quello che purtroppo non capite e' che si puo' consigliare di fare qualunque cosa, ma a patto di aver provato tutto o quasi e prima sulla propria pelle, per valutare i risultati e per poter dire questo secondo me funziona questo no... ora, come si fa a stabilire che sia meglio fare pulley con 60 chili , fatto anche come dio comanda non discuto, senza aver mai fatto che ne so, duecento di stacco da terra ?... in teoria possiamo dire quel che vogliamo ma se ci manca la pratica cosa facciamo, parliamo per gli altri ?
Meglio carichi pesanti o medi con esecuzione controllata?
Collapse
X
-
Mauros, nella mia palestra ci sono tantissime persone con fisici molto superiori alla media che non hanno mai fatto squat libero o stacchi in vita loro e sono cresciuti cmq benissimo, quindi sul fatto dei preconcetti nel mondo del BB sono daccordo con Jehuty, il resto sara opinabile dai più, ma su quello ha ragione!V-shape...Work in progress...
Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggioquello che purtroppo non capite e' che si puo' consigliare di fare qualunque cosa, ma a patto di aver provato tutto o quasi e prima sulla propria pelle, per valutare i risultati e per poter dire questo secondo me funziona questo no... ora, come si fa a stabilire che sia meglio fare pulley con 60 chili , fatto anche come dio comanda non discuto, senza aver mai fatto che ne so, duecento di stacco da terra ?... in teoria possiamo dire quel che vogliamo ma se ci manca la pratica cosa facciamo, parliamo per gli altri ?
E comunque il tuo ragionamento deve essere bilaterale. Da quello che hai scritto sei completamente orientato sulla massa( peso ) utilizzato e ti mancano i principi dello sviluppo ipetrofico con tecniche di velocità.
Commenta
-
-
Mi sta benissimo, mi sta meno bene che uno mi venga a dire cosa sia meglio se non ha sperimentato a dovere il " resto ".. In altre parole, se io ho guidato una porsche e una bmw ti posso fare un confronto , se tu hai guidato solo la bmw non puoi certamente dire che sia quello il meglio o il sistema definitivo... jahoty ti parla di massimali ma lui i massimali di stacco li ha ? ha lavorato per un massimale di squat, di panca etc etc ? non si puo' tralasciare tutta questa parte e parlare di percentuali di carico, di cosa del pulley ?sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Wolf46 Visualizza MessaggioMauros, nella mia palestra ci sono tantissime persone con fisici molto superiori alla media che non hanno mai fatto squat libero o stacchi in vita loro e sono cresciuti cmq benissimo, quindi sul fatto dei preconcetti nel mondo del BB sono daccordo con Jehuty, il resto sara opinabile dai più, ma su quello ha ragione!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da slim82 Visualizza MessaggioFermo restando che io sono stacco e squat-dipendente, nel senso che il benessere non solo fisico ma anche psicologico che mi danno questi 2 esercizi non ha eguali, penso anche iio che si possa crescere anche senza tali esercizi..Però io ho notato (esperienza personale) che da quando li eseguo (quando ho iniziato ad allenarmi coi pesi non li facevo) mi è aumentata la forza in una maniera impressionante sugli altri esercizi..."Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
ehuty ma tu, col peso che hai, sei in grado di fare un allenamento con massimali diciamo sui duecento di stacco, 180 di squat e mettiamo 140 di panca che sono alla portata per uno del tuo peso con 20 anni di pratica ? se non si parte da li , e cioe' da un livello decente di forza costruito nel tempo , tutti i parametri, le tabelle e i tempi sono soltanto una perdita di temposigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza MessaggioMi sta benissimo, mi sta meno bene che uno mi venga a dire cosa sia meglio se non ha sperimentato a dovere il " resto ".. In altre parole, se io ho guidato una porsche e una bmw ti posso fare un confronto , se tu hai guidato solo la bmw non puoi certamente dire che sia quello il meglio o il sistema definitivo... jahoty ti parla di massimali ma lui i massimali di stacco li ha ? ha lavorato per un massimale di squat, di panca etc etc ? non si puo' tralasciare tutta questa parte e parlare di percentuali di carico, di cosa del pulley ?
