Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova metodologia di allenamento

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova metodologia di allenamento

    Buonasera a tutti, apro questo post perchè dopo un paio di anni di palestra e di stile di vita svolti in un certo modo vorrei dare una svolta a tutto...
    Adesso frequento la palestra 4 volte a settimana, variando il tipo di allenamento ogni 4 settimane. Da Maggio sto seguendo uno schema del genere:

    lun: 10/12 riscaldamento (cyclette e tapis) - 2 esercizi petto - 2 es bicipiti - addominali "alti" - 20 cyclette e tapis

    mar: 10/12 riscaldamento (cyclette e tapis) - 2 esercizi dorso - 2 es tricipiti - addominali "bassi" - 20 cyclette e tapis

    gio: 10/12 riscaldamento (cyclette e tapis) - 3 esercizi gambe - 2 es spalle - 20 cyclette e tapis

    ven: 15 riscaldamento (cyclette e tapis e step) - tutti i tipi di addominali con molte ripetizioni - 30 cyclette e tapis

    quando faccio cyclette e tapis di solito alterno un minuto a forte intensità e un minuto più tranquillo, questo a seguito di consigli dell'istruttore.

    non ho specificato gli esercizi che faccio perchè sono variati mese per mese però ultimamente sto eseguendo dei piramidali (primo es) 12-10-8-8 e 6-8-8-10 (secondo es), apparte gambe che rimane sempre 3x10 per ogni esercizio

    le sedute in palestra, compreso il riscaldamento, lo stretching iniziale e finale e la doccia mi durano circa 2 orette...


    vorrei sapere se esiste una tipologia di allenamento che mi permetta di aumentare il mio fabbisogno di calorie giornaliero (e quindi non solo durante l'allenamento ma anche a casa nei giorni in cui riposo) però passando meno tempo in palestra, ad esempio 3 giorni e pure meno ore.... in pratica il risultato che vorrei ottenere sarebbe quello di un allenamento che porti ad un picco altissimo il mio consumo di calorie e che, tra l'altro, mi "costringa" anche a mangiare di più durante la giornata per "reggermi in piedi"!

    parlandone un pò con il mio istruttore mi ha detto che un metodo sarebbe quello di fare la corsa nella maniera che già faccio (a picchi di sforzo alternato) ed associarla a lavori di pesi molto pesanti (serie da 6 ripetizioni con carichi pesanti)... tutto questo dovrebbe portare ad un fabbisogno più massiccio di nutrienti e quindi dovrei mangiare di più, tra le altre cose ottenendo un fisico molto più prestante di quello che ho (che in realtà fa un po' pena) paradossalmente stando meno tempo in palestra... sarebbe secondo me proprio una cosa ideale questa e da settembre gli ho detto che vorrei iniziare ad allenarmi e anche ad avere questo stile di vita!

    siccome so che in questo forum ci sono molti esperti ho aperto la domanda anche a voi e vi chiedo se secondo voi i consigli del mio allenatore sono validi oppure avete qualche altra dritta da darmi... sicuramente le informazioni che ho condiviso nn vi bastano ma chiedetemi tutto quello che volete sapere ed io vi fornirò più dettagli possibili...

    se può essere utile io sono alto 185 e peso circa 68 kg, la mia alimentazione l'ho postata in questo altro post http://www.bodyweb.com/threads/30477...entirmi-meglio in cui chiedevo aiuto perchè fisicamente mi sento anche molto stanco ultimamente (motivo per cui vorrei incrementare la mia dose di cibo senza troppe p..pe mentali e per cui vorrei diminuire le sedute in palestra)


    per favore aiutatemi!
    Il diario di MaZZeL



    #2
    Per la tua altezza sei un pò sottopeso e non so a cosa ti possa servire tutto il lavoro aerobico che svolgi, è chiaro che hai bisogno di aumentare i carichi per aumentare la massa, oltre ad un'adeguata alimentazione, è poco il lavoro che fai nella tua scheda, 2 esercizi per petto, dorso e spalle sono pochi, cmq la scheda devi postarla per intero con serie e reps e ti anticipo che lo split gambe-spalle non è dei migliori, prova a suddividere la scheda in A)Petto-spalle-tricipiti B)Gambe-addome C)Dorso-bicipiti, attendiamo...
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Due ex potrebbero (forse) bastare, se e solo se ti alleni in stile Hit. Perchè, vista la scheda ti alleni in hit vero?

