Massa pettorali e cifosi

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bio33
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1246
    • 95
    • 20
    • trapani, sicilia
    • Send PM

come fanno i pettorali a darti fastidio?
    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• simo91
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2011
      • 982
      • 26
      • 0
      • Lecce
      • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
      un consiglio in generale, appena vedi che panca,squat,trazioni,stacco,lento e dip in una pale non si fanno, cambia palestra...
      ...
      eh...in poche parole mi stai consigliando quello che pensano in molti oltre che a me..
      immagina che qualche mese fa sono dovuto andare io stesso al mio personal tr. a chiedere come mai le mie spalle sono curve in avanti -.-
      se fosse per lui continuerebbe a farmi fare chissa quanti altri esercizi per pettorali...

---------- Post added at 19:26:34 ---------- Previous post was at 19:25:12 ----------

come fanno i pettorali a darti fastidio?
      nel senso che magari intralciano il lavoro di aumento della massa curvandomi ancora di piu le spalle..cosa che staro attento a evitare..

---------- Post added at 19:28:07 ---------- Previous post was at 19:26:34 ----------

Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
      evita di coinvolgere il muscolo iliaco in ogni modo.......
      quale sarebbe il muscolo iliaco?

Commenta

• bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246
        • 95
        • 20
        • trapani, sicilia
        • Send PM

Originariamente Scritto da simo91 Visualizza Messaggio
        eh...in poche parole mi stai consigliando quello che pensano in molti oltre che a me..
        immagina che qualche mese fa sono dovuto andare io stesso al mio personal tr. a chiedere come mai le mie spalle sono curve in avanti -.-
        se fosse per lui continuerebbe a farmi fare chissa quanti altri esercizi per pettorali...

---------- Post added at 19:26:34 ---------- Previous post was at 19:25:12 ----------

nel senso che magari intralciano il lavoro di aumento della massa curvandomi ancora di piu le spalle..cosa che staro attento a evitare..[COLOR="Silver"]
        allenare i pettorali non ti farà incurvare ancora di più se stai attento alla tecnica(mi racocmando arco e adduzione scapolare fatte BENE) figurati che la tecnica è importantissima per la gente senza nessun problema, figurati tu...

il tuo allenatore nonti ha detot niente perchè:
        1)se ne frega altamente, gli dai i soldi dell'abbonamento? ora sicuramente pensa che puoi andartene a quel paese
        2)dato che se ne frega, nonti chiede se fai esercizi posturali, e se li fai non ti chiederà nemmeno il perchè
        3) uguale alla prima
        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• La_Bestia
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 876
          • 11
          • 19
          • Send PM

Originariamente Scritto da simo91 Visualizza Messaggio

nel senso che magari intralciano il lavoro di aumento della massa curvandomi ancora di piu le spalle..cosa che staro attento a evitare..

---------- Post added at 19:28:07 ---------- Previous post was at 19:26:34 ----------

quale sarebbe il muscolo iliaco?
          in pratica quando fai gli addominali devi cercare di avvicinare lo sterno (l osso in mezzo al petto) al bacino (in pratica raggomitolarti)
          il muscolo iliaco invece flette il busto sulle gambe e il suo allenamento causa iperlordosi

dicevo di allenare molto glutei e femorali perchè estendendo il busto rispetto alle gambe sono gli antagonisti del ileo psoas (muscolo iliaco)

comunque eccoti due video per farti capire come devi fare: il primo video è il metodo giusto e il secondo quello sbagliato

Commenta

• bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246
            • 95
            • 20
            • trapani, sicilia
            • Send PM

bestia, i crunch sono entrambi giusti
            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Gore
              SHINIGAMI
              • Apr 2007
              • 20238
              • 938
              • 817
              • @Zola....
              • Send PM

il tuo sembra essere un caso di paramorfismo che potrebbe essere corretto o almeno migliorato con un allenamento mirato alla correzione della postura.

partiamo dal capire una cosa: sei in grado di stare in posizione eretta con la spalle non curve ?

