Meglio carichi pesanti o medi con esecuzione controllata?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • slim82
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 1523
    • 31
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
    non parliamo di secchi, o di ragazzini...un uomo "qualsiasi" che va in palestra le prime volte, difficilmente non alza 50kg per qualche ripetizione

---------- Post added at 16:53:13 ---------- Previous post was at 16:52:33 ----------

non è quello che dice l'articolo.
    Io ero secchissimo e con delle braccia stralunghe...Però personalmente molti di quelli che conosco sono partiti mediamente da 30-35 kg...Consiidera anche che certe strutture non sono particolarmente avvantaggiate nella panca piana...

Commenta

• Wolf46
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2010
      • 1441
      • 21
      • 0
      • Catania
      • Send PM

Jehuty, ma questo è un programma di allenamento che va bene sia al novizio, sia all'intermedio che all'esperto?
      E inoltre, in un esercizio come lo squat o ancor di + la pressa, non è un po pericoloso per i legamenti del ginocchio fare il movimento troppo fulmineo, sopratutto con pesi che anke al 40-50% sono cmq importanti (c'è gente che la pressa la fa con oltre 200 kg, quindi cmq il 50% sarebbero 100 kg che cmq non è pochissimo)?!
      V-shape...Work in progress...
      Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole

Commenta

• Jehuty
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2004
        • 991
        • 56
        • 19
        • Napoli
        • Send PM

Lo dicono i testi, qui parliamo di dati oggettivi e universali.

Non è la mia verità assoluta, ma è la verità di tutti : la forza veloce e la forza massima sono strettamente correlate, infatti all'innalzamento dell'una corrisponde anche l'incremento dell'altra

Commenta

• maurox
          Bodyweb Senior
          • Mar 2005
          • 22068
          • 664
          • 56
          • Roma
          • Send PM

dunque leggo di un massimale di 107 chili, qui sopra si faceva riferimento a metodiche che ti fanno usare un 40 % di questo peso... Ora se uno mi spiega cosa ci guadagna a lavorare con 40 chili quando ne puo' muovere non dico 107 , ma quantomeno 90 95 ... Io dico che sarebbe piu' conveniente trasformare alla svelta quei 107 in 120 senza mai scendere, neppure con la frusta , sotto i 90 95 ogni sessione
          sigpic

Commenta

• WhiteTyson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2006
            • 9080
            • 745
            • 471
            • South Brooklyn
            • Send PM

Originariamente Scritto da Jehuty Visualizza Messaggio
            Non considerato la vostra esperienza come una verità assoluta. Non siate atleti pieni di pregiudizi e intolleranti a metodiche alternative.

La forza si può sviluppare in mille modi. Con l'allenamento di forza rapida aumenta SEMPRE, e ripeto S E M P R E, anche la FORZA MASSIMALE.

---------- Post added at 16:55:24 ---------- Previous post was at 16:53:33 ----------

Ma infatti l'articolo dice una cosa inesatta. La forza rapida viene sviluppata con carichi max al 75% del massimale. Passiamo ad allenamenti di pura ipertrofia o di massimale superando determinate percentuali di carico.
            cosa ti fa pensare di saperne di più di Jason Ferruggia?? per questo do molta più fede all'esperienza ed agli errori fatti che a qualche numero e percentuale...mi ricordi un vechio utente MarcoPL....
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Originariamente Scritto da Sean
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Jehuty
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2004
              • 991
              • 56
              • 19
              • Napoli
              • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
              dunque leggo di un massimale di 107 chili, qui sopra si faceva riferimento a metodiche che ti fanno usare un 40 % di questo peso... Ora se uno mi spiega cosa ci guadagna a lavorare con 40 chili quando ne puo' muovere non dico 107 , ma quantomeno 90 95 ... Io dico che sarebbe piu' conveniente trasformare alla svelta quei 107 in 120 senza mai scendere, neppure con la frusta , sotto i 90 95 ogni sessione
              Sei palesemente disinformato e inesperto. Ti mancano proprio le basi...

Commenta

• wind636
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2011
                • 2456
                • 95
                • 38
                • Send PM

io non ho ancora capito una cosa ma i volumi muscolari arrivano o arriva prevalentemente della forza ?

Commenta

• Jehuty
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2004
                  • 991
                  • 56
                  • 19
                  • Napoli
                  • Send PM

cosa ti fa pensare di saperne di più di Jason Ferruggia?? per questo do molta più fede all'esperienza ed agli errori fatti che a qualche numero e percentuale...mi ricordi un vechio utente MarcoPL....
                  Allora, cerchiamo di ragionare senza creare particolari litigo. Facendo un sunto di tutto quello che scrivi, noto che sei alquanto scettico e pieno di pregiudizi. In questa discussione trovo appagamento a discutere con utenti molto preparati, per fare un esempio CAVALLO PAZZO, ma quando mi si presentano obiezioni prive di fondamento faccio fatica ad argomentare le mie risposte.