Si ha un esempio di Porche e BMW. Mai fare un tale esempio fu più calzante : la potenza di un motore è esprezza chiaramente in Cavalli. Ma l'espressione della potenza la riscontriamo con 2 dati : accellerazione e velocità massima. Con la capacità di spstare un peso nel minor tempo possibile... :-)
---------- Post added at 18:16:32 ---------- Previous post was at 18:13:34 ----------
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza MessaggioOvvio che sia così, lavorare con pesi "massimali" in stacchi, panca, squat ed affini...stimola il SNC in modo molto elevato, e questo trova beneficio poi in ogni altro esercizio.
E infatti io lo utilizzo nel "metodo della stimolazione" dove ogni stimolo con utilizzo di carichi massimali, anche se di durata breve, lascia una "traccia" nel sistema nervoso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza MessaggioOvvio che sia così, lavorare con pesi "massimali" in stacchi, panca, squat ed affini...stimola il SNC in modo molto elevato, e questo trova beneficio poi in ogni altro esercizio.
Commenta
-
-
non solo ma aggiungo che gli esercizi fondamentali sono gli unici che permettono all'uomo di sollevare certi pesi che sono proprio la natura stessa del concetto di forza, uno puo' anche diventare un mostro alla peck deck mettiamo, ma a cosa serve se la forza in quell'esercizio e' fine a se stessa ? Invece i fondamentali ti permettono di gettare le basi per fare qualunque lavoro , ma DOPOsigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jehuty Visualizza MessaggioMa francamente, con tutto il rispetto : CHE VANTAGGIO TI DA CONOSCERE IL TUO MASSIMALE? Il massimale può essera anche calcolato, con un delta di errore trascurabile. A me in questa discussione e in questo forum interessa trasmettere un principio importante : che nello svoluppo della forza e dell'ipertrofia esistono anche tecniche e metodi diversi. Che è possibile aumentare la soglia di carico, la forza massimale ( o dai più definita POTENZA ), anche con pesi moderati, ma con tecniche precise di stiomolazione muscolare per la rapidità e l'esplosività.
Si ha un esempio di Porche e BMW. Mai fare un tale esempio fu più calzante : la potenza di un motore è esprezza chiaramente in Cavalli. Ma l'espressione della potenza la riscontriamo con 2 dati : accellerazione e velocità massima. Con la capacità di spstare un peso nel minor tempo possibile... :-)"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggioehuty ma tu, col peso che hai, sei in grado di fare un allenamento con massimali diciamo sui duecento di stacco, 180 di squat e mettiamo 140 di panca che sono alla portata per uno del tuo peso con 20 anni di pratica ? se non si parte da li , e cioe' da un livello decente di forza costruito nel tempo , tutti i parametri, le tabelle e i tempi sono soltanto una perdita di tempo
Parliamo di ipertrofia e di BB. O sbaglio?
Tu puoi alzare anche 70.000 Kg, ma saresti comunque meno atleta di un calciatore di calcio a 5 di serie B...
Commenta
-
-
Ragazzi avete rovinarto una discussione che si era resa molto interessanteinsisti e persisti...raggiungi e conquisti
http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
8 mesi fantastici!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggionon solo ma aggiungo che gli esercizi fondamentali sono gli unici che permettono all'uomo di sollevare certi pesi che sono proprio la natura stessa del concetto di forza, uno puo' anche diventare un mostro alla peck deck mettiamo, ma a cosa serve se la forza in quell'esercizio e' fine a se stessa ? Invece i fondamentali ti permettono di gettare le basi per fare qualunque lavoro , ma DOPO
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggionon solo ma aggiungo che gli esercizi fondamentali sono gli unici che permettono all'uomo di sollevare certi pesi che sono proprio la natura stessa del concetto di forza, uno puo' anche diventare un mostro alla peck deck mettiamo, ma a cosa serve se la forza in quell'esercizio e' fine a se stessa ? Invece i fondamentali ti permettono di gettare le basi per fare qualunque lavoro , ma DOPO
Commenta
-
Commenta