..scheda massa....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • La_Bestia
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 876
    • 11
    • 19
    • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
    Nel BBing i fondamentali potrebbero essere anche intesi come "fondamentali per quel muscolo".

Già scrissi in una altro mio post come il PLing "inquinava" ciò che è il BBing.
    secondo me è solo così, non potrebbero
    a mio modo di vedere i cicli di forza da proporre ad un neofita non sono sbagliati ma vanno conclusi per passare alle schede di massa una volta che si è preso confidenza con la tecnica degli esercizi....non una volta che si alza 3 volte il peso corporeo con una mano mentre con l altra si fanno le trazioni

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
      secondo me è solo così, non potrebbero
      a mio modo di vedere i cicli di forza da proporre ad un neofita non sono sbagliati ma vanno conclusi per passare alle schede di massa una volta che si è preso confidenza con la tecnica degli esercizi....non una volta che si alza 3 volte il peso corporeo con una mano mentre con l altra si fanno le trazioni

Io da BBer "classico" la penso allo stesso modo!

Tuttavia è giusto indirizzare i neofiti verso allenaemnti produttivi, visto che troppo spesso si perdono dietro a pleonastici particolari. Guardano l'albero e perdono di vista la foresta...

Gli avanzati del BBing invece sanno come procedere...
      sigpic

Commenta

• bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246
        • 95
        • 20
        • trapani, sicilia
        • Send PM

bhè certo, distensioni manubri e panca coinvolgono gli stessi muscoli ma in modo diverso...
        le distensioni manubri sicuramente sfruttano maggiormente il petto rispetto alla panca che invece è più "distribuita"
        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• La_Bestia
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 876
          • 11
          • 19
          • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
          bhè certo, distensioni manubri e panca coinvolgono gli stessi muscoli ma in modo diverso...
          le distensioni manubri sicuramente sfruttano maggiormente il petto rispetto alla panca che invece è più "distribuita"
          perchè?

Commenta

• bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246
            • 95
            • 20
            • trapani, sicilia
            • Send PM

i manubri permettono un movimento che non è uguale a quello che possiamo eseguire con il bilanciere...

con i manubri è possibile scendere maggiormente(quindi maggior stretching) rispetto a come è possibile fare con il bilanciere(c'è il busto), e poi la parte finale del rom(quando i manubri si avvicinano fino a quando si toccano) è praticamente un movimento effettuato tutto da parte dei pettorali...invece con il bilanciere ci si ferma necessariamente prima a menocchè esso non si allunghi e accorci

Last edited by bio33; 21-07-2011, 21:36:41.
            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• La_Bestia
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 876
              • 11
              • 19
              • Send PM

i manubri permettono un movimento che non è uguale a quello che possiamo eseguire con il bilanciere...

con i manubri è possibile scendere maggiormente rispetto a come è possibile fare con il bilanciere(c'è il busto), e poi la parte finale del rom(quando i manubri si toccano) è praticamente tutto da parte dei pettorali...invece con il bilanciere ci si ferma necessariamente prima a menocchè il bilanciere non si allunghi e accorci

[ATTACH=CONFIG]108991[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]108992[/ATTACH]
              il discorso che fai tu sui manubri della parte finale succede solo se tieni un particolare angolo braccio/avambraccio altrimenti i tricipiti sono stimolati nel corso di tutto il movimento

ma poi io non capisco da dove fai uscire certe cose la verità è che alcuni sentono lavorare di più con i manubri altri col bilanciere in base alla conformazione delle spalle

e se speri di far crescere i tricipiti con gli esercizi per il petto....beh io cambierei strada, poi fai tu!

Commenta

• bio33
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 1246
                • 95
                • 20
                • trapani, sicilia
                • Send PM

non ho parlato di tricipiti ma di pettorali...

alcuni sentono lavorare più cosa? e in quale esercizio?

io non voglio far crescere i tricipiti con esercizi per il petto...
                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• La_Bestia
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 876
                  • 11
                  • 19
                  • Send PM

ecco cosa hai detto:
                  scusa forse parlavi dei polpacci?

