sviluppo pettorale:richiesta consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cutler 23
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 177
    • 4
    • 0
    • firenze
    • Send PM

    sviluppo pettorale:richiesta consigli

    sono soddisfatto di quasi tutti i miei gruppi muscolari,ad eccezione della parte inferiore/esterna del petto...questo "carenza" è dovuta alla mia struttura clavicolare piuttosto ampia che limita il sovraccarico pettorale,e per rimediare a cio utilizzo il pre-affaticmento

    mia scheda (utilizzo il sistema hit)

    croci manubri su inclinata 3 serie di cui 1 effettiva
    distensioni panca inclinata bilanciere o manubri 3 serie di cui 1 effettiva (settimane alterne)
    croci manubri su piana 3 serie di cui 1 effettiva
    panca piana bilanciere 2 serie di cui 1 effettiva
    cross-over col metodo fst-7

    utilizzando il pre-affaticamento ho sviluppato in maniera buona il pettorale (compresa la zona alta che per molti è una dannazione) ad eccezione della parte suddetta (inferiore/esterna)...ora vi volevo chiedere...data la mia struttura con clavicole ampie,mi conviene eliminare le distensioni su piana a favore delle distensioni su declinata coi manubri o che altro? è un dubbio che ho e volevo sapere il vostro parere...
  • slim82
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 1523
    • 31
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da cutler 23 Visualizza Messaggio
    sono soddisfatto di quasi tutti i miei gruppi muscolari,ad eccezione della parte inferiore/esterna del petto...questo "carenza" è dovuta alla mia struttura clavicolare piuttosto ampia che limita il sovraccarico pettorale,e per rimediare a cio utilizzo il pre-affaticmento

    mia scheda (utilizzo il sistema hit)

    croci manubri su inclinata 3 serie di cui 1 effettiva
    distensioni panca inclinata bilanciere o manubri 3 serie di cui 1 effettiva (settimane alterne)
    croci manubri su piana 3 serie di cui 1 effettiva
    panca piana bilanciere 2 serie di cui 1 effettiva
    cross-over col metodo fst-7

    utilizzando il pre-affaticamento ho sviluppato in maniera buona il pettorale (compresa la zona alta che per molti è una dannazione) ad eccezione della parte suddetta (inferiore/esterna)...ora vi volevo chiedere...data la mia struttura con clavicole ampie,mi conviene eliminare le distensioni su piana a favore delle distensioni su declinata coi manubri o che altro? è un dubbio che ho e volevo sapere il vostro parere...
    Hai provato con le parallele?

    Commenta

    • Cronaldo902
      Banned
      • Jun 2008
      • 301
      • 2
      • 3
      • Send PM

      #3
      Oppure prova con le dips o la panca declinata

      Commenta

      • The Dennis
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 281
        • 5
        • 0
        • viadana( Mn)
        • Send PM

        #4
        Se hai la parte alta del petto ben sviluppata potresti fare una scheda del genere:

        Dip 4x8(con sovraccarico se necessario)
        Panca piana manubri 4x10-8-6-4
        Croci su panca inclinata 3x12/10 all'ultima serie fai uno stripping per altre due serie.

        Se nella palestra dove ti alleni c'è la possibilità di fare la panca declinata con manubri o bilancere sarebbe buono alternarla alle dip una settimana si e una no.
        spero di essere stato utile.


        Commenta

        • WhiteTyson
          Bodyweb Senior
          • Dec 2006
          • 9080
          • 745
          • 471
          • South Brooklyn
          • Send PM

          #5
          le parallele a mio modo di vedere sono un must irrinunciabile per il petto, a prescindere dalle carenze, non le tolgo mai dal wo per i pettorali, in qualsiasi tipo di organizzazione dell'allenamento. Tra l'altro è uno degli esercizi dove sviluppo maggiore forza.
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Originariamente Scritto da Sean
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

          Commenta

          • The Dennis
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 281
            • 5
            • 0
            • viadana( Mn)
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
            le parallele a mio modo di vedere sono un must irrinunciabile per il petto, a prescindere dalle carenze, non le tolgo mai dal wo per i pettorali, in qualsiasi tipo di organizzazione dell'allenamento. Tra l'altro è uno degli esercizi dove sviluppo maggiore forza.
            Anchio, nella mia neofitezza, penso che questo esercizio è uno dei must per lo sviluppo di petto medio-basso-interno(o almeno per me),spalle e tricipiti. Anche perchè i kg usati sono notevoli, e nel mio caso anche superiori alla panca piana che non posso eseguire al meglio per una assimetria alle spalle.


