tirate al mento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Aldilà della sicurezza delle tirate al mento, la lotta di queste con le scrollate è feroce...

E' vero che le scrollate non hanno l'anello debole delle braccia, ma è anche vero che il trapezio ha una contrazione più forte se il braccio viene sollevato.

Per gli esecutori delle tirate al mento un lavoro del tipo:

A1:scrollate 1x10
    A2: tirate al mento 1x10
    riposo di 2 minuti.
    A1:scrollate 1x8
    A2: tirate al mento 1x8
    B: croci inverse manuali se possibile 1x10

Potrebbe dare una spinta notevole ai trapezi.

Per chi ama i sollevamenti olimpici un buon lavoro per i trapezi sono le scrollate e le tirate dinamiche.

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• giaga
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 2434
      • 1
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

Originally posted by Armando
      Che sono army?

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• vperman
        Bodyweb Member
        • Jun 2002
        • 3264
        • 2
        • 0
        • Sassari/Bologna
        • Send PM

Originally posted by giaga

Perchè scusa? Se arrivi con l'omero parallelo al terreno è dannoso?
        Io da quando mi sono fatto male alla spalla con le tirate al mento non le faccio piu'.
        Preferisco le scrollate con manubri xche' riesco a distruggere meglio i trapezi con quell'esercizio.

Se poi puo' interessare quello che dice un certo Stuart McRobert, a proposito degli infortuni alle spalle :

10.108
        Non e' sorprendente che gli infortuni alle spalle siano quasi universali tra bodybuilder e sollevatori.C'è un catalogo di errori che quasi tutti i praticanti hanno commesso, in misura maggiore o minore.Alcuni di questi errori sono stati scrupolosamente promossi per decenni da alcuni praticanti. Il prezzo in termini di infortuni, supera ogni limite. Informatevi,applicate cio' che imparate, ignorate coloro che promuovono esercizi distruttivi e salvatevi le spalle.

10.109
        Sebbene possa sembrare che alcune persone, nel breve e medio termine, non soffrano danni, fate attenzione al lumgo termine.
        Esercizi famigerati per causare danni alle spalle comprendono il lento dietro, LE TIRATE AL MENTO, i sollevamenti laterali delle braccia (specie se eseguiti con il mignolo piu' in alto del pollice), trazioni alla lat machine e alla sbarra dietro il collo, le aperture per il petto e l'allenamento alla macchina per il pec deck.......
        Alcuni di questi esercizi sono inoltre molto dannosi per la cuffia dei rotatori (il gruppo di tendini dei muscoli intorno alla spalla che si uniscono in un unico fascio)

Originariamente Scritto da Vincio
        Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

Originale inviato da Piero Nocerino
        Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

Commenta

• giaga
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 2434
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

Originally posted by vperman

Io da quando mi sono fatto male alla spalla con le tirate al mento non le faccio piu'.
          Preferisco le scrollate con manubri xche' riesco a distruggere meglio i trapezi con quell'esercizio.

Se poi puo' interessare quello che dice un certo Stuart McRobert, a proposito degli infortuni alle spalle :

10.108
          Non e' sorprendente che gli infortuni alle spalle siano quasi universali tra bodybuilder e sollevatori.C'è un catalogo di errori che quasi tutti i praticanti hanno commesso, in misura maggiore o minore.Alcuni di questi errori sono stati scrupolosamente promossi per decenni da alcuni praticanti. Il prezzo in termini di infortuni, supera ogni limite. Informatevi,applicate cio' che imparate, ignorate coloro che promuovono esercizi distruttivi e salvatevi le spalle.

10.109
          Sebbene possa sembrare che alcune persone, nel breve e medio termine, non soffrano danni, fate attenzione al lumgo termine.
          Esercizi famigerati per causare danni alle spalle comprendono il lento dietro, LE TIRATE AL MENTO, i sollevamenti laterali delle braccia (specie se eseguiti con il mignolo piu' in alto del pollice), trazioni alla lat machine e alla sbarra dietro il collo, le aperture per il petto e l'allenamento alla macchina per il pec deck.......
          Alcuni di questi esercizi sono inoltre molto dannosi per la cuffia dei rotatori (il gruppo di tendini dei muscoli intorno alla spalla che si uniscono in un unico fascio)

So quello che dice McRobert perchè anche io ho oltre brawn, il fatto è che nn mi sembrano pericolose poichè secondo me sono un movimento del tutto naturale se eseguite senza un raggio di movimento eccessivo....
          Arrivando infatti con l'omero parallelo al terreno ne i gomiti, ne i polsi, ne le spalle ne risentono....

