Ipertrofia e pump

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • wind636
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 2456
    • 95
    • 38
    • Send PM

Ipertrofia e pump

Ciao a tutti , scrivo Per sapere cosa ne pensate sull'ultima teoria sentita in palestra ... Al termine di una serie di esercizi per la massa e' necessario eseguire una serie di pump al fine di garantire l'ipertrofia ...

Personalmente mi chiedo perché io debba eseguire del pump per ottimizzare l'ipertrofia quando appunto l'ipertrofia non ha nulla a che vedere con quello che e' lo scopo del pumping ... Voi che ne pensate ?
  • slim82
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 1523
    • 31
    • 0
    • Send PM

Allora, sul tema ci sono opinioni discordanti....Il pompaggio serve davvero? Male sicuramente non ti fa, ma, a mio modo di vedere, va ciclizzato e di certo non si fa con una sola serie (parlo ovviamente del pompaggio vero)...Infatti molti programmano così:

1) Forza
    2) Massa
    3) Pompaggio

Alcuni tendono a mischiare facendo un esercizio con schema da forza, uno con schema da massa ed uno da pompaggio...A mio avviso (poi magari sbaglio) converrebbe concentrarsi su una cosa per volta anche perchè altrimenti rischi di non ottimizzare nessun aspetto...
    Last edited by slim82; 08-07-2011, 19:10:55.

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7194
      • 544
      • 64
      • Send PM

..o forse è proprio l'associazione di due sollecitazioni muscolari a creare delle trasformazioni interessanti nella chimica della struttura muscolare.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        ..o forse è proprio l'associazione di due sollecitazioni muscolari a creare delle trasformazioni interessanti nella chimica della struttura muscolare.
        Quoto, io personalmente ho effettuato per 2 mesi un ciclo di massa con un ex per gruppo muscolare finalizzato al pump, posso dirvi che ne ho tratto davvero giovamento!
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• slim82
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 1523
          • 31
          • 0
          • Send PM

Ci sta, ma credo che la cosa sia soggettiva menez...Io da quando ho segato il pump dai miei allenamenti sono lievitato, mentre facendo un minestrone non progredivo in nessun aspetto...Di conseguenza su di me si adattano meglio le ciclizzazioni lineari, magari su altri no...Bisogna capire cosa funziona di più per noi...
          Last edited by slim82; 08-07-2011, 21:51:20.

Commenta

• Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
            Ci sta, ma credo che la cosa sia soggettiva menez...Io da quando ho segato il pump dai miei allenamenti sono lievitato...
            Non lo toglierei del tutto però....

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• wind636
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2011
              • 2456
              • 95
              • 38
              • Send PM

insomma ... va provata su se stessi giusto ?

Commenta

• Alessandro33
                Super Moderator
                • Nov 2010
                • 24429
                • 338
                • 121
                • Send PM

Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                Si, il tutto come vedi è soggettivo

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• slim82
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2010
                  • 1523
                  • 31
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                  Esatto...

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7194
                    • 544
                    • 64
                    • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                    Ci sta, ma credo che la cosa sia soggettiva menez...Io da quando ho segato il pump dai miei allenamenti sono lievitato, mentre facendo un minestrone non progredivo in nessun aspetto...Di conseguenza su di me si adattano meglio le ciclizzazioni lineari, magari su altri no...Bisogna capire cosa funziona di più per noi...
                    ovviamente il discorso non fa una piega, provi un metodo ti accorgi che non funziona, ne scegli un altro funziona......ma quanto può durare?
                    seguendo la ciclizzazione lineare dovrai lavorare sulla linearità dei carichi, ma questo non significa che tu possa inserire le serie pompanti anzi.....il segreto quindi è giostrare
                    le varie forme di ciclizzazione (la lineare è utile nei primi anni di allenamento).
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

Commenta

• slim82
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2010
                      • 1523
                      • 31
                      • 0
                      • Send PM

ovviamente il discorso non fa una piega, provi un metodo ti accorgi che non funziona, ne scegli un altro funziona......ma quanto può durare?
                      seguendo la ciclizzazione lineare dovrai lavorare sulla linearità dei carichi, ma questo non significa che tu possa inserire le serie pompanti anzi.....il segreto quindi è giostrare
                      le varie forme di ciclizzazione (la lineare è utile nei primi anni di allenamento).
                      Vero..Il corpo si adatta, per cui ti chiede sempre qualcosa di nuovo, per questo occorrerebbe programmare, specie se si è avanzati...

Commenta

• cutler 23
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 177
                        • 4
                        • 0
                        • firenze
                        • Send PM

l'ideale,parlando per esperienza personale, è concentrarsi su esercizi di base per la massa durante il workout,e poi chiudere lo stesso con un esercizio di isolamento col metodo delle 7 serie per stimolare il max pump possibile quando sei stanco e provato dagli esercizi a peso libero......i cavi sono ottimi in questo senso,ma anche macchine basilari come il leg-press o il pulley....

puntanto per tutto il worlout al solo pump si cresce poco o nulla,poco ma sicuro..l'importante è ricercare il bruciore,quello si che ti fa capire che stai facendo lavorare le fibre muscolari..

Commenta

• RAYBAN
                          Ultrà
                          • Feb 2006
                          • 14095
                          • 488
                          • 919
                          • Send PM

Ne abbiamo parlato fino allo sfinimento... (cercare per credere)

E comunque io appoggio Menez in toto.
                          sigpic

Commenta

• RAYBAN
                            Ultrà
                            • Feb 2006
                            • 14095
                            • 488
                            • 919
                            • Send PM

Originariamente Scritto da cutler 23 Visualizza Messaggio
                            l'ideale,parlando per esperienza personale, è concentrarsi su esercizi di base per la massa durante il workout,e poi chiudere lo stesso con un esercizio di isolamento col metodo delle 7 serie per stimolare il max pump possibile quando sei stanco e provato dagli esercizi a peso libero......i cavi sono ottimi in questo senso,ma anche macchine basilari come il leg-press o il pulley....

puntanto per tutto il worlout al solo pump si cresce poco o nulla,poco ma sicuro..l'importante è ricercare il bruciore,quello si che ti fa capire che stai facendo lavorare le fibre muscolari..
                            Il "metodo delle 7 serie" non è così riduttivo come lo descrivi tu... Se parliamo del FST-7, c'è tutto un "mondo" dietro, che non si riduce a semplici 7 serie finali...
                            Ma quì parliamo di altro e non approfondirò cose di cui abbiamo sviscerato già molto (anche perché non è oggetto del 3d).
                            sigpic

Commenta

• cutler 23
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 177
                              • 4
                              • 0
                              • firenze
                              • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                              Il "metodo delle 7 serie" non è così riduttivo come lo descrivi tu... Se parliamo del FST-7, c'è tutto un "mondo" dietro, che non si riduce a semplici 7 serie finali...
                              Ma quì parliamo di altro e non approfondirò cose di cui abbiamo sviscerato già molto (anche perché non è oggetto del 3d).
                              se mi posti un topic dove avete parlato del metodo in questione ci butto un occhio,è un argomento che sto cercando di approfondire in quanto è un metodo che sto applicando gradualmente nei miei allenamenti...

Commenta

Working...
                              X