            Commenta

            • WhiteTyson
              Bodyweb Senior
              • Dec 2006
              • 9080
              • 745
              • 471
              • South Brooklyn
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da The Dennis Visualizza Messaggio
              Anchio, nella mia neofitezza, penso che questo esercizio è uno dei must per lo sviluppo di petto medio-basso-interno(o almeno per me),spalle e tricipiti. Anche perchè i kg usati sono notevoli, e nel mio caso anche superiori alla panca piana che non posso eseguire al meglio per una assimetria alle spalle.
              il gran pettorale è un muscolo unico, quindi seppur variando l'angolazione si allena o non si allena, queste cose di petto basso-petto alto, non mi sono mai piaciute...il dip allena tutto il pettorale.
              Quindi hai un massimale di panca inferiore al tuo peso corporeo? che genere di asimmetria?
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Originariamente Scritto da Sean
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

              Commenta

              • The Dennis
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 281
                • 5
                • 0
                • viadana( Mn)
                • Send PM

                #8
                la assimetria è data da una scoliosi a livello dorsale nel centro della schiena, perciò ho una spalla leggermente più avanti e abbastanza più in alto dell'altra. Quindi quando eseguo la panca devo utilizzare panche con lo schienale non largo per avere maggiore mobilità delle spalle, e cmq la piana proprio non mi riesce bene mentre se inclino la panca l'esecuzione migliora ma i carichi diminuiscono. il massimale preciso non lo sò per certo però alla panca inclinata di 30-40° eseguo un 5x5 58-60kg


                Commenta

                • bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

                  #9
                  le dip sono ottime per il petto "alto"...

                  il pettorale è un unico muscolo, è vero, ma c' è da dire che certi esercizi stimolano maggiormente alzune zone rispetto ad altri esercizi, per esempio le ditensioni manubri non credo stimolino la stessa zona di quelle che invece stimolano le dip...

                  un pò come gli addominali e gli addominali laterali..l'addome è un solo muscolo ma ci sono eserizi come i crunch che stimolano maggiormante la parte centrale mentre i crunch obliquo che stimola maggiormente l'addome laterale

                  ---------- Post added at 18:31:41 ---------- Previous post was at 18:29:22 ----------

                  Originariamente Scritto da The Dennis Visualizza Messaggio
                  la assimetria è data da una scoliosi a livello dorsale nel centro della schiena, perciò ho una spalla leggermente più avanti e abbastanza più in alto dell'altra. Quindi quando eseguo la panca devo utilizzare panche con lo schienale non largo per avere maggiore mobilità delle spalle, e cmq la piana proprio non mi riesce bene mentre se inclino la panca l'esecuzione migliora ma i carichi diminuiscono. il massimale preciso non lo sò per certo però alla panca inclinata di 30-40° eseguo un 5x5 58-60kg
                  dannis 60kg in 5x5 di piana li ho io che sono a circa 6mesi di allenamento, invece di "fissarti" sull'angolo più buio del pettorale, perchè non fai un bel ciclo di forza?
                  IL MIO DIARIO



                  sigpic

                  Commenta

                  • cutler 23
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 177
                    • 4
                    • 0
                    • firenze
                    • Send PM

                    #10
                    inanzitutto grazie per essere intervenuti.....i dip gli ho provati ma li ritengo inadatti alla mia struttura,ho visto che lavoro piu di spalla e tricipite,nonostante tenga la massima inclinazione in avanti possibile....in passato usavo le distensioni con manubri su declinata,e questo esercizio funzionava egregiamente,molto meglio delle distensioni su declinata col bilanciere,avevo un migliori allungamento della parte esterna...per questo la mia domanda era:essendo clavicolare ottengo migliori risultati sostituendo la piana bilanciere con le distensioni coi manubri su reclinata,o è meglio togliere i cavi come ultimo esercizio e sostituirli con 2 serie di distensioni su reclinata coi manubri?

                    mia curiosita sui dip:avendo come struttura la postazione vecchia della technogym,la presa per fare dip con enfasi pettorale deve essere alle estremita delle barre o come per il tricipite dove vi è la "curva"?
                    Last edited by cutler 23; 05-07-2011, 21:07:19.

                    Commenta

                    • The Dennis
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 281
                      • 5
                      • 0
                      • viadana( Mn)
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                      le dip sono ottime per il petto "alto"...

                      Il pettorale è un unico muscolo, è vero, ma c' è da dire che certi esercizi stimolano maggiormente alzune zone rispetto ad altri esercizi, per esempio le ditensioni manubri non credo stimolino la stessa zona di quelle che invece stimolano le dip...

                      Un pò come gli addominali e gli addominali laterali..l'addome è un solo muscolo ma ci sono eserizi come i crunch che stimolano maggiormante la parte centrale mentre i crunch obliquo che stimola maggiormente l'addome laterale


                      dannis 60kg in 5x5 di piana li ho io che sono a circa 6mesi di allenamento, invece di "fissarti" sull'angolo più buio del pettorale, perchè non fai un bel ciclo di forza?

                      Bh'è la panca la faccio inclinata, cmq ora stò in definizione e faccio una multifrequenza per mantenere i carichi e devo dire che mi trovo bene dato che ho migliorato l'esecuzioni e le trazioni in def.
                      Appena finita la def avevo già deciso di cominciare una scheda in multi con obbiettivo la forza in panca, trazioni e military dato che squat e stacco sono un sogno lontano
                      Last edited by The Dennis; 05-07-2011, 21:10:59.


