Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tante serie con poche ripetizioni, o 1 serie con + ripetizioni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tante serie con poche ripetizioni, o 1 serie con + ripetizioni?

    Ciao a tutti, purtroppo nonostante sia un anno e mezzo che ho cominciato (all'inizio poco seriamente) palestra non ho ancora le idee chiare su quale sia il migliore allenamento per me. Vengo a disturbarvi per un dubbio basilare su due allenamenti in particolare.

    Io ho 18 anni e sono alto (basso ) 1.72 cm, faccio palestra "seriamente" da gennaio di quest'anno, peso (pochissimo lo so) circa 60 kg, ho calcolato di avere il 2% di grasso corporeo. Vorrei sottolineare che ho le gambe particolarmente fini dove perdo gran parte del peso, per il resto dalla cintola in su mi sto abbastanza formando, sarà per la definizione o meno.
    Da gennaio ho guadagnato 5 kg (utilizzando anche integratori) (in verità li ho guadagnati in meno di tre mesi, ora è da un po' che sono fermo).

    ora ciò che vorrei capire è se per il mio fisico molto definito e fin troppo magro è meglio un allenamento ad esempio:
    panca piana 5x5
    panca inclinata 3x10
    etc. in cui inserisco una pausa di un minuto o due fra ogni serie ed ogni serie deve essere tirata al massimo (ovviamente scalando i pesi). 3 volte a settimana petto-tricipiti / gambe / spalle-schiena-bicipiti.

    Oppure un allenamento in cui mi faccio le serie tranquille di riscaldamento, UNA serie tirata di circa 10 ripetizioni, e subito dopo senza pausa una scalata fino a sfinimento (5-6 ripetizioni con peso minore) 3 volte a settimana anche qui.

    con quest'ultimo allenamento ho guadagnato i cinque chili, ma ripeto che è da un po' che non mi smuovo dal mio peso.
    invece con il primo allenamento, provato per tre settimane, mi ritrovavo sempre molto stanco (per via delle numerose serie sempre tirate) e forse in sovrallenamento, tanto che certi giorni calavo molto di peso, facevo un po' su e giù , ma non sapevo se era perché fosse sbagliato l'allenamento o fosse solo la prima reazione del corpo non abituato. alcuni mi hanno detto che essendo io così magro non dovevo fare un allenamento che in qualche modo mi bruciasse anche grasso poiché troppo intenso e che forse sfociava anche un po' nell'aerobico.

    La parola a voi ora, spero abbiate voglia di dare un consiglio a sto povero smilzo che ha tanta voglia di crescere .

    #2
    per quanto io sia poco esperto ma il 2% di massa grassa non ce l'ha neanche Jay Cutler e compagnia bella. Per l'allenamento lascio la parola agli altri. Come l'hai calcolata la percentuale di massa grassa? Plicometro o bilancia classica che ti dice una serie di paramentri?
    DIARIO:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...40#post7262540

    Commenta


      #3
      Per allenarti bene occorrono esercizi su cui lavorare con basse rep e pesi alti (6 rep in giu)...esercizi dalle 8/12 rep e anche piu...
      Comunque ti consiglio di seguire la multifrequenza, vai sul topic di leviatano ci sono molti modelli bellissimi, posta quella che piu ti piace e al massimo la rivediamo in base alle tue esigenze, sicuramente aumenteranno i carichi e ovviamente anche la massa, essendo all'inizio...è inutile lavorare gia da ora a cedimento (pur essendo ottimo).
      ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

      Commenta


        #4
        Vi ringrazio per le risposte, dunque per vincent in palestra hanno usato il plicometro per calcolarlo, ma sinceramente anche a me il 2% sembra poco... cmq avevo sentito che il giorno della gara i professionisti arrivano anche all'1%.

        Per il resto luca quindi il tuo parere è a favore di un allenamento con più serie, come il primo che ho citato? perchè il mio dubbio è proprio di reagire male, perchè nemmeno all'inizio dopo tre settimane di allenamento ho avuto un aumento o una buona reazione, bensì quasi un calo di peso (non enorme però...)

        grazie ancora.

        Commenta


          #5
          Ciao, la risposta te l'ha data luca e sottoscrivo...Ovviamente dipende molto dal tuo livello di anzianità...Tu hai detto di allenarti da un anno e mezzo..Beh a questo punto ti faccio la domanda di routine: ''che carichi hai su panca, squat e stacco (se lo fai)?''

          Commenta


            #6
            Io prima di pormi tutte queste domande leggerei quì: http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta...
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Silver92 Visualizza Messaggio
              Vi ringrazio per le risposte, dunque per vincent in palestra hanno usato il plicometro per calcolarlo, ma sinceramente anche a me il 2% sembra poco... cmq avevo sentito che il giorno della gara i professionisti arrivano anche all'1%.

              Per il resto luca quindi il tuo parere è a favore di un allenamento con più serie, come il primo che ho citato? perchè il mio dubbio è proprio di reagire male, perchè nemmeno all'inizio dopo tre settimane di allenamento ho avuto un aumento o una buona reazione, bensì quasi un calo di peso (non enorme però...)

              grazie ancora.
              si'...arrivano cosi'...



              ...quanto dici è impossibile...sia per te (non sei al 2% nessun uomo vivente al mondo puo' esserlo) sia per i pro (1%??? ma quando mai...al max proprio al max al 4-5%...ed è già cosa rarissima!).

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                Ciao, la risposta te l'ha data luca e sottoscrivo...Ovviamente dipende molto dal tuo livello di anzianità...Tu hai detto di allenarti da un anno e mezzo..Beh a questo punto ti faccio la domanda di routine: ''che carichi hai su panca, squat e stacco (se lo fai)?''
                Grazie in anticipo per la risposta, comunque di panca piana faccio i 65 kg 6 colpi, squat 100 kg 8 colpi, e stacco 90 kg 6-7 colpi (di solito sempre finchè riesco, a sfinimento)... anzianità sono 1 anno e mezzo che muovo i muscoli in palestra, ma che la faccio con costanza e serietà è da gennaio


                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                si'...arrivano cosi'...



                ...quanto dici è impossibile...sia per te (non sei al 2% nessun uomo vivente al mondo puo' esserlo) sia per i pro (1%??? ma quando mai...al max proprio al max al 4-5%...ed è già cosa rarissima!).
                allora probabilmente la percentuale che abbiamo calcolato sarà stata riferita non precisamente al grasso corporeo, o avrà indicato un altro valore, comunque resta il fatto che sono bello secco (non certo come un bodybuilder il giorno della gara)

                Commenta


                  #9
                  Allenati in multi!!
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                  SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                  Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