Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ancora lui...il mio istruttore!!!xd

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da barney137 Visualizza Messaggio
    lo stacco a gambe tese e' un esercizio pensato per i femorali. Se lavorano i lombari (oltre alla contrazione necessaria a tener la schiena bella inarcata), e' perche' non sono eseguiti bene. Comunque un esercizio, secondo me, tranquillamente evitabile.
    che sia pensato per i femorali si, ma la questione è: lo stacco classico pone più enfasi sui lombari rispetto allo stacco gt? a mio parere no, perchè in entrambe le tipologie di esercizio i lombari lavorano per mantenere la posizione della schiena, cosa più difficile nello stacco gt per il diverso angolo tra coscia e busto rispetto allo stacco classico.

    Comunque d'accordissimo sul fatto che sia un esercizio tranquillamente evitabile...

    Commenta


      #17
      Io sarà, ma per non sbagliarmi faccio sia il deadlift sia il rumeno. Il primo di potenza e il secondo, diciamo, di rifinitura.

      Poi io non porrei il problema di "cosa" vanno a stimolare. Basta tenere un'esecuzione corretta. Il resto, sul fisico (parlo di risultati), lo fanno questi magnifici esercizi.

      Gente che stacca pesante o che comunque esegue questi ex con regolarità si riconosce subito (basta che vi diano le spalle)...
      sigpic

      Commenta


        #18
        esistono gli stacchi a gambe tese e gli stacchi in cui si piegano le gambe ed è cosi da quando io avevo 14 anni , quindi 40 anni fa. ne ho 54 ora. Io sconsiglio gli stacchi a gambe tese perchè la pressione sui dischi è altissima, o al massimoi farli con piccoli pesi, l'esercizio comunque per fare massa sono gli stacchi piegando le gambe, che comunque un po di aumento sui dischi lo danno pure. Da quel che scrivi l'istrutture della tua palestra non mi sembra molto praparato. Io sono titolare ed mtruttore di palestra da 25 anni, mi alleno da circa 40 anni.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Giuseppe57 Visualizza Messaggio
          esistono gli stacchi a gambe tese e gli stacchi in cui si piegano le gambe ed è cosi da quando io avevo 14 anni , quindi 40 anni fa. ne ho 54 ora. Io sconsiglio gli stacchi a gambe tese perchè la pressione sui dischi è altissima, o al massimoi farli con piccoli pesi, l'esercizio comunque per fare massa sono gli stacchi piegando le gambe, che comunque un po di aumento sui dischi lo danno pure. Da quel che scrivi l'istrutture della tua palestra non mi sembra molto praparato. Io sono titolare ed mtruttore di palestra da 25 anni, mi alleno da circa 40 anni.
          Benvenuto
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

          Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Giuseppe57 Visualizza Messaggio
            esistono gli stacchi a gambe tese e gli stacchi in cui si piegano le gambe ed è cosi da quando io avevo 14 anni , quindi 40 anni fa. ne ho 54 ora. Io sconsiglio gli stacchi a gambe tese perchè la pressione sui dischi è altissima, o al massimoi farli con piccoli pesi, l'esercizio comunque per fare massa sono gli stacchi piegando le gambe, che comunque un po di aumento sui dischi lo danno pure. Da quel che scrivi l'istrutture della tua palestra non mi sembra molto praparato. Io sono titolare ed mtruttore di palestra da 25 anni, mi alleno da circa 40 anni.
            infatti tutti i vecchi BB della mia pale hanno la schiena "frecata"...percio egli mi sconsiglia di usare carichi elevati ma di fare cmq quello a gambe tese o quantomeno di piegarle pochissimo...ma la schiena dur la discesa sempre dritta?

            Commenta


              #21


              notare bene le gif animate relativi ai carichi di L5 .

              La maggior parte delle persone che esegue lo stacco GT , lo fa senza iperstendere e caricando pesi eccessivi ( per l'esercizio) , i risultati alla lunga li potete immaginare .
              Personalmente ho "paura" dello stacco GT ( stacco in stile convenzionale 215kg)

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da barney137 Visualizza Messaggio
                lo stacco a gambe tese e' un esercizio pensato per i femorali. Se lavorano i lombari (oltre alla contrazione necessaria a tener la schiena bella inarcata), e' perche' non sono eseguiti bene. Comunque un esercizio, secondo me, tranquillamente evitabile.
                viste le tensioni che fa percepire a livello vertebrale credo che come esercizio sia tutto eccetto che "pensato"

                Commenta


                  #23
                  in effetti devo dire che ho i femorali molto ma molto indolensiti cosa che non mi era mai capitata nelle settimane precedenti quando invece eseguivo lo stacco classico...forse però puo essere dovuto al fatto che ho fatto un giorno dopo l'altro gambe e dorso(e xcio stacco), lavorando su muscoli ancora indolensiti, quando invece solitamente faccio gambe il martedi e dorso venerdi

                  Commenta


                    #24
                    Il tuo istruttore con i suoi difetti, lo rimpiangerai. Oggi nelle palestre c'e' tutta gente che ha virtualmente studiato l'ipertrofia e che ti riempie di nozioni teniche, che servono pressochè a nulla.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da albumino89 Visualizza Messaggio
                      in effetti devo dire che ho i femorali molto ma molto indolensiti cosa che non mi era mai capitata nelle settimane precedenti quando invece eseguivo lo stacco classico...forse però puo essere dovuto al fatto che ho fatto un giorno dopo l'altro gambe e dorso(e xcio stacco), lavorando su muscoli ancora indolensiti, quando invece solitamente faccio gambe il martedi e dorso venerdi
                      indolenziti

                      se non l'hai mai fatto non c'è niente di strano ad avere più doms del normale. Poi è un esercizio che fa lavorare i femorali in allungamento, quindi i recuperi sono allungati.

