salve a tutti sono Giuseppe! (spero di aver postato nella sezione giusta!) allora vi spiego il problema.... io ho sempre fatto full-body, ma da qualche tempo a questa parte ho deciso di fare una 3 split nel seguente modo:
LUN:
petto-spalle-tricipiti
MAR:
gambe-addome
MER:
dorso-bicipiti-avambracci
GIO:
riposo
VEN:
come LUN
SAB:
come MAR
DOM:
come MER
anche se mi accorgo solo ora che dopo la domenica c'è ancora allenamento lunedi e stresso ancora le spalle... dovrei cambiare qualcosina... vbb cmq nn è questo il problema...
il mio problema è che per esempio il lunedì quando alleno petto spalle e tricipiti, faccio sessioni di 2 ore e mezza!! (pensate quando facevo le full-body )
per me non è un grosso problema fare sessioni troppo lunghe, è che mi hanno detto e ho letto che per far crescere bene il muscolo non bisogna fare sessioni troppo lunghe.... ora vi posto la mia scheda di allenamento:
LUN:
petto:
panca piana 3x6
distensioni con manubri su panca piana 3x6
pectoral machine (anche se non mi sta tanto simpatica xD) 3x6
piegamenti sulle braccia 4x10
spalle:
croci in piedi 3 o 4 x 15
lento avanti con manubri 3x15
tricipiti:
french press 3x6
MAR:
gambe:
leg extension 4x10
squat con manubri 4x10
addome:
crunches 4x20
obliqui 4x20
e altri esercizi (anche se purtroppo non sono un amante dell'addome e quando li faccio mi sento male e stanchissimo ma vabbè)
MER:
bicipiti:
curl con manubri alternato 4x10 (anche se sto cercando di arrivare a fare un 4x15)
dorso:
lat machine 4x10 (anche se stavo pensando di fare un 3x6 per sollecitare le fibre bianche visto che penso che il dorso contenga una percentuale maggiore di esse)
pulley 4x10 (stesso discorso della lat machine)
trazioni alla sbarra 3xmax
che ne pensate? ditemi se non vi piace e cosa cambiereste ecc.... e poi vorrei sistemare il problema del lunedi che ci metto 2 ore e mezza per una sessione.... (che sia chiaro se una sessione di 2 ore e mezza fa bene al muscolo ancora meglio, non cambio niente, ma se dovesse fare male mi piacerebbe diminuire il tempo di wo)
LUN:
petto-spalle-tricipiti
MAR:
gambe-addome
MER:
dorso-bicipiti-avambracci
GIO:
riposo
VEN:
come LUN
SAB:
come MAR
DOM:
come MER
anche se mi accorgo solo ora che dopo la domenica c'è ancora allenamento lunedi e stresso ancora le spalle... dovrei cambiare qualcosina... vbb cmq nn è questo il problema...
il mio problema è che per esempio il lunedì quando alleno petto spalle e tricipiti, faccio sessioni di 2 ore e mezza!! (pensate quando facevo le full-body )
per me non è un grosso problema fare sessioni troppo lunghe, è che mi hanno detto e ho letto che per far crescere bene il muscolo non bisogna fare sessioni troppo lunghe.... ora vi posto la mia scheda di allenamento:
LUN:
petto:
panca piana 3x6
distensioni con manubri su panca piana 3x6
pectoral machine (anche se non mi sta tanto simpatica xD) 3x6
piegamenti sulle braccia 4x10
spalle:
croci in piedi 3 o 4 x 15
lento avanti con manubri 3x15
tricipiti:
french press 3x6
MAR:
gambe:
leg extension 4x10
squat con manubri 4x10
addome:
crunches 4x20
obliqui 4x20
e altri esercizi (anche se purtroppo non sono un amante dell'addome e quando li faccio mi sento male e stanchissimo ma vabbè)
MER:
bicipiti:
curl con manubri alternato 4x10 (anche se sto cercando di arrivare a fare un 4x15)
dorso:
lat machine 4x10 (anche se stavo pensando di fare un 3x6 per sollecitare le fibre bianche visto che penso che il dorso contenga una percentuale maggiore di esse)
pulley 4x10 (stesso discorso della lat machine)
trazioni alla sbarra 3xmax
che ne pensate? ditemi se non vi piace e cosa cambiereste ecc.... e poi vorrei sistemare il problema del lunedi che ci metto 2 ore e mezza per una sessione.... (che sia chiaro se una sessione di 2 ore e mezza fa bene al muscolo ancora meglio, non cambio niente, ma se dovesse fare male mi piacerebbe diminuire il tempo di wo)
Commenta