Annuncio

Collapse
No announcement yet.

il bbing...basta a se stesso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    il bbing...basta a se stesso?

    è da alcuni mesi direi, che vengono utilizzate dagli amici deduzioni errate di questo genere:
    " ho notato che i ginnasti allenandosi agli anelli sviluppano un dorsale enorme e bicipiti mostruosi, esempio ricorrenti Chechi, ergo un bber deve diventare un ginnasta...oppure i bber sbagliano a non inserire nella loro routine gli anelli"......ancora:
    " chi usa kettlebell o pistols sviluppa una TERRIBILE (espressione spesso utilizzata da chi promuove questi esercizi) FORZA e IPERTROFIA..ergo se vai in palestra e non ti sfrantumi di questi esercizi non potrai avere ecc ecc" potrei andare avanti con gli esempi e non voglio entrare nei meriti delle discipline sportive, a questo punto dal ping pong al pler tutte ne hanno per essere superiori in termini di massa rispetto al bbing. Non ultima l'arte circense, quella degli acrobati si intende e non quella dei clowns ......
    vedendo il tour ad esempio non si può non notare il quad di alcuni velocisti, bene se non farete sprint in bike non avrete l'ipertrofia che desiderate.........
    in realtà amici non funziona così. Il bbing quando è fatto bene è bastante a se stesso, non ha veramente alcuna necessità di attingere da altri sport, ma non perchè al di sopra, anzi proprio all'opposto, "umilmente" è consapevole che l'allenamento imposto, ripeto, quando affrontato con serietà e dedizione, non lascia spazio ad altri impegni psico-fisici.
    detto questo, una routine per bber è una routine per bbing e basta.
    appendersi agli anelli o andare di sprint o fare piegamenti sulle braccia dalla verticale ecc ecc non è specificatamente bbing, chiamiamolo in altri modi, sono esercizi efficaci, ma non è bbing.
    volevo chiarire questo concetto per i lettori più giovani i quali rimangono perplessi di fronte allo sviluppo di certi argomenti.
    io stesso quando mi dedico ad allenamenti stile bbing (data la mia età) ho una risposta adattiva completamente diversa rispetto ad allenamenti di tipo misto, ovvero con attrezzi e a corpo libero,la risposta di cui parlo è relativo alla visibilità del dettaglio muscolare che risulterà essere completamente differente.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Amen.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Il bbing basta e AVANZA.
      "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
      Diario89Diario

      Commenta


        #4
        Niente da aggiungere.
        sigpic

        Commenta


          #5
          .
          "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

          Commenta


            #6
            Completamente d'accordo,a me piacerebbe solo che chiunque faccia una disciplina,premesso che sia ovviamente appassionato alla stessa,sappia quello che la stessa puo' dargli e quello che non puo',quello che lo fa progrederire sotto alcuni aspetti e regredire sotto altri,che poi possa interessargli o meno e' un altro discorso,ma credo sia una crescita culturale e di conoscenza dei propri mezzi non indifferente
            Last edited by cavallofurioso; 17-07-2011, 13:42:44.
            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
            Originariamente Scritto da SIRIHA
            dopo ti mangio gnam gnam

            Commenta


              #7
              Io non capisco una cosa però: se ad esempio si scopre che le parallele agli anelli sono utili per sviluppare il muscolo X, non le mettiamo perchè non sono un esercizio "da BBing"?
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

              Biologo nutrizionista.

              Guida alle ripetizioni e modalità di carico

              Commenta


                #8
                Appunto.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  personalmente credo che, il bb sia il massimo per la ricerca diretta dello stimolo ipertrofico.
                  Se una persona però volesse diciamo lavorare anche su altri fattori, "coltivandoli", ad esempio allenamenti di pura potenza,coordinazione, vi sono anche altre metodiche che puo prendere in considerazione. Sto sempre parlando in un ottica non soltanto estetica ma anche prestazionale. Non sto qui a dire che gli addominali fatti alle parallele siano meglio o peggio,oppure che allenare la schiena a corpo libero sia meglio... Semplicemente,per me, una sinergia di muscoli che deve sorreggere tutto il corpo in un determinata posizione implica anche un lavoro di coordinazione e di potenza che puo avere risvolti ipertrofici indiretti. Cioè menez mi ricordo di un tuo intervendo in un 3d a riguardo in cui dicesti che, una persona di un "reparto speciale"è polivalente, ossia preparata su molteplici fattori:
                  è allenata per correre molti km al giorno, preparata per estenuanti sessioni di lotta corpo a corpo(di conseguenza vi è tutta una serie di preparazione fisica da affiancare ad una displicina di lotta, in cui sono previste sessioni di pura potenza con kb,corde,tenute isometriche a sbarra/anelli/parallele eccc),per la forza ed in ultimo scrivesti "che non vedi intorno a te nessuna persona magra". Ed il punto "è proprio questo", che metodologie che non hanno come obbiettivo lo stimolo diretto dell'ipertrofia possono averlo in maniera indiretta, perchè come ben sappiamo il nostro corpo si abitua a tutto. Ora ovviamente parliamo di una persona di un "reparto speciale" non di un comune frequentatore di palestra, ma se uno volesse sviluppare una serie di qualità cocme magari potenza,fiato,benefici cardiovascolari,forza ecc non vedo perchè non inserire altri esercizi magari appartenenti ad altre metodologie allenanti.
                  Questo è semplicemente il mio umile parere è.
                  Rest in Peace Andy.....

