squat al multipower

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
    fai lo squat al multi senza tenere i piedi troppo in avanti , fallo tranquillamente non esiste nessuno studio scientifico che dimostri che l'esercizio faccia male alle articolazioni, qui e' inutile che si faccia tanto gli esperti se si mischia realta' con pregiudizi, se si guarda la biomeccanica in palestra si vede di tutto e di piu' anche per fare un semplice curl coi manubri quindi non veniamo a raccontare che questo fa male e quell'altro fa bene, personalmente in vent'anni di frequentazione di palestre ho visto tanta di quella gente che faceva movimenti da squilibrati mentali , istruttori compresi, che a sentir parlare di multipower che fa male mi vien da ridere
    è quello che dicevo, pochi post fa....
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

    Commenta

    • 0100101
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2011
      • 171
      • 7
      • 8
      • Send PM

      #47
      Si vabe ma non è questione di dire c'è chi fa peggio, il punto è che il multi ti obbliga a fare una traiettoria innaturale. Tutti credo abbiamo usato il multi, sicuro non muori, ma a mio avviso per un neofita o comunque per uno che non ha bene in mente come lavorare al multi non va bene. Poi i chiropratici sperano tutti che si utilizzi il multi ( fonti certe)

      Commenta

      • simmoste
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2011
        • 406
        • 8
        • 1
        • Send PM

        #48
        Grazie a tutti ragazzi,al multipower non lo farò più anche perchè ho sentito un dolorino strano subito al ginocchio destro!
        Cosa potrei fare al posto di squat nella sessione per le gambe?
        faccio gia pressa 5x8 leg curl 12-10-8-6 affondi 3x8 polpacci 6x10 e avevo squat 5x5 che c metto al posto d squat?

        Commenta

        • luca_skizzato91!
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 2723
          • 168
          • 420
          • Alessandria
          • Send PM

          #49
          Potresti provare lo squat con i manubri. Sinceramente non l'ho mai fatto io e non mi "attira", prova.
          ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

          Commenta

          • maurox
            Bodyweb Senior
            • Mar 2005
            • 22068
            • 664
            • 56
            • Roma
            • Send PM

            #50
            dove sono questi studi che dimostrano che il multi fa male , vorrei vedere il numero di casi presi in esame e quanta gente e' rimasta infortunata da questo movimento , se si fa un discorso serio ... altrimenti tiriamo fuori la storiella che chi fa stacco si fa del male e andiamo avanti per impressioni
            sigpic

            Commenta

            • Domy92
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2009
              • 1563
              • 77
              • 162
              • Torremaggiore (Fg)
              • Send PM

              #51
              cmq facendo una piccola ricerca ho trovato questo articolo di IRON PAOLO:

              buona lettura, se riesco a trovare qualcosa di 'scientifico' posto..

              Siamo nel 2006 (questo articolo è stato pubblicato inizialmente nel 2006.n.r) , ma la palestra vive ancora di tradizione orale: le informazioni si tramandano da palestrato a palestrato, tramite racconti che di passaggio in passaggio perdono sempre più l’oggettività originaria per arricchirsi di particolari nuovi, dilatati abnormemente. E così nascono i miti. Addominali alti, pettorali interni, lo squat che crea i fianchi larghi, non si mangiano carboidrati dopo le 18…

              Il primo mito da sfatare è che fare lo squat al multipower sia dannoso. Dato che non sto parlando a una platea di nerds con l’osteoporosi, avete capito sicuramente di cosa parlo.

              Il multipower è considerato lo squat dei poveri, dannosissimo e da evitare come la peste, causa di lesioni alle ginocchia, di posture innaturali per la specie umana, di usura cronica delle articolazioni che nemmeno 10 anni in miniera possono causare.

              Come sempre, non esiste un cattivo esercizio ma un cattivo esecutore. Il multipower è effettivamente “pericoloso”, ma semplicemente perché permette movimenti sbagliati che con un bilanciere libero sarebbero invece impossibili. Perciò sta a VOI utilizzare bene questo affare, comprendendo come funziona. Meglio certamente le versioni “libere” degli stessi movimenti, ma se non potete farli, dovete per forza di cose usare il multipower.

