Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda teorica su deplezione e glicogeno muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda teorica su deplezione e glicogeno muscolare

    Chiedo:
    Le scorte di glicogeno muscolare si REINTEGRANO in qualche maniera se NON si assumono carboidrati??
    esempio teorico estremizzante il concetto:
    Se uno è depleto (diciamo che ha il 10% del glicogeno muscolare), poi smette di fare palestra e NON mangia carbo .. rimane con le riserve di glicogeno muscolare azzerate fino a che non reintroduce Carboidrati?

    ---------- Post added at 18:10:56 ---------- Previous post was at 18:08:46 ----------

    ......... lo chiedo perche questa settimana ho intenzione di fare il mio monster work-out Oggi giovedi... e fare la ricarica essendo certo di avere poco glicogeno muscolare il sabato mattina..
    check it ----> Il mio Nuovo diario

    #2
    azzardo. teoricamente qualcosa dovrebbe venire ricostruito in un regime ipercalorico. come sai non esistono carbo essenziali. per cui il corpo puo trasformare in modo pero poco efficiente (credo) cio che mangi in glicogeno.
    è una ipotesi da prendere con le pinze

    Commenta


      #3
      Se non assumi carboidrati le scorte NON si reintegrano. I chetoni vengono utilizzati da alcuni organi e un pò di carbo vengono prodotti da altre fonti per soddisfare la richiesta dei globuli rossi (se non erro) che non "funzionano" neanche con i chetoni.

      Al corpo non interessa reintegrare le scorte epatiche (prima) e muscolari (dopo) perchè sono solamente delle scorte e quindi sono un "di più".

      E' un pò come se tu non avessi soldi per mangiare e ne riuscissi a reperire pochissimi, ti interesserebbe metterli nel salvadanaio?
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

      Biologo nutrizionista.

      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

      Commenta


        #4
        tramite la gluconeogenesi l'organissimo in assenza di glucidi ricava glucosio da altre vie pero poi non so se viene stoccato
        Last edited by Conan le Barbare; 14-07-2011, 18:34:15.
        Rest in Peace Andy.....

        Commenta


          #5
          hulk: nemmeno in un regime ipercalorico come ho specficiato sopra? dove vanno a finire le calorie in +?

          Commenta


            #6
            D'accordo con Hulk.

            Comunque posta il wo che seguirai, dato che in questa sezione parliamo di allenamento.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Credo che in un regime ipercalorico vengano stoccati come grassi, ma non saprei perfettametne. Probabilmente è più conveniente per il corpo trasformare tutto in grassi e stoccarlo.

              Anche perchè se non mangi carbo e tieni un regime ipercalorico devi mangiare parecchi grassi, che quindi andranno direttamente nella "panza".
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

              Biologo nutrizionista.

              Guida alle ripetizioni e modalità di carico

              Commenta


                #8
                SOno in normocalorica. e Ketogenica ciclica quindi niente CHO per 5 giorni (con ricarica che faccio sempre il sabato e domenica).
                DI silito alleno soloi lunedi (intenso .. 3x a cedimento su pana piana , inclinata, croci ecc). Faccio solo parte alta .
                Un po di cardio il mercoledi quando sono gia in chetosi.
                di solito il sabato mattina faccio un allenamento ad alto volume ( piu raramente il vnerdi sera) comprendendo tutta la parte superiore.
                Di solito:

                Distensione su panca inclinata: 4 x 15
                Rematore ai cavi: 4 x 20
                Distensione su panca piana: 3 x 20
                Trazione alla lat machine frontali: 3 x 20
                Distensione per le spalle: 3 x 20
                Curl con bilanciere: 3 x 20
                Spinte in basso per i tricipiti: 2 x 20
                spesso lo ripeto 2 volte l'intero ciclo con riposi minimi...

                oggi l'ho fatto .. (contrariamente al solito che o faccio sabato mattina)
                quindi mi chiedevo se le riserve di glicogeno muscolare fossero ancora belle vuote il sabato mattina.
                per essere piu certo sto ben al di sotto di una normocalorica A-carboidratica domani

                ---------- Post added at 23:43:52 ---------- Previous post was at 23:43:00 ----------

                SOno in normocalorica. e Ketogenica ciclica quindi niente CHO per 5 giorni (con ricarica che faccio sempre il sabato e domenica).
                DI silito alleno soloi lunedi (intenso .. 3x a cedimento su pana piana , inclinata, croci ecc). Faccio solo parte alta .
                Un po di cardio il mercoledi quando sono gia in chetosi.
                di solito il sabato mattina faccio un allenamento ad alto volume ( piu raramente il vnerdi sera) comprendendo tutta la parte superiore.
                Di solito:

                Distensione su panca inclinata: 4 x 15
                Rematore ai cavi: 4 x 20
                Distensione su panca piana: 3 x 20
                Trazione alla lat machine frontali: 3 x 20
                Distensione per le spalle: 3 x 20
                Curl con bilanciere: 3 x 20
                Spinte in basso per i tricipiti: 2 x 20
                spesso lo ripeto 2 volte l'intero ciclo con riposi minimi...

                oggi l'ho fatto .. (contrariamente al solito che o faccio sabato mattina)
                quindi mi chiedevo se le riserve di glicogeno muscolare fossero ancora belle vuote il sabato mattina.
                per essere piu certo sto ben al di sotto di una normocalorica A-carboidratica domani
                check it ----> Il mio Nuovo diario

                Commenta


                  #9
                  Questo allenamento ti dà una buona deplezione... Ma considerando che sei in Keto non vedo nemmeno l'utilità di andare a fare un allenamento del genere... Le riserve son già semi vuote se ti alleni con i wo classici più il cardio....

