Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda massa full body -fai da te-

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda massa full body -fai da te-

    Allora buongiorno a tutti, vi leggo spesso e devo dire che questo sito è molto utile e voi siete esperti, vorrei quindi un consiglio su questa scheda per la massa a full body (cercando su bodybuilding.com e vari consigli di bodybuilders professionisti ho capito che l'ideale per il full body sarebbe fare 3 sessioni cambiando ordine, carichi ed esercizi).
    Il problema è che dopo mesi di allenamenti fatti da istruttori voglio provare a fare una scheda da solo, ovviamente aiutato da amici, persone competenti, siti internet e persone online.

    Ho 18 anni, peso 76 kg, alto 1,78 m e ho una bf del 15% pressapoco. Mi alleno in palestra da 1 anno e 10 mesi, solo che i primi 12-14 mesi mangiavo malissimo, mi allenavo male e non andavo nemmeno particolarmente frequentemente in palestra xD Insomma malissimo.
    Non credo siate interessati ad altri dati.

    La scheda sarebbe questa, con 120 secondi di pausa per i multiarticolari come la panca, e 60 secondi di pausa per quelli isolati come la puswhdown
    panca piana 5 x 6
    lat machine 4 x 8
    lento avanti manubri 12-12-10-10
    croci manubri 12-12-10-10
    alzate laterali spalle 12-12-10-10
    squat (?) piramidale gambe
    pulley 4x10
    pushdown triceps 4 x 10
    alzate bicipiti dumbbell 6-8-10-12
    addominali machine 12-10-8-6


    Questa sarebbe solo la prima, per ora avrei intenzione di fare solo 2 sessioni di fullbody a settimana, per la seconda parte ho una bozza e l'ho fatta da zero io, senza nessun aiuto, insomma na schifezzz

    dips alle parallele 4 x 12
    croci ai cavi - 4 x 12
    scrollate - 4 x 12
    panca inclinata 4 x 12
    addominali 4 x 12
    polpacci 4 x 15
    dumbbell row 4 x 15
    upright barbell row - alzate al mento 4 x 12

    per certi nomi non li so in italiano xD
    cmq niente...
    c'è qualche bodybuilder che può darmi un qualche consiglio? per ora mi basterebbero per la prima scheda. sareste gentilissimi^^
    Last edited by yarir333; 28-06-2011, 12:30:52.

    #2
    Meglio codesta:

    Panca 5x6
    Squat 5x6
    Lento 5x6
    Rematore 4x6
    Trazioni 3x6
    Leg curl 4x8
    Curl con bilanciere 5x6
    French press 5x6
    Calf in piedi 4xmax
    addome

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
      Meglio codesta:

      Panca 5x6
      Squat 5x6
      Lento 5x6
      Rematore 4x6
      Trazioni 3x6
      Leg curl 4x8
      Curl con bilanciere 5x6
      French press 5x6
      Calf in piedi 4xmax
      addome
      uhm non è cosi diversa dalla mia.
      dici che a fare cosi tante ripetizioni per esercizio sbaglio amigo?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da yarir333 Visualizza Messaggio
        uhm non è cosi diversa dalla mia.
        dici che a fare cosi tante ripetizioni per esercizio sbaglio amigo?
        Ricordati che per la massa occorre restare in un range di 5-8 ripetizioni anche perchè con più reps le fibre vengono bloccate dall'acido lattico e non sei più in grado di mobilitarle...In più in una full esercizi come croci e compagnia non servono... In più tra una serie e l'altra il recupero deve essere pieno, quindi 2-3 min!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
          Ricordati che per la massa occorre restare in un range di 5-8 ripetizioni anche perchè con più reps le fibre vengono bloccate dall'acido lattico e non sei più in grado di mobilitarle...In più in una full esercizi come croci e compagnia non servono... In più tra una serie e l'altra il recupero deve essere pieno, quindi 2-3 min!
          Grazie slim sei molto gentile. Un paio di domande
          -Se io al posto delle croci mettessi per esempio la panca inclinata, dopo avrei un altro esercizio dove uso anche i tricipiti, non vorrei avere dopo problemi per il resto degli esercizi dove uso i tricipiti. Avevo la paura fosse troppo ecco.
          -Io in questo breve periodo di palestra pensavo di aver capito che in genere (MOLTO generalizzando) basse ripetizioni con carichi alti sono per la forza e invece tante rep sono piu per la massa... per questo avevo messo tante rep, no?
          -Ho messo la pushdows al posto della french press perchè ho un problema al gomito destro.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da yarir333 Visualizza Messaggio
            Grazie slim sei molto gentile. Un paio di domande
            -Se io al posto delle croci mettessi per esempio la panca inclinata, dopo avrei un altro esercizio dove uso anche i tricipiti, non vorrei avere dopo problemi per il resto degli esercizi dove uso i tricipiti. Avevo la paura fosse troppo ecco.
            -Io in questo breve periodo di palestra pensavo di aver capito che in genere (MOLTO generalizzando) basse ripetizioni con carichi alti sono per la forza e invece tante rep sono piu per la massa... per questo avevo messo tante rep, no?
            -Ho messo la pushdows al posto della french press perchè ho un problema al gomito destro.
            Una domanda...Che carichi hai su panca e squat?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
              Una domanda...Che carichi hai su panca e squat?
              5x6 con 70 kg su panca e 5x6 con70 kg circa (adesso sto facendo pausa perche ho dei dolori alla schiena a causa del letto LOL).

