Annuncio

Collapse
No announcement yet.

x Erikz (forza-massa)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    x Erikz (forza-massa)

    Sappiamo che per l'ipertrofia il carico (e quindi ciò che concerne la forza) è solo il mezzo. Io pensavo ad una situazione in cui un soggetto ha sviluppato molto la forza rispetto all'ipetrofia (come un powerlifter che deve rimanere entro un certo peso di categoria). Ammettiamo che la forza sia arrivata quasi al limite massimo e quindi non può aumentare i carichi se non di poco, mentre è ancora ad almeno metà della massa geneticamente raggiungibile.
    Il suo problema sarebbe che non può contare sulla progressione dei carichi per indurre il muscolo alla crescita.
    Ad esempio, si arriva ad un limite di 60 kg x 8 rip nel curl con bilanciere.. posso fare più rip ma non potrò aumentare le rip all'infinito perchè si arriverà ad un punto oltre i parametri dell'ipertrofia. E lo stesso vale x tutte le tecniche di aumento dell'intensità, valide finchè si vuole ma solo all'interno delle logiche ipertrofiche, quando tocca fare troppe peripezie tecniche si rischia di non andare ad allenare l'ipertrofia.
    Insomma che sia più che necessario (per crescere in modo ottimale) cercare di portare avanti forza e massa il più possibile di pari passo? Se no si rischia di non poter usufruire dello strumento "carico".
    E forse in situazioni come sopra, è possibile fermarsi per un po' per perdere parte della forza e poi riprendere per sfruttare di nuovo la progressione dei carichi.
    O forse addirittura nel caso si sia esercitata solo la forza, una volta che si comincia l'allenamento per la massa il fisico risponderà in maniera più veloce fino a colmare il gap e riportare massa&forza sullo stesso piano.
    Cosa ne pensi Erik?
    Last edited by ICEberg; 24-06-2002, 01:17:52.

    #2
    E' proprio questo il punto cosa differenzia un power lifter da un BBer al di la' dell'integrazione?
    Credo che i paramentri che inducono all'ipertrofia siano leggermente diversi ad esempio un atleta di forza lavora prevalentemente su basse reps e per basse intendo meno di 5 inoltre il PL non concentra il suo lavoro su determinati gruppi per poi passare ad altri e poi ad altri ancora MA ESSO ALLENA GLI ESERCIZI il suo scopo finale è arrivare ad incrementare peso sul bilancere.
    Inoltre converrai con me che fare 3x3 al 90% del massimale su 1RPM non è come fare 3x8 al 70-75% del massimale su 1RPM il TUT-TUL è nettamente superiore nella secondo caso.
    POI NON SONO QUI A RINNEGARE IL DISCORSO FORZA nel BBing un atleta-bber che lavora con i pesi inevitabilmente avra' degli incrementi di forza ma è una CONSEGUENZA NATURALE.
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      però non hai risposto alla mia vera domanda: nel caso uno avesse allenato prevalentemente la forza come si troverà una volta che comincia un allenamento per l'ipertrofia contando che i carichi non potranno più aumentare di tanto?
      forse il fisico tenderà a colmare la differenza fra forza e massa velocizzando al max l'ipertrofia finchè sarà in qualche modo in proporzione alla massa?
      e se questo non fosse possibile si potrebbe con un adeguato riposo perdere un tot della forza per poi rendere possibile la progressione dei pesi?

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