      Altrimenti, è troppo poco.
      MKK Fake

      Commenta


        #4
        non so cosa significa hit mi dispiace... cmq la scheda che sto facendo adesso è

        lunedi-petto-bicipiti
        6:00 cyclette
        7:00 tapis
        mobilizzazione arti e colonna
        panca 10 8 8 6 recupero 1:20
        spinte ai cavi vs avanti con maniglie (nn so spiegarvi meglio l'es) 8 8 10 12 rec 0:40
        curl ai cavi presa larga da allungato su panca 10 8 8 6 recupero 1:20
        curl ai cavi verso tempie 8 8 10 12 rec 0:40
        4x20 addominali alti su panca inclinata con carico
        stretching a terra
        5:00 cyclette
        12:00 tapis
        3:00 cyclette
        stretching finale

        martedi-dorso-tricipiti
        6:00 cyclette
        7:00 tapis
        mobilizzazione arti e colonna
        lat machine larga 10 8 8 6 recupero 1:20
        rematore singolo (faccio il gesto di "accendere la motosega) 8 8 10 12 rec 0:40
        french ai cavi allungato su panca 10 8 8 6 recupero 1:20
        tirate in avanti ai cavi singolo 8 8 10 12 rec 0:40
        4x20 addominali bassi su panca inclinata
        3x15 addominali obliqui
        3x25 laterali
        stretching a terra
        5:00 cyclette
        12:00 tapis
        3:00 cyclette
        stretching finale

        giovedi-gambe-spalle
        6:00 cyclette
        7:00 tapis
        mobilizzazione arti e colonna
        salite su step con carico 3x10 recupero 1:00
        leg extension3x10 rec 1:00
        polpacci alla pressa 3x10 rec 0:30
        shoulder press 10 8 8 6 recupero 1:20
        alzate laterali disteso su panca inclinata 8 8 10 12 rec 0:40
        stretching a terra
        5:00 cyclette
        12:00 tapis
        3:00 cyclette
        stretching finale

        venerdi-cardio-addome
        6:00 cyclette
        2:00 step
        7:00 tapis
        mobilizzazione arti e colonna
        5x20 addominali alti su panca inclinata con carico
        5x20 addominali bassi su panca inclinata
        3x15 addominali obliqui
        3x25 laterali
        se ce la faccio aggiungo altre serie random di alti e bassi
        stretching a terra
        30:00 tapis
        stretching finale



        scusate ma nel descrivere la scheda nel primo post ho commesso degli errori. questa è quella precisa. la corsa sia sul tapis che sulla bici la faccio sempre alternando l'intensità 1 min dura e 1 min più tranquilla

        ---------- Post added at 21:44:18 ---------- Previous post was at 21:42:57 ----------

        cmq faccio aerobica perchè oltre a volere più massa mi piace avere un fisico asciutto e anche perchè ci tengo ad avere un buon livello di allenamento aerobico, detto grezzamente voglio avere "fiato"
        Il diario di MaZZeL


        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
          non so cosa significa hit mi dispiace... cmq la scheda che sto facendo adesso è

          lunedi-petto-bicipiti
          6:00 cyclette
          7:00 tapis
          mobilizzazione arti e colonna
          panca 10 8 8 6 recupero 1:20
          spinte ai cavi vs avanti con maniglie (nn so spiegarvi meglio l'es) 8 8 10 12 rec 0:40
          curl ai cavi presa larga da allungato su panca 10 8 8 6 recupero 1:20
          curl ai cavi verso tempie 8 8 10 12 rec 0:40
          4x20 addominali alti su panca inclinata con carico
          stretching a terra
          5:00 cyclette
          12:00 tapis
          3:00 cyclette
          stretching finale

          martedi-dorso-tricipiti
          6:00 cyclette
          7:00 tapis
          mobilizzazione arti e colonna
          lat machine larga 10 8 8 6 recupero 1:20
          rematore singolo (faccio il gesto di "accendere la motosega) 8 8 10 12 rec 0:40
          french ai cavi allungato su panca 10 8 8 6 recupero 1:20
          tirate in avanti ai cavi singolo 8 8 10 12 rec 0:40
          4x20 addominali bassi su panca inclinata
          3x15 addominali obliqui
          3x25 laterali
          stretching a terra
          5:00 cyclette
          12:00 tapis
          3:00 cyclette
          stretching finale