                      Commenta

                      • bio33
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 1246
                        • 95
                        • 20
                        • trapani, sicilia
                        • Send PM

                        #12
                        infatti non devi inclinarti l massimo in avanti...ecco un articolo che ti spiega il perchè e come eseguire bene l'esercizio...è ovvio ch espingi di tricpiti e deltoidi e male con il petto...anzi se non ti inclinavi tiravi tutto di petto, ma comuqnue ricercare delle inclinazioni che favoriscono un gruppo invece che un'altro lo trovo patetico...

                        ma la panca la esegui con la tecnica giusta?(arco,adduzione,dorso,leg drive?)
                        altrimenti, se i carichi sono alti,se la tecnica è buona, e propio vuoi mettere massa in quella zona del petto, io andrei di distensioni con manubri su reclinata, ma cercare un pò di massa in una piccola zona

                        ---------- Post added at 19:20:47 ---------- Previous post was at 19:16:01 ----------

                        squat e stacco no? perchè hai quella scogliosi?
                        a dir la verità anche io ho una scogliosi, e di conseguenza una spalla più alta dell'altra, ma non è bastato per fermarmi...io però ho una piccola deviazione, quindi in un modo o nell'altro sono riuscito ad andare avanti...
                        credo però che difficilemnte riuscirò a superare i 100kg in squat, già sento una strana pressione propio in quella zona della colonna...poi si vedrà se andare di cintura può aiutare...
                        IL MIO DIARIO



                        sigpic

                        Commenta

                        • cutler 23
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 177
                          • 4
                          • 0
                          • firenze
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                          infatti non devi inclinarti l massimo in avanti...ecco un articolo che ti spiega il perchè e come eseguire bene l'esercizio...è ovvio ch espingi di tricpiti e deltoidi e male con il petto...anzi se non ti inclinavi tiravi tutto di petto, ma comuqnue ricercare delle inclinazioni che favoriscono un gruppo invece che un'altro lo trovo patetico...

                          ma la panca la esegui con la tecnica giusta?(arco,adduzione,dorso,leg drive?)
                          altrimenti, se i carichi sono alti,se la tecnica è buona, e propio vuoi mettere massa in quella zona del petto, io andrei di distensioni con manubri su reclinata, ma cercare un pò di massa in una piccola zona

                          ---------- Post added at 19:20:47 ---------- Previous post was at 19:16:01 ----------

                          squat e stacco no? perchè hai quella scogliosi?
                          a dir la verità anche io ho una scogliosi, e di conseguenza una spalla più alta dell'altra, ma non è bastato per fermarmi...io però ho una piccola deviazione, quindi in un modo o nell'altro sono riuscito ad andare avanti...
                          credo però che difficilemnte riuscirò a superare i 100kg in squat, già sento una strana pressione propio in quella zona della colonna...poi si vedrà se andare di cintura può aiutare...

                          oh *****..sta a vedere che ho sempre sbagliato i dip....pensavo che stando eretti con le gambe a candela si andasse a lavorare di tricipiti....la tecnica della panca è ottima e cosi in tutti gli altri esercizi,presa poco piu ampia delle spalle,petto in fuori,gambe rigorosamente a terra...nn è quello il problema..

                          Commenta

                          • The Dennis
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 281
                            • 5
                            • 0
                            • viadana( Mn)
                            • Send PM

                            #14
                            la tecnica è giusta e l'inclinazione la uso perchè riesco ad eseguire meglio l'esercizio e nn so il perchè, lo squat ero arrivato a 110kgx8 e di stacco un 4x110-105 ma con rialzo un po' meno di meta tibia(quindi stacco , ma ho dovuto smettere perchè vado su di più con una gamba creando forti assimetrie alla lunga e sbilanciando l'esercizio, e questo anche con pochi kg e in secondo luogo per la schiena. Infatti se fosse solo per la schiena andrei cmq di squat e stacchi che tanto non sentivo molto nella zona interessata (centro dorsale), ma pultroppo non riesco anche se ogni tanto ci provo ancora...
                            dall'ortopedico mi è stato detto che il problema non era risolvibile ma non ne sono convinto al 100% dato che lui è uno dei classici dottori con laurea datata che non si aggiornano...


                            Commenta

                            • bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

                              #15
                              non puoi usare un'inclianzione maggiore o miunore nelel dip perchè riesci meglio, certo tiri di tricipiti è ovvio che riesci meglio...
                              se invece scendessi giusto, con i pettorali che chiedono pietà mentre sembra che si stanno per strappare a causa dell'impressionante svantaggio biomeccanico che si crea, probabilmente non saresti qui a lamentarti dell'angolo esterno e basso del pettorale...

                              qualche foto e sicuramente qualche video delel tue esecuzioni sarebbe molto meglio per aiutarti...
                              dire che hai 100kg di panca non vuol dire niente, c'è gente che arriva a 150kg tranquillamente senza eseguire nemmeno adduzione e arco...

                              se hai le spalle troppo storte allora lascerei stare lo stacco in primis, e lo squat dopo...
                              è impossibile peensare di eseguire un esercizio con la giusta tecnica se non puoi impostarti bene...potrai portarti 80 forse 100kg di squat e 150kg di stacco senza tornare a casa con i dolori, ma poi quando la tua colonna cederà di botto rimpiangerai tutto...
                              IL MIO DIARIO



                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X