Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esercizi potenzialmente dannosi (Opinioni: x Esperti )

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esercizi potenzialmente dannosi (Opinioni: x Esperti )

    Ci sono esercizi come ben sapete, potenzilamente dannosi anche se fatti nella forma perfetta di esecuzione.
    Normalmente gli studi (non so se tutti), i possibili casi di infortunio ecc, hanno reso una lista di esercizi di questo tipo come la lat-machine dietro, lento dietro, tavoletta sotto i talloni con lo squat, stacco gt con arco completo di movimento, ecc solo per citarne alcuni tra i più famosi.
    Ora tranne per chi ha una biomeccanica molto vantaggiosa, vorrei sapere se secondo voi tutto questo è vero, nel senso che, ci potrebbe essere qualcuno che dimostra che un esercizio del genere non è potenzialmente dannoso.
    Spero mi abbiate capito.
    Ciao e grazie

    Ps: Poi vi dico perchè ho creato questo Thread

    #2
    Io penso che gli esercizi come lento dietro e trazioni dietro al collo se eseguiti con escursione leggermente limitata cioe' al massimo fino ad altezza orecchie non siamo cosi' dannosi come qualcuno vorrebbe far pensare.
    Inoltre bisogna considerare che qualsiasi esercizio se ripetuto troppo a lungo potrebbe provocare una cronicizzazione del movimento sottoponendo il fisico a potenziali danni!
    E questo McRobert non lo dice ma anzi asserisce esattamente l'opposto.
    Questo riscontro non lo dico io ma un fisioterapista.
    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Originally posted by ErikZ
      Io penso che gli esercizi come lento dietro e trazioni dietro al collo se eseguiti con escursione leggermente limitata cioe' al massimo fino ad altezza orecchie non siamo cosi' dannosi come qualcuno vorrebbe far pensare.
      Inoltre bisogna considerare che qualsiasi esercizio se ripetuto troppo a lungo potrebbe provocare una cronicizzazione del movimento sottoponendo il fisico a potenziali danni!
      E questo McRobert non lo dice ma anzi asserisce esattamente l'opposto.
      Questo riscontro non lo dico io ma un fisioterapista.
      ciao
      Erik, dire: "Questo riscontro non lo dico io ma un fisioterapista" non vuol dire che è vero!
      Come in ogni cosa ci sono centinaia di opinioni.
      Potrei dirti che Doc Ken è un chiropratico è usa stacchi a Gt a pieno raggio e squat completi da secoli, per se e i suoi allievi, e non ha mai avuto problemi...

      Personalmente da anni faccio stacchi TB e stacchi GT schiena curva e non ho mai avuto nessun "infortunio", cosa che mi è capitata invece con il sollevamento olimpico e gli sport di squadra.

      Find a way

      Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #4
        Scusate se mi intrometto tra i "GRANDI"... ma vorrei sapere il perche' la tavoletta sotto i piedi nello squat fa male....penso infatti,ditemi se sbaglio,che con la tavoletta lo squat completo non si possa eseguire in maniera corretta....pero' lo squat non completo si...almeno mi pare....

        Commenta


          #5
          GOKU ti rispondo così:



          Commenta


            #6
            Originally posted by MIZARD
            Scusate se mi intrometto tra i "GRANDI"... ma vorrei sapere il perche' la tavoletta sotto i piedi nello squat fa male....penso infatti,ditemi se sbaglio,che con la tavoletta lo squat completo non si possa eseguire in maniera corretta....pero' lo squat non completo si...almeno mi pare....
            Può provocare danni a livello delle articolazioni del ginocchio. Se usi la tavoletta scarichi molto peso là. Meglio allenarsi sulla flessibilità della caviglia se non riesci a fare lo squat senza la tavoletta.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Io ho un'interpretazione mia degli esercizi "dannosi".Mc Robert ,dott..Ken e altri,hanno messo piu' volte in guardia dal non eseguire alcuni tipi di esercizi.Io ho sempre tenuto come linea guida questi parametri da loro dati ma a volte ho sperimentato su di me l'effetto di alcuni esercizi.Alcuni si sono rivelati veritieri altri no.Comunque lo hanno detto anche loro che alcune opersone sono in grado di tollerare esercizi apparentemente dannosi molto meglio di altre persone.Personalmente il Good Morning (anche se no lo ho fatto per molto)non mi ha dato mai problemi,anzi.Ma invece altri esercizi mi hanno dato problemi.Secondo me bisognerebbe sperimentare,ovviamente mooolto prudentemente.Comunque non e' necessario visto le molte varianti di ogni singolo esercizio si puo' trovare il preferito senza infrangere appunto i parametri prima esposti.
              Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

              Commenta


                #8
                Re: Esercizi potenzialmente dannosi (Opinioni: x Esperti )

                Concordo con ErikZ dicendo che alcuni esercizi potenzialmente dannosi, lo sono di meno se si riduce il range.

                Per il resto può darsi che alcuni soggetti facciano per anni latdietro senza problemi.