                      Commenta


                        #26
                        Personalmente eseguo gli stacchi GT per i femorali, nello specifico mezzi-stacchi.
                        Sullo step, parto col bilanciere un pò sotto i piedi (quindi in allungamento, come dice leviatano) fino ad arrivare un pò sopra le ginocchia.
                        Nessun interessamento dei lombari, naturalmente usando carichi moderati. Fatto dopo i leg curl, "finiscono" a dovere i femorali e lavorano bene pure i glutei.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da barney137 Visualizza Messaggio
                          lo stacco a gambe tese e' un esercizio pensato per i femorali. Se lavorano i lombari (oltre alla contrazione necessaria a tener la schiena bella inarcata), e' perche' non sono eseguiti bene. Comunque un esercizio, secondo me, tranquillamente evitabile.
                          Originariamente Scritto da Gadonzo Visualizza Messaggio
                          Personalmente eseguo gli stacchi GT per i femorali, nello specifico mezzi-stacchi.
                          Sullo step, parto col bilanciere un pò sotto i piedi (quindi in allungamento, come dice leviatano) fino ad arrivare un pò sopra le ginocchia.
                          Nessun interessamento dei lombari, naturalmente usando carichi moderati. Fatto dopo i leg curl, "finiscono" a dovere i femorali e lavorano bene pure i glutei.
                          ma come fate a far lavorare i femorali nello stacco GT? sono in allungamento,e permangono in allungamento per tutto l'arco di movimento.
                          non c'è contrazione e non essendo in posizione accorciata non puoi esserci nemmeno lavoro o tenuta in isometria.

                          premettendo prima di essere linciato, che in ogni esercizio lavorano tutti i muscoli, e che quindi nella panca piana lavorano anche i tibiali, ci sono cmq muscoli target principali....nella panca piana sono petto e tricipiti.
                          in stacchi classici, sumo, GT, rumeni e squat i muscoli target principali sono glutei/lombari e quadricipiti.

                          purtroppo si è creata tanta confusione nel fraintendere articoli o frasi di pler che dicevano "fare squat usando i femorali o attivare i femorali nello stacco".
                          abbiamo due tipi di movimenti base uno più multiarticolare, uno più monoarticolare, collegati tra loro.


                          le categorie principali movimento MUlti/mono sono 2:
                          spinta/estensione e tirata/flessione.

                          il muscolo per lavorare attivamente durante la concentrica (positiva) deve andare dalla posizione allungata alla contratta, e viceversa nell'eccentrica (negativa).
                          nei movimenti però di spinta/estensione, più si tende ad andare verso l'estensione, più il musolo antagonista resta scarico...questo accade in leg extension, hack squat alla macchina, roman chiar e french press e simili, scaricando gli sforzi sui tendini (per questo in alcuni casi molti sono soggetti a tendiniti a gomiti e ginocchia con questi esercizi).
                          più il movimento passa verso una spinta più l'antagonista è attivo....per fare ciò essendo le leve corporee finite nel caso dello squat bisogna usare attivamente i glutei per far variare l'angolo della schiena (cioè non restare conla schiena verticalizzata come avviene in uno squat al multipower con i piedi avanti).

                          ma l'azione dei femorali in questi esercizi è solo di stabilizzazione,e di controllo in fase nagtiva...dire che lo squat o lo stacco GT o il classico è per i femorali è come dire che la panca piana è un esercizio per i bicipiti.

                          il realtà c'è un trucco semplice frutto di osservazione per capire quali sono i muscoli che lavorano, e quali sono gli antagonisti....
                          Last edited by Dorian00; 26-06-2011, 11:20:27.

                          Commenta


                            #28
                            Dorian il femorale è un estensore dell'anca. Negli stacchi GT il ginocchio è bloccato e questo favorisce questa sua funzione.
                            Ciò non toglie che comunque l'estensore più importante sia il gluteo.
                            Last edited by Leviatano89; 26-06-2011, 11:58:51.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                              ma come fate a far lavorare i femorali nello stacco GT? sono in allungamento,e permangono in allungamento per tutto l'arco di movimento.
                              non c'è contrazione e non essendo in posizione accorciata non puoi esserci nemmeno lavoro o tenuta in isometria...
                              Infatti io parlavo di mezzo stacco, lavorando in pratica da sotto i piedi fin sopra le ginocchia (subito prima dell'intervento massiccio dei lombari).
                              Nella fase concentrica tiro su col bilanciere che strofina nelle tibie, chiudendo con i glutei (non so se mi spiego).
                              Ed io sento lavorare i femorali ed i glutei
                              Last edited by Gadonzo; 26-06-2011, 12:07:29.

                              Commenta


                                #30
                                Dorian il capo lungo del bicipite femorale, il semimembranoso e il semitendinoso sono muscoli biarticolari, originano dall' ischio.
                                Quindi nell'estensione dell'anca intervengono in maniera diretta come agonisti (in sinergia con i glutei che sono i principali, come giustamente detto da levia).
                                Quindi la loro funzione è attiva, non solo di stabilizzazione

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