Pettorali... assenti ingiustificati

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ILBIONDO
    Bodyweb Member
    • Jul 2011
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Pettorali... assenti ingiustificati

Ciao a tutti,
    Sono un ragazzo di 20 anni, ho sempre fatto sport (prima scherma, ora ving tsun kung fu e nei periodi che lo permettono adoro fare un po' di freeclimbing e MTB ) ma il mio fisico non s'è mai sviluppato molto, per meglio spiegarmi nei periodi in cui ero più attivo ero molto definito ma.. c'era ben poco da definire!

Attualmente pratico kung fu 2 volte a settimana e il tipo di allenamento svolto è molto indirizzato allo sviluppo dell'elasticità e della resistenza, forza solo in secondo luogo.

frequentando anche l'università e lavorando il tempo a disposizione rimane poco quindi non mi sono iscritto in palestra ma ho cercato di procurarmi un qualche attrezzo per allenarmi un minimo in casa.

Ad ora posseggo una panca da addominali inclinabile, due manubri e ghisa per 20kg.

Come accennavo prima ho 20 anni, sono alto 1,80m e peso 76kg.

Odiando profondamente quelli "della pappa pronta" ho spulciato parecchio in internet, su cosa fare e perché.. ho provato.. ma in sostanza ho avuto pochi risultati e mi sono confuso le idee

Quindi in buona sostanza vorrei sapere se qualche anima buona mi potrebbe dedicare qualche minuto per indicarmi cosa fare e come.

il mio scopo sarebbe volumizzare i pettorali ( attualmente assenti ingiustificati) e poi sviluppare le braccia (queste ultime mi pare rispondano bene, sarà perchè sono abbastanza stretto di spalle? ).

Scusate la pesantezza e la totale niubbosità... ma l'inizio è tosto per tutti e il web è pieno di presunti "esperti" che danno consigli spesso in disaccordo tra loro.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Ciao e benvenuto! Una domanda: come mai vuoi allenare solo il petto e dopo, come dici tu, le braccia? I restanti gruppi muscolari non ti piacciono? Ti consiglio dapprima di leggere l'apposita sezione dedicata ai neofiti, questa: http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta..., poi di postare una scheda che comprenda tutto il corpo, nel tuo caso direi una multifrequenza per prendere confidenza con gli esercizi, leggendo qua: http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda
    Una volta capito il tutto, posta la tua scheda e da li partiranno i relativi consigli perchè, se non lo sai, schede da zero non se ne possono dare.
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• ILBIONDO
      Bodyweb Member
      • Jul 2011
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Ciao e benvenuto! Una domanda: come mai vuoi allenare solo il petto e dopo, come dici tu, le braccia? I restanti gruppi muscolari non ti piacciono?
      Grazie del benvenuto,
      Non è che non mi piacciono.. è che se mi guardo allo specchio vedo un ragazzo atletico fino all'obelico... poi la tragedia

Guarderò con attenzione i link da te postati e vedrò di fare quanto suggerito, grazie e scusa la mia completa incompetenza.

PS: il primo link già lo avevo consultato.. ma molte cose mi erano un po' oscure.. vedrò di sforzarmi ulteriormente
      Last edited by ILBIONDO; 24-07-2011, 21:57:40.

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • Send PM

Originariamente Scritto da ILBIONDO Visualizza Messaggio
        Grazie del benvenuto,
        Non è che non mi piacciono.. è che se mi guardo allo specchio vedo un ragazzo atletico fino all'obelico... poi la tragedia

Guarderò con attenzione i link da te postati e vedrò di fare quanto suggerito, grazie e scusa la mia completa incompetenza.
        ma no, cosa ti scusi, considera che, anche se ti vedi un ragazzo atletico fino all'oBelico non è detto che devi tralasciare quei gruppi che ti sembrano migliori rispetto ad altri, il corpo va allenato in toto! Buona lettura

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• ILBIONDO
          Bodyweb Member
          • Jul 2011
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

Vediamo se ho capito bene quanto ho letto:

Intendo allenarmi tre volte a settimana: Lunedì (martedì sera kung fu), mercoledì (giovedì sera kung fu) e venerdì.

Lunedì : Petto & Bicipiti
          Mercoledì : Dorso & Tricipiti
          Venerdì : Spalle & Gambe

Lunedì:
          distensioni manubri da sdraiato 4x10 8kg
          distensioni manubri da seduto 4x6 8kg
          croci con manubri 5x5 8kg

curl manubri 3x12 8kg
          curl di concentrazione 4x6 10kg

Mercoledì:
          rematore bilanciere 4x8 20kg
          rematore manubri 3x10 10kg

french press 4x6 8kg
          estensioni dietro nuca 3x10 10kg

Venerdì :
          military press 4x6 8kg
          arnold press 5x6 8kg
          alzate laterali 5x6 8kg

squat con manubri 3x12 10kg
          affondi 4x8 10kg

Ora fustigatemi pure tutti gli errori che avrò commesso nel redigere la mia scheda

battute a parte se ci sono da aggiungere esercizi, modificare serie o ripetizioni sono tutto orecchie!!
          Last edited by ILBIONDO; 24-07-2011, 23:37:48.

Commenta

• Survivor
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2011
            • 67
            • 2
            • 0
            • Send PM

Guarda, se veramente vuoi allenare bene TUTTO il corpo (come già ti ha consigliato alessandro) ti direi innanzitutto di non allenare le gambe con le spalle. Quindi ti consiglio di scegliere un nuovo split tra quelli consigliati qui:
            Spero che questo piccolo elenco possa risultare utile per creare una scheda per lo meno Splittata rispettando la sinergia muscolare. Esempi di 3 Split Petto-spalle-tricipiti Gambe Dorso-bicipiti -- Petto-spalle-bicipiti Gambe Dorso-tricipiti -- Petto-dorso Gambe Spalle-braccia -- Petto-braccia Gambe Dorso-spalle -- Petto

e impostare la scheda secondo quello.