                  Tuttavia qualcosa per le gambe dovresti fare. Le gambe ti portano facilmente alla "deplezione completa"....

                  P.S. Ma l'utilità di questo lavoro qual è? ...perdonami, ma io non ce la vedo...
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    il glicogeno si riforma per vie complesse anche senza apporto di carbo esterni.
                    il problema non è il glicogeno, il problema è il risparmio di proteine, se non introduci carbo dall'esterno non conserverai le proteine anche muscolari, infatti l'errore di chi è in defininizione è di eliminare per molto tempo i carbo dall'alimentazione, così che il glicogeno verrà sintetizzato a partire proprio dalle proteine le quali si esauriranno e condurranno ad una riduzione della massa , questo processo naturalmente è temporaneo e reversibile.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      Se le scorte di glicogeno muscolare sono al minimo (soprattutto appena prima depletate da un workout come quello postato) e gli si fa seguire un carico di carboidrati .. tali carb verranno usati subito per compensare il glicogeno muscolare con una velocità in qualche modo proporzionale a quante ore dopo la deplezioe è avvenuta.
                      Lyle McDonald dice: "Dopo l'attività fisica esaustiva e il completo esaurimento del glicogeno, il glicogeno può essere risintetizzato fino al 100% dei livelli normali (circa 100-110 mmol/kg) nel giro di 24 ore, a patto che vengano consumate quantità sufficienti di carboidrati."
                      sempre McDonald dice: " Il carico di carboidrati dovrebbe iniziare immediatamente dopo l'allenamento. Un ritardo di anche 2 ore fra la fine dell'allenamento e l'inizio del carico di carboidrati fa sì che la risintesi del glicogeno sia del 47% più lenta rispetto a se i carboidrati sono consumati immediatamente10,12. Idealmente, dovreste consumare una grossa quantità di carboidrati liquidi immediatamente dopo l'allenamento. "

                      siccome ho notato che dopo 5 giorni di soli Grassi e Pro.. 2 ggiorni di carico da CHO mi riempiono in modo incredibile SENZA aggiungermi un minimo di appannamento. Piu volume .
                      Piu sono depleto e piu questo è vero (riscontrato in 12 settimane di prove da me personalmente) .
                      Siccome è la prima volta che farò il carico di cho a una certa distanza dalla seduta depletiva.... mi chiedevo se questa settimana avro un buon riscontro dallo specchio
                      check it ----> Il mio Nuovo diario

                      Commenta


                        #12
                        avere un buon riscontro è soggettivo, vi sono bber che nella ricarica, sbagliando i tempi, diventano acquosi per effetto dell'improvviso refresh dei cho.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          Infatti sono al termine di questa pratica (che dura da 12+3 settimane) ..
                          Io in normocalorica con questo sistema sono si molto vuoto il Venerdi sera e ben "riempito " il lunedi.
                          ma lo sono ancor di piu se insisto sulla ricarica anche il lunedi e martedi. Ho provato 3 volte a continuare la ricarica scemando col quantitativo dei CHO (da mostruoso il sabato a un po piu del normale il Lunedi a normale a fine settimana.
                          Tale approccio -che costituirà la mia uscita da questa tecnica- mi permette a conti fatti di aver aumentato la mia massa muscolare (solo sopra -giù' sono fin troppo avanti-) di 2 KG in 15 settimane circa e cosa importante da non sottovalutare senza alcun accumulo di fat e sempre rimanendo nell'intorno del 6-7% di body fat.
                          Non mi piace la telcnica del BULK e poi del Cutting ... io devo per mie seghe mentali essere sempre in singola cifra come body fat e da circa 1 anno e mezzo lo sono.

                          In ogni caso grazie per le precisazioni
                          -Bepi-
                          check it ----> Il mio Nuovo diario

                          Commenta


                            #14
                            .....Giusto per dare seguito. Ho effettuato la ricarica di 48 h come di consueto abbastanza pulita:circa 3800-4000 Kcal il Sabato e circa 2800-3000 la domenica. (solo un po di gelato e pizza il sabato il resto pulito).
                            Non ho notato peggioramenti nel mio "riempimento" pur avendo effettuato la deplezione almeno 36 prima del solito.
                            Ultima settimana di chetogenita ciclica e con questo tipo di allenamento, poi passo a normocalorica con punte di CHO in pre e post workOUT solo nei giorni ON rendendo tali giorni leggermente iperpalorici.
                            check it ----> Il mio Nuovo diario

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