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                    Io non capisco una cosa però: se ad esempio si scopre che le parallele agli anelli sono utili per sviluppare il muscolo X, non le mettiamo perchè non sono un esercizio "da BBing"?
                    mmm se fossero più ipertrofiche delle trazioni (o di altri esercizi) si....ma il BB è appunto sviluppo oltre il limite della massa (si si ok ce altro dettaglio, definizione ecc ma adesso non centra) e questa si sviluppa ottimalmente con gli esercizi da BBing

                    penso sia questo il senso del post

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      Appunto.
                      Appunto cosa?
                      Consulenza nutrizionale e allenamento.

                      Biologo nutrizionista.

                      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                        Appunto cosa?
                        credo che menez intenda questo: adattiamo si' certi esercizi e/o metodiche di altre disciplina al BB, senza dimenticare pero' la loro provenienza e finalità (che non sono, appunto, spesso quelle del BB, ovvero finalità ipertrofiche. Per quanto riguarda gli anelli...ottima osservazione, tuttavia, è un esercizio che magari io e te possiamo fare...ma un bber di 110-120kg con tutta la "scarsa" mobilità articolare che si porta dietro...ce lo vedi a fare gli anelli? già è tanto se non scardina dal soffitto l'intera struttura

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          il bodybuilding è l'arte dell'ipertrofia cosmetica, se è quella l'obiettivo allora si, allenatevi da bodybuilder.
                          poi che allenarsi da bodybuilder voglia dire allenarsi con i 4x8-12 è tutto da discutere e penso che qui ci siano già arrivati in tanti e da tanto tempo che non è cosi.
                          FACEBOOK - BLOG
                          CONSULENZA GRATUITA
                          Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                          Corpo pieno di tossine? CLICK

                          Commenta


                            #14
                            bisogna sempre prendere in esame l'esercizio o la metodica in questione,puo' essere utile al bb? si,bene, si prende in esame,la si introduce nella programmazione ecc ecc...altrimenti,il BB come altre discipline tende a scartare tutto il superfluo,si parlava di anelli,prendiamoli da esempio,

                            Mi sembra ovvio come un buon dip fatto agli anelli coinvolga,le spalle,i tricipiti,il petto,insomma la solita storia che conosciamo,quindi perche' no? perche' il BB preferisce le parallele stabili?

                            semplicemente perche' tutto deve essere finalizzato al movimento "lineare" che esso si impone per stressare al massimo i muscoli target,senza spreco di ulteriori energie muscolari/nervose/tendinee,cio' che richiederebbe lo stesso movimento agli anelli,

                            1-tempo di apprendimento

                            2-attivazione degli stabilizzatori

                            3-sincronismo maggiore

                            4-se vogliamo piu' "destrezza"

                            5-altro

                            tutto cio' puo' essere profiquo a scopo ipertrofico dei muscoli che mi interessano con questa variante? no,sarebbe un dispendio inutile,quindi viene accantonato e questo vale per altri esercizi e metodologie di allenamento,si tratta di tenere quello che e' utile e togliere il resto.
                            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                            Originariamente Scritto da SIRIHA
                            dopo ti mangio gnam gnam

                            Commenta


                              #15
                              concordo più che ampiamente col discorso di menez.

                              aggiungo solo: un atleta AVANZATO in termini di BB, o più grezzamente "anzianità da palestra"... può trovare stimoli nuovi e inaspettati nell'inserimento di movimenti in un certo senso differenti dagli esercizi/schemi/carichi classicamente utilizzati.
                              questi schemi saranno spesso importati da altre discipline...nuoto, sprint, weightlifting, ciclismo, ginnastica, GPP, etc....oppure ritrovati in mash-up tipo crossfit, functional training, raw training
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