Massa pettorali e cifosi

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simo91
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 982
    • 26
    • 0
    • Lecce
    • Send PM

grazie!
    peccato che non si vedono le immagini cavolo..

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

sarà un problema del forum...fino a qualche giorno fa c'erano
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• simo91
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 982
        • 26
        • 0
        • Lecce
        • Send PM

ok comunque grazie del vostro parere..

c è qualcun altro che mi può dare un consiglio sull allenamento dei pettorali nonostante un pò di cifosi?

Commenta

• Tampo
          Bodyweb Member
          • Apr 2011
          • 22
          • 0
          • 0
          • Send PM

io ho avuto e ho dei problemi del genere....ho fatto della riabilitazione posturale (esercizi a corpo libero abbinati alla respirazione). solo dopo che ho migliorato la postura ho ripreso palestra. secondo me anche se fai solo degli esercizi per la schiena e la schiena o spalle sono in una posizione curva non conta tanto...devi cercare di mantenere una posizione corretta per ogni esercizio che fai.

ti posso dire un paio di esercizi che mi ricordo che facevo:

-ti sdrai in terra a pancia in su con le ginocchia piegate in modo che tutta la schiena tocchi terra anche i lombari (magari metti qualcosa di morbido sotto la schiena)braccia lungo i fianchi e fai delle respirazioni in questo modorima respiri con la pancia in modo che si gonfi e poi con il torace in modo che si gonfi anche quello, poi ad espirare prima espiri con la pancia in modo che si svuoti e poi con il torace.(è un po complicato spiegarlo a parole).

-ti appoggi con le mani al muro(larghezza spalle) e pieghi leggermente le ginocchia in modo che i lombari siano un po tirati. Da questa posizione spingi in avanti piu che puoi i dorsali (diciamo la parte centrale-alta della colonna vertebrale) e poi torni alla posizione di partenza. solo la parte alta si deve muovere non i lombari.mentre spingi avanti inspiri per bene e poi al ritorno espiri.all inzio farai fatica perchè magari non sarà molto mobile la colonna vertebrale ma dopo un po vedi che cambia.
          __
          -un altro simile al primo, ti sdrai a pancia in su in terra braccia lungo i fianchi e metti le gambe su un rialzo in modo che le gambe facciano un angolo di 90° tipo così o_| (quella a sinistra sarebbe la testa) schiena tutta appoggiata e respirazioni come nel primo esercizio.
          -se hai una palla grande gonfiabile ti sdrai con la schiena e fai le respirazioni come prima.

io li facevo anche piu volte al giorno questi esercizi....magari prova a farli tutti i giorni per 1 o 2 mesi e agiungi magari anche dei crunch inversi, magari allentando un po l allenamento in palestra o facendo delle serie leggere in cui ti focalizzi molto sulla postura. Lo so che 1 o 2 mesi potrà sembrare tanto ma prima lo fai meglio è.( anche perchè mi dissero che dopo 21 anni non si correggono piu quei problemi di postura). spero di essere stato d aiuto.

---------- Post added at 20:23:00 ---------- Previous post was at 20:20:56 ----------

e per quanto riguarda i pettorali....io li sto facendo tranquillamente mantenendo una posizione corretta ma dopo tutto qst procedimento che ho scritto sopra.

Commenta

• simo91
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2011
            • 982
            • 26
            • 0
            • Lecce
            • Send PM

grazie tampo!
            mi hai dato proprio un buon suggerimento!
            speriamo che questi esercizi funzionino anche con me.....(anche se il secondo es non l ho capito, xò ci sono gli altri due )..
            guarda questi esercizi comincerò a farli da lunedi e allenterò il lavoro in palestra proprio come mi hai detto tu..
            tanto ad un certo punto che saranno mai due mesi in confronto ad una vita intera in cui potrò allenarmi come si deve..!

comunque quanto era grave la tua cifosi?
            e poi era una vera e propria cifosi o un atteggiamento cifotico?

---------- Post added at 00:38:26 ---------- Previous post was at 00:27:51 ----------

a proposito tampo, un altra domanda..

ognuno di questi esercizi per qanto tempo al giorno li devo eseguire? qualche minuto?

e poi, mi hai cosigliato di ridurre il peso degli esercizi per controllare meglio la postura della colonna vertebrale..ma se con i pesi piu alti riesco a controllare ugualmente la mia postura posso procedere come sempre a svolgere gli esercizi con i pesi alti? (premetto che alla postura sono molto attento non solo quando sollevo i pesi ma anche nella vita quotidiana...quando mangio, quando vado al mare, quando sono al pc..ecc.......)