              Perciò, prima di tutto, chiediamoci perché in palestra c’è sempre un multipower ma MAI un rack per fare lo squat libero: un esercizio così dannoso viene proposto nel tempio del salutismo?

              Consideriamo l’italica situazione: tutti vorrebbero un grande istruttore, ma poi nessuno sarebbe disposto a pagarlo. Tutti si lamentano dei trainer in sala pesi, ma poi tutti vorrebbero una mega-palestra piena di attrezzature, tanto “io ci capisco di pesi”. Del resto, se in Italia ci sono circa 20 milioni di allenatori della Nazionale di calcio, ci saranno sicuramente centinaia di migliaia di espertissimi di fitness e bodybuilding… Questo crea un circolo vizioso in cui vengono scelte palestre mega-attrezzate ma dove di fatto non è richiesta la presenza di un istruttore.

              Per fare lo squat libero ci vuole esperienza, supervisione e un rack, che occupa spazio. Immaginate di essere VOI il proprietario di una palestra. VOI tirate fuori i soldi per l’affitto, per le macchine, per l’acqua, per l’assicurazione sanitaria, per quella contro gli infortuni. Considerate quanti utilizzerebbero un rack: i soliti 3 gatti degli eroi dello squat-re-degli-esercizi, di solito 2 sono delle emerite mezze seghe buoni solo a chiacchiere, in più magari qualcuno dei normali clienti prova e si fa male. Provate a mettere un istruttore, ma tanto poi tutti sono bravissimi e dicono di non averne bisogno.

              Sinceramente, avere un rack per lo squat libero per pochissimi fissati vale il rischio di una denuncia? Bene, comprate un bel multipower carterizzato dove solo un deficiente si potrebbe fare male, e siete a posto. Dopo 2 mesi controllate chi lo utilizza per lo squat, nessuno. Chi lo usa, carica pesi ridicoli. E avete una conferma di aver scelto bene.

              Questa è la situazione delle palestre. Un minimo di onestà e vi rendete conto che è così. In questo scenario, meglio per i proprietari il multipower del rack.

              Allora, fa male o no? Ora vi elencherò una serie di possibili problematiche con questo coso:

              Un movimento guidato costringe voi ad andare dietro al bilanciere piuttosto che il contrario. Il movimento allena pertanto muscoli che non sono coinvolti nel movimento libero. Se eseguite con un minimo di criterio, potete limitare la differenza fra il movimento guidato e quello libero. Una esecuzione decente di squat non vi farà male, un lento dietro da seduti con panca a schienale alto è invece mortale. Dovete infatti scegliere movimenti in cui vi potete “muovere sotto” il bilanciere: nello squat è possibile, nel lento dietro no. E nel lento dietro avete bisogno di spostare in avanti il bilanciere quando chiudete. Non fatelo e sottoporrete le spalle ad uno stress elevatissimo. Scegliete bene, non avrete problemi.

              Il multipower non allena gli stabilizzatori. Questo è infatti un problema. Il movimento risulta squilibrato su un unico piano di movimento piuttosto che su altri. Quando fate la panca al multipower usate solo pettorali, tricipiti e deltoidi anteriori. Dato che non dovete stabilizzare il peso per non farlo cascare in avanti o indietro rispetto alla verticale, non allenerete i muscoli preposti a queste attività. Non solo sarete perciò meno forti nei movimenti liberi, ma lo squilibrio muscolare vi causerà dolori articolari. Se usate questo aggeggio, dovete curare i movimenti accessori con una serie di complementari appositi. Non fateli e nel giro di un mese sembrerete dei vecchi artritici

              Il multipower vi permette di caricare di più, proprio per la stabilità che vi dà. Io riuscivo a fare 240Kg di mezzo squat in 6×8, non riuscivo a fare 140Kg dello stesso movimento libero. Oltre alla stabilità, vi permette di barare: se nella panca non ce la fate, una spinta obliqua rispetto alla classica perpendicolare al terreno vi permette di bloccare un attimo il bilanciere sui montanti e poi proseguire. Nel movimento libero quando il bilanciere si ferma, raramente l’alzata si chiude. Con il multipower potete farlo.

