Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova metodologia di allenamento

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    allora le prima impressioni dopo una settimana e mezzo di allenamento in questa maniera:
    la prima cosa che ho notato è quel fatto degli addominali, mi sembrano meno tonici e nn capisco perchè.... sicuramente prima il volume di lavoro sugli addominali era molto più alto di adesso, pero' se alla fine nn serve farne tantissimi nn capisco perchè siano diminuiti sia come "durezza" al tatto che come definizione vedendomi allo specchio.... vabbe
    in compenso ne ho guadagnato molto (e si vede a vista) nei bicipiti, nei tricipiti, e (qui è una mia sensazione personale ma credo che sia veritiera) nel dorso, nelle spalle e nel petto... per non parlare poi delle gambe! i primi giorni nn riuscivo a camminare nel post allenamento e nel giorno di riposo per quanto erano cariche di lavoro, addirttura nei primi 2 allenamenti mentre mi toccava di fare gli scatti di 30 sec mi dovevo fermare perchè i crampi mi si mangiavano!! adesso i crampi sono migliorati ma la sensazione di formicolio sia nei polpacci che nei quadricipiti anteriori e posteriori è moooolto migliorata!
    altra cosa che mi piace molto è una bellissima sensazione di tremolio misto a formicolio che parte dal centro del petto e si sposta su tutto il braccio fino alle mani, mi fa sentire di aver lavorato bene, e poi le vene negli avambracci che sono spesso gonfie! (certo i primi giorni molto di più, adesso anche quello è diminuito un po' ma c'e' sempre)

    altra cosa che mi piace molto è il fatto che la sessione dura meno, ci vado meno volte e rispetto a prima mi sento più riposato mentre sto a casa.... cioe', con la scheda precedente l'unico giorno che stavo a casa (apparte sab e dom) mi sentivo sempre pieno di dolori, nn riuscivo a muovermi bene ecc, mentre durante gli allenamenti stavo diciamo normale.... adesso invece durante i 3 allenamenti mi sento davvero spompato, nn ce la faccio manco a parlare cn gli amici ahahahah pero' finito l'allenamento mi sento una favola... ovviamente poi subentrano tutte quelle piacevolissime sensazioni che ho descritto prima....

    questo allenamento mi piace molto, solo ho una fottuta paura o fissazione o pippa mentale che riguarda gli addominali.... può essere che correndo di meno veramente brucio di meno e quindi gli addominali sono ricoperti dal grasso??? se fosse c osi allora devo ritornare alla modalità precedente perchè il motivo che mi ha spinto a cambiare era quello di fare un allenamento che mi facesse bruciare di più e costantemente, anche nei giorni off.....

    che pensate voi riguardo a sta cosa?
    Il diario di MaZZeL


    Commenta


      #32
      Sinceramente...se sei (eri?) così tanto sottopeso, la fase nella quale andrai a coprire (temporaneamente) ci deve essere...non c'è altra soluzione, e onestamente, a meno che tu vada sempre in giro senza maglietta, non vedo il problema.

      Preferiresti:

      A - Partire dal peso corporeo (esempio) 50 kg -> allenarti per 6 mesi, senza "coprire" gli addominali -> restare 50 kg senza aver guadagnato nulla.

      Oppure

      B - Partire da 50 kg -> allenarti per 6 mesi, senza molto cardio, magnando tanto, quindi coprendo (comunque parzialmente) gli addominali -> diventare 58 kg, per poi definirti e diventare 55 kg e con i tuoi addominali di nuovo in vista? (quindi diciamo un ipotetico +5 kg di massa magra).

      A te la (non) ardua scelta. Non ci sono risultati senza sacrifici.