                Commenta


                  #9
                  anch'io sono (quasi) fisioterapista,ma se mi metto a dire la mia nessuno mi dovrebbe cagare,a confronto di opinioni autorevoli e soprattutto più esperte (leggi Army & co.)
                  Io la vedo così:esistono esercizi potenzialmente dannosi che tramite il gioco di leve scheletriche possono scaricare molto dello sforzo sulle articolazioni (tipo i dischi intervertebrali) o su alcuni muscoli piuttosto "delicati" (es. il famigerato sovraspinoso).
                  Gli esercizi che forzano le braccia in rotazione esterna (cioè quelli dietro la testa),secondo me sono tra questi.....e andrebbero evitati,specie sul lungo periodo.
                  e' vero anche che un esercizio fatto per tanto tempo può provocare cronicizzazione del movimento e relativi danni (come l'epitrocleite del pizzaiolo),ma qui parliamo di stacchi GT,movimenti completi che coinvolgono una cifra di muscoli.....
                  e parliamo di farli una volta a settimana.....


                  ciao!!!
                  L'altra riabilitazione

                  Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                  Commenta


                    #10
                    Quindi secondo te, se un esercizio potenzilamente dannoso ma fatto bene è fatto solo una volta a settimana e se fatto in un breve periodo non è dannoso giusto?

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by joepiada
                      anch'io sono (quasi) fisioterapista,ma se mi metto a dire la mia nessuno mi dovrebbe cagare,a confronto di opinioni autorevoli e soprattutto più esperte (leggi Army & co.)
                      Io la vedo così:esistono esercizi potenzialmente dannosi che tramite il gioco di leve scheletriche possono scaricare molto dello sforzo sulle articolazioni (tipo i dischi intervertebrali) o su alcuni muscoli piuttosto "delicati" (es. il famigerato sovraspinoso).
                      Gli esercizi che forzano le braccia in rotazione esterna (cioè quelli dietro la testa),secondo me sono tra questi.....e andrebbero evitati,specie sul lungo periodo.
                      e' vero anche che un esercizio fatto per tanto tempo può provocare cronicizzazione del movimento e relativi danni (come l'epitrocleite del pizzaiolo),ma qui parliamo di stacchi GT,movimenti completi che coinvolgono una cifra di muscoli.....
                      e parliamo di farli una volta a settimana.....


                      ciao!!!
                      Joe, tutte le opinioni sono autorevoli, se dettate dall'intelligenza....
                      Personalmente, della cronicizzazione del movimento ne ho sentite tante ed è a mio parere un'esagerazione.
                      Chi può andare incontro a tale situazione?
                      Coloro che esagerano e nello sport tale esagerazione è conosciuta come "eccesso d'uso".
                      Tennisti, podisti, ginnasti, sollevatori di pesi, calciatori (solo con questi ultimi si potrebbero sottolineare un bel pò di infortuni "evitabili"), professionisti o amatori che vanno oltre il limite.
                      Ripeto, a mio parere se il corpo recupera al 100% non c'è nessun problema, salvo gli infortuni nati da forme esecutive errate o altro, ma sempre "errori"...
                      Il dolore/indolensimento prolungato, sono il campanello d'allarme per un infortunio.
                      Lesioni alla cuffia dei rotatori, nascono p.e. da panca fatta per molte serie 3 o più volte a settimana, cosa assurda come tutti ben sappiamo.
                      Lo sport e i pesi in genere non sono un problema, chi sbaglia siamo noi!

                      Find a way

                      Armando
                      Kinesiologia Sportiva
                      www.armandovinci.com

                      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Armando




                        Personalmente da anni faccio stacchi TB e stacchi GT schiena curva e non ho mai avuto nessun "infortunio", cosa che mi è capitata invece con il sollevamento olimpico e gli sport di squadra.

                        Find a way

                        Armando
                        Se la metti cos' Armando pecchi di superficialità, nel caso magari che ti legga qualcuno che nn ti conosce, e che inizia ad eseguire questi esercizi...... ; la cosa importante secondo me da dire, è che come hai scritto, esercizi di panca piana con delle serie assurde, oppure il lento dietro, che provoca un movimento sbagliato della spalla, sono dannosi, però è anche dannoso fare ad esempio, esercizi tipo squat, o stacchi, se nn hai delle fasce muscolari lombari ben allenate, magari con dei side-bend, giusto? Se qualcuno esegue stacchi con la schiena incurvata, MA nn offre una giusta tensione muscolare dall'osso sacro al collo (dovuta alla concentrazione, al recupero, all'allenamento, all'esperienza o cos' altro), si può far male, molto male.


                        Saluti! MadBebe
                        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                        tutto ciò che scrivo sono deliri

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Armando


                          Joe, tutte le opinioni sono autorevoli, se dettate dall'intelligenza....
                          Personalmente, della cronicizzazione del movimento ne ho sentite tante ed è a mio parere un'esagerazione.
                          Chi può andare incontro a tale situazione?
                          Coloro che esagerano e nello sport tale esagerazione è conosciuta come "eccesso d'uso".
                          Tennisti, podisti, ginnasti, sollevatori di pesi, calciatori (solo con questi ultimi si potrebbero sottolineare un bel pò di infortuni "evitabili"), professionisti o amatori che vanno oltre il limite.
                          Ripeto, a mio parere se il corpo recupera al 100% non c'è nessun problema, salvo gli infortuni nati da forme esecutive errate o altro, ma sempre "errori"...
                          Il dolore/indolensimento prolungato, sono il campanello d'allarme per un infortunio.
                          Lesioni alla cuffia dei rotatori, nascono p.e. da panca fatta per molte serie 3 o più volte a settimana, cosa assurda come tutti ben sappiamo.
                          Lo sport e i pesi in genere non sono un problema, chi sbaglia siamo noi!

                          Find a way

                          Armando

                          in tutto e per tutto quello che cercavo di dire io....compresa la storia dell'eccesso d'uso (infatti ho citato il pizzaiolo).
                          grande Army!
                          L'altra riabilitazione

                          Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