stretching squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rob89
    Bodyweb Member
    • Jul 2011
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

    stretching squat

    ciao ragazzi,
    io sono uno dei tanti che non sa fare lo squat. Leggendo in giro per il forum e su altri articolid el web ho notato che ho i soliti "difetti" nella tecnica dello squat. Lo squat ci tengo molto a farlo bene perchè oltre a piacermi come esercizio lo ritengo, per quello che spero e penso di aver capito sull'allenamento, un esercizio che non deve mancare mai (e che il mio istruttore mi mette sempre). I problemi che riscontro è una limitata flessibilità della caviglia che non mi permette di portare bene il bacino dietro senza darmi quella sensazione di cadere in avanti. Le ginocchia le porto sempre oltre la linea del piede il che non è un bene evidentemente. La soluzione, da quello che ho sentito, è quella di fare molto stretching. Io ho dato un occhiata al libro di David De Angelis - Power-Flex ma sinceramente non spiega in modo molto chiaro quello che dovrei fare, non fa un riferimento preciso. Il mio istruttore dice che devo farlo per molto tempo affinchè l'articolazione si abitui ma ho paura di farmi male. Chiedo gentilmente se qualcuno di voi può aiutarmi e spiegarmi come dovrei comportarmi. Lo stretcing vorrei possibilmente farlo a casa nei giorni di riposo ma posso anche farlo in palestra se richiede l'utilizzo di pesi perchè avevo visto sul libro di De Angelis che alcune tecniche di stretching prevedono l'utilizzo di pesi. Io mi sono anche ripreso mentre lo faccio ma purtroppo il rack è messo in un posto bastardo e non reisco a riprendermi bene tutto, cioè o la parte alta o la parte bassa, senza contare che sono faccia al muro (specchio) mentre lo faccio. Di solito per ovviare a questi errori uso il solito rialzo che vorrei eliminare.

    Un altra curiosità. Io avevo visto che i piedi andavano a 45 gradi circa per permette una giusta direzione per le ginocchia. Il mio istruttore l'altra volta mi aveva bacchettato perchè li tenevo cosi, secondo lui dovevo tenerli meno angolati. Ho sbagliato io o ha sbagliato lui?
    Grazie in anticipo.
  • edo
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 466
    • 135
    • 409
    • Send PM

    #2
    ciao,
    ti consiglio vivamente questi video, guarda tutti quelle della serie, sono circa una decina. Sono presenti molti esercizi di stretching e di mobilità utilissimi, oltre a spiegazioni su come venire a capo ai tipici problemi dello squat...se mastichi un po' di inglese meglio, ma le immagini possono bastare..





    Lo streching che io sappia basta e avanza senza pesi aggiuntivi, puoi farlo a casa nei giorni di riposo, oppure come parte del riscaldamento se fatto in maniera leggera senza esagerare

    per quanto riguarda l'angolazione dei piedi 45 gradi possono essere anche giusti, ma dipende da come tenevi le ginocchia, l'ampiezza ecc. forse il tuo istruttore ti ha bacchettato per "il complesso" dell'esecuzione. Io direi di non fissarti sul grado in + o in -, tieni si i piedi puntati verso l'esterno con il ginocchio che punti nella stessa dierezione.
    Originariamente Scritto da gabriele81;
    Bam Bam, di colpo lui,Bam Bam, la trapanò e a terra ti gettò.

    Commenta

    • rob89
      Bodyweb Member
      • Jul 2011
      • 37
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      ti ringrazio tantissimo del video, è la cosa ideale. Purtroppo non mastico molto bene l'inglese, il mio problema è che se parlano molto velocemente non capisco nulla ahaha. Adesso lo visiono e lo studio bene :-)

      ---------- Post added at 08:40:57 ---------- Previous post was at 08:37:12 ----------

      Vorrei chiederti un'altra cosa. Ma l'ampiezza fra i piedi come va impostata soggettiuvamente. MI spiego meglio: sulle varie guide lette anche su olympian's ho letto che i piedi vanno divaricati di circa la larghezza delle spalle oppure poco più. Su che base o in base a quali parametri devo impostare la mia ampiezza? Grazie.

      Commenta

      • edo
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2006
        • 466
        • 135
        • 409
        • Send PM

        #4
        si, diciamo che la larghezza spalle o poco più larga è quella "standard", poi devi trovare quella che si adatta meglio alle tue leve e che ti permette di scendere bene e risalire di putenza... Ad esempio chi è più alto della media di solito si trova bene con un'ampiezza più larga...sperimenta, parti con poco peso magari, impara bene la tecnica e i carichi arriveranno...
        ti consiglio di leggere anche l'articolo di ironpaolo sullo squat che puoi trovare tra i post in evidenza
        Originariamente Scritto da gabriele81;
        Bam Bam, di colpo lui,Bam Bam, la trapanò e a terra ti gettò.

