Meglio carichi pesanti o medi con esecuzione controllata?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Originariamente Scritto da bleedeyes Visualizza Messaggio
    jeauthy uno che fa 300kg di squat lo faresti allenare con 180kg a velocità massima? non è pericoloso?
    No, affatto

Nel 2008 mi allenavo con 170 kg di squat + oltre 55 kg di trazione elastica variabile (a volte usavo anche le monster band) eseguendo serie di squat per lavorare sulla forza esplosiva. La concentrica durava circa un secondo (cronometrata). Se si padroneggia bene il carico con tecnica e altro ancora si va sul sicuro. Mai testati massimali di squat veri e propri perchè non mi interessava, ho sempre cercato di lavorare in maniera esplosiva con carichi sub massimali. Appena perdevo di velocità, calavo il carico.
    Last edited by Paul_Anderson; 29-06-2011, 00:29:20.
    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• maurox
      Bodyweb Senior
      • Mar 2005
      • 22068
      • 664
      • 56
      • Roma
      • Send PM

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

dunque qui ci sono 4 ripetizioni fatte in circa 12 secondi, forse e' un po' troppo fuori dai vostri canoni di velocita' di esecuzione, fatto salvo che pero' ci sono sul bilanciere 400 chili ... Ora, mettiamo che per restare dentro i tempi e aumentare un po' la velocita' si debba ragionare di un calo del carico ... diciamo cinquanta chili... sarebbero 4 colpi in teoria in 8 secondi con 350 chili

se quest'uomo dovesse fare un carico intorno al 60 % usrebbe i 240 chili in 6 8 secondi quante ripetizioni potrebbe fare, una al secondo ? sarebbero comunque 6 o 8 di piu' non si va, e' impossibile andare oltre certe velocita' provate a fare uno stacco senza peso e vedere , piu' di un movimento al secondo non si fa ... quindi farebbe due ripetizioni in piu' di quante ne farebbe nello stesso tempo ma con 110 chili in piu', quindi 350

avrebbe un qualche senso o un qualche motivo logico scegliere di fare un 60 per cento del peso per muovere due volte in piu' un bilanciere con 110 chili meno ? Io credo di no , non ne vale la pena
      sigpic

Commenta

• cavallofurioso
        CAVALLODOLCIOSO
        • Apr 2010
        • 1905
        • 402
        • 103
        • ippodromo
        • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
        No, affatto

Nel 2008 mi allenavo con 170 kg di squat + oltre 55 kg di trazione elastica variabile eseguendo serie di squat per lavorare sulla forza esplosiva. La concentrica durava circa un secondo (cronometrata). Se si padroneggia bene il carico con tecnica e altro ancora si va sul sicuro. Mai testati massimali di squat veri e propri perchè non mi interessava, ho sempre cercato di lavorare in maniera esplosiva con carichi sub massimali. Appena perdevo di velocità, calavo il carico.
        ottima testimonianza paul,anche se forza esplosiva e forza veloce sono due cose diverse,anche sulla forza eplosiva sarebbe bello parlarne,ma mi rendo conto che gia' cosi' e' difficile racchiudere gli argomenti
        Last edited by cavallofurioso; 29-06-2011, 00:33:51.
        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
        Originariamente Scritto da SIRIHA
        dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

Certamente, io cercavo di essere il piu' esplosivo possibile ma tenevo conto anche del tempo d' esecuzione. Prendevo un carico leggero (per me leggero), poi eseguivo vari set. Incrementavo sempre del 2, 3% ad ogni set testando il tempo d' esecuzione con un cronometro (mi facevo aiutare). Appena ero lento, diminuivo il carico. Facendo varie prove 170 kg + elastici era il carico ottimale per lavorare bene.