Cmq guarda che io faccio le tirate al mento per i deltoidi laterali, non per il trapezio, altrimento farei le scrollate....

Ascolta mi puoi raccontare nel dettaglio la tua esperienza dell'infortunio con le tirate al mento?

Commenta

• vperman
            Bodyweb Member
            • Jun 2002
            • 3264
            • 2
            • 0
            • Sassari/Bologna
            • Send PM

Originally posted by giaga

So quello che dice McRobert perchè anche io ho oltre brawn, il fatto è che nn mi sembrano pericolose poichè secondo me sono un movimento del tutto naturale se eseguite senza un raggio di movimento eccessivo....
            Arrivando infatti con l'omero parallelo al terreno ne i gomiti, ne i polsi, ne le spalle ne risentono....

Cmq guarda che io faccio le tirate al mento per i deltoidi laterali, non per il trapezio, altrimento farei le scrollate....

Ascolta mi puoi raccontare nel dettaglio la tua esperienza dell'infortunio con le tirate al mento?
            Per me invece il movimento non e' proprio naturale......
            Se le spalle rimanessero in linea con il tonco forse il movimento sarebbe piu' naturale, ma con il bilancere rimangono necessariamente un po' in avanti e questo fa si che il muscolo faccia una trazione da una posizione un po fuori da quella normale. Comunque mi baso + che altro su quello che dice McRobert poi non so.
            Io l'ho eliminato primo xche' mi sono fatto male e poi xche' non mi piaceva tanto.

Allora l'infortunio mi e' successo cosi'......
            A settembre dell'anno scorso stavo facendo la seconda serie di trazioni al mento (la prima era di riscaldamento) e finita la settima ripetizione (forzata) stavo iniziando l' ottava (forzata) e arrivato all' altezza del petto ho sentito un dolore alla fine della spalla (se guardi la figura a pagina 45 di OB il dolore era all'altezza dell'infraspinato....... poi non so se era quel muscolo li, e' solo per dare l'idea della zona). Chiaramente il bilancere me n'e' caduto dalla mano e per tre settimane non mi sono allenato e poi ho dovuto riprendere gradualmente con le spalle xche' la destra mi dava ancora un po di "fastidio".
            Ho fatto fisioterapia per 10 girni e altri dieci di riposo.
            Comunque avevo iniziato a sentire un dolorino da 2-3 ripetizioni prima dell'ottava.
            Anche adesso se eseguo un movimento con la spalla un po' in avanti sento un leggero fastidio nello stesso punto.
            Non e' stato un infortunio grave ...pero' e' bastato a farmi cambiare esercizio.
            Forse mi e' successo xche' essendo una ripetizione forzata ho fatto un movimento un po scomposto, xo' e' comunque un esercizio che ti porta a farlo.
            Originariamente Scritto da Vincio
            Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

Originale inviato da Piero Nocerino
            Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

Commenta

• giaga
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 2434
              • 1
              • 0
              • Cagliari
              • Send PM

Originally posted by vperman

Per me invece il movimento non e' proprio naturale......
              Se le spalle rimanessero in linea con il tonco forse il movimento sarebbe piu' naturale, ma con il bilancere rimangono necessariamente un po' in avanti e questo fa si che il muscolo faccia una trazione da una posizione un po fuori da quella normale. Comunque mi baso + che altro su quello che dice McRobert poi non so.
              Io l'ho eliminato primo xche' mi sono fatto male e poi xche' non mi piaceva tanto.

Allora l'infortunio mi e' successo cosi'......
              A settembre dell'anno scorso stavo facendo la seconda serie di trazioni al mento (la prima era di riscaldamento) e finita la settima ripetizione (forzata) stavo iniziando l' ottava (forzata) e arrivato all' altezza del petto ho sentito un dolore alla fine della spalla (se guardi la figura a pagina 45 di OB il dolore era all'altezza dell'infraspinato....... poi non so se era quel muscolo li, e' solo per dare l'idea della zona). Chiaramente il bilancere me n'e' caduto dalla mano e per tre settimane non mi sono allenato e poi ho dovuto riprendere gradualmente con le spalle xche' la destra mi dava ancora un po di "fastidio".
              Ho fatto fisioterapia per 10 girni e altri dieci di riposo.
              Comunque avevo iniziato a sentire un dolorino da 2-3 ripetizioni prima dell'ottava.
              Anche adesso se eseguo un movimento con la spalla un po' in avanti sento un leggero fastidio nello stesso punto.
              Non e' stato un infortunio grave ...pero' e' bastato a farmi cambiare esercizio.
              Forse mi e' successo xche' essendo una ripetizione forzata ho fatto un movimento un po scomposto, xo' e' comunque un esercizio che ti porta a farlo.
              Io uso la Trap-Bar, quindi probabilmente non c'è alcun problema nell'eseguire qusto esercizio, dato che le spalle rimangono in linea....