          giovedi-gambe-spalle
          6:00 cyclette
          7:00 tapis
          mobilizzazione arti e colonna
          salite su step con carico 3x10 recupero 1:00
          leg extension3x10 rec 1:00
          polpacci alla pressa 3x10 rec 0:30
          shoulder press 10 8 8 6 recupero 1:20
          alzate laterali disteso su panca inclinata 8 8 10 12 rec 0:40
          stretching a terra
          5:00 cyclette
          12:00 tapis
          3:00 cyclette
          stretching finale

          venerdi-cardio-addome
          6:00 cyclette
          2:00 step
          7:00 tapis
          mobilizzazione arti e colonna
          5x20 addominali alti su panca inclinata con carico
          5x20 addominali bassi su panca inclinata
          3x15 addominali obliqui
          3x25 laterali
          se ce la faccio aggiungo altre serie random di alti e bassi
          stretching a terra
          30:00 tapis
          stretching finale



          scusate ma nel descrivere la scheda nel primo post ho commesso degli errori. questa è quella precisa. la corsa sia sul tapis che sulla bici la faccio sempre alternando l'intensità 1 min dura e 1 min più tranquilla

          ---------- Post added at 21:44:18 ---------- Previous post was at 21:42:57 ----------

          cmq faccio aerobica perchè oltre a volere più massa mi piace avere un fisico asciutto e anche perchè ci tengo ad avere un buon livello di allenamento aerobico, detto grezzamente voglio avere "fiato"

          è difficile fare le due cose assieme.

          come intuivi, non ti alleni in hit (high intensity training -è un modo di allenarsi-). ergo è poca roba, troppo poca. leggi i 3ead in rilievo, butta giù una scheda...perchè così non va.
          MKK Fake

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
            è difficile fare le due cose assieme.

            come intuivi, non ti alleni in hit (high intensity training -è un modo di allenarsi-). ergo è poca roba, troppo poca. leggi i 3ead in rilievo, butta giù una scheda...perchè così non va.
            e credo non vada nemmeno l'alimentazione...sei al limite del sottopeso...vai in sezione dieta e posta quello che mangi di solito con le grammature...e i tuoi dati fisici.sei quasi u hp-20...magna! E soprattutto tutto quel cardio non ti serve e nelle tue condizioni pregiudica la crescita.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              no... hp-20... molla il cardio per sollevare della ghisa... se ti piace farlo, fallo lontano dalle sessioni coi pesi (il cardio fiacca)e quando ti senti bene (cioè non qundo sei pieno di doms o stanco)... e soprattutto MANGIA!
              Originariamente Scritto da oni87
              prima di andare a dormire un bicchierino di Jack Daniel (che presto sostituirò con delle proteine, devo scegliere quali in base ai loro effetti, perché mi sembra che vi siano varie possibilità...)

              Commenta


                #8
                Un pò quello che abbiamo detto noi tutti....
                COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                Originariamente Scritto da Sasàs
                Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                Commenta


                  #9
                  ma che significa hp-20??? io cardio la faccio perchè secondo me è utile u pure un po' mi piace!!
                  quindi per la massa dovrei "magnare" di più (quella che è la mia dieta già è postata.... cliccate sul link del primo mess ae lo trovate) e aumentare i pesi, va bene, ma come e quanto?????
                  quello che mi ha consigliato il mio trainer (serie da 6 cn molto carico e cardio a frequenza alternata da 1 min) secondo voi va bene??

                  io ripeto che vorrei mettere massa si, ma nn troppo, cioè restare asciutto ma nn secco come un'alice come ora.... cioè mi faccio schifo allo specchio, mi si contno le costole... datemi suggerimenti sia sul mangiare che sul come allenarmi


                  un'altra coda importante: ma è proprio necessario andare 4 volte in palestra?? vedo che parecchi di voi la frequentano 3 volte.... un allenamento che mi costringa a consumare di più anche in fase di "riposo" e quindi a mangiare di più in 3 sedute settimanali contro le 4 del mio allenamento sapete suggerirmelo??? cioè io vorrei andare meno volte però consumando di più e se possibile rendere questo consumo di calorie anche abbastanza costante durante l'arco della settimana, nn soltanto durante l'oretta e mezzo di allenamento!
                  Last edited by mazzel; 24-07-2011, 02:51:15.
                  Il diario di MaZZeL