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

parlo di pettorali...il pettorale è sicuramente più coinvolto nelle distensioni manubri rispetto alla panca, mi sembra ovvio, con i manubri si possono stirare maggiormente i pettorali nella parte più bassa(quindi iniziale) del rom e, dopo la parte centrale del movimento che è praticamente uguale alla panca, c'è in più la parte finale che è a cura di praticamente solo i pettorali(dove i manubri cominciano ad avvicinarsi per poi toccarsi) che nella panca non è possibile riscontrare perchè si usa il bilanciere...

ora perchè parli di tricipiti o polpacci?!

---------- Post added at 11:05:48 ---------- Previous post was at 11:03:01 ----------

con i manubri è possibile scendere maggiormente rispetto a come è possibile fare con il bilanciere(c'è il busto), e poi la parte finale del rom(quando i manubri si toccano) è praticamente tutto da parte dei pettorali...invece con il bilanciere ci si ferma necessariamente prima a menocchè il bilanciere non si allunghi e accorci

Allegato 108991Allegato 108992
                    Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
                    il discorso che fai tu sui manubri della parte finale succede solo se tieni un particolare angolo braccio/avambraccio altrimenti i tricipiti sono stimolati nel corso di tutto il movimento

e se speri di far crescere i tricipiti con gli esercizi per il petto....beh io cambierei strada, poi fai tu!
                    come vedi io parlo di una cosa e tu vai in un'altra...non vedo come quello che ho detto io si leghi a quello che dici tu
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• simo91
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2011
                      • 982
                      • 26
                      • 0
                      • Lecce
                      • Send PM

---------- Post added at 20:11:21 ---------- Previous post was at 19:59:57 ----------

ciao a tutti
                      purtroppo non ho potuto rispondere in quanto sono stato eliminato per 15 giorni dal forum..-.-
                      vabbè comunque bio e tutti voi, ho preso uno spunto dai vostri consigli e ho fatto una scheda che svolgo da 2 settimane,
                      ditemi un pò che ne pensate:

LUNEDI (petto, tricipiti, gambe)
                      panca piana- 12,10,8,6
                      distenzioni panca 45°- 12,10,8,6
                      aperture panca 45°- 12,10,8,6
                      croci cavi- 12,10,8,5
                      3 serie da 15 flessioni per esaurire completamente il muscolo
                      tricipiti alla sbarra (cavi)- 12,10,8,6 (10,10,10)
                      tricipiti corda- 12,10,8,6 (10,10,10)
                      squot- (per adesso sto eseguendo serie conpesi bassi da 15 ripetizioni in quanto con questo esercizio sono alle prime armi)
                      femorali- 12,10,8,6
                      polpacci (con manubrio per dare peso al corpo)- 12,10,8,6

MERCOLEDI (dorso, bicipiti, addome)
                      trazioni alla sbarra- 10,8,6
                      lat machine avanti- 12,10,8,6 (10,10,10)
                      lat machine dietro- 12,10,8,6 (10,10,10)
                      aperture dorsali p.inclinata- 12,10,8,6
                      rematori ai cavi stando in piedi- 12,10,8,6 (10,10,10)
                      trazioni sbarra presa stretta- 12,10,8
                      bicipiti manubri- 12,10,8
                      curl cavi- 12,10,8,6
                      concentrati- 12,10,8 (10,10,10)
                      addominali

VENERDI (spalle, tricipiti, gambe)
                      lento avanti- 12,10,8
                      alzate verticali- 12,10,8 (10,10)
                      alzate laterali- 12,10,8 (10,10,10)
                      tirate al mento- 10,8,6
                      scrollate- 8,8,8
                      tricipiti sbarra ai cavi- 12,10,8,6 (10,10,10)
                      tricipiti corda- 12,10,8,6 (10,10,10)
                      glutei (questa macchina non so come si chiama)- 12,10,8,6
                      leg curl- 12,10,8,6
                      polpacci con manubrio- 12,10,8,6

ecco tutto..
                      come avrete notato ad alcuni esercizi, alla fine del numero di ripetizioni ho aggiunto un(10,10,10)..sta a significare che alla fine di ogni esercizio, per stremare ancora di piu il muscolo eseguo 3 serie da 10 ripetizioni consecutive con un peso sempre piu basso, fin quando proprio non ce la faccio piu..ho preso spunto da qualcuno che viene in palestra con me, e provando mi sono reso conto che il muscolo è come se si pompasse di piu..!!
                      che ne dite??