se si puoi pensare di correggere questa anteroversione delle spalle con l'allenamento.
              il tuo allenatore ti ha stoppato l'allenamento dei pettorali (scelta discutibile imho) facendoti allenare solo il dorso,
              personalmente io ti farei allenare il pettorali, magari mettendoti in condizione di non usare grossi carichi (non abbassando troppo le reps) e facendo in modo che il tuo movimento sia il piu ampio possibile (massimo allungamento dei muscoli) e limitando la contrazione e l'accorciamento dei muscoli,
              mentre per il dorso ti farei lavorare anche con un buon carico, facendoti fare dei movimenti in cui accorci al massimo il muscolo ma non lo allunghi del tutto.
              nb. per dorso intendo coinvolgere gran dorsale, trapezio e deltoide posteriore
              tramite l'allungamento del pettorale e l'accorciamento della zona lombare quello che dovresti immaginare è la muscolatura come 2 tiranti (dorso e petto) che tirano la tua spalla, allunga il tirante/pettorale e accorcia il tirante/dorso in modo da portare indietro la spalla.

tutto questo secondo me, tenendo conto che non sono un medico e non ti ho mai visto di persona

Gore.
              sigpic
              GORE - REBUILD THE BODY
              (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
              Originalmente inviato da leonardoS
              maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
              http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• Tampo
                Bodyweb Member
                • Apr 2011
                • 22
                • 0
                • 0
                • Send PM

non credo basta che fai un po di stretching dopo che li hai fatti, dopo un po troverai il tuo equilibrio

---------- Post added at 21:12:29 ---------- Previous post was at 21:09:33 ----------

intendevo per i pettorali, che non ti daranno fastidio

Commenta

• simo91
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2011
                  • 982
                  • 26
                  • 0
                  • Lecce
                  • Send PM

allenare i pettorali non ti farà incurvare ancora di più se stai attento alla tecnica(mi racocmando arco e adduzione scapolare fatte BENE) figurati che la tecnica è importantissima per la gente senza nessun problema, figurati tu...

il tuo allenatore nonti ha detot niente perchè:
                  1)se ne frega altamente, gli dai i soldi dell'abbonamento? ora sicuramente pensa che puoi andartene a quel paese
                  2)dato che se ne frega, nonti chiede se fai esercizi posturali, e se li fai non ti chiederà nemmeno il perchè
                  3) uguale alla prima
                  e già..tanto fra tre mesi cambiero proprio città e quindi anche palestra..non vedo l ora..

comunque, per una sicurezza in piu, "adduci le scapole" vuol dire ch le devo mantenere quanto piu a contatto possibile con la panca vero??

---------- Post added at 00:43:40 ---------- Previous post was at 00:32:56 ----------

Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                  il tuo sembra essere un caso di paramorfismo che potrebbe essere corretto o almeno migliorato con un allenamento mirato alla correzione della postura.

partiamo dal capire una cosa: sei in grado di stare in posizione eretta con la spalle non curve ?

se si puoi pensare di correggere questa anteroversione delle spalle con l'allenamento.
                  il tuo allenatore ti ha stoppato l'allenamento dei pettorali (scelta discutibile imho) facendoti allenare solo il dorso,
                  personalmente io ti farei allenare il pettorali, magari mettendoti in condizione di non usare grossi carichi (non abbassando troppo le reps) e facendo in modo che il tuo movimento sia il piu ampio possibile (massimo allungamento dei muscoli) e limitando la contrazione e l'accorciamento dei muscoli,
                  mentre per il dorso ti farei lavorare anche con un buon carico, facendoti fare dei movimenti in cui accorci al massimo il muscolo ma non lo allunghi del tutto.
                  nb. per dorso intendo coinvolgere gran dorsale, trapezio e deltoide posteriore
                  tramite l'allungamento del pettorale e l'accorciamento della zona lombare quello che dovresti immaginare è la muscolatura come 2 tiranti (dorso e petto) che tirano la tua spalla, allunga il tirante/pettorale e accorcia il tirante/dorso in modo da portare indietro la spalla.

tutto questo secondo me, tenendo conto che non sono un medico e non ti ho mai visto di persona

Gore.
                  bè si, riesco a mantenere la posizione eretta, l unica parte che non riesco a manipolare è il collo..nel senso che ce l ho un pò tendente in avanti (a causa della cifosi) però se lo raddrizzo sembro un soldato in guardia per intenderci
                  quindi il collo non riesco a gestirlo..

comunque per quanto riguarda l allenamento dei pett, mi hai consigliato in pratica di eseguire degli esercizi di allungamento, al contrario invece per i dorsali..giusto?
                  ma ora mi chiedo, allungando i pettorali allenandoli con un numero piu alto di ripetizioni e un peso piu basso mica tenderanno a gonfiarsi? non rischio di ottenere una semplice tonificazione di questi muscoli?

non sarebbe buona l alternativa magari di allenarli come si deve con pesi alti ma solo una volta a settimana?

