Allenamento funzionale + forza massimale in palestra: cerco consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sir AK11
    Bodyweb Member
    • Jul 2011
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento funzionale + forza massimale in palestra: cerco consigli

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto e sto già dando un'occhiata ai tantissimi thread già presenti che possono essermi utili, veramente ricchi di informazioni.

    Sto cercando dei consigli su come organizzare il mio allenamento a medio-lungo termine, perchè mi trovo in una leggera fase di stallo. Seguo ormai da alcuni anni un allenamento di tipo funzionale, svolto prevalentemente a corpo libero o con l'ausilio di manubri, mi sono sempre trovato bene alternando e integrando varie fasi; ad esempio, negli ultimi 6 mesi ho ingranato un'altra marcia e orientando l'allenamento verso la massa ho preso qualche chilo di massa magra.

    Ritengo di aver costruito una buona forza base per dedicarmi ad allenamenti più impegnativi, ma proseguendo su questa strada ho un grosso "fosso" da saltare. Gli esercizi che eseguo adesso iniziano a risultarmi troppo facili per darmi dei miglioramenti, ma al tempo stesso non riesco ad eseguire in maniera efficace quelli che mi permetterebbero di alzare il mio livello (ad esempio: piegamenti sulle braccia in tutte le salse e con tutte le inclinazioni, ma sono lontano dal completare qualche ripetizione appoggiandomi solo sulle mani).
    Ho pensato a questa soluzione: potrei andare in palestra e lavorare per qualche mese sui massimali. In questo modo vorrei aumentare la mia forza per poter raggiungere più velocemente nuovi limiti nell'allenamento funzionale, gettando intanto delle basi per altre idee che ho in mente per il futuro: un lavoro sulla massa sempre in palestra e uno mirato per gli arti inferiori da abbinare a un ciclo di pliometria - mi servirebbe per la pallacanestro.

    Tuttavia, come ho detto, non ho molta esperienza nell'allenamento coi pesi e vorrei chiedere consiglio a chi ne sa più di me: la mia idea è sensata o ha qualche grave difetto che ignoro?

    Grazie a tutti, a presto
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Ciao, la risp te la sei data da solo, inizia a frequentare una buona palestra, inizia a prendere confidenza con gli esercizi per la forza ma soprattutto prosegui il lavoro con un fondamentale dell'allenamento: la dieta!
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • mr oat
      ¤Water Coconut Moderator¤
      • Sep 2008
      • 13799
      • 790
      • 794
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Sir AK11 Visualizza Messaggio
      Salve a tutti, mi sono appena iscritto e sto già dando un'occhiata ai tantissimi thread già presenti che possono essermi utili, veramente ricchi di informazioni.

      Sto cercando dei consigli su come organizzare il mio allenamento a medio-lungo termine, perchè mi trovo in una leggera fase di stallo. Seguo ormai da alcuni anni un allenamento di tipo funzionale, svolto prevalentemente a corpo libero o con l'ausilio di manubri, mi sono sempre trovato bene alternando e integrando varie fasi; ad esempio, negli ultimi 6 mesi ho ingranato un'altra marcia e orientando l'allenamento verso la massa ho preso qualche chilo di massa magra.

      Ritengo di aver costruito una buona forza base per dedicarmi ad allenamenti più impegnativi, ma proseguendo su questa strada ho un grosso "fosso" da saltare. Gli esercizi che eseguo adesso iniziano a risultarmi troppo facili per darmi dei miglioramenti, ma al tempo stesso non riesco ad eseguire in maniera efficace quelli che mi permetterebbero di alzare il mio livello (ad esempio: piegamenti sulle braccia in tutte le salse e con tutte le inclinazioni, ma sono lontano dal completare qualche ripetizione appoggiandomi solo sulle mani).
      Ho pensato a questa soluzione: potrei andare in palestra e lavorare per qualche mese sui massimali. In questo modo vorrei aumentare la mia forza per poter raggiungere più velocemente nuovi limiti nell'allenamento funzionale, gettando intanto delle basi per altre idee che ho in mente per il futuro: un lavoro sulla massa sempre in palestra e uno mirato per gli arti inferiori da abbinare a un ciclo di pliometria - mi servirebbe per la pallacanestro.