Commenta

• bio33
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 1246
                        • 95
                        • 20
                        • trapani, sicilia
                        • Send PM

nono è piena di esercizi inutili...lascia stare quelli che si "allenano" nella tua pale, in 2-3mesi avrei più risultati di loro, te lo assicuro

per me andrebbe bene questa scheda

per esempio dopo la panca non puoi mettere più di distensioni su inclinata, il tuo corpo non regge, almeno per ora

per lo squAt è un esercizio difficile, e solitamente già a 6 rip comincia a deperire la tecnica, quindi a maggior ragione del fatto che sei un principiante non dovresti portarlo ad alte rip, carichi alti o bassi che siano

poi non so chi te l'abbia detto, ma la pale non è come il sesso, non è più si fa meglio è! (cit)
                        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• simo91
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2011
                          • 982
                          • 26
                          • 0
                          • Lecce
                          • Send PM

ma non è che poi facendo cosi pochi esercizi alla fine passo da un esagerazione all altra?
                          cioè mi sembra un po vuota..
                          nel senso che sembro un perfetto nofita che ha iniziato la palestra da qualche mese..
                          per lo squot hai ragione, infatti inizio la prossima volta a eseguire meno ripetizioni e aumentare di poco il peso..

Commenta

• bio33
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 1246
                            • 95
                            • 20
                            • trapani, sicilia
                            • Send PM

io ho eseguito la scheda di levia, e ti assicuro che non è leggera per un neofita,
                            e la crescita di tecnica, forza e massa è incredibile

ora forse ricordo male, ma tu non stai cominciando ad allenarti? allora perchè dici di non voler sembrare un neofita che ha iniziato da qualche mese quando:
                            -panca non la sai fare
                            -squat non lo sai fare
                            -trazioni le fai da poco

un principiante da un neofita si distingue se ha una buona tecnica sulle basi, tu non hai basi quindi...
                            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• simo91
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2011
                              • 982
                              • 26
                              • 0
                              • Lecce
                              • Send PM

---------- Post added at 12:36:01 ---------- Previous post was at 12:30:35 ----------

ahh! mi sembrava strano!
                              no bio, faccio palestra da 1 anno e 2 mesi circa.. la panca l ho sempre fatta, e anche le distnzioni!..e negli ultimi mei avevo anche iniziato ad andarci pesante (ad esempio con manubri di 26 kg nelle distenzioni per darti un idea..o 20,22 kg nelle aperture su panca).. gli esercizi per i pettorali li ho interrotti solo per la cifosi riscontrata negli ultimi tre mesi..
                              infatti eseguo bene la tecnica della panca (sfioro il petto, adduco le scapole ed evito movimenti bruschi per non alleggerire il carico)..
                              le trazioni le ho sempre fatte, le avevo solo interrotte momentaneamente per dare spazio alla lat machine, ma adesso che ho cambiato scheda le ho riprese..

l unico degli esercizi che non inserivo nella scheda era lo squot, cioè nell arco di questo anno l ho eseguito qualche volta, però non a corpo libero, ma alla macchina..

per il resto fino ad ora ho fatto tutti gli esercizi con un buon peso..!

Commenta

• bio33
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2010
                                • 1246
                                • 95
                                • 20
                                • trapani, sicilia
                                • Send PM

ecco, ci vorrebbe un video allora
                                e comuqnue il ciclo 8x3-6x4-5x5-4x6 non ti farebbe male
                                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

Working...
                                X