Nota: I 170 kg + elastici erano sotto il parallelo

Ora non squatto piu' con il bilanciere, solo pistols.
          Last edited by Paul_Anderson; 29-06-2011, 00:35:05.
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• cavallofurioso
            CAVALLODOLCIOSO
            • Apr 2010
            • 1905
            • 402
            • 103
            • ippodromo
            • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
            http://www.youtube.com/watch?v=DchUE6Wy67s

dunque qui ci sono 4 ripetizioni fatte in circa 12 secondi, forse e' un po' troppo fuori dai vostri canoni di velocita' di esecuzione, fatto salvo che pero' ci sono sul bilanciere 400 chili ... Ora, mettiamo che per restare dentro i tempi e aumentare un po' la velocita' si debba ragionare di un calo del carico ... diciamo cinquanta chili... sarebbero 4 colpi in teoria in 8 secondi con 350 chili

se quest'uomo dovesse fare un carico intorno al 60 % usrebbe i 240 chili in 6 8 secondi quante ripetizioni potrebbe fare, una al secondo ? sarebbero comunque 6 o 8 di piu' non si va, e' impossibile andare oltre certe velocita' provate a fare uno stacco senza peso e vedere , piu' di un movimento al secondo non si fa ... quindi farebbe due ripetizioni in piu' di quante ne farebbe nello stesso tempo ma con 110 chili in piu', quindi 350

avrebbe un qualche senso o un qualche motivo logico scegliere di fare un 60 per cento del peso per muovere due volte in piu' un bilanciere con 110 chili meno ? Io credo di no , non ne vale la pena
            potevi dirlo che l'esercizio era alla fine hahah,ho aspettato 2 minuti

maurox non si tratta di canoni,ci sono dei movimenti e tempi fondamentali prestabiliti,altrimenti cambia inevitabilmente la "caratteristica" energetica,il reclutamento di fibre ecc..poi la forza veloce,come per le altre espressioni ha diverse modalita' di allenamento,ma andiamo fuori dal campo dei sovraccarichi.

Avrebbe senso si,se si dovessero migliorare alcune qualita' e sistemi energetici relativi,piu' o meno simili alle sue specialita' di gara,in altri casi potrebbe essere un lavoro superlfuo se non addirittura controproducente..tu ti riferisci a cosa in particolare?
            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
            dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• maurox
              Bodyweb Senior
              • Mar 2005
              • 22068
              • 664
              • 56
              • Roma
              • Send PM

mi riferisco al fatto che delle variabili abbiamo numero di reps tempo carico e riposo... delle 4, quando sei a certi carichi se lavori al 60 % , per stare nel tempo di 6 8 secondi e calcolando che non puoi metterci meno di un secondo per fare un gesto , che sia alzata laterale o stacco o squat , non credo sia possibile andare oltre una reps al secondo : l'unica cosa che mortifichi e' il carico che , ripeto, quando e' a certi livelli viene sacrificato per nulla, per il semplice fatto che se tu sei in grado di fare gia' una reps in un secondo con un carico di molto superiore, in pratica ti puoi allenare con il 70, 80 per cento del peso che useresti... decidi di aumentarlo quindi ? oppure per stare negli altri parametri lavori con quello ? ma prendi l'esempio estremo di magnusson, dovrebbe fare i 350 o stare sui 240 ? riducendo il tutto alla concretezza, 240 x 6/8 colpi o 350 per 6/8 colpi ? qui si parla di fare la stessa cosa con la differenza unica del peso, non si puo' essere piu' veloci... fammi un esempio pratico di un altro esercizio, analizziamolo
              sigpic

Commenta

• Jehuty
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2004
                • 991
                • 56
                • 19
                • Napoli
                • Send PM

mi riferisco al fatto che delle variabili abbiamo numero di reps tempo carico e riposo... delle 4, quando sei a certi carichi se lavori al 60 % , per stare nel tempo di 6 8 secondi e calcolando che non puoi metterci meno di un secondo per fare un gesto , che sia alzata laterale o stacco o squat , non credo sia possibile andare oltre una reps al secondo : l'unica cosa che mortifichi e' il carico che , ripeto, quando e' a certi livelli viene sacrificato per nulla, per il semplice fatto che se tu sei in grado di fare gia' una reps in un secondo con un carico di molto superiore, in pratica ti puoi allenare con il 70, 80 per cento del peso che useresti... decidi di aumentarlo quindi ? oppure per stare negli altri parametri lavori con quello ? ma prendi l'esempio estremo di magnusson, dovrebbe fare i 350 o stare sui 240 ? riducendo il tutto alla concretezza, 240 x 6/8 colpi o 350 per 6/8 colpi ? qui si parla di fare la stessa cosa con la differenza unica del peso, non si puo' essere piu' veloci... fammi un esempio pratico di un altro esercizio, analizziamolo
                Rispondo per disperazione

