Annuncio

Collapse
No announcement yet.

progressione panca: le serie e le ripetizioni devono alternarsi....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    progressione panca: le serie e le ripetizioni devono alternarsi....

    Una progressione su panca ancora poco sfruttata è quella in cui si alternano serie e ripetizioni nella stessa seduta. Nei programmi SDS l'alternanza è utilizzata spesso perchè in grado di stimolare a fondo l'unità neuromuscolare. Fra le tante possibilità oggi trascrivo questo mesociclo allenante con alcuni spunti interessanti. Da provare e verificare.......
    progressione su panca :
    1^settimana:4 x 5 carico corretto e completando da solo le reps
    2^settmana:4 x 6 o se hai difficoltà 3x 6 --->effetto volumizzante: almeno due serie con il carico utilizzato nella prima settimana, meglio se tutte le serie.
    3^settimana:3 x 3 + 2 x 4 -->3x3 con nuovo carico leggermente aumentato( +2kg), 2 x 4 con carico della prima settimana
    4^settimana:4 x 5 + 2 x 2--> 4x5 con carico leggermente superiore alla prima settimana (+2kg), 2x2 con carico del 3x3.
    5^settimana:settimana di verifica---->6 5 4 2 1max ampi recuperi.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    E' un lavoro che in parte mi hai fatto fare nella stagione 2010/2011, forse leggermente diverso, ma utile!
    Provatelo ragazzi...!

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      Una progressione su panca ancora poco sfruttata è quella in cui si alternano serie e ripetizioni nella stessa seduta. Nei programmi SDS l'alternanza è utilizzata spesso perchè in grado di stimolare a fondo l'unità neuromuscolare. Fra le tante possibilità oggi trascrivo questo mesociclo allenante con alcuni spunti interessanti. Da provare e verificare.......
      progressione su panca :
      1^settimana:4 x 5 carico corretto e completando da solo le reps
      2^settmana:4 x 6 o se hai difficoltà 3x 6 --->effetto volumizzante: almeno due serie con il carico utilizzato nella prima settimana, meglio se tutte le serie.
      3^settimana:3 x 3 + 2 x 4 -->3x3 con nuovo carico leggermente aumentato( +2kg), 2 x 4 con carico della prima settimana
      4^settimana:4 x 5 + 2 x 2--> 4x5 con carico leggermente superiore alla prima settimana (+2kg), 2x2 con carico del 3x3.
      5^settimana:settimana di verifica---->6 5 4 2 1max ampi recuperi.
      questi due carichi sono gli stessi vero?
      bella progressione,mi piace,anche se sono in normo/ipo/normo e quindi non credo di poter spingere tanto ma voglio provarlo!!variare non fa mai male!

      Commenta


        #4
        appena rientro in massa la provo senza indugi una domanda: qualche nota sui complementari? ( o su come dobbiamo concludere il lavoro dopo la panca ) specie dalla terza settimana in poi...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da TeTo89 Visualizza Messaggio
          questi due carichi sono gli stessi vero?
          bella progressione,mi piace,anche se sono in normo/ipo/normo e quindi non credo di poter spingere tanto ma voglio provarlo!!variare non fa mai male!
          come base di partenza si, se in condizione no si passa all'aumento di 1kg (0.500+0.500).
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
            appena rientro in massa la provo senza indugi una domanda: qualche nota sui complementari? ( o su come dobbiamo concludere il lavoro dopo la panca ) specie dalla terza settimana in poi...
            complementari a seguire liberi come secondo impegno, ovvero con effetto "capillarizzante" quindi con serie più voluminose. Massima energia per la panca.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              Panca una volta a settimana o più volte a settimana?
              HABERE NON HABERI

              Originariamente Scritto da Conan
              anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

              Commenta


                #8
                quello sopra è un allenamento seguendo il modulo SDS, quindi si tratta di una seduta settimanale.
                ciò non toglie che nell'eventualità possa essere inserito soprattutto nelle due settimane iniziali un "richiamo" di panca.
                questo richiamo deve avere delle caratteristiche molto precise:
                1) non deve influenzare negativamente l'assorbimento da parte dell'organismo della seduta principale
                2) deve avere caratterstiche "coadiuvanti e facilitanti" l'assorbimento del carico della seduta principale
                3) alla luce di quanto quindi si sceglie un richiamo indirizzato su due modelli:
                modello A---> tre serie di panca esplosiva medio carico 6 6 6 recuperi 1.30
                modello B---> tre serie di panca carico ripetuto in slow (volume) 8 8 8 recuperi anche a 2minuti
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Grazie! la provero' senz altro terminata l'estate!


                  Originariamente Scritto da Sean
                  mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                  Commenta


                    #10
                    Menez
                    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                    Commenta


                      #11
                      Menez sei un grande, a che scopo è questo programma? Poi non ho capito la quinta settimana per quanto riguarda il carico...
                      I complementari si possono cambiare di settimana in settimana giusto?
                      ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                      Commenta


                        #12
                        come puoi notare lo scopo è di elevare la forza o i massimali su panca e poter lavorare con carichi superiori per la nuova stagione.
                        ma non solo, la varietà di serie e ripetizioni nella seduta inciderebbe sul volume, rendendo questo tipo di lavoro più proiettato verso una forza ipertrofica e mano sulla forza massimale.
                        nella quinta settimana avviene la verifica del carico con una serie piramidale piuttosto voluminosa che ti conduce sino alla registrazione di un eventuale PB o comuque un PB ottentuo con un lavoro di questo genere, da comparare con altri PB raggiunti con altri metodi.
                        i complementari possono essere variati di settimana in settimana soprattutto se hai anni di allenamento sulle spalle.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          ottimo.
                          ho già adottato metodologie simili in passato, ma questa è più variabile.

                          da provare quando rientrerò a spingere serio.
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Quindi se non ho capito male nell'ultima settimana il carico va scelto come vogliamo in modo da chiudere le rep previste anche a cedimento giusto?
                            tipo:
                            6 con 70 kg
                            5 con 80 kg
                            4 con 90 kg
                            2 con 105 kg
                            1 con 110 kg

                            Hai rep.
                            ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                            Commenta


                              #15
                              non a cedimento, questo per differenziare il lavoro degli esercizi di base da quello degli esercizi complementari.
                              la progressione sopra è corretta se 110 rappresenta il pb in una progressione del genere.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