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da yarir333 Visualizza Messaggio
                5x6 con 70 kg su panca e 5x6 con70 kg circa (adesso sto facendo pausa perche ho dei dolori alla schiena a causa del letto LOL).
                I dolori alla schiena ti sono venuti mentre facevi squat? Se così è forse l'esecuzione sarebbe da rivedere..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                  I dolori alla schiena ti sono venuti mentre facevi squat? Se così è forse l'esecuzione sarebbe da rivedere..
                  No no, vengono alla mattina appena sveglio, è colpa del materasso, davvero amigo xD

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da yarir333 Visualizza Messaggio
                    No no, vengono alla mattina appena sveglio, è colpa del materasso, davvero amigo xD
                    E cambialo ihihihih!
                    Comunque venendo alla scheda, se vuoi fare una full, devi concentrarti su un solo esercizio per gruppo, anche perchè altrimenti ti porterebbe via troppo tempo e diventerebbe molto pesante...Puoi anche variare gli esercizi da un giorno all'altro (ad esempio un giorno fai panca, l'altro dip oppure panca inclianata)..

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                      E cambialo ihihihih!
                      Comunque venendo alla scheda, se vuoi fare una full, devi concentrarti su un solo esercizio per gruppo, anche perchè altrimenti ti porterebbe via troppo tempo e diventerebbe molto pesante...Puoi anche variare gli esercizi da un giorno all'altro (ad esempio un giorno fai panca, l'altro dip oppure panca inclianata)..
                      Fra poco andrô a cambiarlo :P
                      Un solo esercizio? Non è troppo poco? soprattutto per il petto che non è che lo userò un granche quando alleno spalle schiena gambe...
                      Non so... nella seconda parte di fullbody come vedi ho messo tutti 4x12, ma è rozzo eheh
                      Mentre per questa ho più dubbi, visto che è quella dove avrò piu energie e devo dare il massimo, anche in fatto di carichi...
                      Non so, se tu mi dici di abbassare totalmente le ripetizioni amigo io mi fido, pero mi lasci un po' stranito, appunto per il fatto che ti dicevo dovemi hanno insegnato che per la massa è melgio aumentare le rep...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da yarir333 Visualizza Messaggio
                        Fra poco andrô a cambiarlo :P
                        Un solo esercizio? Non è troppo poco? soprattutto per il petto che non è che lo userò un granche quando alleno spalle schiena gambe...
                        Non so... nella seconda parte di fullbody come vedi ho messo tutti 4x12, ma è rozzo eheh
                        Mentre per questa ho più dubbi, visto che è quella dove avrò piu energie e devo dare il massimo, anche in fatto di carichi...
                        Non so, se tu mi dici di abbassare totalmente le ripetizioni amigo io mi fido, pero mi lasci un po' stranito, appunto per il fatto che ti dicevo dovemi hanno insegnato che per la massa è melgio aumentare le rep...
                        No non è poco...Fatti 7-8 serie di panca e dimmi se ti viene voglia di fare altro

                        Commenta


                          #13
                          La full è meravigliosa, aiuta tantissimo a patto di comprendere che dovrai cambiare l'intensità dell'allenamento di volta in volta, la scheda postata da slim mi piace parecchio.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da 0100101 Visualizza Messaggio
                            La full è meravigliosa, aiuta tantissimo a patto di comprendere che dovrai cambiare l'intensità dell'allenamento di volta in volta, la scheda postata da slim mi piace parecchio.
                            Esatto...Poi ricordati di scaricare alla 4 settimana o alla 5, facendo 2 serie per esercizio..

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                              No non è poco...Fatti 7-8 serie di panca e dimmi se ti viene voglia di fare altro
                              Quindi per la prima parte devo lasciare un 5x6 e basta?
                              Originariamente Scritto da 0100101 Visualizza Messaggio
                              La full è meravigliosa, aiuta tantissimo a patto di comprendere che dovrai cambiare l'intensità dell'allenamento di volta in volta, la scheda postata da slim mi piace parecchio.
                              Quindi il fatto di fare tanti 5x6 al fullbody primo e al secondo fare principalmente 4 x12 è una base, diciamo?

                              ---------- Post added at 13:43:38 ---------- Previous post was at 13:42:15 ----------

                              Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                              Esatto...Poi ricordati di scaricare alla 4 settimana o alla 5, facendo 2 serie per esercizio..
                              Ok capo!
                              Allora mi fido di te, butto dentro un sacco di 5x6.
                              Poi... per la seconda scheda settimanale, sempre full body, tu avresti gia qualche idea?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