                  Commenta


                    #10
                    Leggiti questo: http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                    Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                    Commenta


                      #11
                      grazie del link, il primo articolo è veramente molto interessante, ciononostante io a suo tempo ho già seguito un allenamento del genere che puntava alla forza, per poi man mano cambiare scheda e snellirla e concentrarla con esercizi più pesanti coinvolgendo meno gruppi per ogni seduta.... solo che visto il fatto che il mio allenatore e il mio fisico mi davano segnali e sensazioni di stanchezza (ho passato un periodo abbastanza "brutto" con giramenti continui di testa, senso di appannatezza mentale, fiacchezza, crampi, dolori alle gambe ecc) abbiamo pensato con il trainer di cambiare scheda portandola da maggio allo schema che ho postato in precedenza... in questi tre mesi sono variati gli esercizi e le serie (piramidali, poi piramidali al contrario, poi serie fisse per intenderci) però lo schema grossomodo è questo.....


                      tornando però al tema principale della discussione, esiste secondo voi una meetodologia di allenamento divisa in 3 giorni che contenga cmq attività di corsa (credo che a freq alternata sia la migliore) che mi permetta si di sviluppare forza, muscoli, fiato ecc ma -cosa essenziale cioè quello che cerco veramente - mi costringa (anche fuori dall'allenamento, a casa, tutti i giorni, sempre) ad aumentare drasticamente il mio fabbisogno di calorie giornaliero e quindi ad aumentare quello che mangio senza troppe p..ppe mentali??
                      per voi il consiglio del mio allenatore è valido? ovvero attività aerobica alternata e allenamento con i pesi molto pesante? oppure ci sono altri modi? contate però che vorrei anche passare meno tempo in palestra dato che adesso tra riffe e raffe ci sto un paio d'ore 4 volte a sett.... le 4 volte andrebbero pure bene (meglio se 3) però punterei ad un allenamento più concentrato

                      ultima cosa: ancora nn ho capito che significa hp-20



                      piccolo ot: ho sentito parlare di una metodologia di allenamento che si chiama fitcross.... può fare al caso mio secondo voi?
                      Il diario di MaZZeL


                      Commenta


                        #12
                        hp è il rapporto altezza/peso hp-20 significa...che sei sottopeso ovvero 20kg sotto alla tua altezza, hp+20o +10 +5 ecc..esattamente il contrario.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          ah ecco.... grazie mille! cmq anche questo è un motivo che mi spinge a voler incrementare la mia richiesta calorica così da dover introdurre più nutrienti senza sentirmi troppo in colpa!!
                          Il diario di MaZZeL


                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                            ah ecco.... grazie mille! cmq anche questo è un motivo che mi spinge a voler incrementare la mia richiesta calorica così da dover introdurre più nutrienti senza sentirmi troppo in colpa!!
                            Penso che te ne sei accorto prima tu di noi direi....
                            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                            Originariamente Scritto da Sasàs
                            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                            Commenta


                              #15
                              bè in effetti come già ho scritto prima c'e' stato addirittura un periodo in cui mi sentivo proprio un cadavere..... stanco sia fisicamente che mentalmente... adesso inizio a sentirmi meglio e vorrei proprio allenarmi nella maniera che vi ho chiesto

                              allora consigli sull'allenamento??

