Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Meglio carichi pesanti o medi con esecuzione controllata?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    questo è vero e lo sottoscrivo.
    però l'essenza del bodybuilding è elevare la massa muscolare attraverso metodi dedicati e diete, questo è il principio.
    nel caso dell'atleta velocista la sua essenza è correre il più velocemente possibile, per un lanciatore lanciare il più lontano possibile, per un paracadutista sportivo centrare il bersaglio più volte, per uno sniper non fallire il colpo.....
    ognuno nel suo, si allena per garantirsi il primato personale.
    la ricerca è a monte, perchè nel bbing non dovrebbe esserci cultura? forse perchè mancano i grafici colorati o i disegnini stilizzati con tanto di formulette?
    non credo, però se non ci sono significa che il meccanismo dell'ipertrofia legato al bbing non è del tutto ancora chiaro ed è sfuggente.......altrimenti ne vedremmo di grafici......o se ne vedremmo...
    sono assolutamente d'accordo menez,di cultura sul BB ne abbiamo molta e va sempre in crescendo,anche gli obiettivi sono chiari,cosi' come lo sono per un velocista o un giavellottista,come dicevo,c'e' minor "scientificita' " intesa come test,esperimenti,ecc proprio perche' mancano i parametri precisi di valutazione nella preparazione e poi nella competizione,infatti come dici giustamente,i meccanismi dell'obiettivo primario del BB(ipertrofia) non sono del tutto chiari e qui ribadisco il mio modo di vedere la cosa,che attualmente il modo migliore rimane mescolare le varie metodologie,cosi' come(e lo saprai meglio di me) questo "mescolare" puo' risultare vincente anche nella preparazione atletica,ovviamente bisogna saperlo fare e farlo molto bene,per non peggiorare,anziche' migliorare
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

    Commenta


      Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
      sono assolutamente d'accordo menez,di cultura sul BB ne abbiamo molta e va sempre in crescendo,anche gli obiettivi sono chiari,cosi' come lo sono per un velocista o un giavellottista,come dicevo,c'e' minor "scientificita' " intesa come test,esperimenti,ecc proprio perche' mancano i parametri precisi di valutazione nella preparazione e poi nella competizione,infatti come dici giustamente,i meccanismi dell'obiettivo primario del BB(ipertrofia) non sono del tutto chiari e qui ribadisco il mio modo di vedere la cosa,che attualmente il modo migliore rimane mescolare le varie metodologie,cosi' come(e lo saprai meglio di me) questo "mescolare" puo' risultare vincente anche nella preparazione atletica,ovviamente bisogna saperlo fare e farlo molto bene,per non peggiorare,anziche' migliorare
      siamo in perfetta sintonia!
      Bill Starr famoso preparatore atletico della Hopkins Univeristy insiste sull'annotare e tenere il diario di allenamento, gli esercizi, i numeri di serie, ripetizioni, carichi, recuperi, durata della sessione, condizione fisica (ivi compreso freq. cardiaca, peso corporeo, circonferenze anatomiche, pressione sanguigna ecc ecc) e livello di salute, questi (e altri), sono elementi troppo importanti per tutte le attività svolte dallo sportivo.
      un primo approccio alla sala pesi per diventare bber è proprio questo, consapevolezza dell'allenamento svolto e sensazioni percepite.
      questa è anche cultura.
      del resto visionando le mie sedute di preparazione fisica spesso con elevate richieste intensive, mi accorgo di un altro elemento molto importante a cui non si da il giusto peso: il recupero post esercizio e la frequenza cardiaca.
      del primo spesso abbiamo come riferimento una forbice di valori che ci indica quanto a lungo deve durare il ristoro a seconda del tipo di sollevamento utilizzato, ma anche qui ci sarebbe da approfondire ulteriormente l'argomento..........
      il secondo è un elemento molto trascurato ed è la frequenza cardiaca la quale è un indice importante di valutazione:
      1) della condizione di salute generale del nostro atleta
      2) della capacità di recupero immediato
      3) della sollecitazione nervosa
      4) del tratto di ansia pre attivazione.
      mi fermo qui perchè questo argomento verrà approfondito sul blog di turno, la mia è solamente una meditazione scaturente dall'esperienza di valutazione spesa sul campo con atleti di svariati sports.............
      Last edited by menez; 12-07-2011, 15:57:20.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