      PS: I dati erano sparati a caso, non è che uno può definirsi a quel peso...
      55 kg - 82 kg (182 cm)

      http://img547.imageshack.us/img547/8672/selp.jpg

      Commenta


        #33
        si immagino che il fatto di dover mangiare un po di più implica per i primi tempi (anche perchè il metabolismo deve riabituarsi al cibo) un aumento di grasso, pero' nn credevo che fosse na cosa cosi' veloce... cioe' manco 10 giorni (anche se io la cosa l'ho notata durante la prima settimana, quindi proprio subito!!)

        cmq io preferirei fare cosi: partire da 50 cn gli addominali in vista ma sembrando no scheletro del biafra cn le occhiaie, allenarmi con cardio ecc e magnando, arrivando magari in più tempo a una definizione pero' rimanendo co na cosa costante... e anzi, sperando che col passare del tempo questa fissazione per gli addominali (che fino a poco fa nn avevo) sparisca di nuovo perchè alla fin fine nn è che mi interessino motlo.... preferisco avere spalle e petto "ampi e robusti" piuttosto che la tartaruga
        Il diario di MaZZeL


        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
          si immagino che il fatto di dover mangiare un po di più implica per i primi tempi (anche perchè il metabolismo deve riabituarsi al cibo) un aumento di grasso, pero' nn credevo che fosse na cosa cosi' veloce... cioe' manco 10 giorni (anche se io la cosa l'ho notata durante la prima settimana, quindi proprio subito!!)

          cmq io preferirei fare cosi: partire da 50 cn gli addominali in vista ma sembrando no scheletro del biafra cn le occhiaie, allenarmi con cardio ecc e magnando, arrivando magari in più tempo a una definizione pero' rimanendo co na cosa costante... e anzi, sperando che col passare del tempo questa fissazione per gli addominali (che fino a poco fa nn avevo) sparisca di nuovo perchè alla fin fine nn è che mi interessino motlo.... preferisco avere spalle e petto "ampi e robusti" piuttosto che la tartaruga
          Se vuoi petto e spalle ampi e robusti credo che l'approccio all'allenamento sia un tantino sbagliato.
          Anche io ho avuto un pò di che (essendo sempre stato magro) a mangiare 6 volte al giorno e di gusto, ma dopo aver superato psicologicamente lo scoglio e aver capito che per avere risultati ahimè un pò di grasso va su ecco che ho cominciato a mangiare come si deve non aver paura, documentati sull'alimentazione e MAGNA con "fede".
          Ma soprattutto adotta un programma di allenamento che ti faccia metter su muscoli, no un programma per maratoneti.

          Commenta


            #35
            fabietto, secondo te se invece di allenarmi con i circuiti facessi un allenamento di pesi "tradizionale" (4x6 cn rec, poi 3x8 rec, ecc) e solo a fine sessione aggiungessi il cardio hiit (30 sec lento - 30 secondi a palla - 30 lento - 30 a palla e cosi via x 8 min) andrebbe bene lo stesso per il fatto del mantenere attivo il metabolismo oppure questa è una metodologia che nn c'entra nulla con quella descritta da me nei post precedenti????
            Il diario di MaZZeL


            Commenta


              #36
              per settembre un pò di forza....

              Buonasera a tutti!
              Durante il mese di agosto sto seguendo questo allenamento (seconda pagina del link, quello in hiit) http://www.bodyweb.com/threads/30600...enamento/page2 e sinceramente mi trovo bene, però vedo che nn ce la faccio ad usare carichi molto pesanti.... siccome mi piacerebbe riuscire ad incrementare i carichi ho dato un'occhiata ai vari post ed ho visto che consigliate i cosiddetti "programmi di forza" (che io bene manco so che siano!)....
              ne ho notato uno in particolare, proposto da leviatano, ma come metodologia mi sembra che sia molto lunga da fare, nel senso che in quel modo magari ogni allenamento durerà tipo un'ora e mezza solo la parte con i pesi (si parla ad esempio di 8 serie con 2 min di recupero), senza contare riscaldamento ecc.... siccome io ho problemi di tempo e cmq mi piace inserire nel mio lavoro in palestra anche la corsa (adesso che ho conosciuto il metodo hiit mi trovo molto meglio perchè riesco a correre x meno tempo ma diciamo con gli stessi risultati di una corsetta normale) avete dei consigli da darmi per incrementare la forza ma con sedute di durata inferiore??
              diciamo che gli esercizi in cui vorrei davvero incrementare i carichi sono la panca, la lat machine e lo squat....
              Il diario di MaZZeL