Altri consigli:
            -non c'è bisogno di scrivere il carico che usi in ogni esercizio
            -inverti il numero di ripetiz negli es dei bicipiti (il primo 4x6 e il secondo 3x12)
            -se hai una sbarra, aggiungi le trazioni come primo es del dorso
            -le gambe quasi non le alleni...lo so che non hai altri attrezzi, ma quei 2 esercizi sono veramente poco.. con quei pesi poi...

PS: per distensioni "da seduto" intendi con la panca inclinata a 30°, giusto?
            Last edited by Survivor; 25-07-2011, 01:13:06.

Commenta

• Alessandro33
              Super Moderator
              • Nov 2010
              • 24429
              • 338
              • 121
              • Send PM

Come già detto da survivor, cambia split, magari Petto-spalle-tricipiti/gambe-addome/dorso-bicipiti, posta nuovamente la scheda con lo splittaggio corretto e vedremo..

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• ILBIONDO
                Bodyweb Member
                • Jul 2011
                • 5
                • 0
                • 0
                • Send PM

Dopo più di un mese passato in un luogo ameno dove ahimè internet era solo un miraggio eccomi di ritorno.

Cercando di seguire i vostri consigli:

Lunedì : Petto & Spalle & Tricipiti
                Mercoledì : Gambe & Addome
                Venerdì : Dorso & Bicipiti

Lunedì:

distensioni manubri da sdraiato 4x10
                distensioni manubri da seduto 4x6
                croci con manubri 5x5

military press 4x6
                arnold press 5x6
                alzate laterali 5x6

french press 4x6
                estensioni dietro nuca 3x10

Mercoledì:

squat con manubri 3x12
                affondi 4x8

Reverse crunch 3x10
                bench pull-in (su panca piana) 4x10
                lying leg raise (su panca piana) 3x12

Venerdì:

rematore bilanciere 4x8
                rematore manubri 3x10

curl manubri 4x6
                curl di concentrazione 3x12

Per rispondere alle vostre domande:

-quando dico "da seduto" intendo con lo schienale inclinato di 30° rispetto alla verticale (mi ero spiegato male in effetti...)
                -sbarra non ne ho.. pensavo da tempo di prenderne una introporta ma non vorrei sfondare gli stipiti di legno
                -ci sono esercizi che posso fare in casa per le gambe oppure...

Commenta

• Invictus
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 336
                  • 42
                  • 79
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ILBIONDO Visualizza Messaggio
                  Dopo più di un mese passato in un luogo ameno dove ahimè internet era solo un miraggio eccomi di ritorno.

Considerando che ti alleni in casa:

Lunedì : Petto & Spalle & Tricipiti
                  Mercoledì : Gambe & Addome
                  Venerdì : Dorso & Bicipiti

Lunedì:

panca piana bilanciere 4x6-8-8-10
                  distensioni manubri da seduto 3x10
                  croci con manubri 3x12
                  military press 3x8
                  alzate laterali 3x12
                  french press 3x6
                  estensioni dietro nuca 3x10

Mercoledì:

squat con manubri 3x6
                  jump squat con disco 3x12
                  affondi 3x8
                  stacchi a gambe tese 3x8
                  per i polpacci cerca un rialzo,tipo un gradino appoggi solo la punta del piede e inizi a spingere il tuo peso,tieni anche un manubrio in mano 3x6-8-10
                  Reverse crunch 3x10
                  bench pull-in (su panca piana) 4x10
                  lying leg raise (su panca piana) 3x12

Venerdì:
                  trazioni3xmax(compra la sbarra,è sicurissima non rompi nulla)
                  rematore bilanciere 3x8
                  rematore manubri 3x10
                  curl bilanciere 3x6
                  curl a martello 3x12

Per rispondere alle vostre domande:

-quando dico "da seduto" intendo con lo schienale inclinato di 30° rispetto alla verticale (mi ero spiegato male in effetti...)
                  -sbarra non ne ho.. pensavo da tempo di prenderne una introporta ma non vorrei sfondare gli stipiti di legno
                  -ci sono esercizi che posso fare in casa per le gambe oppure...
                  se ci sono esercizi che non conosci cercali su google o youtube,comunque io ti consiglierei di andare in palestra
                  Last edited by Invictus; 14-09-2011, 14:00:21.

Commenta

• marven
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2011
                    • 21
                    • 0
                    • 0
                    • roma
                    • Send PM

Ciao, secondo me la split ora è sicuramente migliore. Per stimolare maggiormente il petto cerca di aprire bene il torace durante gli ersercizi e concentrati nell'isolamento di questo gruppo muscolare. Non pensare al quanto (Kg), ma pensa piuttosto al come. Buon allenamento

Commenta

• ILBIONDO
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2011
                      • 5
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Invictus Visualizza Messaggio
                      se ci sono esercizi che non conosci cercali su google o youtube,comunque io ti consiglierei di andare in palestra
                      E' quel che ho fatto, onestamente tanti esercizi non li conoscevo..
                      Per la palestra purtroppo i miei orari ed impegni la rendono un miraggio.

Originariamente Scritto da marven Visualizza Messaggio
                      Ciao, secondo me la split ora è sicuramente migliore. Per stimolare maggiormente il petto cerca di aprire bene il torace durante gli ersercizi e concentrati nell'isolamento di questo gruppo muscolare. Non pensare al quanto (Kg), ma pensa piuttosto al come. Buon allenamento
                      Grazie dei consigli, vedrò di impegnarmi a fondo.

Commenta

Working...
                      X