Partiamo sempre da un concetto ( non da un pre concetto ) : si riesce ad aumentare il carico massimale anche non lavorando con i massimali. Io posso alzare il mio massimale, aumentare la forza massimale, allenandomi sempre con carichi moderati. Questo perchè è scientificamente e ampiamente dimostrato che la forza rapida aumenta la forza massimale. SEMPRE e non per esperienze personali, ma per dati scientifici e dimostrati-

Mi sento un po' Galileo con la Santa Inquisizione...

Commenta

• maurox
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2005
                    • 22068
                    • 664
                    • 56
                    • Roma
                    • Send PM

Jehuty da quanto ti alleni
                    sigpic

Commenta

• Jehuty
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2004
                      • 991
                      • 56
                      • 19
                      • Napoli
                      • Send PM

Aumento della forza rapida ( quindi anche della massimale ), e aumento dell'ipertrofia delle fibre muscolari bianche ( massa )

Commenta

• WhiteTyson
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2006
                        • 9080
                        • 745
                        • 471
                        • South Brooklyn
                        • Send PM

Sei palesemente disinformato e inesperto. Ti mancano proprio le basi...
                        non mi piace questo comportamento saccente, tutto ciò che non è come dici tu, dev'essere sbagliato...dici ch lo dicono i testi, ma altri testi dicono l'opposto, credi di avere le basi culturali, per saper scegliere il migliore? parli di forza...leggiti qualcosa di poliquin, uno dei massimi esperti di forza al mondo e vedi se fa usare il 40% del proprio massimale ai suoi allievi. Forse sei tu, che non ha esperienza, che ti chiudi dietro preconcetti e ti limiti di provare su te stesso cosa è meglio p cosa è peggio.
                        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Jehuty
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2004
                          • 991
                          • 56
                          • 19
                          • Napoli
                          • Send PM

Premettendo che nn capisco il senso della domanda, comunque ti rispondo.

Ho 37 anni e mi alleno da quando ne avevo 16.

Commenta

• WhiteTyson
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2006
                            • 9080
                            • 745
                            • 471
                            • South Brooklyn
                            • Send PM

soprattutto che massimali hai e su che peso corporeo?!

Commenta

• Jehuty
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2004
                              • 991
                              • 56
                              • 19
                              • Napoli
                              • Send PM

---------- Post added at 17:12:32 ---------- Previous post was at 17:11:27 ----------

non mi piace questo comportamento saccente, tutto ciò che non è come dici tu, dev'essere sbagliato...dici ch lo dicono i testi, ma altri testi dicono l'opposto, credi di avere le basi culturali, per saper scegliere il migliore? parli di forza...leggiti qualcosa di poliquin, uno dei massimi esperti di forza al mondo e vedi se fa usare il 40% del proprio massimale ai suoi allievi. Forse sei tu, che non ha esperienza, che ti chiudi dietro preconcetti e ti limiti di provare su te stesso cosa è meglio p cosa è peggio.
                              Senza, offesa. Ma il toro che chiama cornuto l'asino?

Perchè nn ti fermi 2 secondi, analizzi i tuoi interventi, e ne riparliamo?
                              Non dobbiamo per forza litigare, ma se leggi l'intervento di quell'utente che dice " chi non alza una tonnellata non fa questo e quello", detto con presunzione ed a smontare pagine e pagine di costruttivo confronto, forse ragionerai differentemente.

e poi, ti ripeto, non puoi mettere in discussione principi di atletixca e metodiche di allenamento che esistono da secoli. QUando metti in discussione che la forza rapida aumenta la forza massimale è come se mettessi in discussione che la terra giri intorno al sole!

Commenta

• cavallofurioso
                                CAVALLODOLCIOSO
                                • Apr 2010
                                • 1905
                                • 402
                                • 103
                                • ippodromo
                                • Send PM

Lo dicono i testi, qui parliamo di dati oggettivi e universali.

Non è la mia verità assoluta, ma è la verità di tutti : la forza veloce e la forza massima sono strettamente correlate, infatti all'innalzamento dell'una corrisponde anche l'incremento dell'altra
                                qui entrano in gioco le % quelle diciamo tra 50e70% hanno una correlazione importante con la forza massima(che non rappresenta il il fattore che determina la velocita' dei movimenti)quindi quest'ultima deve essere sviluppata fino ad un certo punto,per sviluppare forza iniziale e anche forza di accellerazione ed ecco,che quando si lavora con tali percentuali bisogna tenerne conto e analizzare gli obiettivi,le altre %(30-50) che esistono,hanno uno scopo diverso,svlippare forza muscolare iniziale,magari su angoli di movimento anche ridotti.
                                La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                                Originariamente Scritto da SIRIHA
                                dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

Working...
                                X