Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Preparazione mezza maratona..................... *HELP ME*

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Preparazione mezza maratona..................... *HELP ME*

    Senza lasciare MAI l'allenamento con i pesi in palestra (mi piace troppo il work out con la ghisa ), ieri così quasi per scherzo è nata una sorta di sfida con 2 miei amici, iscriversi alla mezza maratona e vedere chi ne esce innanzittutto vivo e poi con il miglior risultato!!!
    Ogni febbraio dove vivo io si svolge una mezza maratona (quindi 21km) che attraversa 3/4 paesi con un percorso semi pianeggiante (esclusa una salita durissima che a detta di tutti "ti toglie i sentimenti ") tutto il percorso si svolge in tratti di strada interamente asfaltati.

    Il dilemma è questo........ come si prepara adeguatamente una mezza maratona??? Ci si riesce a prepararla con 6 mesi (Agosto 2011 - Gennaio 2012)??? Quale tipologia di allenamento e che approccio devo tenere??? Ci sono tabelle già predefinite per arrivare a finire sti benedetti 21km vivo???

    Attualmente riesco senza neanche troppi problemi a correre per 1oretta al classico passo di 6/6.5km orari insomma il classico jogging/cardio che faccio da aprile a luglio per asciugarmi e andare in spiaggia con un addome degno

    Accetto qualsiasi consiglio
    sigpic

    #2
    se hai gia' abitudine alla corsa direi che 6 mesi sono sufficienti,certo,senza prefissare nessun tempo "importante",ma a chiudere 21km assolutamente si,poi si puo' abbozzare uan sorta di programmazione

    ps..la Roma-Ostia?
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

    Commenta


      #3
      quoto cavallino... ma devi essere un minimo,anzi un "medio" abituato al "cardio" finalizzato alla resistenza. 21km non sono pochi.Fino ad ora che tipo di cardio fai? ... 21km sono raggiungibili se gia parti con una base allenata, se non la hai e vuoi fartela in questi 6 mesi, sappi che imho il lavoro coi pesi verrà scemato in una maniera pazzesca
      Rest in Peace Andy.....

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
        quoto cavallino... ma devi essere un minimo,anzi un "medio" abituato al "cardio" finalizzato alla resistenza. 21km non sono pochi.Fino ad ora che tipo di cardio fai? ... 21km sono raggiungibili se gia parti con una base allenata, se non la hai e vuoi fartela in questi 6 mesi, sappi che imho il lavoro coi pesi verrà scemato in una maniera pazzesca
        gia',senza contare che su queste distanze/tempi il peso corporeo inizia a diventare fondamentale,i muscoli diventano una zavorra inutile,necessiti solo di quelli indispensabili,ti servira' un discreto lavoro per il core,che servira' a rafforzare i muscoli posturali,durante il tempo medio/alto a cui dovrai resistere non solo a livello cardio respiratorio,introduzione di sedute di streatching,gia' da ora l'uso del cardio frequenzimetro,per valutare alcune cose dello stato attuale e programmare gli allenamenti in base a quello(la soglia anaerobica diventa importantissima)
        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
        Originariamente Scritto da SIRIHA
        dopo ti mangio gnam gnam

        Commenta


          #5
          Posso dare il mio contributo perchè ho partecipato ad una mezza maratona e a diverse competizioni podistiche anche in montagna.
          Vorrei sapere se vuoi arrivare alla fine dei 21 km senza pensare all' orologio o intendi staccare un buon tempo? Guarda che la preparazione è nettamente differente...mi sono allenato per un mese circa per la 21 km correndo una o due volte a settimana però i miei allenamenti erano un autentico massacro (sconsigliati ai cardiopatici e chi ha un "soffio" al cuore).