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

simo il secondo è facile...devi respirare gonfiando la panca ma tenenedo lo sterno fermo(come fanno i cantanti), poi quando la pancia si riempie respiri pure con il torace...quando dovrei espirare, il contrario...
              una cosa simile c'è per eseguire bene la manovra di valsava per squat e stacco sopratutto(solo che ci si riempie solo la pancia di aria lasciando il torace fermo, propio come i cantanti)

---------- Post added at 22:45:56 ---------- Previous post was at 22:43:44 ----------

Originariamente Scritto da simo91 Visualizza Messaggio
              grazie tampo!
              mi hai dato proprio un buon suggerimento!
              speriamo che questi esercizi funzionino anche con me.....(anche se il secondo es non l ho capito, xò ci sono gli altri due )..
              guarda questi esercizi comincerò a farli da lunedi e allenterò il lavoro in palestra proprio come mi hai detto tu..
              tanto ad un certo punto che saranno mai due mesi in confronto ad una vita intera in cui potrò allenarmi come si deve..!

comunque quanto era grave la tua cifosi?
              e poi era una vera e propria cifosi o un atteggiamento cifotico?

---------- Post added at 00:38:26 ---------- Previous post was at 00:27:51 ----------

a proposito tampo, un altra domanda..

ognuno di questi esercizi per qanto tempo al giorno li devo eseguire? qualche minuto?

e poi, mi hai cosigliato di ridurre il peso degli esercizi per controllare meglio la postura della colonna vertebrale..ma se con i pesi piu alti riesco a controllare ugualmente la mia postura posso procedere come sempre a svolgere gli esercizi con i pesi alti? (premetto che alla postura sono molto attento non solo quando sollevo i pesi ma anche nella vita quotidiana...quando mangio, quando vado al mare, quando sono al pc..ecc.......)
              se tu credi di riuscire a tenere nella giusta posizione la colonna e spalla allora non vedo il problema
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Tampo
                Bodyweb Member
                • Apr 2011
                • 22
                • 0
                • 0
                • Send PM

io ho una lieve scoliosi e un lieve cifosi. in ogni caso io questi esercizi iniziai a farli quando avevo su 17 18 anni ora ne ho 21 mi ricordo che sono migliorato molto.ora tu hai gia 20 anni non sò purtroppo quanto si possa cambiare la postura a livello di scheletro intendo (quello ormai mi sa che è formato cosi) pero sicuramente si può migliorare se fai un po di questi esercizi e poi riprendi bene con la palestra.anzi io feci anche un po di piscina....se hai l opportunità in questi 2 mesi d estate assieme agli esercizi che ti ho detto vai anche 2-3 volte alla settimana in piscina mezz ora.
                gli esercizi sono 4 ce anche quello con la palla gonfiabile grande se ce in palestra da te, ti sdrai sulla palla a pancia in su e apri bene le braccia ai lati cosi anche le spalle si allargano. in ogni caso il secondo esercizio tu ti metti in piedi di fronte a un muro, poi distendi le braccia verso il muro appoggiandoci le mani.le gambe tienile leggermente piegate non proprio dritte in modo che tiri i muscli lombari(se li tocchi sentirai che sono tirati leggermente, e qst fatto delle gambe piegate utilizzalo anche mentre fai gli esercizi in piedi in palestra che cosi scarichi la schiena). una volta appoggiate le mani e sei in posizione dritta tieni le braccia tese e rigide(il muro ti serve come appoggio non ti ci devi piegare contro devi sempre tenere la distanza delle braccia dal muro) spingi praticamente in avanti il petto il piu possibile e poi torni alla posizione di partenza. la cosa molto importante in questi esercizi è la RESPIRAZIONE. se non la esegui bene contano poco. tu esegui gli esercizi piano come se facessi yoga tipo eheh e usa la respirazione poi puoi sempre fare il classico stretching. in ogni caso io come ti ho detto li facevo anche dalle 2 alle 3 volte al giorno, è una cosa che dopo devi seguire te ti ci devi mettere d'impegno insomma (sei tu che farai la differenza nel risultato finale )