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

con adduzione scapolare voglio dire stringerle l'una con l'altra...in questo modo il petto esce in fuori
                    ora hai presente le punte inferiori delel scapole? bene saranno una contro l'altra ma ora devi allargare le spalle mantenedo le 2 punte inferiori sempre a contatto...in questo modo il petto esce ancora più in fuori e con la schiena(zona lombare fino al collo) creerai un arco...
                    ora hai imparato il settaggio giusto della panca...ti manca solo di provarla sotto il bilanciere

ah un consiglio, per tenere le spalle(basse mentre fai tutto quelle cose)pensa di tenere la normale adduzione mentre tiri in basso le spalle usando il dorso...

per venirti facile, all'inizio mentre esegui la panca prova a spingere in fuori, come se volessi allungare il bilanciere, sentirai le scapole andare al posto da sole, e tiri con il dorso come spiegato prima, buoan fortuna

per qualsiasi esercizio ricorda SEMPRE petto in fuori e come nella panca scapole basse e addotte...

per esempio anche nello squat, petto in fuori, adduzione, tiro di dorso e poi DEVI spingere con le gambe verso fuori, come se volessi separare le mattonelle...in questo modo attivi glutei e femorali per bene e i carichi aumenteranno(più muscoli coinvolti=più forza)
                    per la presa usala stretta e i gomiti più sotto possibile al bilanciere

dopo il fatto del collo ti consiglierei ancora di più lo squat, facendo tutte le cose che ti ho detto, puoi facilmente notare come la schiena è costretta a stare in una posizione giusta sotto il carico...

---------- Post added at 23:17:03 ---------- Previous post was at 23:14:07 ----------

poi il fatto del petto non ho capito...
                    ai paura che cresca? perchè?
                    vuoi tonificare? e che vuol dire? la tonificazione è una conseguenza dell'allenamento, il corpo si adatta all'allenamento e il muscolo risulta più tonico, duro, ma NON DEVE essere un obbiettivo...

è come dire :"mi voglio comprare le scarpe da calcio e quindi mi iscrivo a calcetto", anche se non vuoi iscirverti a calcetto
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• La_Bestia
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 876
                      • 11
                      • 19
                      • Send PM

bestia, i crunch sono entrambi giusti
                      assolutamente no nel primo l atleta si raggomitola avvicinando lo sterno al pube (compito appunto del retto)
                      nel secondo video invece l addome si contrae per stabilizzare la colonna ma l atleta sta flette il busto sulle gambe (compito non dell addome ma dell ileo psoas)

Commenta

• bio33
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 1246
                        • 95
                        • 20
                        • trapani, sicilia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
                        assolutamente no nel primo l atleta si raggomitola avvicinando lo sterno al pube (compito appunto del retto)
                        nel secondo video invece l addome si contrae per stabilizzare la colonna ma l atleta sta flette il busto sulle gambe (compito non dell addome ma dell ileo psoas)
                        ah, sembrava che tu avessi postato lo stesso video 2 volte
                        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• La_Bestia
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2010
                          • 876
                          • 11
                          • 19
                          • Send PM

ah, sembrava che tu avessi postato lo stesso video 2 volte
                          ma mi stai prendendo in giro???!!!

si vede chiaramente che sono due esercizi diversi

Commenta

• bio33
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 1246
                            • 95
                            • 20
                            • trapani, sicilia
                            • Send PM

si ora mi sono accorto...a prima vista sembravo le stesso identico video...
                            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• La_Bestia
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2010
                              • 876
                              • 11
                              • 19
                              • Send PM

si ora mi sono accorto...a prima vista sembravo le stesso identico video...
                              ah ok pensavo fossi sarcastico

