Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come allenare polpacci ??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
    durante l'inversione di movimento, fermati un secondo e poi spingi realmete coi polpacci contraendo in alto.
    La maggior parte diquelli che vedo fare calf rimbalza, non contrae e scarica sulle gambe gran parte del lavoro.

    Ora ho capito perché non sentivo abbastanza lavorare i polpacci! Grazie dell'illuminazione!

    Commenta


      #17
      io mi sono avvicinato da poco alla palestra quindo non so darti consigli per quanto riguarda i pesi, pero' sono uno sportivo da sempre (nuoto, pallanuoto e calcio tutti a livello agonistico) e qualcosa di allenamenti e preparazioni ci capisco.
      1- il polpaccio dipende molto dalla genetica.Potresti allenarlo per anni e avere scarsi risultati. Io ad esempio ho grossi limiti con le gambe e anche anni di calcio non mi sono serviti a nulla
      2- I polpacci molto sviluppati ce li hanno chi pratica sport dove si corre molto e si fanno scatti veloci (calciatori, centometristi, rugbysti, ecc) . Prova ad integrare la palestra con corse in salita sulle punte dei piedi e saltelli sul posto sempre sulle punte..si fa in preparazione di calcio, se i tuoi polpacci non hanno dei limiti genetici funziona di sicuro...prova!!!

      Commenta


        #18
        i polpacci sviluppati per "necessità" li troviamo in situazioni dove su di essi grava una forza importante per molto tempo (guardiamo i polpacci di soggetti obesi o molto pesanti).

        quindi l'esplosività c'entra relativamente (anche andando ad analizzare la qualità delle fibre del polpaccio stesso)

        difatti i 100metristi non hanno grandi polpacci (vuoi anche perché i migliori sono solo di razza negroide e quindi comunemente carenti geneticamente in quel distretto).

        i rugbisti sono uomini molto pesanti e sollecitano quei muscoli per ore, con sforzi al limite delle loro possibilità in termini di forza sviluppata.


        tutto questo per dire che le serie esplosive possono essere una possibilità, ma non le consiglio come tecnica tecnica basilare e unica.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          i polpacci sviluppati per "necessità" li troviamo in situazioni dove su di essi grava una forza importante per molto tempo (guardiamo i polpacci di soggetti obesi o molto pesanti).

          quindi l'esplosività c'entra relativamente (anche andando ad analizzare la qualità delle fibre del polpaccio stesso)

          difatti i 100metristi non hanno grandi polpacci (vuoi anche perché i migliori sono solo di razza negroide e quindi comunemente carenti geneticamente in quel distretto).

          i rugbisti sono uomini molto pesanti e sollecitano quei muscoli per ore, con sforzi al limite delle loro possibilità in termini di forza sviluppata.


          tutto questo per dire che le serie esplosive possono essere una possibilità, ma non le consiglio come tecnica tecnica basilare e unica.
          sicuramente se si vogliono polpacci grandi come cocomeri e la nostra genetica non ce lo permette servono a poco l'allemento esplosivo e anche i pesi. Comunque la corsa di sprint e la corsa sulle punte dei piedi servono molto.Lo dico per esperienza personale Chiaramente da integrare con calf in palestra. Poi servono mesi di allenamento mirato perche' il polpaccio non e' un bicipite .

          Commenta


            #20
            sono piuttosto convinto che mediamente si sottovaluti enormemente il potenziale di crescita dei propri polpacci.

            il tricipite della sura è forse il gruppo muscolare attaccato al tendine più grosso che disponiamo ed è forse uno dei muscoli più forti e resistenti dopo quelli masticatori, quindi è estremamente "fibroso" e risponde poco al pompaggio. questo significa che il beneficio marginale dell'"ampliamento" del ventre muscolare è molto superiore rispetto agli altri muscoli che sono più "malleabili".

            tutto questo per dire che è fondamentale curare lo stretching delle fibre del polpaccio e che proprio lo stretching estremo ritengo sia la chiave per la crescita in condizioni di carenza o squilibrio.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              sono piuttosto convinto che mediamente si sottovaluti enormemente il potenziale di crescita dei propri polpacci.

              il tricipite della sura è forse il gruppo muscolare attaccato al tendine più grosso che disponiamo ed è forse uno dei muscoli più forti e resistenti dopo quelli masticatori, quindi è estremamente "fibroso" e risponde poco al pompaggio. questo significa che il beneficio marginale dell'"ampliamento" del ventre muscolare è molto superiore rispetto agli altri muscoli che sono più "malleabili".

              tutto questo per dire che è fondamentale curare lo stretching delle fibre del polpaccio e che proprio lo stretching estremo ritengo sia la chiave per la crescita in condizioni di carenza o squilibrio.
              quoto tutto.
              "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

              Commenta


                #22
                ma intedete streching estremo , nel senso di ampiezza di ripetizione, o proprio stretching come allungamento ?

