Inserimento complementari allenamento neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • libo
    Bodyweb Member
    • Jun 2011
    • 45
    • 0
    • 0
    • Send PM

Inserimento complementari allenamento neofita

Salve sto ora seguendo un allenamto da neofita che questo mese prevede:
    a/b/a-b/a/b
    a
    Panca piana 3x8
    Spinte macchina 2x12
    Low row 3x8
    Alzate 90 2x12
    Push down 3x10
    leg press 3x8
    leg ext 2x12
    b
    trazioni 3xmax
    Lat machine 3x8
    Shoulder press 3x8
    Alzate laterali 2x12
    curl bilanciere 3x8
    leg curl 2x12

Ora il mio problema è che prima seguendo un allenamento di questo tipo:
    lunedì: Petto-bicipiti
    Mercoledì: dorso-tricipiti
    venerdì: spalle-gambe
    ed eseguendo 2 esercizi per gruppo del quale 1 3x10-8-6 e uno 3x10 sentivo proprio che mi stavo pompando alla grande molto piu di ora.
    Prima andavo a casa sfinito che quasi non riuscivo a mettermi la maglia per la fatica.
    ora vi chiedo se modificassi le schede inserendo complementari in questa maniera:
    a
    Panca Piana 3x8
    Spinte alla macchina 2x12
    Croci su panca 3x10
    low row 3x8
    trazioni con aiuto presa larga 3x10
    alzate 90 2x12
    Push down 3x10
    french press bilanciere 3x10
    leg press 3x8
    leg ext 2x12
    crunch alla lat machine 3x10 (addominali)
    Taglia legna ai cavi 2x12
    b
    Trazioni presa stretta 3xmax
    Lat machine 3x8
    shoulder press 3x8
    Alzate laterali 2x12
    Arnold press 3x10
    Curl bilanciere 3x8
    Curl concentrato 3x10
    curl martello 2x12
    leg curl 2x12
    Addominali alzate gambe
    Cosa ne pensate forse è un po troppo pesante??? ho sentito il parere di quasi tutti i frequentatori della mia palestra e mi hanno detto che se vuoi dei risultati quando esci dalle paestra il muscolo deve essere stanco, affaticato, sfinito così che si possa poi rigenerare ingrossandosi.
    grazie per l'attenzione
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Parentesi:
    Non per forza bisogna tornare a casa stremati... O per lo meno non sempre. Specialmente da neofiti.
    sigpic

Commenta

• libo
      Bodyweb Member
      • Jun 2011
      • 45
      • 0
      • 0
      • Send PM

ora stremati forse ho esagerato, ma l'allenamento che facevo io prima per 15-20 minuti dopo l'allenamento sentivo che avevo davvero usato i muscoli erano pompati, il giorno dopo facevo una pausa ed avevo qualche dolorino qua e là nei muscoli interessati e nel giro di u mese avevo gia messo 0,5 - 1 cm di braccio

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Originariamente Scritto da libo Visualizza Messaggio
        ora stremati forse ho esagerato, ma l'allenamento che facevo io prima per 15-20 minuti dopo l'allenamento sentivo che avevo davvero usato i muscoli erano pompati, il giorno dopo facevo una pausa ed avevo qualche dolorino qua e là nei muscoli interessati e nel giro di u mese avevo gia messo 0,5 - 1 cm di braccio
        Beh, se ora non ottieni e sei ancora neofita, significa che stai sbagliando qualcosa o la scheda non è adatta a te...
        sigpic

Commenta

• libo
          Bodyweb Member
          • Jun 2011
          • 45
          • 0
          • 0
          • Send PM

probabile infatti ora proverò così perchè ho visto che fin che ho fatto di testa mia andavo meglio , l'unica cosa da fare è spingere del peso e mangiare decentemente, il resto: solo frottole

Commenta

• libo
            Bodyweb Member
            • Jun 2011
            • 45
            • 0
            • 0
            • Send PM

oggi ho fatto la scheda con l'inserimento dei complementari che ho messo io e caspita se ho tirato meglio la panca è gia migliorata tantissimo calcolate che ho iniziato la settimana scorsa con un 3x8 con 45 kg e oggi potevo gia farli con 50 kg lo so non è molto ma per me va bene e poco piu di un mese che mi alleno e la panca la 2 settimana che la faccio per il resto tutto ok mi sento bello pompo e o perso 6 etti ora sono 82,2 kg mi piacerebbe postarvi delle foto così mi potete dire la percentuale di grasso e tutto il resto se volete

Commenta

• Alessandro33
              Super Moderator
              • Nov 2010
              • 24429
              • 338
              • 121
              • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
              • Send PM

La scheda è pesante, poi non è detto che se esci dalla palestra stanco, affaticato e sfinito come dicono i tuoi colleghi di palestra non è sempre indice di buon allenamento, anzi delle volte il contrario (sovrallenamento)! Riduci un pò le serie
              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• 0100101
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2011
                • 171
                • 7
                • 8
                • Send PM

troppa roba, come neofita concentrarsi su 1 fondamentale e 2 complementari basta e avanza, in alcuni casi anche 1+1. Il punto è che purtroppo spesso si pensa che += meglio..

Commenta

• slim82
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2010
                  • 1523
                  • 31
                  • 0
                  • Send PM

Libo se sei neofita sinceramente non vedo a che ti servano i complementari..La scheda è da cestinare in toto..Con tutta quella roba non crescerai mai !

