..scheda massa....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simo91
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 982
    • 26
    • 0
    • Lecce
    • Send PM

---------- Post added at 10:19:10 ---------- Previous post was at 10:13:48 ----------

si potrebbe andare bene anche così..e magari riduco di uno o due esercizi sia il petto che le spalle per rendere meno voluminoso l allenamento..

comunque siccome è da piu di un paio di settimane che seguo questa scheda, ho notato una serie di cose su cui ho qualch dubbio:

1) quando alleno i pettorali, il giorn dopo mi sveglio co le spalle ANTERIORI abbastanza contratte..è normale?
    2) quando eseguo le distenzioni o le aperture su panca inclinata ,è meglio inclinarla a 30° o a 45°? (io la inclino a 30 i quando ho la sensazione che le spalle lavorano di meno)
    3) sempre quando alleno il petto, la mattina dopo quando mi sveglio noto una leggera contrazione del doso in corrispondenza delle scapole..dipende dal fatto che adduco le scapole??
    4) devo eseguire l adduzione delle scapole solo culla panca piana o in tutti gli esercizi che riguardano i pettorali?
    5) quando eseguo lo squot alla fine di ogni serie not una leggera contrazione dorsale nel punto un cui appoggio l asta del bilancere..è normale?

poi una domanda di curiosità:

da quanto tempo fai palestra bio? e quanti anni hai? non sei un neofita?
    siccome mi stai dando molti consigli sarei anche curioso di sapere un pò anche della tua esperieza..
    Last edited by simo91; 09-08-2011, 11:24:21.

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

-è normale che i deltoidi anteriori li stanchi, il movimento che esegui è molto complicato e i muscoli ulizzitati soo moltissimi
      -il dorso, anche se non sembra, viene utlizzato anche nella panca
      -io l'ho sempre messa a 45° ma non è detto che metterla a 30° è sbagliato, dipende da te e che muscoli hai come obbiettivo...il fatto che a 30° ti sembrano più coinvoliti i deltoidi perchè bruciano maggiormente di quando esegui quelle a 45° è normale, a 45° i deltoidi sono coinvolti molto di più, quindi il bruciore appare minore
      -devi eseguire l'adduzione E ARCO in tutti gli esercizi, poi ovviamente ci sono esercizi in cui l'arco non puoi farlo, tipo il lento seduto
      ma l'adduzione va sempre eseguita, anche per le distensioni in basso ai cavi con la sbarra per i tricipiti(push down)
      -contrazione del dorso in che punto???non lo contrai tu il dorso e tutta la zona scaolare per poggiare il bilanciere? altrimenti dove lo poggi?!

-io mi alleno da 7mesi, ma ho scoperto il forum da 1anno circa e ancora oggi mi leggo e rileggo gli articoli qui in giro, ho 19anni e non credo di essere neofita, diciamo un principiante, anzi un quasi principiante

non preoccuparti nel caso dico qualche ca**ata ci saranno gli altri utenti a bastonare
      Last edited by bio33; 09-08-2011, 11:27:04.
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• simo91
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 982
        • 26
        • 0
        • Lecce
        • Send PM

ok comunque ho modificato la risposta, ci sono altri 2 chiarimenti,
        fra l altro, collegandomi al punto 5), la contrazione dei dorsali la sento di piu sul lato sinistro della schiena..

---------- Post added at 10:32:23 ---------- Previous post was at 10:27:06 ----------

a va bene .. per quello non ce problema..
        comunque la contrazione la sento sempre la mattina dopo appena sveglio, nel senso che per addurre le scapole bisogna un pò contrarre il dorso in direzione delle scapole giusto?
        o sbaglio?

Commenta

• bio33
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1246
          • 95
          • 20
          • trapani, sicilia
          • Send PM

ecco l'adduzione
          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• simo91
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2011
            • 982
            • 26
            • 0
            • Lecce
            • Send PM

sinceramente non ho capito una mazza..cioè piu o meno ho capito ma i dubbi mi sono rimasti..
            comunque adesso mi spiego meglio,
            addurre le scapole significa:
            -mantenere semplicemente la schiena e le spalle appoggiate sulla panca senza mai staccarle?
            -oppure oltre a mantenerle appoggiate devo anche avvicinarle il piu possibile l un all alta contraendo un pò il dorso?