          Il mio obiettivo era stare sotto le 2 ore sui 21 km, obiettivo quasi centrato ma a causa di un imprevisto le ho purtroppo sforate. Partivo da una condizione atletica discreta, ma con un' ottima genetica per gli sport di resistenza grazie al mio ematocrito naturalmente alto. Premetto che mi allenavo nelle condizioni peggiori possibili con solleone, ore più calde, quasi sempre in salita e quasi sempre su dislivelli di 300 - 400 metri ed in più non tenendo un abbigliamento leggero.
          Last edited by Paul_Anderson; 14-07-2011, 12:54:07.
          Where is Jessica Hyde?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
            Posso dare il mio contributo perchè ho partecipato ad una mezza maratona e a diverse competizioni podistiche anche in montagna.
            Vorrei sapere se vuoi arrivare alla fine dei 21 km o intendi staccare un buon tempo? Guarda che la preparazione è nettamente differente...ti posso dire che ho preparato i 21 km in un mese circa correndo una o due volte a settimana ma i miei allenamenti erano un massacro (sconsiglio proprio chi ha soffi al cuore sforzi simili come quelli fatti da me durante la preparazione).
            paul io credo che si "accontenti" di chiuderla degnamente(poi rispondera' lui),tu l'hai preparata in un mese,ma presumo con alle spalle gia' un ottima base
            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
            Originariamente Scritto da SIRIHA
            dopo ti mangio gnam gnam

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
              se hai gia' abitudine alla corsa direi che 6 mesi sono sufficienti,certo,senza prefissare nessun tempo "importante",ma a chiudere 21km assolutamente si,poi si puo' abbozzare uan sorta di programmazione
              ps..la Roma-Ostia?
              Grazie per l'intervento Cavallo, ci speravo che leggessi questo mio post vista la tua preparazione e passione verso la corsa.
              Faccio delle precisazioni.
              NON HO ASSOLUTAMENTE NESSUN OBIETTIVO PER QUEL CHE RIGUARDA IL TEMPO ! A me interessa finirla da vivo senza l'ausilio dell'ambulanza
              Comunque hai colto nel segno sull'approccio, in quanto mi focalizzerei sulla stesura di una tabella di marcia da qui a 6 mesi, anche per capire subito a metà strada o magari anche a 3/4 della tabella di marcia se sti maledetti 21km sono alla mia portata si o no !
              Non è la Roma - Ostia (magari fosse almeno era TOTALMENTE pianeggiante!)


              Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
              quoto cavallino... ma devi essere un minimo,anzi un "medio" abituato al "cardio" finalizzato alla resistenza. 21km non sono pochi.Fino ad ora che tipo di cardio fai? ... 21km sono raggiungibili se gia parti con una base allenata, se non la hai e vuoi fartela in questi 6 mesi, sappi che imho il lavoro coi pesi verrà scemato in una maniera pazzesca
              Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
              gia',senza contare che su queste distanze/tempi il peso corporeo inizia a diventare fondamentale,i muscoli diventano una zavorra inutile,necessiti solo di quelli indispensabili,ti servira' un discreto lavoro per il core,che servira' a rafforzare i muscoli posturali,durante il tempo medio/alto a cui dovrai resistere non solo a livello cardio respiratorio,introduzione di sedute di streatching,gia' da ora l'uso del cardio frequenzimetro,per valutare alcune cose dello stato attuale e programmare gli allenamenti in base a quello(la soglia anaerobica diventa importantissima)
              Beh oddio non è che sono poi così "muscoloso" e "zavorrato"
              Sono 172cm per 69km di bf sarò al 12%
              La vostra frase che l'allenamento in palestra con i pesi subirà un calo pazzesco un pò mi spaventa
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                paul io credo che si "accontenti" di chiuderla degnamente(poi rispondera' lui),tu l'hai preparata in un mese,ma presumo con alle spalle gia' un ottima base
                Non superavo gli 8 km e poi il fiato terminava ma avevo sulle gambe km e km di lunghe escursioni in montagna anche di quasi 30 km.
                Last edited by Paul_Anderson; 14-07-2011, 12:59:20.
                Where is Jessica Hyde?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                  Posso dare il mio contributo perchè ho partecipato ad una mezza maratona e a diverse competizioni podistiche anche in montagna.
                  Vorrei sapere se vuoi arrivare alla fine dei 21 km senza pensare all' orologio o intendi staccare un buon tempo? Guarda che la preparazione è nettamente differente...mi sono allenato per un mese circa per la 21 km correndo una o due volte a settimana però i miei allenamenti erano un autentico massacro (sconsigliati ai cardiopatici e chi ha un "soffio" al cuore).
                  A me basta finire vivo i 21km e senza che una volta arrivato al traguardo dovrò usare a vita la sedia a rotelle!!!
                  Di cuore sono sano (nel frattempo me gratto le pallx )
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Ora come ora, quanti km corri? Se mi dici massimo 2, dico lascia perdere. Per un totale neofita e con pochi km sulle gambe 6 mesi possono non essere sufficienti, vediamo dove ti collochi.
                    Non tutti tollerano la fatica (e si sente) dopo 21 km (se non erro sono 21 km e 96 metri) e le prime a partire sono proprio le gambe.
                    Last edited by Paul_Anderson; 14-07-2011, 13:02:01.
                    Where is Jessica Hyde?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                      Ora come ora, quanti km corri? Se mi dici massimo 2, dico lascia perdere
                      Fatta la classica corsetta cardio per l'addome da spiaggia proprio ieri sera