              Commenta


                #37
                nessuno da darmi indicazioni in merito all'ultima domanda???
                Il diario di MaZZeL


                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                  nessuno da darmi indicazioni in merito all'ultima domanda???
                  Allora una multifrequenza con i 3 big che hai citato(trazioni invece della lat), ad esempio un A-B-A/B-A-B, magari inserendo curl bilanciere, french press e military, posta una scheda del genere e vedremo
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                  SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                  Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                  Commenta


                    #39
                    seguendo alcuni esempi dei post in evidenza avevo pensato a una cosa del genere, ma nn so se va bene in quanto non è a b a ma a b c:

                    A petto - dorso - tricipiti

                    panca piana 4 x 6 120''
                    croci cavi 3 x 8 90''
                    rematore manubri 4 x 6 120''
                    rematore cavi 3 x 8 90''
                    french disteso 4 x 6 120''
                    spinte vs alto cavi 3 x 8 90''


                    B gambe - addome

                    squat 4 x 6
                    leg extension 3 x 8
                    leg curl 3 x 12
                    addominali vari

                    C spalle - dorso - bicipiti

                    lento avanti 4 x 6
                    alzate laterali 3 x 8
                    trazioni 3 x max
                    pull down 3 x 8
                    curl alla scott cavi 4 x 6
                    curl bilanciere 3 x 8

                    inserendo poi, oltre al riscaldamento 5 min cardio tutte le volte, a fine seduta:
                    a - c : 10 min di corsa hiit (30 sec a 4 km/h e 30 sec a 14 km/h alternato)
                    b : 30 min di corsa in fascia lipo



                    che ne dici??? io cmq nn sn convinto per gli addominali, mi sembra troppo poco.... dammi qualche dritta!
                    Il diario di MaZZeL


                    Commenta


                      #40
                      Hai messo lo stesso volume per braccia, petto e spalle, nn va bene!! Visto che vuoi allenarti in mono, e a quanto vedo dare priorità al dorso, cambia splittaggio facendo:
                      A) Petto-spalle-tricipiti
                      B) Gambe-addome
                      C) Dorso-bicipiti
                      Se per te va bene, posta nuovamente la scheda, tenendo presente che per le braccia bastano 6/7 serie!!
                      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                      Originariamente Scritto da Sasàs
                      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                      Commenta


                        #41
                        A gambe - addome

                        squat 4 x 6
                        leg extension 3 x 8
                        leg curl 3 x 12
                        addominali vari


                        B petto - spalle - tricipiti

                        panca piana 4 x 6 120''
                        croci cavi 3 x 8 90''
                        lento avanti 4 x 6 120''
                        alzate laterali 3 x 8 90''
                        french disteso 4 x 6 120''
                        spinte vs alto cavi 3 x 8 90''

                        C dorso - bicipiti - addome

                        trazioni 3 x max
                        rematore manubrio 3 x 8
                        curl alla scott cavi 4 x 6
                        curl bilanciere 3 x 8
                        addominali vari



                        questa come la vedi? praticamente ho tolto qualcosa di dorso e ho spostato le spalle, il riferimento alle 6-7 serie delle braccia nn l'ho capito, perchè sono 7 serie il giorno a (tric) e 7 il giorno c (bic), quindi credo sia giusto come conteggio, oppure tu intendi 7 serie in tutto tra bicipiti e tricipiti?

                        alla fine visto che il giorno c c'era poco lavoro ho pensato di aggiungere gli addominali e quindi spostare il b al posto della a, cosi' da fare gli addominali a inizio e fine settimana, oppure sarebbe meglio incrementare il dorso?


