scheda palestra di mio cugino

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bio33
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1246
    • 95
    • 20
    • trapani, sicilia
    • Send PM

la scheda che ti ho linkato è praticamente una full body...
    l'unica è il dorso che viene messo il giono B per non affaticare troppo, ma è stato fatto apposta...

ah tuo cugino dovrebbe partire con un carico che gli permetta di non rallentare troppo durante il movimento concentrico...
    tipo a metà alzata nella panca o verso il parallelo nello squat...
    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• slim82
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 1523
      • 31
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
      Mi faresti l'esempio di una full-body decente?
      Alcune ne ho trovate nella sezione ma non sono sicuro che siano valide.
      Quella che dici tu sarà anche valida ma è split.
      Quella è una mezza full....
      Comunque se vuoi una full body adatta ad un neofita direi che questa fa al caso tuo (o meglio di tuo cugino)...

Panca 3-5x6-8
      Squat 3-5x6
      Leg curl 3x8-10
      Lento manubri 3-5x6-8
      Rematore manubrio 3x6-8
      Lat machine 3x6-8
      Curl con bil. 3-4x6-8
      French press 3-4x6-8
      Calf in piedi 4xmax
      addome a piacere

Commenta

• bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246
        • 95
        • 20
        • trapani, sicilia
        • Send PM

addoime a piacere mica tanto...i neofiti credono che si dimagrisce allenando l'addome, con la conseguenza di ammazzarsi di crunch...
        3x10 il lun e ven con merc di riposo, mi sembra più adatto
        bisogna ricordare pure che l'addome lo si allena anche con panca,squat,lento,rematore,lat e curl

inoltre non vedo il bisogno di una full strutturata in questo modo, meglio una mezza full in cui ogni seduta poter imparare qualche esercizio, invece di fare tutto in una volta...si rischia di fare in fretta e male

poi non ci sono le trazioni...se tuo cugino non riesce a fare nemmeno 1 sola rip dovrebbe farle assistite (o con il macchinario o con qualcuno che lo spinge, entrambi tassivamente dalle ginocchia)

poi può non farle e dedicarsi a lat e rematore, ma anche qui i risultati non saranno mai quelli di trazioni assisitite

poi ognuno fa quello che vuole...l'impo è che si diverta
        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Flex19
          Banned
          • Dec 2009
          • 275
          • 9
          • 14
          • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
          Quella è una mezza full....
          Comunque se vuoi una full body adatta ad un neofita direi che questa fa al caso tuo (o meglio di tuo cugino)...

Panca 3-5x6-8
          Squat 3-5x6
          Leg curl 3x8-10
          Lento manubri 3-5x6-8
          Rematore manubrio 3x6-8
          Lat machine 3x6-8
          Curl con bil. 3-4x6-8
          French press 3-4x6-8
          Calf in piedi 4xmax
          addome a piacere
          Ma in un full-body non dovrebbe esserci soltanto un esercizio per gruppo muscolare?
          Qui ad esempio vedo sia la lat machine che il rematore con manubri che allenano lo stesso gruppo di muscoli

poi non ci sono le trazioni...se tuo cugino non riesce a fare nemmeno 1 sola rip dovrebbe farle assistite (o con il macchinario o con qualcuno che lo spinge, entrambi tassivamente dalle ginocchia)

poi può non farle e dedicarsi a lat e rematore, ma anche qui i risultati non saranno mai quelli di trazioni assisitite
          Ma quindi le trazioni danno risultati migliori di esercizi con bilanciere, manubri o macchine anche se si usa il solo peso del corpo?
          Non l'avrei pensato...

Commenta

• bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246
            • 95
            • 20
            • trapani, sicilia
            • Send PM

altri esercizi servono per un maggiore lavoro...1 solo esercizio per 1 gruppo è poco
            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Alessandro33
              Super Moderator
              • Nov 2010
              • 24429
              • 338
              • 121
              • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
              • Send PM

Ma in un full-body non dovrebbe esserci soltanto un esercizio per gruppo muscolare?
              Qui ad esempio vedo sia la lat machine che il rematore con manubri che allenano lo stesso gruppo di muscoli

Ma quindi le trazioni danno risultati migliori di esercizi con bilanciere, manubri o macchine anche se si usa il solo peso del corpo?
              Non l'avrei pensato...
              Le trazioni sono il top per i dorsali!!
              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• bio33
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 1246
                • 95
                • 20
                • trapani, sicilia
                • Send PM

non solo per dorso, ma ottime per i bicipiti(si allenano con trazioni non con curl, almeno agli inizi) e tutta la schiena...
                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Flex19
                  Banned
                  • Dec 2009
                  • 275
                  • 9
                  • 14
                  • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                  altri esercizi servono per un maggiore lavoro...1 solo esercizio per 1 gruppo è poco
                  Però da come sapevo io più di uno in una full-body diventa troppo pesante anche perché nella full-body gia si allena
                  lo stesso gruppo muscolare più volte alla settimana rispetto alle split e questo compensa i pochi esercizi. L'ideale penso
                  sarebbe di alternare 2-3 full-body alla settimana con esercizi diversi in ognuna.