Commenta

• simo91
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2011
                                • 982
                                • 26
                                • 0
                                • Lecce
                                • Send PM

con adduzione scapolare voglio dire stringerle l'una con l'altra...in questo modo il petto esce in fuori
                                ora hai presente le punte inferiori delel scapole? bene saranno una contro l'altra ma ora devi allargare le spalle mantenedo le 2 punte inferiori sempre a contatto...in questo modo il petto esce ancora più in fuori e con la schiena(zona lombare fino al collo) creerai un arco...
                                ora hai imparato il settaggio giusto della panca...ti manca solo di provarla sotto il bilanciere

ah un consiglio, per tenere le spalle(basse mentre fai tutto quelle cose)pensa di tenere la normale adduzione mentre tiri in basso le spalle usando il dorso...

per venirti facile, all'inizio mentre esegui la panca prova a spingere in fuori, come se volessi allungare il bilanciere, sentirai le scapole andare al posto da sole, e tiri con il dorso come spiegato prima, buoan fortuna

per qualsiasi esercizio ricorda SEMPRE petto in fuori e come nella panca scapole basse e addotte...

per esempio anche nello squat, petto in fuori, adduzione, tiro di dorso e poi DEVI spingere con le gambe verso fuori, come se volessi separare le mattonelle...in questo modo attivi glutei e femorali per bene e i carichi aumenteranno(più muscoli coinvolti=più forza)
                                per la presa usala stretta e i gomiti più sotto possibile al bilanciere

dopo il fatto del collo ti consiglierei ancora di più lo squat, facendo tutte le cose che ti ho detto, puoi facilmente notare come la schiena è costretta a stare in una posizione giusta sotto il carico...

---------- Post added at 23:17:03 ---------- Previous post was at 23:14:07 ----------

poi il fatto del petto non ho capito...
                                ai paura che cresca? perchè?
                                vuoi tonificare? e che vuol dire? la tonificazione è una conseguenza dell'allenamento, il corpo si adatta all'allenamento e il muscolo risulta più tonico, duro, ma NON DEVE essere un obbiettivo...

è come dire :"mi voglio comprare le scarpe da calcio e quindi mi iscrivo a calcetto", anche se non vuoi iscirverti a calcetto
                                0

no perchè gore mi ha consigliato di caricare grossi carichi per il dorso ma nello stesso tempo di lavorare con carichi leggeri per il petto..
                                siccome io il petto non lo voglio semplicemente tonificare ma piu che altro lo voglio pompare come si deve, allora ho chiesto a gore: "scusa ma se con il petto faccio molte rip con un carico basso mica lo faccio ingrossare??"

comunque mi hai dato veramente dei buoni consigli..
                                adesso è arrivato il momento di agire

ps: l istruttore mi ha dato il "permesso" di allenare il petto, però solo una volta a sett..
                                cose da pazzi..prima dice che non lo devo allenare per mesi e poi....."vabbè dai..alleniamolo"
                                .....................(avrebbe fatto meglio ad andare a zappare)

---------- Post added at 19:03:14 ---------- Previous post was at 18:53:44 ----------

inoltre con il fatto che inizierò ad allenare il petto mi sono ancora di piu motivato..
                                nel senso che il petto è il muscolo che mi è sempre piaciuto di piu..(infatti lo allenavo pure tre volte a sett..), però da quando il p.t. mi ha dato la brutta notizia di non poterlo piu allenare ho incominciato a preferire gli addominali (perchè purtroppo ero costretto a prediligere un altra fascia muscolare)....diciamo che la situazione non mi stava piacendo piu di tanto..nel senso che con un pò di dieta, tanta acqua e tanti addominali, la tartaruga è mi uscita abbastanza, ma non mi sentivo me stesso a mangiare verdure carne e pochissimi carboidrati ogni giorno..ero abituato a mangiare come un animale affamato..(sempre senza esagerare)

oggi invece ho iniziato una nuova dieta da massa e devo dire che sono partito incredibilmente piu motivato..
                                perche ora il pettorale è ritornato ad essere un muscolo che posso nuovamente allenare (anche se con molta attenzione a non esagerare come ho fatto in passato)..

Commenta

Working...
                                X