                              ---------- Post added at 20:59:44 ---------- Previous post was at 16:57:23 ----------

                              riferendomi al link dove c'è la scheda proposta da Leviatano89 ho pensato di iniziare già da agosto a seguire quel suo schema di allenamento, visto che così mi avete consigliato. Però volevo sapere se secondo voi una scheda impostata in questa maniera va bene per raggiungere quel famoso scopo di cui vi ho parlato fino alla nausea e a cui ancora nessuno si è riferito...
                              cmq ecco come ho pensato di allenarmi a partire dalla prox scheda, ditemi un pò:
                              SCHEMA A-B-A-C

                              lunedi A
                              6:00 cyclette
                              7:00 tapis
                              mobilizzazione arti e colonna
                              Piana (progressione*)
                              Squat (progressione*)
                              Affondi 3x10
                              French Press 3x8
                              Alzate laterali 3x12
                              Alzate laterali 90° 4x8
                              stretching a terra
                              5:00 cyclette
                              12:00 tapis
                              3:00 cyclette
                              stretching finale

                              martedi B
                              6:00 cyclette
                              7:00 tapis
                              mobilizzazione arti e colonna
                              Trazioni (progressione*)
                              Panca presa stretta 4x8
                              Pressa 4x8
                              Rematore manubrio 3x8
                              Curl martello 3x10
                              addome
                              stretching a terra
                              5:00 cyclette
                              12:00 tapis
                              3:00 cyclette
                              stretching finale

                              giovedi A
                              venerdi C
                              6:00 cyclette
                              2:00 step
                              7:00 tapis
                              mobilizzazione arti e colonna
                              5x20 addominali alti su panca inclinata con carico
                              5x20 addominali bassi su panca inclinata
                              3x15 addominali obliqui
                              3x25 laterali
                              se ce la faccio aggiungo altre serie random di alti e bassi
                              stretching a terra
                              30:00 tapis
                              stretching finale


                              la corsa sia sul tapis che sulla bici la farò con il metodo di alternare l'intensità ogni minuto

                              però ho qualche dubbio: per gli addominali come mi comporto?? il giorno b faccio solo una tipologia di esercizio e il giorno c tutti quanti con molte ripetizioni? è un lavoro corretto secondo voi??
                              la seduta di allenamento cosi' impostata non rischia di essere ancora più lunga di quelle che già seguo??
                              poi la cosa più importante: ma allora con sto allenamento riuscirò ad aumentare il mio consumo di calorie durante la giornata??? o serve solo a farmi aumentare la forza in previsione di un futuro approccio da bodybuilder (cosa che assolutamente nn mi interessa)??

                              grazie e spero riusciate a darmi qualche risposta


                              ---------- Post added at 21:26:17 ---------- Previous post was at 20:59:44 ----------

                              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                              e credo non vada nemmeno l'alimentazione...sei al limite del sottopeso...vai in sezione dieta e posta quello che mangi di solito con le grammature...e i tuoi dati fisici.sei quasi u hp-20...magna! E soprattutto tutto quel cardio non ti serve e nelle tue condizioni pregiudica la crescita.

                              cmq quello che mangio l'ho già scritto qui http://www.bodyweb.com/thread...entirmi-meglio però nn ci sono le grammature, di solito nn peso il cibo....

                              ---------- Post added 25-07-2011 at 20:55:22 ---------- Previous post was 24-07-2011 at 21:26:17 ----------

                              oggi ho chiesto al mio allenatore di dare un'occhiata a questo schema e lui mi ha sconsigliato di adottarlo perchè secondo lui nelle mie condizioni non è il tipo di allenamento ottimale, soprattutto la parte che riguarda le suerie con poche ripetizioni ma tanto carico (quindi quelle basilari per lo squat la panca e le trazioni, senza le quali tutta la scheda di leviatano è da rpensare daccapo).
                              allora ho chiesto a lui di consigliarmi qualcosa e mi ha parlato di una cosa che non avevo mai sentito prima d'ora: l'epoc.
                              secondo lui l'epoc è quello che fa al caso mio, o meglio, secondo lui il modo migliore per far aumentare la richiesta fisica di calorie è proprio quella di scatenare il "debito d'ossigeno" con un allenamento specificatamente studiato, con pochissimo recupero e un a frequenza molto elevata negli esercizi (di solito le sue schede per il dimagrimento sono basate su questo principio)... ma adesso che ci penso, in questa maniera non farei altro che dimagrire ancora oppure se aggiustassi in maniera adeguata la mia dieta otterrei oltre che l'effetto di bruciare (data dall'allenamento epoc) anche una crescita muscolare (data dall'introduzione nell'alimentazione dei macronutrienti di cui al momento sono carente)?
                              voi che ne pensate?
                              Il diario di MaZZeL


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