---------- Post added at 00:52:37 ---------- Previous post was at 00:48:16 ----------

ogni esercizio fallo per 3-4 minuti piu volte al giorno. si se con i pesi piu alti tieni sempre la posizione corretta va bene anzi pure meglio. mi raccomando scusa se te lo ripeto ma la respirazione è importantissima negli esercizi che ti ho dato...nel secondo puoi respirare normalmente inspirando quando spingi e espirando quando ritorni nella posizione normale ma negli altri fai la respirazione che ti ho scritto per il primo esercizio

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

tenere le gambe leggermente piegate per scaricare la schiena è una cavolata assurda...
                  anzi prima si diceva che aiutava a scaricare le articolazioni delle ginocchia...
                  ma, ci pensate, stanno dicendo che fa male stare all'impiedi!!!

simo, prova pure lo squat se c'è chi può insegnartelo BENE...
                  dovrebbe aggiustarti la postura, anche io ho una leggerissima scogliosi, e devo dire che mi sono trovato molto meglio, come se c'è qualcosa che man a mano mi tira la schiena nella giusta direzione...ovviamente è solo un consiglio, non sono un dottore, ma io mi sono trovato benissimo
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Tampo
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2011
                    • 22
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

dopo tanto tempo che io personalmente sto impiedi oppure se faccio degli esercizi in palestra in cui ho dei pesi alti sento tirare la schiena. tenere le ginocchia leggermente piegate mi fa sentire meglio e cmq tira i muscoli lombari che tengono la schiena dritta.A me funziona se poi per te non è cosi, mi dispiace per te.siamo tutti diversi. simo91 provaci e vedi

Commenta

• luca_skizzato91!
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 2723
                      • 168
                      • 420
                      • Alessandria
                      • Send PM

Quoto con tampo, piegare un filino le gambe aiuta...
                      ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• simo91
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2011
                        • 982
                        • 26
                        • 0
                        • Lecce
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                        se tu credi di riuscire a tenere nella giusta posizione la colonna e spalla allora non vedo il problema
                        in effetti apparentemente il problema non c è, in quanto appunto esteticamente è tutto ok quando mi concentro a stare dritto..
                        il problema però è che mi sento "falso" a stare dritto con le spalle..perchè comunque mostro un qualcosa che non è mio..

---------- Post added at 10:36:35 ---------- Previous post was at 10:31:15 ----------

Originariamente Scritto da Tampo Visualizza Messaggio
                        io ho una lieve scoliosi e un lieve cifosi. in ogni caso io questi esercizi iniziai a farli quando avevo su 17 18 anni ora ne ho 21 mi ricordo che sono migliorato molto.ora tu hai gia 20 anni non sò purtroppo quanto si possa cambiare la postura a livello di scheletro intendo (quello ormai mi sa che è formato cosi) pero sicuramente si può migliorare se fai un po di questi esercizi e poi riprendi bene con la palestra.anzi io feci anche un po di piscina....se hai l opportunità in questi 2 mesi d estate assieme agli esercizi che ti ho detto vai anche 2-3 volte alla settimana in piscina mezz ora.
                        gli esercizi sono 4 ce anche quello con la palla gonfiabile grande se ce in palestra da te, ti sdrai sulla palla a pancia in su e apri bene le braccia ai lati cosi anche le spalle si allargano. in ogni caso il secondo esercizio tu ti metti in piedi di fronte a un muro, poi distendi le braccia verso il muro appoggiandoci le mani.le gambe tienile leggermente piegate non proprio dritte in modo che tiri i muscli lombari(se li tocchi sentirai che sono tirati leggermente, e qst fatto delle gambe piegate utilizzalo anche mentre fai gli esercizi in piedi in palestra che cosi scarichi la schiena). una volta appoggiate le mani e sei in posizione dritta tieni le braccia tese e rigide(il muro ti serve come appoggio non ti ci devi piegare contro devi sempre tenere la distanza delle braccia dal muro) spingi praticamente in avanti il petto il piu possibile e poi torni alla posizione di partenza. la cosa molto importante in questi esercizi è la RESPIRAZIONE. se non la esegui bene contano poco. tu esegui gli esercizi piano come se facessi yoga tipo eheh e usa la respirazione poi puoi sempre fare il classico stretching. in ogni caso io come ti ho detto li facevo anche dalle 2 alle 3 volte al giorno, è una cosa che dopo devi seguire te ti ci devi mettere d'impegno insomma (sei tu che farai la differenza nel risultato finale )