Per quanto riguarda l'infortunio magari è stato causato da altri esercizi e le tirate sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso....anche a me è successa una cosa del genere, mi sono infortunato facendo il lento avanti ma il vero responsabile erano le parallele!

Poi cavolo con le forzate stressi molto il muscolo e se avevi già dolore dalla 2°-3° rip era quasi scontato che cedesse....

Grazie della testimonianza!

Commenta

• goku77
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 5731
                • 3
                • 0
                • Send PM

Ribadisco la mia opinione e il mio modo di pensare circa qello che ho detto per quanto riguarda le tirate al mento, anche se potrebbe sbagliato.
                Innanzitutto nel mondo dell'allenamento girano talmente tante notizie più o meno veritiere.
                Tra queste qualcuna ti fa scattare qualcosa in testa con una certa convinzione o diffidenza.
                Certamente oggi come oggi è difficile trovare qualcuno che ti consiglia lo squat con tavoletta sotto i talloni, però ancora sono contrastanti i consigli dati circa le tirate al mento.
                C'è chi le consiglia e chi le ritiene dannose.
                Chi le ritiene dannose ha certamente delle verità in quanto dice anche se non potrebbero essere le uniche.
                Ora a mio modo di vedere se qualcuno ti dice una cosa si deve prendere con le molle, se due persone ti dicono la stessa cosa ugualmente la prende per le molle, ma quando più fonti ti dicono queste cose allora pensi se sia vero o meno sempre con l'ombra del dubbio.
                Forse a volte potrò sembrare in determinati frangenti un tipo che dice cose assolute, nel senso come se fosse l'unica verità ma in realtà non è quello che voglio.
                L'unico modo assoluto (per ora) che ho è che se ho qualche dubbio sulla pericolosità di un esercizio lo escludo a priori.
                Dopotutto abbiamo un bagaglio di esercizi di tutto rispetto per costruire un buon fisico senza farci male.
                Questo è quanto.

Commenta

• vabo92
                  Bodyweb Member
                  • May 2002
                  • 171
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by Armando
                  Aldilà della sicurezza delle tirate al mento, la lotta di queste con le scrollate è feroce...

E' vero che le scrollate non hanno l'anello debole delle braccia, ma è anche vero che il trapezio ha una contrazione più forte se il braccio viene sollevato.

Per gli esecutori delle tirate al mento un lavoro del tipo:

A1:scrollate 1x10
                  A2: tirate al mento 1x10
                  riposo di 2 minuti.
                  A1:scrollate 1x8
                  A2: tirate al mento 1x8

Potrebbe dare una spinta notevole ai trapezi.

Per chi ama i sollevamenti olimpici un buon lavoro per i trapezi sono le scrollate e le tirate dinamiche.

Find a way

Armando
                  Armando, ottima esposizione per la soluzione del problema.
                  Ma resta il fatto sulle tirate al mento (non mi riferisco alla loro sicurezza): esercizio maggiormente per deltoidi mediali oppure no?
                  Per quanto riguarda le alzate olimpiche... ben detto.
                  Tra gli autori americani, come primo esercizio consigliato nella routine dei trapezi e lo snatch deadlift con scrollate.
                  In seguito sono consigliati super sets (anche con pausa tra le serie) o serie giganti per più tipi di scrollate.
                  Come ultimo esercizio sono consigliate appunto le croci inverse.
                  Ad esempio proni su una panca inclinata, manubri tra le mani pendenti in giù (anche i pollici verso il basso). Poi si sollevano le braccia. Ci sono varianti anche con i cavi.
                  Un saluto,
                  Valerio

Commenta

• giaga
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 2434
                    • 1
                    • 0
                    • Cagliari
                    • Send PM

Originally posted by vabo92
                    Ad esempio proni su una panca inclinata, manubri tra le mani pendenti in giù (anche i pollici verso il basso). Poi si sollevano le braccia. Ci sono varianti anche con i cavi.
                    Ah sarebbero queste le croci inverse?

Commenta

Working...
                    X