pericolo di catabolismo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kint
    Bodyweb Member
    • Jun 2011
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

    pericolo di catabolismo?

    Salve a tutti, per un anno mi sono allenato tre volte a settimana ponendo particolare attenzione alla dieta, tutto per un aumento di massa, in vista dell'estate ho diminuito drasticamente i carboidrati ed implementato la dieta con delle proteine in polvere, creatina 5gr al di, glutammina e alc 2gr.Inoltre un giorno a settimana andavo anche a correre. L'effetto? sembra che non sono mai stato in palestra.
    Ora dopo uno stacco di 2 settimane riprendo ad allenarmi ed ho intenzione di rimmetermi a lavoro per un aumento di massa, rimanendo asciutto. si può?
    Che scheda mi consigliate, esagero mettendo dell'attività come corsa o nuoto?
    Attendo vostri consigli.
  • Manx
    Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
    • Feb 2005
    • 261824
    • 3,024
    • 3,636
    • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
    • Send PM

    #2
    non ti consigliamo nessuna scheda, poiché il regolamento (DA LEGGERE) vieta di dare schede da zero. Devi proporre tu qualcosa che poi si rivede insieme. Fare massa e rimanere "asciutti" o è facilissimo...cmq posta i tuoi dati fisici, anzianità di allenamento, tabella e età.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta

    • kint
      Bodyweb Member
      • Jun 2011
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      170 per 67 kg per 30 anni. Mi alleno da 3 anni


      GIORNI
      GRUPPO MUSCOLARE
      ESERCIZI, SERIE E RIPETIZIONI
      PAUSA TRA LE SERIE
      LUNEDI
      SPALLE:
      alzate laterali 2 x [8+6+2 RP] (deltoidi laterali)
      90 secondi
      alzate a 90° 2 x [8+5+4] (deltoidi posteriori)
      90 secondi
      PETTO ALTO:
      distensioni con bilanciere su panca inclinata a 45° 2 x [7+5+2 RP]
      2 minuti
      SPALLE:
      alzate frontali con manubri 1 x [8+4] (deltoidi anteriori)
      -
      TRICIPITI:
      french press con bilanciere su panca inclinata 2 x [6+2 RP]
      3 minuti
      MARTEDI
      DORSALI:
      lat machine avanti 3 x [5+3 RP]
      3 minuti
      rematore al pulley basso 2 x [7+4]
      3 minuti
      BICIPITI:
      curl con bilanciere 2 x [8+5+2 RP]
      90 secondi
      FEMORALI:
      leg curl 2 x [8+6+4]
      90 secondi
      MERCOLEDI
      riposo


      GIOVEDI
      PETTORALI:
      distensioni con bilanciere su panca piana 3 x [6+3 RP]
      3 minuti
      aperture laterali 2 x [8+4]
      3 minuti
      SPALLE:
      idem come lunedì
      90 secondi
      PETTO ALTO:
      idem come lunedì
      2 minuti
      VENERDI
      GAMBE (quadricipiti):
      leg press 3 x [8+6+2 RP]
      3-4 minuti
      BICIPITI:
      idem come martedì
      90 secondi
      FEMORALI:
      idem come martedì
      90 secondi
      SABATO
      DOMENICA
      riposo