                      50 minuti ad andatura da jogging diciamo un 6/6.5km. Al termine non ero nemmeno così stanco e di fiato ancora ne avevo.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
                        Grazie per l'intervento Cavallo, ci speravo che leggessi questo mio post vista la tua preparazione e passione verso la corsa.
                        Faccio delle precisazioni.
                        NON HO ASSOLUTAMENTE NESSUN OBIETTIVO PER QUEL CHE RIGUARDA IL TEMPO ! A me interessa finirla da vivo senza l'ausilio dell'ambulanza
                        Comunque hai colto nel segno sull'approccio, in quanto mi focalizzerei sulla stesura di una tabella di marcia da qui a 6 mesi, anche per capire subito a metà strada o magari anche a 3/4 della tabella di marcia se sti maledetti 21km sono alla mia portata si o no !
                        Non è la Roma - Ostia (magari fosse almeno era TOTALMENTE pianeggiante!)


                        Beh oddio non è che sono poi così "muscoloso" e "zavorrato"
                        Sono 172cm per 69km di bf sarò al 12%
                        La vostra frase che l'allenamento in palestra con i pesi subirà un calo pazzesco un pò mi spaventa

                        ......gia' mi confondi i kg con i km? hahaha

                        comunque figurati e' un piacere discuterne,come ti dicevo se devi chiuderla e ti alleni come si deve non c'e' problema e puoi anche aspirare ad un tempo dignitoso,procurati un cardio FC o se gia ce l'hai si possono iniziare a fare alcune valutazioni e sara' indispensabile poi per gli allenamenti,il fatto che l'allenamento con i pesi dovra' calare oltre al fatto del peso e' una questione logisitca,perche' per preparare 21km piano piano devi arrivare a 4/5 sedute di corsa a settimana,quindi rimarrebbe poco tempo/energie per il resto,che dovra' essere dedicato al core e qualcosina con i sovraccarichi
                        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                        Originariamente Scritto da SIRIHA
                        dopo ti mangio gnam gnam

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                          ......gia' mi confondi i kg con i km? hahaha

                          comunque figurati e' un piacere discuterne,come ti dicevo se devi chiuderla e ti alleni come si deve non c'e' problema e puoi anche aspirare ad un tempo dignitoso,procurati un cardio FC o se gia ce l'hai si possono iniziare a fare alcune valutazioni e sara' indispensabile poi per gli allenamenti,il fatto che l'allenamento con i pesi dovra' calare oltre al fatto del peso e' una questione logisitca,perche' per preparare 21km piano piano devi arrivare a 4/5 sedute di corsa a settimana,quindi rimarrebbe poco tempo/energie per il resto,che dovra' essere dedicato al core e qualcosina con i sovraccarichi


                          a diavolè ciai er mejo su a piazza che te po seguì!! sfrutta cavalluccio ruspante!!!
                          Rest in Peace Andy.....

                          Commenta


                            #14
                            @diavoletto
                            Allora in 6 mesi la puoi preparare senza problemi. Comunque io starei sulle tre sedute settimanali di corsa e due di pesi (nell' ultimo mese prima della gara portare a quattro le sedute ed una di pesi)...il problema è che mangerai come una bettoniera. Se abiti vicino a Cavallo, sfruttalo..ahahaha
                            Last edited by Paul_Anderson; 14-07-2011, 13:10:02.
                            Where is Jessica Hyde?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio


                              a diavolè ciai er mejo su a piazza che te po seguì!! sfrutta cavalluccio ruspante!!!
                              hahah no dai non esagerare,ho solo una gran passione per la corsa,anche se io lavoro massimo sugli 8000 mt per non perdere troppo la velocita' e un po' di esperienza nella preparazione...diavoletto,una volta se ti va vieni in pista con me e vediamo come sei messo,proviamo anche qualche test
                              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                              Originariamente Scritto da SIRIHA
                              dopo ti mangio gnam gnam

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