---------- Post added at 00:52:37 ---------- Previous post was at 00:48:16 ----------

ogni esercizio fallo per 3-4 minuti piu volte al giorno. si se con i pesi piu alti tieni sempre la posizione corretta va bene anzi pure meglio. mi raccomando scusa se te lo ripeto ma la respirazione è importantissima negli esercizi che ti ho dato...nel secondo puoi respirare normalmente inspirando quando spingi e espirando quando ritorni nella posizione normale ma negli altri fai la respirazione che ti ho scritto per il primo esercizio
                        ahhh! è il petto che devo spingere verso il muro..non le braccia....ecco adesso è chiaro..ho gia provato
                        diciamo che piu che il petto è la parte dorsale che spinge verso il muro..non so se è perchè l ho fatto male..comunque li proverò tutti domani
                        per quanto riguarda la respirazione è tutto ok, infatti io quando eseguo ogni esercizio ion palestra la prima cosa che faccio è quello di coordinare la respirazione con i movimenti..
                        speriamo bene!

---------- Post added at 10:44:57 ---------- Previous post was at 10:36:35 ----------

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                        simo, prova pure lo squat se c'è chi può insegnartelo BENE...
                        guarda proprio un mesetto fa ho chiesto al mio istrttore di spiegarmi bene il movimento degli stacchi da terra e dello squot..
                        la sua risposta è stata: "non puoi fare nessuno di questi due esercizi primo perche hai la cifosi, e poi perchè sono esercizi pericolosi che rischiano di spaccarti la schiena se non li esegui bene, in questa palestra non si fanno".. (in effetti stranamente nella mia palestra nessuno li fa)

non so se è il mio istruttore ad essere un incompetente o se è veramente così....ancora su questo non sono riuscito a fare chiarezza
                        Last edited by simo91; 17-07-2011, 11:38:53.

Commenta

• Tampo
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2011
                          • 22
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

si ok la respirazione quella che ti ho descritto che gonfi prima la pancia poi il torace e poi sgonfi nello stesso ordine falla bene negli esercizi che ti ho scritto.in palestra puoi usare quella normale...anche se cmq dopo un po che la provi ti verrà anche quella che ti ho descritto da applicare in tutte le situazioni che vuoi(palestra, mentre cammini ecc.)l importante è che la fai bene negli esercizi che ti ho scritto io riguardo agli stacchi da terra io ho inziato a farli da 3 mesi e mi piacciono molto secondo me ti farebbero bene ma solo dopo magari che ti sei fatto gli esercizi che ti ho detto. lo squat non sarei cosi sicuro che faccia bene alla schiena, anche se cmq io lo faccio con una posizione corretta.......diciamo che se ti sistemi un po dopo puoi fare piu o meno tutto. dopo sarai tu a sentire che esercizi ti danno piu fastidio di altri.

Commenta

• bio33
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 1246
                            • 95
                            • 20
                            • trapani, sicilia
                            • Send PM

lo squat è il re degli esercizi...ti costringe in una posizione di spalle e schiena che permette di avere una postura corretta...solo che se la spalla è troppo bassa rispetto all'altra il bilanciere lo poggeresti storto e a questo punto anche io te lo sconsiglierei

un consiglio in generale, appena vedi che panca,squat,trazioni,stacco,lento e dip in una pale non si fanno, cambia palestra...
                            questi sono esercizi che allenano tutto il corpo e molto pesantemente, lo squat per esempio ti aiuta a far crescere bene la parte superiore (che ovviamente devi allenarla anche con altri esercizi) e viceversa...
                            se poi tu non puoi fare certi esercizi è un altro paio di maniche...
                            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• La_Bestia
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2010
                              • 876
                              • 11
                              • 19
                              • Send PM

evita di coinvolgere il muscolo iliaco in ogni modo e potenzia molto i muscoli della catena cinetica posteriore (femorali e glutei)

---------- Post added at 19:04:36 ---------- Previous post was at 19:02:21 ----------

ah si e poi non è il deltoide posteriore che va potenziato bensì il fascio centrale del trapezio (coinvolto bene nel rematore, fatto in un certo modo però)

Commenta

• simo91
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2011
                                • 982
                                • 26
                                • 0
                                • Lecce
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Tampo Visualizza Messaggio
                                diciamo che se ti sistemi un po dopo puoi fare piu o meno tutto. dopo sarai tu a sentire che esercizi ti danno piu fastidio di altri.
                                guarda l importante è che non mi daranno fastidio i pettorali

Commenta

Working...
                                X