      COME CI SI ALLENA
      Un aspetto importantissimo è il metodo di esecuzione dell'allenamento. Gli esercizi devono essere eseguiti correttamente nei movimenti, nel senso di giusta posizione e traiettoria ma anche e soprattutto nella giusta modalità di esecuzione delle ripetizioni. Per giusta modalità di esecuzione si intende l'eseguire le ripetizioni con velocità costante senza strattoni, rimbalzi e brusche accellerazioni, con un tempo di andata di 2 secondi e un tempo di ritorno di 3 o 4 secondi, cioè per eseguire una singola ripetizione andata e ritorno si deve impiegare 5-6 secondi. Con questa metodologia di allenamento non si potranno usare grossi carichi ma una cosa è certa, è il miglior modo per incrementare la massa muscolare e inoltre si limita di molto il rischio di infortuni.
      Non usare grossi carichi però non vuol dire non allenarsi intensamente, infatti in ogni serie di ogni esercizio bisogna raggiungere l'esaurimento muscolare cioè l'ultima ripetizione di ogni serie deve essere l'ultima possibile con il peso che si sta usando e non ce la dovremmo fare a farne un'altra.
      INDICAZIONI E PRECISAZIONI SULLE TABELLE DI ALLENAMENTO [*****]
      Anche se ultimamente è stato rivalutato un tipo di allenamento breve, intenso e con periodi di recupero più lunghi, sono ancora (purtroppo) diffusissime in molti ambienti sportivi, su riviste specializzate del settore e fra alcuni istruttori, delle tecniche di allenamento caratterizzate da un alto numero di esercizi e serie per gruppo muscolare costringendo ad allenarsi 2 ore - 2 ore e mezzo al giorno per 5-6 giorni alla settimana. Risultato: sovrallenamento, niente crescita, grande stress fisico e psicologico. Se fosse vero che più ci si allena e più si cresce, tutti sarebbero dei campioni ed invece non è così. Chiunque ha alle spalle qualche anno di allenamento ha tristemente sperimentato che dopo gli entusiasmanti risultati dei primi anni c'è poi una fase di stallo dalla quale non si riesce ad uscire. Il motivo è proprio quello spiegato sopra: ci si allena troppo e non si recupera (vedi la sezione sottostante: "RECUPERO").
      Le tabelle di allenamento da noi proposte si basano proprio su criteri di allenamento breve, intenso e con sufficienti periodo di recupero.
      Come si può notare, progredendo dal programma 1 al programma 3 sostanzialmente non vengono aumentati esercizi e serie (tranne qualche caso) ma viene aumentata l'intensità dell'allenamento inserendo tecniche specifiche come lo "stripping" ed il "rest pause".
      Tale strategia è, secondo noi, l'unica possibilità che permette di stimolare più duramente il sistema muscolare senza cadere nel sovrallenamento.
      Che cos'è la tecnica "stripping": si tratta di fare un certo numero di ripetizioni, alleggerire il peso e senza riposo fare altre ripetizioni; le serie possono essere doppie o triple. Una serie doppia si indica 1x(8+8), una serie tripla 1x(8+8+8). Nel caso le serie siano 2 doppie si indica 2x(8+8) oppure 2 triple 2x(8+8+8) e così via. Le ripetizioni possono variare; ecco una serie di esempi: (10+8) - (10+6) - (8+6) - (10+8+6) - (8+6+4) ecc.
      Che cos'è la tecnica "RP" : RP sta per rest pause (pause di recupero). Vuol dire che dopo un certo numero di ripetizioni ci si riposa per 10-15 secondi e poi, con lo stesso peso si eseguono altre 2 ripetizioni. RP sta per 2 ripetizioni, quindi 2RP va interpretato nel seguente modo: eseguire 2 ripetizioni, riposare 10-15 secondi e fare (per la seconda volta) altre 2 ripetizioni. 3RP: eseguire 2 ripetizioni, riposare 10-15 secondi, fare (per la seconda volta) 2 ripetizioni, riposare 10-15 secondi e fare (per la terza volta) le ultime 2 ripetizioni.
      Facciamo degli esempi: 1x(10+2RP) vuol dire fare 10 ripetizioni, riposarsi 10-15 secondi e poi con lo stesso peso fare altre 2 ripetizioni, altri 10-15 secondi ed altre 2 ripetizioni; abbiamo fatto una serie di (10+2RP), cioè 1x(10+2RP). Se la serie è 1x(10+3RP) vuol dire fare 10 ripetizioni, riposarsi 10-15 secondi, con lo stesso peso fare altre 2 ripetizioni, riposarsi 10-15 secondi, fare altre 2 ripetizioni, riposarsi 10-15 secondi e fare le ultime 2 ripetizion (per la terza volta). Se abbiamo 2x(10+3RP) vuol dire che dopo avere eseguito la prima serie come appena descritto e dopo essersi riposati per i minuti indicati sul programma di allenamento, va eseguita una seconda serie con le stesse modalità della prima. Se abbiamo 3x(10+3RP) fare anche la terza serie con lo stesso metodo della prima e della seconda.
      Come nel caso delle serie stripping anche in quelle rest pause le ripetizioni possono variare. Ecco alcuni esempi: (10+2RP) - (10+3RP) - (8+2RP) - (8+3RP) - (6+2RP) - (6+3RP) ecc.
      Le tecniche stripping e RP non sono inserite nel PROGRAMMA 1 ma solo nei PROGRAMMI 2 e 3.

      Infine ci sono le serie miste "stripping/RP", sono inserite solo nel PROGRAMMA 3 (il più intenso) e sono rappresentate nel modo seguente: 1x(6+4+2RP). Si esegue nel seguente modo: si fanno 6 ripetizioni, si scarica un po' di peso e senza recupero si eseguono altre 4 ripetizioni, poi ci si riposa 10-15 secondi e con lo stesso peso si eseguono altre 2 ripetizioni, ci si riposa 10-15 secondi e si fanno le ultime 2 ripetizioni. Anche in questo caso le serie possono essere 2x...... e 3x...... ecc. ed anche in questo caso le ripetizioni possono variare; ecco degli esempi: (8+6+2RP) - (8+4+3RP) - (7+5+2RP) ecc.

      Come si può notare nei PROGRAMMI 2 e 3 nei giorni di Lunedì e Giovedì le spalle vengono allenate in parte prima del petto alto ed in parte dopo. Non è un errore; il motivo è che le spalle (muscolo deltoide) in realtà sono 3 muscoli distinti: deltoide anteriore, laterale e posteriore ed è proprio per questo motivo che abbiamo messo i deltoidi anteriori, con una sola serie, dopo il petto alto. Quando si allena il petto alto infatti si allenano anche i deltoidi an
      Last edited by RAYBAN; 25-06-2011, 15:08:57.

      Commenta

      • Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

        #4
        non mi piace per niente la scheda, dovresti postare anche la dieta nella sez apposita

        Commenta

        • kint
          Bodyweb Member
          • Jun 2011
          • 15
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Tenderi ad assumere i classici 2,5 grammi di proteine divise in 5 /6 pasti al di

          ---------- Post added at 12:30:54 ---------- Previous post was at 12:28:46 ----------

          non ho una dieta ferrea

          Commenta

          Working...
          X