Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema nella combinazione multisport: giusto equilibrio.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema nella combinazione multisport: giusto equilibrio.

    Un saluto a tutti.
    Leggo da un po' ma solo ora mi accingo a scrivere per poter discutere insieme dell'argomento che qui di seguito spiego.

    Innanzitutto chi sono: 25 anni, 173 cm, peso oscillante tra i 76 e gli 80 kg durante l'anno.

    Dopo anni di scarsa o nulla attività, negli ultimi 2 anni ho praticato ciclismo su strada a livelli mediocri, ma tuttavia in maniera costante.
    Per problematiche che non sto a spiegare ho lasciato la bicicletta per orientarmi su altri sport, e da qui sono arrivato ad unire la corsa a piedi e l'attività in palestra.
    Il problema è che mi ci vorrebbero giorni da 36 ore e settimane da 10 giorni.

    Ora la fatidica 'scheda palestra', sulla quale verte la richiesta di opinioni a riguardo.

    Martedì: Pettorali e tricipiti.
    Panca piana 4x, panca inclinata 4x, croci manubri o ai cavi (alterno), pull-over.
    Tricep ext, french press.
    Considerazioni: le ripetizioni cerco di alternare fisse (10-10-10..) con piramidali (12-10-8...). Mi trovo abbastanza bene variando.

    Giovedì: Dorsali e bicipiti.
    Lat machine avanti 4x, lat machine dietro 4x, Seated row.
    Curl alternato, concentrato, trazioni supine 5x5
    Considerazioni: anche qui mi trovo bene variando, alle volte unisco un terzo giro alla lat machine con presa inversa unitamente alla Seated row 8+8 colpi.

    Sabato: Spalle e addominali.
    Military press 4x, Arnold press 4x, alzate laterali 2x, alzate frontali 2x, alzate su panca inclinata 2x.
    Trazioni supine 5x5, estensioni al bilanciere con i polsi (per gli avambracci).
    Crunch in varie modalità, alternando.

    Tempi di recupero: 90"/120" tra serie - 180" tra esercizi.

    Nelle prime due sedute eseguo comunque qualche serie di addominali, lasciando però al sabato il lavoro più oneroso.

    Il lunedì-mercoledì-venerdì sono impegnato con la corsa o in pista di atletica, motivo per cui non alleno le gambe in palestra (non riuscirei mai a farle riposare).

    Coniugare le due attività non è facilissimo, ma con l'attuale lavoro in palestra riesco a sostenerle entrambe.
    Per ora non posso impormi di seguire un determinato allenamento specifico con cicli di massa/definizione/etc. Vi sembra un giusto compromesso il lavoro che sto facendo?


    Mi restano un po' di perplessità infine:

    1) Mi sembra di avere un problema con il rapporto tra massa e forza. Ovvero tendo a prendere massa abbastanza velocemente, ma non sviluppo forza.
    Anche come costituzione naturale, sono ben piazzato muscolarmente ma non c'è proporzione con la forza che poi riesco ad applicare! Quando vedo quello in fianco che tira su decine di kg in più ed è la metà di me, mi sembra di avere dei muscoli di gomma.
    E' una cosa che si risolve con un allenamento specifico?

    2) Con l'attività di running su strada ed in pista faccio 3 settimane intense ed una di scarico. Posso applicarla senza problemi anche all'allenamento in palestra?


    Vi ringrazio in anticipo per le opinioni e per il tempo che mi dedicherete.

    #2
    Ho scritto proprio delle eresie?

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