                        cmq datemi qualche consiglio per gli esercizi degli addominali che nn saprei come farli apparte i classici crunch e crunch inversi!
                        Last edited by mazzel; 14-08-2011, 17:45:43.
                        Il diario di MaZZeL


                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                          A gambe - addome
                          MERCOLEDI
                          squat 4 x 6
                          pressa 4x8
                          leg extension 3 x 8 3x10/12
                          leg curl 3 x 12 4x8
                          calf alla pressa 4x12
                          crunch 3x12
                          crunch inverso 3x12
                          obliqui da terra 3x15



                          B petto - spalle - tricipiti LUNEDI

                          panca piana 4 x 6 120''
                          spinte manubri panca inclinata 4x8
                          dip 4x6/8 + eventuale sovraccarico
                          croci cavi 3 x 8 90'' 3x10
                          lento avanti 4 x 6 120''
                          alzate laterali 3 x 8 90'' 4x8
                          alzate frontali SS alzate 90° 3x10+8
                          tirate al mento 2x12
                          french disteso 4 x 6 120''
                          spinte vs alto cavi 3 x 8 90'' pushdown corda 3x8

                          VENERDI
                          C dorso - bicipiti - addome
                          stacco 4x4
                          trazioni 3 x max 4x6/8
                          rematore manubrio 3 x 8 bilanciere 4x8/8/6/6
                          pulley 3x12
                          curl alla scott cavi 4 x 6 2° esecizio curlmanubri panca 30° 3x8
                          curl bilanciere 3 x 8 1° esercizio con bil ez 4x6





                          questa come la vedi? praticamente ho tolto qualcosa di dorso e ho spostato le spalle, il riferimento alle 6-7 serie delle braccia nn l'ho capito, perchè sono 7 serie il giorno a (tric) e 7 il giorno c (bic), quindi credo sia giusto come conteggio, oppure tu intendi 7 serie in tutto tra bicipiti e tricipiti?

                          alla fine visto che il giorno c c'era poco lavoro ho pensato di aggiungere gli addominali e quindi spostare il b al posto della a, cosi' da fare gli addominali a inizio e fine settimana, oppure sarebbe meglio incrementare il dorso?


                          cmq datemi qualche consiglio per gli esercizi degli addominali che nn saprei come farli apparte i classici crunch e crunch inversi!
                          Le mie modifiche in neretto
                          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                          Originariamente Scritto da Sasàs
                          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                          Commenta


                            #43
                            grazie delle modifiche! quindi era una scelta errata quella di spostare gambe al lunedi secondo te??
                            cmq il calf alla pressa lo tolgo perchè i polpacci, a detta del mio istruttore, non devo allenarli per il momento poichè sono sovrasviluppati rispetto al resto dei muscoli e questo mi comporta crampi in continuazione, una cosa bruttissima!
                            la scheda mi piace molto però la vedo troppo ricca di esercizi... vorrei toglierne qualcuno altrimenti le sedute in palestra durerebbero troppo e in questo periodo ho problemi di tempo.... quali sono gli es da togliere senza stravolgere il senso della scheda? io avevo pensato a calf alla pressa 4x12 tirate al mento 2x12 e pulley 3x12
                            Il diario di MaZZeL


                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                              grazie delle modifiche! quindi era una scelta errata quella di spostare gambe al lunedi secondo te??
                              cmq il calf alla pressa lo tolgo perchè i polpacci, a detta del mio istruttore, non devo allenarli per il momento poichè sono sovrasviluppati rispetto al resto dei muscoli e questo mi comporta crampi in continuazione, una cosa bruttissima!
                              la scheda mi piace molto però la vedo troppo ricca di esercizi... vorrei toglierne qualcuno altrimenti le sedute in palestra durerebbero troppo e in questo periodo ho problemi di tempo.... quali sono gli es da togliere senza stravolgere il senso della scheda? io avevo pensato a calf alla pressa 4x12 tirate al mento 2x12 e pulley 3x12
                              Ok, va bene
                              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                              SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                              Originariamente Scritto da Sasàs
                              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                              Commenta


                                #45
                                grazie mille, temevo di cambiare troppo il senso della scheda!

                                ---------- Post added at 20:57:35 ---------- Previous post was at 12:40:53 ----------

                                scusami alessandro, avevo un paio di cose da chiederti: secondo te posso passare direttamente dalla scheda che sto seguendo adesso a questa che abbiamo compilato insieme o sarebbe meglio avere dei passaggi intermedi, tipo che so per aumentare la forza e poi passare a questa di massa? perchè quella che abbiamo visto insieme è una tipica scheda per la massa giusto?
                                Il diario di MaZZeL


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