              Il multipower vi permette di usare una postura scorretta, e questo è il suo difetto più grosso: potete fare uno squat in cui non spingete verso l’alto, ma in alto E indietro, strappando di schiena, ad esempio. Questo rende il movimento più facile ma potenzialmente dannoso.

              Il multipower alimenta altri falsi miti quali il poter eseguire lo squat con la schiena “dritta”, mettendo i piedi fuori baricentro, in avanti. Questo è DELETERIO per le vostre ginocchia: la leva data dalla distanza fra le vostre ginocchia e le vostre anche è massima, perciò le ginocchia subiscono il massimo dello sforzo. Sommate che escludete del tutto l’uso dei femorali, le forze di taglio sulle vostre ginocchia aumenteranno drammaticamente. Chi fa lo squat in questo modo è fortunato perché di solito usa i pesi di Ken, il fidanzato di Barbie (quello senza genitali…) e perciò è difficile che si faccia male, altrimenti sofferenze ai tendini rotulei garantite.

              Se siete coscienti di tutto questo, se non potete scegliere fra multi e rack, se state attenti, il multipower funzionerà. Chiaro, quando passerete alle versioni libere degli stessi movimenti, dovrete riadattarvi.
              Se potete, non lo usate, ma se non avete di meglio, ricordatevi che è un pezzo di ferro, nulla di pù. Sta a voi utilizzarlo al meglio.

              il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

              Commenta

              • maurox
                Bodyweb Senior
                • Mar 2005
                • 22068
                • 664
                • 56
                • Roma
                • Send PM

                #52
                faccio presente che un conto e' parlare di possibili rischi un conto e' stabilire che una cosa sia dannosa a prescindere : detto questo mi pare che lo stesso ironpaolo, che comunque non e' la bibbia, ammette che si tratta di una macchina e non di una bomba ... sull'uso del peso, siamo ancora nella teoria : in teoria se uso tot peso e non lo so gestire, mi faro' del male ... ma questo lo possiamo dire per qualunque altro esercizio ... ad esempio prendiamo la pressa : spingi quattrocento volte con le ginocchia che ti sfarfallano a destra e sinistra o fuori allineamento ( come si vede fare spesso ) e i rischi sono gli stessi nonostante te ne stai con la schiena appoggiata all'imbottitura... quindi la questione resta la stessa , lo squat al multi puoi' fare piu' o meno male di tanti altri esercizi
                sigpic

                Commenta

                • Adama
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2010
                  • 653
                  • 61
                  • 115
                  • Send PM

                  #53
                  Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                  dove sono questi studi che dimostrano che il multi fa male , vorrei vedere il numero di casi presi in esame e quanta gente e' rimasta infortunata da questo movimento , se si fa un discorso serio ... altrimenti tiriamo fuori la storiella che chi fa stacco si fa del male e andiamo avanti per impressioni
                  Vuoi il caso?
                  Ti sta scrivendo in questo momento. In due occasioni ho rischiato abbastanza. Nella prima a causa di una errata impostazione sono sceso ed ho dovuto inarcare la schiena per tirare su il bilanciere, risultato? 3 gg di antiinfiammatorio e m'è andata di lusso.
                  Per un mese intero avevo le articolazioni delle ginocchia doloranti, specie sul ginocchio destro anche se ora le mie ginocchia sono in pace con se stesse. Credo perchè devo essere diventato più esperto con quella macchina infernale.
                  Ah io vado in accosciata completa.

                  E' una macchina idiota che ti fotte solamente in quanto anche non volendo credere a possibili danni prodotti da essa, rimane il fatto che "ti insegna" o meglio, ti abitua a squattare come un perfetto imbecille dato che tutti i muscoli usualmente coinvolti per mantenere l'assetto e la stabilità riposano bellamente.
                  Io ho una 4rm @85kg e sono pronto a scommettere che a corpo libero, ci rimarrei sotto alla seconda rip.