        Commenta

        • rob89
          Bodyweb Member
          • Jul 2011
          • 37
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          ciao l'articolo di ironpaolo non lo trovo, sono adnato anche nel suo profilo a vedere i post che ha scritto e non risulta. Cmq sia vorrei chiederti un piacere. Io il video non ho capito niente perchè parla troppo velocemente e inoltre fa sempre lo stesso movimento, cioè quello di squat. Potresti dirmi, in parole povere,visto che tu lo conoscerai bene visto che me lo hai proposto, cosa dice il video? Ho letto sul PNF isometrico di De Angelis che bisognerebbe fare la spaccata frontale come esercizio, può essere?

          Commenta

          • newman
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 396
            • 39
            • 10
            • Send PM

            #6
            Lo stretching può sicuramente aiutare, ma non è detto che tu ti senta instabile anche perchè sbagli qualche altra cosa nel movimento. Prova a postare un tuo video, così è più facile.
            La scarsa mobilità alla caviglia cominque si risolve molto più facilmente usando scarpe con un piccolo tacco, o mettendo sotto ai talloni un piccolo rialzo (tavoletta da 1 cm).

            ---------- Post added at 12:12:49 ---------- Previous post was at 12:11:02 ----------

            Per l'ampiezza dei piedi ha ragione lui: basta che li tieni come le lancette alle 11:05.
            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
            I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

            Commenta

            • the_drifter
              X-FIT
              • Oct 2006
              • 7360
              • 351
              • 118
              • Florencia
              • Send PM

              #7
              il tuo istruttore non dice male.

              lo squat è una forma di stretching in sè stesso...quindi più lo fai, più ne gioverai in mobilità.
              eviterei il rialzo ai talloni se possibile, semmai puoi provare se con una stance (distanza dei piedi) più ampia riesci a scendere meglio. poi via via la riduci.
              io all'inizio ho risolto così.
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

              Commenta

              • rob89
                Bodyweb Member
                • Jul 2011
                • 37
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                ho capito. Si mi aveva detto che in effetti non serviva altro che farlo, farlo il meglio possibile e aspettare che pian piano si migliora. Diciamo che v0olevo bruciare un pò i tempi. Mi avete lasciato un pò cosi :-(...pensavo che si potesse fare qualcosa per riuscire prima nella tecnica e poi pian piano aumentare i carichi

                PS: metto il video la prossima settimana...purtroppo su quelli che ho si vede solo la parte alta senza le game.

                Commenta

                • RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  il tuo istruttore non dice male.

                  lo squat è una forma di stretching in sè stesso...quindi più lo fai, più ne gioverai in mobilità.
                  eviterei il rialzo ai talloni se possibile, semmai puoi provare se con una stance (distanza dei piedi) più ampia riesci a scendere meglio. poi via via la riduci.
                  io all'inizio ho risolto così.
                  Concordo
                  sigpic

                  Commenta

                  • the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da rob89 Visualizza Messaggio
                    ho capito. Si mi aveva detto che in effetti non serviva altro che farlo, farlo il meglio possibile e aspettare che pian piano si migliora. Diciamo che v0olevo bruciare un pò i tempi. Mi avete lasciato un pò cosi :-(...pensavo che si potesse fare qualcosa per riuscire prima nella tecnica e poi pian piano aumentare i carichi

                    PS: metto il video la prossima settimana...purtroppo su quelli che ho si vede solo la parte alta senza le game.
                    non ci vuole assolutamente fretta.
                    impara per bene e prenditi il tempo che ti ci vuole...per i cariconi c'è sempre tempo (ammesso che arrivino...)
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

                    Commenta

                    • Alessandro33
                      Super Moderator
                      • Nov 2010
                      • 24429
                      • 338
                      • 121
                      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da rob89 Visualizza Messaggio
                      ho capito. Si mi aveva detto che in effetti non serviva altro che farlo, farlo il meglio possibile e aspettare che pian piano si migliora. Diciamo che v0olevo bruciare un pò i tempi. Mi avete lasciato un pò cosi :-(...pensavo che si potesse fare qualcosa per riuscire prima nella tecnica e poi pian piano aumentare i carichi

                      PS: metto il video la prossima settimana...purtroppo su quelli che ho si vede solo la parte alta senza le game.
                      Un'altra cosa: ginocchia in fuori
                      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                      Originariamente Scritto da Sasàs
                      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                      Commenta

                      • rob89
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2011
                        • 37
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        ok grazie ragazzi, avevo gia un video ma non si vede bene e non riesco a tagliarlo e a metterlo xche pesa 1gb :-(..domani ne faccio un altro e appena riesco lo metto

                        Commenta

                        • rob89
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2011
                          • 37
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          ragazzi non riesco a tagliare i video di questo cellulare di m*** :-( oppure sono impedito XD...devo farli con la macchinetta.

                          Commenta

                          Working...
                          X