Premettendo che il tuo video per questa discussione è proprio deleterio, perchè quello che vedo è uno strongman/powerlifter, che nulla, ma proprio nulla c'entra con il nostro discorso, continui a dire cose inesatte e fuori tema. Parliamo di tecniche di allenamento per la forza rapida applicate al Body Building. Quindi fai bene a conservare per te e solo per te i video di famosi Strongman che si misurano con massimali.

Per compiere 10 ripetizioni a sprint ci si deve impiegare 6 secondi. Non parlarmi sempre e solo di squat, ma parliamo di press manubri o con bilancere, su panca. Alzate laterali, rematori manubri o bilancere, pulley basso, croci su panca, Lat machine, etc, così come qualsiasi altro esercizio.

Se hai un massimale di 100 Kg di panca piana con bilancere, prova ad allenarti con 60-75 Kg e prova a fare 10 ripetizioni a sprint in 6 secondi ( anche meno se ci riesci, i 6 secondi sono un limite indicativo ) Questo è allenare al meglio le fibre bianche per la velocità. Nel momento che con il tempo sarai capace di aumentare il peso, sarà aumentato anche il tuo massimale. Se per esempio sei capace di arrivare a fare 10 botte in 5-6 secondi con 80-85 Kg, il tuo massimale sarà sicuramente aumentato, in proporzione all'aumento di peso per la forza rapida. Quindi appare evidente che se sei partito ad inizio preparazione con un massimale di 100, lo avrai aumentato sicuramente pur non essendoti allenato mai con i massimali ma a pesi prossimi al suo 75%.

Il resto che dici è ancora fuffa e fuori tema.
                Last edited by Jehuty; 29-06-2011, 01:43:30.

Commenta

• maurox
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2005
                  • 22068
                  • 664
                  • 56
                  • Roma
                  • Send PM

quando hai tempo fammi un video dove fai 10 ripetizioni di panca con il peso che vuoi in 5 o 6 secondi con un esecuzione ,come hai ribadito tu piu' volte, corretta : e' impossibile e lo e' ancor di piu' aumentando il carico... addirittura il pulley basso, che con la corsa delmovimento anche a carico zero non lo fai in meno di un secondo a botta... in 5 o 6 secondi quante ripetizioni decenti credi di riuscire a fare ? sei ? due ?
                  sigpic

Commenta

• Jehuty
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2004
                    • 991
                    • 56
                    • 19
                    • Napoli
                    • Send PM

quando hai tempo fammi un video dove fai 10 ripetizioni di panca con il peso che vuoi in 5 o 6 secondi con un esecuzione ,come hai ribadito tu piu' volte, corretta : e' impossibile e lo e' ancor di piu' aumentando il carico... addirittura il pulley basso, che con la corsa delmovimento anche a carico zero non lo fai in meno di un secondo a botta... in 5 o 6 secondi quante ripetizioni decenti credi di riuscire a fare ? sei ? due ?
                    Trovo superfluo anche continuare a discutere con te. Sei convinto dei tuoi pensieri? Allora perchè non ci saluti e vai a scrivere da un'altra parte?

Sai attaccare solo mettendo in mezzo discorsi che non c'entrano un tubo. Sei proprio impreparato in materia, senza poi contare che metti in mezzo il powerlifting come disciplina, che ci porta ulteriormente fuori strada.

Ogni cosa per te è impossibile, raccontiamo solo stronzate, siamo una banda di beoti, sono tutte balle inventate.

Con te nn ci discuto.

