pausa... è utile? se si quando farla?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Atomix
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 1821
    • 4
    • 0
    • MORDOR
    • Send PM

    pausa... è utile? se si quando farla?

    Salve ragazzi,

    è quasi un anno che mi alleno e devo dire che non mi posso lamentare, sono passato da 72kg di luglio 2010 a 84kg di adesso (sono alto 183cm), sicuramente non ho messo su solo muscoli, ma cmq la massa grassa non è aumentata di molto, penso che 8kg siano muscolo puro.

    in quest'anno non ho mai fatto una vera pausa, eccezion fatta per 1 settimana quando sono andato in ferie a febbraio. Faccio 3 sedute a settiamana (lunedì, giovedì e sabato)

    Ultimamente però vedo che i carichi non aumentano come vorrei, specialmente nella panca sono un po' fermo.

    Volevo sapere se è meglio ogni tanto fare una pausa di 1 settimana per staccare un po'?

    Voi vi prendete delle pause? Se si ogni quanto (2-3 mesi)?

    grazie

    Atomix
  • 369
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 504
    • 6
    • 1
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    La settimana di scarico è molto importante, soprattutto se ti trovi in stallo...hai già provato con piramidali vari? Da quanto tempo sei in stallo?
    PS. domanda mia personale, come hai fatto a mettere 10 kg di massa in meno di un anno? E' scientificamente impossibile...

    Commenta

    • ugox@
      The Tower
      • Nov 2007
      • 7457
      • 1,269
      • 2,135
      • Alessandria
      • Send PM

      #3
      non credo sia uno nuovo in fatto di allenamento comunque..questo conta tanto.
      Il mio diario...!

      Commenta

      • wind636
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2011
        • 2456
        • 95
        • 38
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da 369 Visualizza Messaggio
        PS. domanda mia personale, come hai fatto a mettere 10 kg di massa in meno di un anno? E' scientificamente impossibile...
        a parte che lui parla di 8 kg di magra , ma ti assicuro che è possibilissimo. Sarà genetica , sarà per pochi , sarà quel che vogliamo ma io l'ho visto.

        Commenta

        • Kowalskj
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 345
          • 3
          • 8
          • dove capita
          • Send PM

          #5
          Ciao
          Se ne è parlato molto sul forum. Cerca scarico attivo, scarico passivo o anche solo scarico, dovresti trovare un bel po di roba

          Commenta

          • Atomix
            Bodyweb Advanced
            • May 2001
            • 1821
            • 4
            • 0
            • MORDOR
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da 369 Visualizza Messaggio
            La settimana di scarico è molto importante, soprattutto se ti trovi in stallo...hai già provato con piramidali vari? Da quanto tempo sei in stallo?
            PS. domanda mia personale, come hai fatto a mettere 10 kg di massa in meno di un anno? E' scientificamente impossibile...
            allora si diciamo che adesso da un paio di mesi sono passato ad una scheda dove nei fondamentali tipo panca e squat faccio delle serie a crescere. Ovvero, nella panca faccio 1 serie da 4rip, poi 1 da 6, 1 da 8 e 1 da 10, ovviamente abbassando il carico tra una serie e l'altra di 6kg, parto con 83 (quella da 4) e finisco con 65. A volte però vedo che l'ultima non sono capace di chiudere le 10 perchè sono propio sfinito (ne faccio 7 solitamente) il che è strano perchè carico solamente 65kg. Sono già 3 settimane che non aumento i kg, cioè parto sempre da 83, perchè appunto vedo che non riesco a chiudere tutte le serie con le rip che mi riprometto di fare.

            nello squat invece riesco ad incrementare graduatamente di solito 1kg a settimana, faccio sempre serie a crescere (6-8-10-12), scendo di 10kg tra una serie e l'altra.


            per quanto riguarda la massa tieni conto che è una mia ipotesi, non ho un plicometro, non mi sono misurato il grasso un anno fà e ora. Cmq vedendomi allo specchio e confrontandomi con l'anno scorso penso realisticamente che il valore sia giusto. Avevo iniziato una 10ina di anni fà ad allenarmi con il metodo BIIO ma avevo abbandonato dopo pochi mesi per via della poca voglia e scarsi risultati, da un anno a sta parte ho ricominciato piuttosto seriamente, adeguando anche la mia dieta, io credo che il primo anno di allenamento sia una cosa piuttosto nella norma avere una forte crescita, il difficile viene dopo.

            Voi di norma ogni quanto fate una settimana di scarico?

            Atomix

            Commenta

            • paolino87
              NoPainNoGain
              • Nov 2008
              • 4989
              • 269
              • 263
              • Como
              • Send PM

              #7
              Io purtroppo non faccio lo scarico progammato, comunque lo ritengo utilissimo!
              Lo faccio solo quanto è forzato lo scarico; in generale dicono ogni 6settimane una settimana di scarico

              Commenta

              • Atomix
                Bodyweb Advanced
                • May 2001
                • 1821
                • 4
                • 0
                • MORDOR
                • Send PM

                #8
                altra cosa, nella settimana di scarico devo variare anche l'alimentazione? o continuo ad alimentarmi come sempre?

                Atomix

                Commenta

                • RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Kowalskj Visualizza Messaggio
                  Ciao
                  Se ne è parlato molto sul forum. Cerca scarico attivo, scarico passivo o anche solo scarico, dovresti trovare un bel po di roba
                  Esatto, chiudo.
                  sigpic

                  Commenta

                  Working...
                  X