Commenta

• libo
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2011
                    • 45
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

allora 1 fondamentale e 2 complementari giusto,mi sembra sia già così no:
                    PETTO:PANCA, spinte, croci
                    DORSO: Trazioni, low row, alzte 90
                    scusate per i bicipiti se faccio un curl bilanciere 3x8 a settimana il braccio mi cresce tra 30 anni, ma poi se io sostengo senza alcuna fatica un allenamento del genere perchè dovrei calare, io ho paura che attraverso i forum si massimalizzi un pochino troppo, "quello no scherzi sei neofita!", "metti giu quel peso sei neofita!", così si rischi (come è successo a me) di entrare in palestra fare tre esercizi ed uscire senza aver versato un goccia di sudore, io penso che per crescere bisogna usare il muscolo, senza esagerare ovvio nei limiti delle proprie possibilità, possibilità che io mi sento di non aver ancora infranto. poi ho esagerato nel dire stremati nessuno va a casa stremato solo con qualche indolenzimento dovuto all'esercizio come quello che fa il calcetto, quando fai tennis e tutto il resto.
                    Last edited by libo; 24-06-2011, 13:47:21.

Commenta

• slim82
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2010
                      • 1523
                      • 31
                      • 0
                      • Send PM

allora 1 fondamentale e 2 complementari giusto,mi sembra sia già così no:
                      PETTO:PANCA, spinte, croci
                      DORSO: Trazioni, low row, alzte 90
                      scusate per i bicipiti se faccio un curl bilanciere 3x8 a settimana il braccio mi cresce tra 30 anni, ma poi se io sostengo senza alcuna fatica un allenamento del genere perchè dovrei calare, io ho paura che attraverso i forum si massimalizzi un pochino troppo, "quello no scherzi sei neofita!", "metti giu quel peso sei neofita!", così si rischi (come è successo a me) di entrare in palestra fare tre esercizi ed uscire senza aver versato un goccia di sudore, io penso che per crescere bisogna usare il muscolo, senza esagerare ovvio nei limiti delle proprie possibilità, possibilità che io mi sento di non aver ancora infranto. poi ho esagerato nel dire stremati nessuno va a casa stremato solo con qualche indolenzimento dovuto all'esercizio come quello che fa il calcetto, quando fai tennis e tutto il resto.
                      Libo sono i fondamentali che ti fanno crescere ricorda, perchè sono quelli che consentono maggiori carichi...Di curl col bil, invece di fare 3x8, prova a fare 6x6...Con 3 serie a mio avviso non ci fai una mazza...Almeno 5 per gruppo (l'elettromiografo parla chiaro)...Poi vorrei chiederti: che carichi hai su panca, squat e stacco?
                      Ricorda che cresci molto di più con 6-7 serie di lento, che con 3 serie di lento e 3 serie di alzate laterali..
                      Last edited by slim82; 24-06-2011, 13:54:14.

Commenta

• libo
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2011
                        • 45
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

allora sulla panca ho un massimale sui 75 kg, squat inizierò a farlo il prossimo mese e lo stacco non posso farlo dove mi alleno io, scusa non ho capito cosa vuole dire almeno 5 per gruppo.

---------- Post added at 13:27:49 ---------- Previous post was at 13:26:13 ----------

inoltre quindi secondo te è meglio che faccio: curl bilanciere 6x6, curl concentrato 6x6 e curl martello 6x6, così per tutti i complementari?

Commenta

• RAYBAN
                          Ultrà
                          • Feb 2006
                          • 14095
                          • 488
                          • 919
                          • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                          Libo sono i fondamentali che ti fanno crescere ricorda, perchè sono quelli che consentono maggiori carichi...Di curl col bil, invece di fare 3x8, prova a fare 6x6...Con 3 serie a mio avviso non ci fai una mazza...Almeno 5 per gruppo (l'elettromiografo parla chiaro)...Poi vorrei chiederti: che carichi hai su panca, squat e stacco?
                          Ricorda che cresci molto di più con 6-7 serie di lento, che con 3 serie di lento e 3 serie di alzate laterali..
                          Allora Dorian Yates di allenamento non ci aveva capito niente...

Non sono d'accordo con quello che scrivi, perdonami.
                          sigpic

Commenta

• libo
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2011
                            • 45
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

ma chi è dorian yates scusate

Commenta

• slim82
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2010
                              • 1523
                              • 31
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                              Allora Dorian Yates di allenamento non ci aveva capito niente...

Non sono d'accordo con quello che scrivi, perdonami.
                              Con una serie sola, salvo eccezioni, non esaurisci un numero di fibre sufficiente..Infatti Yates non ha fatto scuola..
                              E poi lui non fa testo per il motivo che sappiamo tutti...

---------- Post added at 14:05:20 ---------- Previous post was at 14:00:41 ----------

allora sulla panca ho un massimale sui 75 kg, squat inizierò a farlo il prossimo mese e lo stacco non posso farlo dove mi alleno io, scusa non ho capito cosa vuole dire almeno 5 per gruppo.

---------- Post added at 13:27:49 ---------- Previous post was at 13:26:13 ----------

inoltre quindi secondo te è meglio che faccio: curl bilanciere 6x6, curl concentrato 6x6 e curl martello 6x6, così per tutti i complementari?
                              Dico che con meno di 5 serie per muscolo non esaurisci un numero di fibre sufficiente, a meno che non sei principiante assoluto...
                              Meglio il curl col bilanciere perchè è un fondamentale e consente di caricare di più...

Commenta

Working...
                              X