      Tuttavia, come ho detto, non ho molta esperienza nell'allenamento coi pesi e vorrei chiedere consiglio a chi ne sa più di me: la mia idea è sensata o ha qualche grave difetto che ignoro?

      Grazie a tutti, a presto
      pliometria e ipertrofia non possono essere messi sullo stesso piano...un allenamento svolto su entrambi i "stili allenanti" crea uno stress tendineo differente che facilmente ti porterà ad essere piu soggetto ad infortuni...non è detto che la pliometria sia di per sè un allenamento che non porta alla crescita muscolare, ma sicuramente non permette grossi guadagni ma migliora la velocità e forza esplosiva...un allenamento ipertrofico "reale" si concentra piu su movimenti lenti e controllati (quindi l'esatto opposto)...il rischo come dicevo e' lo stress tendineo differente, e sicuramente se volessi seguire un programma del genere non dovresti basarti solamente a consigli poco sensati come alcuni utenti danno sui forum, ma da persone competenti...

      Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

      Instagram: 85dagochri

      Commenta

      • Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

        #4
        allenamento funzionale a cosa? Nel senso.. non sarà mica Corpo libero = funzionale?

        Comunque se fatto bene l'allenamento da PL è quanto più funzionale che ci sia. Dai, ora che ho affermato questo avanti con i flames.....

        Commenta

        • slim82
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 1523
          • 31
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          allenamento funzionale a cosa? Nel senso.. non sarà mica Corpo libero = funzionale?

          Comunque se fatto bene l'allenamento da PL è quanto più funzionale che ci sia. Dai, ora che ho affermato questo avanti con i flames.....
          Noooooooooooooooooooooooooooooooo i pl sono o secchi o grassi ahahahahahahhahahah !
          Concordo con Leviatano comunque...Se non ti sei mai allenato per la forza, credo che un 5x5 solo su esercizi multiarticolari sia l'ideale....Potresti provare una cosa del genere:

          A
          Panca 5x5
          Squat 5x5
          Rematore 5x5

          B
          Stacco 5x5
          Lento 5x5
          Trazioni 5x5

          Commenta

          • menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7160
            • 517
            • 54
            • Send PM

            #6
            l'allenamento è funzionale allo sport praticato. un cestista per esempio utilizza in un certo periodo dell'anno alcune delle alzate classiche per l'evidente necessità di migliorare nella potenza e nella forza generale, ma per la maggior parte della stagione la sua preparazione si concentra sull'acquisizione di movimenti a carico naturale rapidi, esplosivi, di cambi direzione, di forza dinamica, di balzi eseguiti anche in condizioni di equilibrio volutamente precario, di forza d'urto o di impatto,oltre alle varie forme di esercitazioni con caratteristiche di recupero e prevenzione infortuni...insomma una forma di multiesercizi condizionali ricreati e studiati appositamente dal trainer per equilibrare le carenze espresse in gara. Ovviamente questo filone, nato circa una decina di anni or sono, si è e si sta fortemente radicando al fianco dei metodi classici di preparazione consegnando alle competizioni atleti con fisici appunto più "funzionali" per le esigenze specifiche della gara.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta