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

sinceramente più semplice di così non può essere illustrato...

addurre non vuol dire mantenere le scapole poggiate, al massimo le spalle devono essere poggiate(grazie al ***** con il peso sopra...)
              -devi addurre le scapole(prima immagine in alto a sinsitra) quindi tenerel attaccate
              -poi abbassare le spalle (seconda immagine)tenendo le punte inferiori delle scapole a contatto(terza immagine)
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• simo91
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2011
                • 982
                • 26
                • 0
                • Lecce
                • Send PM

a ecco ho capito!
                in poche parole è il secondo punto su cui avevo il dubbio..
                ecco perche sentivo contratto il dorso dopo aver fatto i pettorali..perchè io non cercavo solo di tenere a contatto con la panca le scapole e le spalle, ma cercavo anche di avvicinare le scapole il piu possibile l una all altra, e per fare questo contraevo il dorso..

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

si, ma ora lo devi contrarre pure il dorso ma non per addurre le scapole, ma per abbassare le spalle, all'adduzione ci pensa il trapezio...

e in più devi cercare di non far toccare le scapole alla panca, o non farl etoccare completamente, al contatto con la panca ci devono essere solo nuca,spalle e glutei
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• simo91
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2011
                    • 982
                    • 26
                    • 0
                    • Lecce
                    • Send PM

non rischio di appesantire la schiena?

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

ti abituierai...
                      pensa io faccio 10seriex5di panca+10seriex5di squat+5-6seriex5-8rip di trazioni nella stessa seduta
                      e il wo dopo ho altra 10seriex5di stacco da terra...
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• simo91
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2011
                        • 982
                        • 26
                        • 0
                        • Lecce
                        • Send PM

10 serie????
                        caxxo tu rischi di andare in sovrallenamento!

comunque per schiena non intendo dorso..ma schiena..la parte inferiore, quella vicino ai glutei....se la schiena non è appoggiata alla panca rischi di sottoporla a sforzi eccessivi..
                        io infatti quando eseguo la panca cerco semre di mettere un rialzo sotto i pidi oppure li metto direttamnte sulla panca con le ginocchia flesse..

---------- Post added at 15:51:37 ---------- Previous post was at 15:47:54 ----------

non capisco com fai a fare un 10x5 di stacchi..
                        immagino che facendo 5 rip il peso sarà abbastanza alto..
                        praticamente il giorno dopo ti alzi a pezzi!

Commenta

• bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246
                          • 95
                          • 20
                          • trapani, sicilia
                          • Send PM

la schiena non viene sottoposta a nesun tipo di sforzo...
                          ragiona, il peso nella panca cade solo ed esclusivamente sulle spalle...
                          http://www.bodyweb.com/threads/26723...uci-le-scapole!
                          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• simo91
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2011
                            • 982
                            • 26
                            • 0
                            • Lecce
                            • Send PM

a gia pensandoci è vero..
                            comunque oggi o domani apro un altro post inserendo delle foto (sempre riguardo quel problema di cifosi)..
                            purtroppo non lo inserisco adesso perchè essendo una schiappa al pc ci pensa un amico..
                            non continuo in questo post perchè altrimenti rischio di andare fuori tema

Commenta

• bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

ok...e soprattutto filmati mentre esegui gli esercizi!!!
                              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• simo91
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2011
                                • 982
                                • 26
                                • 0
                                • Lecce
                                • Send PM

ok mi filmerò dopo ferragosto pero per adesso ho le foto..
                                se vuoi dare un occhiata non sono qui in "massa" ma in photo gallery..
                                a presto

---------- Post added at 22:02:14 ---------- Previous post was at 21:54:11 ----------

ci sono 2 post aperti, solo che uno mi è stato chiuso in quanto era inutile,
                                se vuoi dare uno sguardo vai su "problemi di cifosi..che ne pensate??".. (ci sono 7-8 foto)
                                se vuoi mi dai un parere..

Commenta

Working...
                                X