Primo programma di allenamento per ex-sedentario + consigli su attrezzatura.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Davide87
    Bodyweb Member
    • Jun 2011
    • 1
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Primo programma di allenamento per ex-sedentario + consigli su attrezzatura.

Buongiorno a tutti!

Faccio subito i complimenti a tutti per lo splendido forum; professionale e ricco di passione per lo sport. Complimenti davvero!

Vorrei avere dei consigli per redigere un primo programma di allenamento e per acquistare l'attrezzatura corretta (sperando di essere nella sez. giusta).

Ho 24 anni, sono alto 1,76cm e peso 68-69kg. Ho praticato BB per un anno, ormai 4 anni fa, ed ho ripreso da poco a fare attività fisica, corsa per l'esattezza. Corsa e dieta mi hanno permesso di perdere quei chili di troppo accumulati durante la sedentarietà e tornare al mio peso forma. Ora voglio mettere sù qualche muscolo!

Ecco le mie domande:

1) ho a disposizione: panca con appoggio bilanciere, bilanciere, manubri, ghisa (40kg). E' sufficiente per iniziare l'allenamento? O è consigliabile, per un neofita, iniziare l'attività in palestra?;

2) pensavo di seguire il programma postato da leviatano89, che riporto:

A
    Piana (progressione*)
    Squat (progressione*)
    Affondi 3x10
    French Press 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Alzate laterali 90° 4x8

B
    Trazioni (progressione*)
    Panca presa stretta 4x8
    Pressa 4x8
    Rematore manubrio 3x8
    Curl martello 3x10
    addome
    Visto che non ho la possibilità di fare trazioni, quale esercizio potrei sfruttare, considerando l'attrezzatura a mia disposizione?

3) squat: ho una tremenda paura di farmi male alle ginocchia! Iniziare a farlo a peso 0, con soltanto il bilanciere, può essere un approccio positivo per apprenderne la tecnica corretta?

4) domandona: le flessioni servono a qualcosa???

5) correre 2 volte a settimana è deleterio per lo sviluppo muscolare?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao a tutti,
    Davide
Working...
X