo/Belzebù/torcibudella/falegname....dediti al mondo dello sport, risolve dubbi e scervellamenti vari....facciamo lavorare anche loro....

Lo ribadirò fino alla morte, l'allenamento è semplice, non stiamo a complicarlo ulteriormente...

Ognuno sceglie la sua strada e su questo non ci piove.
                Tutti criticano e questo è nella natura umana.
                Ognuno pensa di saperne una più del diavolo e una più dell'altro, è sempre nella natura umana.
                Chi ha l'ultima parola?
                Chi raggiunge la metà!

Find a way

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ICEberg
                  Steel Warrior
                  • Apr 2002
                  • 3963
                  • 9
                  • 14
                  • Parma
                  • Send PM

Originally posted by Armando

Chi raggiunge la metà!
                  scusa la metà di cosa?

Commenta

• ICEberg
                    Steel Warrior
                    • Apr 2002
                    • 3963
                    • 9
                    • 14
                    • Parma
                    • Send PM

guarda che anche la 3-split da te postata può essere divisa in 2 full da laternare.
                    ma come fa a starci tutto?

Commenta

• vabo94
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2002
                      • 25
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by Armando
                      Non ho avuto modo di leggere tutti i post, quindi mi scuso se sarò ripetitivo, ma andrò sull'abbreviato.

Ricerche scientifiche: sono dubbioso, alcune mie citazioni su ricerche erano solo un modo per controbbattere ai detrattori dell'allenamento abbreviato.
                      Non credo nella scienza, farò male...ma in questo campo ho più punti fermi io che uno scienziato che studia il principio della pompa sodio-potassio applicata al mondo dello sport...in parole semplici BEVETE....
                      Chi mi dice qual'è il motivo per cui IO dovrei fregarmene se i muscoli crescono attraverso l'ipertrofia delle proteine contrattili oppure attraverso le cellule satelliti?
                      Se è un fatto di cultura generale, ok, ma ai fini dell'allenamento che senso può avere per me...?

Meglio sapere come funziona una testata nucleare, che come cresce un muscolo....

Onestamente, ciò che funziona ha una strada ben precisa, non fatta di numeri, parole, ma pochi concetti, semplici, brevi e diretti...

Gli ampi discorsi di Valerio, sull'equilibrio muscolare, stabilità ecc. son belli, interessanti, ma a mio parere vuoti.
                      Ho assisito persone con squilibri impressionanti, ma tutti dovuti a modelli di allenamento errati e a sovrallenamento.
                      Uno che fa panca 3 volte a settimana per 6 serie avrà dei bei problemi....
                      Uno che ha uno squilibrio tra trazione e distensione potrebbe avere problemi, ma è un'incognita....nulla di certo.

Molti squilibri nascono per ignoranza e disattenzione.
                      Una persona pur non sapendo nulla di riequilibri e stabilità, potrebbe intuire che l'addome va allenato, come i polpacci e nel non esagerare con l'allenamento per le spalle....si tratta di buon senso....poi se uno prende le cose a scatola chiusa, a mò di medicina, senza nemmono vedere di cosa si tratta, cavoli suoi...

Poi, ho letto che il BII in genere, non cura la stabilità/equilibrio.....

2 punti fondamentali....

1) Essendo allenamento abbreviayo, c'è più spazio per gli esercizi accessori.
                      Uno che fa 3 esercizi, può far molto più volentieri polpacci, addome e collo che dopo aver fatto 6-10 esercizi per troppe serie...

2) Lasciamo i lavori di stabilità/equilibrio, che sono paroloni enormi, che racchiudono tanto e non si possono apprendere così, da un momento all'altro, a chi è compentente.
                      Una visita ogni 3 mesi, o ogni 6, di controllo da un chiropratico/fisiata/kinesiologo/Belzebù/torcibudella/falegname....dediti al mondo dello sport, risolve dubbi e scervellamenti vari....facciamo lavorare anche loro....

Lo ribadirò fino alla morte, l'allenamento è semplice, non stiamo a complicarlo ulteriormente...

Ognuno sceglie la sua strada e su questo non ci piove.
                      Tutti criticano e questo è nella natura umana.
                      Ognuno pensa di saperne una più del diavolo e una più dell'altro, è sempre nella natura umana.
                      Chi ha l'ultima parola?
                      Chi raggiunge la metà!

