Annuncio

Collapse
No announcement yet.

help me!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    help me!!

    Ciao ragazzi,

    mi alleno in palestra da due anni e finalmente mi son deciso ad allenarmi seriamente da circa 5 mesi (aiutato anche da un lavoro più stabile e da orari migliori) solo che non ho avuto molti risultati e non c'è nessuno di mio avviso competente in palestra che mi possa aiutare...perciò vi chiedo di darmi una mano sulle mie mille perplessità!!

    1. Allenamento: il mio obiettivo è fare massa, sono alto 1.75 e peso 68kg (sono di costituzione cmq magra - 16 cm polso).

    Per quello che mi han detto per far massa l'esercizio standard è un 3 x 8. Con questo tipo di ripetizione però io alla fine dell'esercizio (utilizzando un peso adeguato) sono stanco tanto da non poter fare una nona ripetizione, PERO' non sento assolutamente il muscolo bruciare e non mi sembra di avere grandi risultati. Mi trovo invece meglio con esercizi a sfinimento es 3 x 6.6.6 (cambio peso ogni 6 e faccio 18 colpi a serie); in questo caso sento il muscolo bruciare.

    Per fare massa devo cercare di ottenere questa "sensazione" di bruciore al muscolo oppure continuare con un'esercizio che mi stanca (non che il 3 x 6.6.6 sia da meno!!) ma che non mi provoca qst sensazione??

    2. è tassativo dover allenare una volta alla settimana petto/bicipiti e dorsale/tripicipi??oppure posso fare ogni volta un richiamo es. circuito con tutti e 4 i muscoli ripetuto un paio di volte e poi allenamento classico petto/bic il lunedi e dorsali/tric venerdì (game/spalle mercoleì)

    Grazie mille per l'attenzione e per l'aiuto che spero in tanti mi darete!!

    Giulio

    p.s. sono ignorante per quanto riguarda i termini tecnici quindi prima di tutto scusatemi se mi sono espresso di merda, in secondo luogo per spiegarmi vi prego di essere più semplici possibile!! :P grazieeeeeee

    p.p.s. ho visto che alcuni di voi sono veri guru in senso di schede, se avete da propormene una dopo aver sentito come si comporta il mio fisico rispetto allo sforzo, ve ne sarei grato!!ripeto, obbiettivo MASSA!

    #2
    Ciao,
    benveuto!
    Innanzitutto massa si fà principalmente con la dieta, quindi dovresti postare in sezione la tua alimentazione attuale!Non saranno sicuramente le 3x6 o 3x8 a farti mettere massa!
    Non esiste una combinazione "giusta" da utilizzare; l'importante è variare metodologia

    Commenta


      #3
      Ciao!Grazie mille per la risposta!

      L'importanza dell'alimentazione l'ho capita leggendo il forum e infatti ultimamente sto cercando di seguire questa dieta:

      mattina: cereali + latte 200ml + 2/3 biscotti

      metà mattina: gainer

      pranzo: pasta + carne/pesce/uova e insalata

      sera: pasta + carne/pesce/uova (differenziando da mezzogiorno)



      p.s. so che dovrei aggiungere anche il metà pomeriggio ma sono spesso in giro per il lavoro e non sempre riesco a farlo regolarmente

      p.p.s. nei giorni di allenamento (3gg) prediligo bresaolo, uova, pollo..insomma cibi che ho letto essere più ricchi di proteine

      Consigli a riguardo?ma allora per l'allenamento devo fare un po' come mi pare, basta che alla fine son cotto o ci sono delle regole di massima da seguire??(e oltre alle serie/ripetizioni intendo anche la suddivisione dell'allenamento dei diversi muscoli e il numero di allenamenti settimanali)


      Giulio

      Commenta


        #4
        La dieta devi metterla nell'apposita sezione, schede da zero non se ne possono fare, per cui puoi postare la tua attuale scheda di allenamento (COMPLETA) e aspettare che gli utenti ti diano un aiuto, hai letto i post in rilievo? ci sono molte letture interessanti di come impostare una scheda, hai un sacco di confusione in testa.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Viking88 Visualizza Messaggio
          Ciao!Grazie mille per la risposta!

          L'importanza dell'alimentazione l'ho capita leggendo il forum e infatti ultimamente sto cercando di seguire questa dieta:

          mattina: cereali + latte 200ml + 2/3 biscotti

          metà mattina: gainer

          pranzo: pasta + carne/pesce/uova e insalata

          sera: pasta + carne/pesce/uova (differenziando da mezzogiorno)



          p.s. so che dovrei aggiungere anche il metà pomeriggio ma sono spesso in giro per il lavoro e non sempre riesco a farlo regolarmente

          p.p.s. nei giorni di allenamento (3gg) prediligo bresaolo, uova, pollo..insomma cibi che ho letto essere più ricchi di proteine

          Consigli a riguardo?ma allora per l'allenamento devo fare un po' come mi pare, basta che alla fine son cotto o ci sono delle regole di massima da seguire??(e oltre alle serie/ripetizioni intendo anche la suddivisione dell'allenamento dei diversi muscoli e il numero di allenamenti settimanali)


          Giulio
          postala in sezione alimentazione con grammature indicative

          Commenta


            #6
            e giusto per curiosità che ne pensate della scheda che sto seguendo??dovrebbe essere a quanto dettomi dal trainer della palestra x massa-forza...come la migliorereste/cambiereste?