                Commenta


                  #23
                  stretching ... allungamento ...
                  Io sotto al multipower piazzo un bello step che mi permetta escursioni lunghe. Ad ogni ritorno stiro bene bene e poi torno a spingere a piu' non posso . Ogni 10 / 15 ripetizioni faccio caricare senza pause altri dischi e via con le ripetizioni di prima per 2 volte.
                  Fermo e al muro eseguo tutto lo streching che riesco a fare talvolta piangendo ululando dal dolore ...
                  poi se son vivo riparto con una serie a sfinimento ...

                  ti confesso , ancora non si muove una paglia , ma sono fiducioso !

                  Commenta


                    #24
                    io gli ho migliorati (fan ancora pena), controllando la contrazione, non rimbalzando come diceva gabri

                    Commenta


                      #25
                      scusate, ho letto il topic e ne approfitto per dire la mia

                      Molti dicono di allenarli con poche ripetizioni e pesi devastanti, ma come dice gia qualcuno in questo post ho notato spesso e volentieri che chi ha dei grossi polpacci gli allena molto spesso.

                      Conosco gente che gioca a rugby,calcio,tennis,corsa etc tutti sport con molto cardio, che pur non avendo alzato mai un peso in vita loro si ritrovano con dei polpacci molto grossi e sviluppati.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da ExtremeTecnhology Visualizza Messaggio
                        scusate, ho letto il topic e ne approfitto per dire la mia

                        Molti dicono di allenarli con poche ripetizioni e pesi devastanti, ma come dice gia qualcuno in questo post ho notato spesso e volentieri che chi ha dei grossi polpacci gli allena molto spesso.

                        Conosco gente che gioca a rugby,calcio,tennis,corsa etc tutti sport con molto cardio, che pur non avendo alzato mai un peso in vita loro si ritrovano con dei polpacci molto grossi e sviluppati.
                        e io ne conosco atrttanti che non li hanno, praticando gli sport da te citati.
                        Se non c'è fibra.. non c'è storia.. miglioreranno, ma non si avrnno mai un paio di polpacci alla Yates, Taylor, centopani, Warren, Nasser...putroppo!

                        il mix di contrazione, stretching, usare veraemnte il polpaccio negli esercizi senza scaricare, il concentrarsi sull'elevare il tallone contraendo, aiuteranno moltissimo.
                        "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
                          .........
                          Se non c'è fibra.. non c'è storia.. miglioreranno, ma non si avrnno mai un paio di polpacci alla Yates, Taylor, centopani, Warren, Nasser...putroppo!

                          .......
                          Appunto! mi sto convincendo che la fatica (è il tempo!!) non valga i risultati.
                          sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

                          Commenta


                            #28
                            Purtroppo la fortuna di avere una buona predisposizione non ce l'abbiamo tutti.
                            ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                              Appunto! mi sto convincendo che la fatica (è il tempo!!) non valga i risultati.
                              Però non la "mancanza di fibra" non deve essere una scusa per mollare l'allenamento duro per i polpacci...
                              sigpic

                              Commenta


                                #30
                                Io ho letto che i due muscoli che compongono il polpaccio cioè il soleo ed il gastrocnemio hanno bisogno di due allenamenti opposti... Uno ha bisogno di serie corte sulle 10 rip ed esplosive con carichi elevati mentre l'altro di serie lunghe sulle 20-30 rip e movimenti molto lenti con carichi medio bassi. Io alleno le gambe due volte a settimana e vorrei fare in un giorno 5 serie da 20 al multipower col gradino, fatte molto lentamente con carichi bassi. L'altro giorno invece farei 5 serie da 10 alla pressa fatte esplosive con carichi alti. Che ne dite?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