Find a way

Armando
                      Effettivamente c'è livello e livello di conoscenza. Questo per i fini pratici. D'altronde siamo atleti, cioè uomini sul campo.
                      Per il resto considero (se le mie riflessioni sono vuote, tanto è inutire dirti che il vuoto non esiste) le tue riflessioni sterili. COsa ben peggiore del vuoto. Per lo meno dal vuoto è nata la vita ma dalla sterilità cosa può nascere.
                      Il problema non è chi ne sa più del diavolo. Personalmente credo che la mia figlioccia di 9 anni ne sappia più di me, embé? Mica è un reato essere ignoranti. E' invece intollerabile non prendere in considerazione ciò che si impara. E non si impara solo dalle proprie esperienze. NO! ALtrimenti non potremmo dare consigli su nulla in quanto ci dovremmo basare sul totale soggettivismo.
                      Ma anche nel principio di inderminazione c'è sempre un livello di predicibilità e di teoria. Nulla è assoluto ma nulla è estraneo all'universo.
                      Far credere che l'allenamento sia una cosa semplice (come processo cognitivo) è un atto di chiara malafede (intellettuale)!
                      Non faccio il personal trainer (o l'istruttore) perché ho tante lacune. Mia colpa. E infatti non metto sotto i ferri nessuno con certe alchimie. Provo su me stesso. Posso dirti che quando ho incominciato a fare panca ogni 7 gg, good bye miglioramenti! Che faccio, panca ogni mille anni e aspetto che in una nuova vita mi reincarni in Ed Coen? A parte le provocazioni, torniamo a noi.
                      Chiaramente sul fatto di allenamento bilanciati so poco ma quel poco (issimo) che so cerco di metterlo a disposizione della comunità. Scusami, dopo aver fatto panca, trazioni, squat e forse anche stacchi con che spirito mi soffermo su addominali, rotatori esterni, stretching bla bla bla. E poi dimmi chi ormai propone allenamenti maggiori ai 40'?
                      E poi dimmi, dobbiamo aspettare che l'errore faccia danni, aspettare mesi e mesi per sentirci dire: "Sai un po' di esercizi di addominali ti avrebbero fatto bene"
                      Oppure "Ma non sapevi che l'uso della cintura (non quella della macchina) in sala pesi porta a processi di reclutamento addominale sfasati e quindi predispone a lungo andare dei malanni alla schiena?"
                      Dobbiamo aspettare 6 mesi? E chi si può permettere un fisioterapista/chiropratico di supporto?
                      Quello che hai visto nel corso degli anni non è tanto il fatto che ci fosse gente che si è sovrallenato ma hai visto la jungla. Gente con certe caratteristiche che emerge nonostante tutto, gente con altre caratteristiche che potrebbe emergere ma date certe altre caratteristiche non ce la fà...
                      La Jungla. Alla fine i nodi vengono al pettine ma per altri motivi.
                      Scusa, hai citato la panca 3 volte la settimana. Secondo te è sovrallenamento?
                      L'altro giorno stavo discutendo su questo tema a proposito dello squat. Mi scappava la battuta: " Ma dato che lo faccio ogni giorno quando vado in bagno, secondo Mentzer non mi serve fare squat?"

Mentzer criticava Poliquin asserendo l'assurdità nel fare la panca con manubri o le croci sulla palla svizzera. Ma ha mai usato la palla svizzera? Sa quanto vale in certe fasi dell'allenamento?

Dico uno, ma uno che quando un ragazzo che ha appena incominciato ad allenarsi con i pesi consigli l'uso della palla svizzera, gli affondi, gli stacchi con manubrio con una sola gamba, salite sul gradino, una routine ben programmata lungo l'anno per gli addominali (un bel programma ma veramente) e i rotatori esterni... Tanto, aspettiamo che passi l'anno.
                      Ma tanto... prima o poi gli viene in mente che deve curare gli addominali. E tutto in un tratto si ritrova ad eseguire il meglio del meglio del meglio dei programmi per gli addominali.

Armando, non prendiamoci in giro!
                      Sono disposto a comprendere (anzi lo comprendo in pieno) il fatto che un programma, semplice nel suo svilupparsi ed incedersi sia frutto di tanti e complessi ragionamenti. Giusto. Ma come la mettiamo con la acquisizione di nuove info. Lasciamo perdere?
                      Chiudiamo tutti e 3 gli occhi (compreso quello del sesto senso)?
                      Ritenere la programmazione dell'allenamento cosa semplice è un insulto contro la varietà umana e contro questo mini- universo che è la volontà di comprendere le capacità di adattamento agli stimoli sportivi da parte dell'uomo.
                      Un saluto con rincrescimento,
                      Valerio

PS: altro che "find a way". Dovrei dire "Take this way"?

Commenta

• ICEberg
                        Steel Warrior
                        • Apr 2002
                        • 3963
                        • 9
                        • 14
                        • Parma
                        • Send PM

Come si è già detto la verità sta nel mezzo e vale anche in quest'ultima discussione Armando-Valerio.

Semplificare troppo non va bene, ma nemmeno perdersi nell'inutilità di seghe mentali sulla teoria.

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Valerio, prendi sempre le critiche o commenti come un affronto alla tua persona e alle tue idee.
                          Il mio VUOTO (e premetto che ho sempre detto che sono tra i primi che ti leggno...quindi cadrei in contraddizione....) stava a significare che per molti, ciò che scrivi è eccessivamente complesso, forse non da capire, anche se un minimo di preparazione ci vuole, ma anche non semplice da apllicare ai loro allenamenti.

Per dirla alla Dick Conner, senza offendere nessuno, i sollevatori di pesi sono un pò "ignoranti" e "pigri", vogliono allenarsi e non pensarci troppo.