                  ---------- Post added at 21:58:54 ---------- Previous post was at 21:54:55 ----------

                  E comunque per chi ha tirato in ballo la storia della girata al petto ma dico, siete tutti dei bestioni da 100kg?
                  Sarò una **** io ma girare al petto anche 70-80kg.....minchia!
                  Ovviamente poi si farebbe un Hack Squat vero? E vorrei vedere come si dovrebbe fare a posizionare il bilanciere in quel caso
                  Last edited by Adama; 23-06-2011, 22:57:16.
                  LA LUNGA MARCIA

                  Commenta

                  • Manx
                    Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                    • Feb 2005
                    • 261824
                    • 3,024
                    • 3,636
                    • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                    • Send PM

                    #54
                    Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
                    Vuoi il caso?
                    Ti sta scrivendo in questo momento. In due occasioni ho rischiato abbastanza. Nella prima a causa di una errata impostazione sono sceso ed ho dovuto inarcare la schiena per tirare su il bilanciere, risultato? 3 gg di antiinfiammatorio e m'è andata di lusso.
                    Per un mese intero avevo le articolazioni delle ginocchia doloranti, specie sul ginocchio destro anche se ora le mie ginocchia sono in pace con se stesse. Credo perchè devo essere diventato più esperto con quella macchina infernale.
                    Ah io vado in accosciata completa.

                    E' una macchina idiota che ti fotte solamente in quanto anche non volendo credere a possibili danni prodotti da essa, rimane il fatto che "ti insegna" o meglio, ti abitua a squattare come un perfetto imbecille dato che tutti i muscoli usualmente coinvolti per mantenere l'assetto e la stabilità riposano bellamente.
                    Io ho una 4rm @85kg e sono pronto a scommettere che a corpo libero, ci rimarrei sotto alla seconda rip.

                    ---------- Post added at 21:58:54 ---------- Previous post was at 21:54:55 ----------

                    E comunque per chi ha tirato in ballo la storia della girata al petto ma dico, siete tutti dei bestioni da 100kg?
                    Sarò una **** io ma girare al petto anche 70-80kg.....minchia!

                    Ovviamente poi si farebbe un Hack Squat vero? E vorrei vedere come si dovrebbe fare a posizionare il bilanciere in quel caso
                    beh...ragazzine cinesi 14enni di meno di 50kg... a livelli olimpici...slanciano 100kg...prima girata e poi spinta in alto

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta

                    • maurox
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2005
                      • 22068
                      • 664
                      • 56
                      • Roma
                      • Send PM

                      #55
                      se entriamo nella spirale di quello che capita ad ognuno non ne usciamo piu', io ho sempre fatto squat libero per almeno tredici o quattordici anni, poi mi sono messo a farlo al multi , il carico non e' altissimo siamo sui 110 120 accosciata completa ,mai avuto nessun problema alle ginocchia, mai alla schiena ... ma potrei citare anche qualcuno come Male', ha vinto l'universe nabba aveva due gambe pazzesche eppure faceva 130 di squat al multi ... E' andato pure da Yates non e' proprio il primo che passa per strada , anche lui non mi pare sia finito mai all'ospedale per problemi col multipower ... Ce ne sono una miriade di atleti che fanno squat col multi , come ce ne sono tanti altri che fanno il libero e altri che non fanno ne l'uno ne l'altro... quel che voglio dire e' che non ha nessun senso stabilire che un attrezzo ti distrugge, sei tu che per caratteristiche tue o per sfortuna o per inesperienza o per incoscienza puoi farti male ... se analizziamo un esercizio semplice come il curl col bilanciere, nelle palestre di tutto il mondo si vede gente che fa un movimento assolutamente scorretto eppure troviamo chi cresce, chi no , chi si fa male alla schiena etc etc ... Cosa dovrebbe dire un tennista allora, che fa scatti in ogni direzione magari sul cemento ... Se nel bb si parte con l'idea che qualcosa fa male e' finita, non si va avanti
                      sigpic

                      Commenta

                      • RyanX
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2011
                        • 3
                        • 308
                        • 663
                        • Lecce
                        • Send PM

                        #56
                        maurox posso confermarti anche io che al multi ho avuto molto male alle ginocchia e tutte le volte non capivo come cavolo fosse.. da quando faccio libero il problema non si pone.. e ovviamente il momento è completamente diverso perche naturale e l'equilibrio lo stabilisco io..