            PETTO - BICIPITI

            Panca piana bilanciere 3 x 8
            Distensioni panca inclinata 4x6
            Croci panca piana 3 x 8

            Curl con bilanciere diritto 3 x 8
            Curl manubri martello 3 x 10
            Panca scott 4 x 8


            GAMBE-SPALLE

            Squat 4 x 8
            leg est 3 x 12
            Leg press 3 x 10
            Polpacci

            Alzate 90* 3 x 8
            Military press 3 x 8
            Alzate laterali 3 x 10



            DORSALI - TRICIPITI

            Lat avanti 3 x 10
            Pulley panca prona 3 x 8
            Rematore manubrio 3 x 10

            Push down 3 x 6.6.6
            Parallele 3 x sfinim
            Concentrato 3 x 8



            ---------- Post added at 16:24:09 ---------- Previous post was at 16:20:31 ----------

            PETTO - BICIPITI --> lunedì

            GAMBE-SPALLE --> mercoledì

            DORSALI - TRICIPITI --> venerdì

            Commenta


              #7
              Le gambe solitamente si fanno da sole, comunque il volume per le gambe è troppo poco; inoltre non mi piace l'allenamento delle spalle
              Manca il fondamentale come primo esercizio (lento dietro/avanti)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                Le gambe solitamente si fanno da sole, comunque il volume per le gambe è troppo poco; inoltre non mi piace l'allenamento delle spalle
                Manca il fondamentale come primo esercizio (lento dietro/avanti)
                Grazie per l'aiuto!!allora secondo te dovrei isolare le game es il mercoledì aggiungendo qlc esercizio (tipo?) e spostare le spalle aggiungendo il lento avanti;
                ma allora...domandone :P 1. che giorno le sposto le spalle? 2. che esercizi mi consigli di cambiare/modificare? 3. le ripetizioni/serie van bene??

                poi ho notato sul tuo diario che usi il piramidale 12 - 10 - 8 - 6...me lo consigli?tra una serie e un'altra cambi peso?
                Last edited by Viking88; 20-06-2011, 16:34:53.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Viking88 Visualizza Messaggio
                  Grazie per l'aiuto!!allora secondo te dovrei isolare le game es il mercoledì aggiungendo qlc esercizio (tipo?) e spostare le spalle aggiungendo il lento avanti;
                  ma allora...domandone :P 1. che giorno le sposto le spalle? 2. che esercizi mi consigli di cambiare/modificare? 3. le ripetizioni/serie van bene??

                  poi ho notato sul tuo diario che usi il piramidale 12 - 10 - 8 - 6...me lo consigli?tra una serie e un'altra cambi peso?

                  gaurda alcuni esempi di splittaggio: http://www.bodyweb.com/threads/22174...a-scheda/page9

                  ---------- Post added at 16:40:04 ---------- Previous post was at 16:38:43 ----------

                  Originariamente Scritto da Viking88 Visualizza Messaggio
                  Grazie per l'aiuto!!allora secondo te dovrei isolare le game es il mercoledì aggiungendo qlc esercizio (tipo?) e spostare le spalle aggiungendo il lento avanti;
                  ma allora...domandone :P 1. che giorno le sposto le spalle? 2. che esercizi mi consigli di cambiare/modificare? 3. le ripetizioni/serie van bene??

                  poi ho notato sul tuo diario che usi il piramidale 12 - 10 - 8 - 6...me lo consigli?tra una serie e un'altra cambi peso?
                  Si bisogna variare il peso; solitamente il piramidale si fà per la forza. Attualmente che sono in definizione lo faccio pesante 8-6-3 per mantenere la forza!
                  Non esiste una combinazione ideale; l'importante è variare lo stimolo!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio

                    Si bisogna variare il peso; solitamente il piramidale si fà per la forza. Attualmente che sono in definizione lo faccio pesante 8-6-3 per mantenere la forza!
                    Non esiste una combinazione ideale; l'importante è variare lo stimolo!
                    Capito!!ma quindi per un allenamento massa-forza potrebbe andare bene inserire al posto del 3 x 8 (che a me francamente nn mi sembra darmi risultati) un 12-10-8-6?

                    ora guardo gli split!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Viking88 Visualizza Messaggio
                      Capito!!ma quindi per un allenamento massa-forza potrebbe andare bene inserire al posto del 3 x 8 (che a me francamente nn mi sembra darmi risultati) un 12-10-8-6?

                      ora guardo gli split!
                      Si potrebbe sostituire, comunque non sarà il 3x8 / 10-8-6 a cambiare la situazione
                      Io ho seguito fino a settimana scorsa il 3x6 e mi sono trovato benissimo

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