Poi, se vogliamo parlare di equilibrio parliamone, visto che le persone hanno bisogno di saper fare da sole.

Allora, prima di tutto, controllate con un modo digitale la presenza di reattivittà muscolare una volta individutata, il duro stà nel cercarla, forse una sfida verbale potrebbe aiutarvi a locaizzare più o meno il posizionamento, oppure provate a testare le coppie classiche.
                          Trovato lo squilibrio a livello di contrazione, riequilibrate.

Oppure, se il problema non è da apporsi a reattività, potreste fare una localizzazione oppure testare i vari muscoli che pensate essere in squilibrio, con il modo digitale analogico, per testarne il livello di performance.
                          Poi attraverso il sistema Cybernetico, potreste valutare la fluidità del movimento del muscoli in questione.

Alcune volte però, alcuni squilibri possono competere ad una non perfetta condivisione di informazioni tra i due emisferi celebrali, a causa di un "tilt" del corpo calloso.
                          Con alcuni movimenti specifici, potreste ridurre e/o eliminare lo stress in quella zona, soprattutto usando la tecnica dell'Otto Pigro" e/ "Cross Crawl".

Non sarebbe male come idea fare un controllo sul sistema linfatico, alcune volte un eccesso di prodotti di scarto, potrebbe attivare un riflesso o un punto Trigger.
                          In genere associategli dello stretching, di qualsiasi forma, io preferisco lo statico in questi casi.
                          Se sapete farlo, potreste anche utilizzare alcuni rimedi naturali per ridare elasticità e ridurre i doms del muscolo.

Il vecchio sistema RICE, in caso di porblemi è utile nei primi giorni di trattamento se lo squilibrio ha causato problemi a livello funzionale, quindi un trauma.

Dato che l'utilizzo dell'agopuntura è riconosciuto, soprattutto in campo sportivo, potreste cercare il colpvole di un ipotetico squilibrio energetico, corregere e vedere se c'è bisogno di un "lavoro a casa", tipo auricoloterapia, o uso di palline stimolanti (p.e. Magrain o al titanio).

Potreste, con il consenso del cliente, verificare se il problema (dolore o aritcolabilità) derivi da un fattore emotivo, per esempio mi capitò un uomo che faceva uno sport di contatto, e che anche dopo alcuni trattamenti non riusciva ad avere benefici.
                          Scoprii, che in una vacanza in africa, durante u nescursione, a causa di una duna era volato dalla Jeep, e aveva sbattuto la spalla al suolo.
                          Nulla di grave, ma l'enorme paura, avev stabilito uno schema errato di reclutamento da parte del cervello.
                          Attraverso l'ASE, l'ASP e un pò di agopressione, son riuscito a "sradicare", forse non totalmente, vedremo, tale meccanismo errato.

Utilissmi i massaggi in generale, ma il trucco è usare una lozione che abbia delle capacità specifiche per ogni problema.
                          Io mi faccio fare dal mio erborista (una donna) di fiducia due preparati, uno per il recupero e alleviamento della tensione, l'altro per l'attivazione energetica e vascolarizzazione, molto utili.

Smetto, altrimenti consumo le dita.

Spero di avervi illuminato sui alcuni modi corretti di riequilibrio del corpo e soprattutto di trovare il tempo prima e dopo gli allenamenti per effettuarli.
                          Mi raccomando se potete, fate spesso il massaggio dei meridiani in gergo "doccia" e il riequilibrio rapido a 5 dita, in modo da permettere al corpo di organizzarsi al meglio.

Find a way, and not Take a way...Find=torva...cerca, razionalizza.....

Take= prendi una strada, ma "prendi" per accezione indica l'afferrare, quindi deve essere qualcosa di prestabilito.....questa non è personalizzazione, ma i ldemone dell'allenamento razionale....ovvero "la scatola chiusa"

Armando

P.S.: scusate lo sfoggio di termini, idee, presunzione, ma era un modo per mettere certe distanze......semplice è meglio, sempre!
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

ma come fa a starci tutto?
                            se po fà.

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Come si è già detto la verità sta nel mezzo e vale anche in quest'ultima discussione Armando-Valerio.

Semplificare troppo non va bene, ma nemmeno perdersi nell'inutilità di seghe mentali sulla teoria.
                              Armando non dice di semplificare all'eccesso:lui afferma,e per me con ragione,che l'allenamento è + semplice di quello che si pensi.

Commenta

• strong
                                Bodyweb Member
                                • Mar 2002
                                • 751
                                • 0
                                • 0
                                • Bergamo (de sota)
                                • Send PM

Secondo me e' impossibile trovare un compromesso tra noi dell'HIT- BII e Valerio.A tale scopo credo che non valga la pena stare qui a lanciarci le palline di carta l'un l'altro.Lui ha le sue convinzioni e idee noi abbiamo le nostre,troppo diverse da conciliare.Se lui ottiene risultati con quello che fa (ben per lui)allora e' una mosca bianca in mezzo allo sciame di mosconi che siamo noi(la maggioranza) del forum.
                                Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

Working...
                                X