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

scusa ma la domanda mi è poco chiara...
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• slim82
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2010
                      • 1523
                      • 31
                      • 0
                      • Send PM

Non l'avrei pensato...
                      Lat e rematore lavorano su piani differenti...Al posto della lat puoi anche far fare a tuo cugino le trazioni, se ce la fa...
                      3-5 set per gruppo sono il minimo allenante...

Commenta

• Flex19
                        Banned
                        • Dec 2009
                        • 275
                        • 9
                        • 14
                        • Send PM

scusa ma la domanda mi è poco chiara...
                        Se vi risulta che è sconsigliato inserire più di un esercizio per gruppo muscolare in una full-body.
                        Da come so io è sconsigliato, una full-body ha pochi esercizi ma compensa il fatto che rispetto allo split si allelano più volte alla settimana gli stessi gruppi muscolari.

Commenta

• slim82
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2010
                          • 1523
                          • 31
                          • 0
                          • Send PM

Se vi risulta che è sconsigliato inserire più di un esercizio per gruppo muscolare in una full-body.
                          Da come so io è sconsigliato, una full-body ha pochi esercizi ma compensa il fatto che rispetto allo split si allelano più volte alla settimana gli stessi gruppi muscolari.
                          Non è vero nulla...La full può anche avere 2 esercizi per muscolo, purchè siano base...Se ci fai caso, le full anni '70 erano lunghissime...

Commenta

• bio33
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 1246
                            • 95
                            • 20
                            • trapani, sicilia
                            • Send PM

che poi ci sono 2 esercizi che fanno lavorare in maniera diversa lo stesso gruppo, per esempio:
                            panca e lento manubri(che io sostituirei con distensioni manubri)
                            squat e leg curl
                            lat machine(che sostituirei con trazioni) e rematore
                            curl, french e calf che aumentano il lavoro lattacido dopo i fondamentali di sopra
                            crunch per terminare

che poi guardando le serie e rip non è poi tanta faticosa...
                            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• slim82
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2010
                              • 1523
                              • 31
                              • 0
                              • Send PM

che poi ci sono 2 esercizi che fanno lavorare in maniera diversa lo stesso gruppo, per esempio:
                              panca e lento manubri(che io sostituirei con distensioni manubri)
                              squat e leg curl
                              lat machine(che sostituirei con trazioni) e rematore
                              curl, french e calf che aumentano il lavoro lattacido dopo i fondamentali di sopra
                              crunch per terminare

che poi guardando le serie e rip non è poi tanta faticosa...
                              No aspetta...Se metti al posto del lento le spinte, fai un doppione della panca, invece io per lento manubri, intendo quello in piedi, che volendo può pure fare col bil. in modo da far lavorare tutta la spalla per benino, il leg curl io lo considero un base per i femorali, così come il calf per i polpacci...Curl con bil. e french press col bil non sono affatto complementari e non vanno utilizzati a scopo lattacido, ma con 6-8 rip come gli altri...

Commenta

• bio33
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2010
                                • 1246
                                • 95
                                • 20
                                • trapani, sicilia
                                • Send PM

il lento mi sembra un pò difficile, soprattutto quando da imparare cisono già panca e squat, per non parlare di tutti gli altri...
                                con spinta manubri intendo quella a panca inclinata, e comunque è un lavoro molto diverso dalla panca...

i lleg curl è buono per ifemorali quando si parla di neofiti perchè così incominciano a setnire come deve lavorare il muscolo, che probabilmente prima non sapevano nemmeno che esistesse...ma considerarlo un fondamentale è un pò esagerato...
                                il leg curl come curl o french sono lavori di isolamento che portano a un lavoro lattacido, per poter abituare il corpo allo stimolo...difatti di questi esercizietti si può fare benissimo a meno quando si parla di neofiti...
                                io non faccio esercizioetti da 4 mesi, e mi alleno da quasi 6...e ho dei bicipiti molto piàù grossi rispetto a chi nella mia pale ogni volta si ammazza di fondamentali e isolamento
                                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

Working...
                                X