                        ti riporto un altro esempio.. ieri squat multi un mio amico che faceva squat anni fa col bilancere olimpionico... ha messo alla multi un 80kg ed ha avuto male... ha dovuto interrompere e io stesso gli ho detto di evitare di farlo alla smith e farlo libero.. ed infatti lui stesso mi ha confermato che in passato lo faceva libero e mai avuto un fastidio..

                        come te lo spieghi..

                        Commenta

                        • WhiteTyson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 9080
                          • 745
                          • 471
                          • South Brooklyn
                          • Send PM

                          #57
                          Originariamente Scritto da RyanX Visualizza Messaggio
                          maurox posso confermarti anche io che al multi ho avuto molto male alle ginocchia e tutte le volte non capivo come cavolo fosse.. da quando faccio libero il problema non si pone.. e ovviamente il momento è completamente diverso perche naturale e l'equilibrio lo stabilisco io..

                          ti riporto un altro esempio.. ieri squat multi un mio amico che faceva squat anni fa col bilancere olimpionico... ha messo alla multi un 80kg ed ha avuto male... ha dovuto interrompere e io stesso gli ho detto di evitare di farlo alla smith e farlo libero.. ed infatti lui stesso mi ha confermato che in passato lo faceva libero e mai avuto un fastidio..

                          come te lo spieghi..
                          si però non si può fare discorsi seri dicendo "a mio cuggggino..."

                          altrimenti posso citarti qualche nome di ragazzi da me conosciuti, che si sono fatti male con lo squat libero, e cosa ne dobbiamo dedurre, che anche lo squat libero è dannoso?! non mi sembra il modo di ragionare...come ho già detto sul forum si viaggia per preconcetti "senza stacchi non si cresce, il lento dietro ti fotte le spalle, con lo squat al multipower ti fai male..." poi se analizzi le cose nel dettaglio, vedi che tante dimostrazioni a riguardo non ci sono...
                          Last edited by WhiteTyson; 24-06-2011, 13:04:42.
                          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                          Commenta

                          • RyanX
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2011
                            • 3
                            • 308
                            • 663
                            • Lecce
                            • Send PM

                            #58
                            ok white capito.. non viaggiamo di esempi e casi citati..

                            ma una cosa è sicura..

                            che la libertà del movimento differenzia dalla non libertà del corpo.. la Smith sembra una forzatura... ogni volta che mi ci trovo sotto mi sento "forzato"..

                            Commenta

                            • maurox
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2005
                              • 22068
                              • 664
                              • 56
                              • Roma
                              • Send PM

                              #59
                              chissa' perche' quando si parla di farsi del male i 3/4 dei frequentatori delle palestre ti dice che e' stata colpa di qualche tipo di squat o anche dello stacco ma guarda caso sono anche quelli meno praticati
                              sigpic

                              Commenta

                              • RAYBAN
                                Ultrà
                                • Feb 2006
                                • 14095
                                • 488
                                • 919
                                • Send PM

                                #60
                                Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                                chissa' perche' quando si parla di farsi del male i 3/4 dei frequentatori delle palestre ti dice che e' stata colpa di qualche tipo di squat o anche dello stacco ma guarda caso sono anche quelli meno praticati
                                Perché a farsi male, purtroppo, sono quelli che spingono sul serio... E quelli che fanno sul serio non tralasciano squat e stacchi a differenza di chi va in palestra per fare un curl con manubri da 10 kg e chest press e lat machine con 50 kg...
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X