Commenta

• maurox
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2005
                      • 22068
                      • 664
                      • 56
                      • Roma
                      • Send PM

tu continui , a domande precise, a rispondere che ti insulto e che sono impreparato ... dove ho scritto siete tutti beoti ? ho semplicemente scritto che nello spiegare il tuo sistema tu giustamente dai delle indicazioni, tra le tante hai messo un esecuzione corretta : ora, la prova la possiamo fare tutti da casa e senza pesi , cronometro alla mano, cinque sei secondi e contiamo quante ripetizioni decenti si possono fare... piu' si aumentera' il carico e ovviamente meno si riuscira' a farne , mi sembra scontato... e mi sembra ancora piu' scontato che se usiamo macchine come il pulley basso che ha un cavo con carrucole etc etc c'e' un tempo di esecuzione che non puo' essere ridotto rispetto a quello con i pesi liberi, anzi, aumentera' ... ora , io darei pure per scontato che se stai allenando i dorsali ( allenamento che dovrebbe avere allungamento e compressione per essere produttivo ), nel momento in cui fai pulley se si volesse stare nei 5 o 6 secondi si dovrebbe sacrififcare qualcosa della corsa necessaria non solo del cavo , ma dell'allungamento e compressione del dorsale stesso ... in altre parole l'esecuzuione di questo esercizio potrebbe essere di tre tipi :

1- prediligi solo la fine, quindi da dorsali allungati tiri il cavo verso di te per pochi cm ( quindi sacrifichi la compressione)

2- prediligi solo l'inizio, quindi dorsali contratti e allungamento nullo, si lavora solo in compressione

3- fai solo il cuore del movimento, ossia quello che coincide circa con il cavo che va avanti e indietro di qualche cm a meta' corsa....il che non serve a nulla , non sei ne in contrazione ne in allungamento

quindi la conclusione e' che bene o male se lavori in 5 / 6 secondi riuscirai a fare nella migliore delle ipotesi due ripetizioni : che cosa puo' portare fare un pulley iperveloce con due ripetizioni con un carico di molto piu' basso dei tuoi standard normali di allenamento ?

Io ho preso come riferimento un esercizio che tu hai scelto , ciascuno di noi puo' simularlo anche in questo momento e cronometro alla mano ...
                      sigpic

Commenta

• mmaattyy
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 9383
                        • 593
                        • 546
                        • Send PM

jehuty ma questo metodo lo stai seguendo solo te o anche qualcun'altro che segui dal vivo? Hai delle foto di prima e dopo di queste persone ? Metti una tua foto attuale. Se riesci anche un video dove ci fai vedere qualche esercizio.
                        Comunque volevo porre un'altra domanda. In che modo deve progredire il carico ?

QUesto è lo schema suggerito per la frequenza

Lun : superiore
                        Mar : Gambe
                        Gio : Sup
                        Ven : Gambe

Per la parte superiore abbiamo due volte a settimana :

Spalle ( alzate sopra la testa o press alla macchina ): 5 x 10, recupero 10-20 secondi tra una serie ed un'alltra

In entrambe le sessioni il carico dovrà essere leggermente maggiore rispetto al precedente allenamento ? Se si di quanto ?

Originariamente Scritto da oleh butko
                        Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• RyanX
                          Bodyweb Senior
                          • Feb 2011
                          • 3
                          • 308
                          • 663
                          • Lecce
                          • Send PM

tu continui , a domande precise, a rispondere che ti insulto e che sono impreparato ... dove ho scritto siete tutti beoti ? ho semplicemente scritto che nello spiegare il tuo sistema tu giustamente dai delle indicazioni, tra le tante hai messo un esecuzione corretta : ora, la prova la possiamo fare tutti da casa e senza pesi , cronometro alla mano, cinque sei secondi e contiamo quante ripetizioni decenti si possono fare... piu' si aumentera' il carico e ovviamente meno si riuscira' a farne , mi sembra scontato... e mi sembra ancora piu' scontato che se usiamo macchine come il pulley basso che ha un cavo con carrucole etc etc c'e' un tempo di esecuzione che non puo' essere ridotto rispetto a quello con i pesi liberi, anzi, aumentera' ... ora , io darei pure per scontato che se stai allenando i dorsali ( allenamento che dovrebbe avere allungamento e compressione per essere produttivo ), nel momento in cui fai pulley se si volesse stare nei 5 o 6 secondi si dovrebbe sacrififcare qualcosa della corsa necessaria non solo del cavo , ma dell'allungamento e compressione del dorsale stesso ... in altre parole l'esecuzuione di questo esercizio potrebbe essere di tre tipi :