            • mr oat
              ¤Water Coconut Moderator¤
              • Sep 2008
              • 13799
              • 790
              • 794
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              l'allenamento è funzionale allo sport praticato. un cestista per esempio utilizza in un certo periodo dell'anno alcune delle alzate classiche per l'evidente necessità di migliorare nella potenza e nella forza generale, ma per la maggior parte della stagione la sua preparazione si concentra sull'acquisizione di movimenti a carico naturale rapidi, esplosivi, di cambi direzione, di forza dinamica, di balzi eseguiti anche in condizioni di equilibrio volutamente precario, di forza d'urto o di impatto,oltre alle varie forme di esercitazioni con caratteristiche di recupero e prevenzione infortuni...insomma una forma di multiesercizi condizionali ricreati e studiati appositamente dal trainer per equilibrare le carenze espresse in gara. Ovviamente questo filone, nato circa una decina di anni or sono, si è e si sta fortemente radicando al fianco dei metodi classici di preparazione consegnando alle competizioni atleti con fisici appunto più "funzionali" per le esigenze specifiche della gara.

              infatti hai scritto bene..: "in certi periodi dell'anno", ma non in abbinamento nello stesso periodo con altre metodologie allenanti
              Last edited by menez; 09-07-2011, 22:11:31.
              Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

              Instagram: 85dagochri

              Commenta

              • menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7160
                • 517
                • 54
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                infatti hai scritto bene..: "in certi periodi dell'anno", ma non in abbinamento nello stesso periodo con altre metodologie allenanti
                anche in abbinamento ad altre metodologie allenanti.
                in certi periodi dell'anno è in riferimento al lavoro programmato di forza e di potenza.
                non è da escludere soprattutto per chi segue una doppia periodizzazione sedute complesse tipo potenza+functional training, oppure forza massimale + ft e così via
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta

                • Sir AK11
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2011
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  allenamento funzionale a cosa? Nel senso.. non sarà mica Corpo libero = funzionale?
                  Ti ha già risposto ottimamente menez, tra l'altro ho specificato che non faccio solo corpo libero ed anzi se scrivo qui è proprio perchè ho intenzione di integrare il lavoro in palestra. Non sono comunque uno sportivo professionista, non ho un preparatore che mi segue insomma, mi ispiro alle tipologie di allenamento funzionale ma mi interessa molto provare nuove metodologie.

                  Originariamente Scritto da mr oat
                  pliometria e ipertrofia non possono essere messi sullo stesso piano...un allenamento svolto su entrambi i "stili allenanti" crea uno stress tendineo differente che facilmente ti porterà ad essere piu soggetto ad infortuni...non è detto che la pliometria sia di per sè un allenamento che non porta alla crescita muscolare, ma sicuramente non permette grossi guadagni ma migliora la velocità e forza esplosiva...un allenamento ipertrofico "reale" si concentra piu su movimenti lenti e controllati (quindi l'esatto opposto)...il rischo come dicevo e' lo stress tendineo differente, e sicuramente se volessi seguire un programma del genere non dovresti basarti solamente a consigli poco sensati come alcuni utenti danno sui forum, ma da persone competenti...
                  Non so mi sono spiegato bene, ma non intendevo svolgere pliometria in parallelo con un allenamento per lo sviluppo muscolare, la mia idea era seguire un ciclo di pliometria dopo aver aumentato la forza delle gambe, per massimizzare i possibili miglioramenti in termini di esplosività.
                  Ad ogni modo è un progetto per il futuro, per il momento mi interessava un parere sull'utilità di un allenamento sulla forza massimale per i miei scopi.

                  Originariamente Scritto da slim82
                  Se non ti sei mai allenato per la forza, credo che un 5x5 solo su esercizi multiarticolari sia l'ideale....Potresti provare una cosa del genere:

                  A
                  Panca 5x5
                  Squat 5x5
                  Rematore 5x5

                  B
                  Stacco 5x5
                  Lento 5x5
                  Trazioni 5x5
                  Ti ringrazio, stavo pensando anch'io ad una scheda basilare di questo tipo per cominciare. Non sono comunque a digiuno di forza, ci lavoro da tempo e nell'ultimo anno ho avuto notevoli miglioramenti, ma dovrò comunque valutare sul momento quanto varranno quando si tratterà di sollevare carichi pesanti; possibilissimo che arrivi lì e non tiro su nulla.

                  Commenta

                  Working...
                  X

                  Debug Information