1- prediligi solo la fine, quindi da dorsali allungati tiri il cavo verso di te per pochi cm ( quindi sacrifichi la compressione)

2- prediligi solo l'inizio, quindi dorsali contratti e allungamento nullo, si lavora solo in compressione

3- fai solo il cuore del movimento, ossia quello che coincide circa con il cavo che va avanti e indietro di qualche cm a meta' corsa....il che non serve a nulla , non sei ne in contrazione ne in allungamento

quindi la conclusione e' che bene o male se lavori in 5 / 6 secondi riuscirai a fare nella migliore delle ipotesi due ripetizioni : che cosa puo' portare fare un pulley iperveloce con due ripetizioni con un carico di molto piu' basso dei tuoi standard normali di allenamento ?

Io ho preso come riferimento un esercizio che tu hai scelto , ciascuno di noi puo' simularlo anche in questo momento e cronometro alla mano ...

Sono d'accordo con maurox sul fatto che in 5 o 6 secondi non si puo fare un esecuzione decente di nessun esercizio! se ci rifletto è assurdo.... e se una persona ci riesce vuol dire davvero che sposta il peso di centimetri...

Commenta

• Jehuty
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2004
                            • 991
                            • 56
                            • 19
                            • Napoli
                            • Send PM

Originariamente Scritto da RyanX Visualizza Messaggio
                            Sono d'accordo con maurox sul fatto che in 5 o 6 secondi non si puo fare un esecuzione decente di nessun esercizio! se ci rifletto è assurdo.... e se una persona ci riesce vuol dire davvero che sposta il peso di centimetri...
                            Sono all estero per lavoro e vi rispondo con kl cel, chiedo scusa per gli errori di scrittura

All inizio di questa discussione ho spiegato dettagliatamente che gli esercizi vengono svolti con serie di 6-8 secondi. In alcuni 6, anche meno come le alzate laterali o press manubri o croci o rematori, in altre 8 seco.di, come le trazioni, il pulley, etc.

Riusciro' a riapondere piu' dettagliatamente tra un paio di gg

---------- Post added at 22:51:18 ---------- Previous post was at 22:47:02 ----------

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                            jehuty ma questo metodo lo stai seguendo solo te o anche qualcun'altro che segui dal vivo? Hai delle foto di prima e dopo di queste persone ? Metti una tua foto attuale. Se riesci anche un video dove ci fai vedere qualche esercizio.
                            Comunque volevo porre un'altra domanda. In che modo deve progredire il carico ?

QUesto è lo schema suggerito per la frequenza

Lun : superiore
                            Mar : Gambe
                            Gio : Sup
                            Ven : Gambe

Per la parte superiore abbiamo due volte a settimana :

Spalle ( alzate sopra la testa o press alla macchina ): 5 x 10, recupero 10-20 secondi tra una serie ed un'alltra

In entrambe le sessioni il carico dovrà essere leggermente maggiore rispetto al precedente allenamento ? Se si di quanto ?
                            Seguo molte persone che hanno stracciato le vecchie schede ed hanno ottenuto risultati ecceIonali. Io mi alleno in una palestra molto frequentata e conosciuta in provincia di napoli, se c e' qualcuno che vuole verificare sono disponibile a qualsiasi incontro. Postero' a brevissimo delle mie foto, per il video vedremo ma farmi filmare mentre mi alleno non e' il massimo della vita...

Commenta

• mmaattyy
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 9383
                              • 593
                              • 546
                              • Send PM

espo vai dal jehuty a verificare di persona

Originariamente Scritto da oleh butko
                              Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• cavallofurioso
                                CAVALLODOLCIOSO
                                • Apr 2010
                                • 1905
                                • 402
                                • 103
                                • ippodromo
                                • Send PM

un video con le trazioni,metodologia di forza veloce in 8 secondi posso farlo anch'io
                                dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

Working...
                                X