Yoga e sviluppo muscolare.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • riporto
    Bodyweb Advanced

    • Jan 2003
    • 851
    • 14
    • 4
    • mediolanum
    • Send PM

    Yoga e sviluppo muscolare.

    Recentemente ho avuto modo di scrivermi con una ex-bodybuilder canadese, ex perchè da un po' di anni non si allena più con i pesi, nonostante ciò, ha tutt'ora un fisico a mio avviso bestiale, molto definito e muscolarmente parlando molto ben messo, sopratutto considerando anche il sesso femminile. Alle mie domande sull'allenamento che segue per essere così la risposta è stata semplice: 30 minuti di cardiofitness al giorno e yoga 5 volte alla settimana, basta.
    Sono rimasto allibito, è possibile secondo voi? Mi fido di ciò che mi dice anche se, onestamente, non riesco a capire come sia possibile.
  • CydMM
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 137
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Mi viene da pensare che la sua sia una predisposizione genetica, grazie alla quale le basta l'allenamento che hai citato per esibire un fisico del genere.

    Commenta

    • RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

      #3
      Il fatto che sia una ex BBer può dire molto sul suo stato di forma attuale... Non credo che lo Yoga possa "costruire" chissà cosa.

      Aspetto di essere smentito tuttavia...
      sigpic

      Commenta

      • Jin81
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 1016
        • 50
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da riporto Visualizza Messaggio
        Recentemente ho avuto modo di scrivermi con una ex-bodybuilder canadese, ex perchè da un po' di anni non si allena più con i pesi, nonostante ciò, ha tutt'ora un fisico a mio avviso bestiale, molto definito e muscolarmente parlando molto ben messo, sopratutto considerando anche il sesso femminile. Alle mie domande sull'allenamento che segue per essere così la risposta è stata semplice: 30 minuti di cardiofitness al giorno e yoga 5 volte alla settimana, basta.
        Sono rimasto allibito, è possibile secondo voi? Mi fido di ciò che mi dice anche se, onestamente, non riesco a capire come sia possibile.
        E allora perchè non continua a far yoga anzichè perder tempo in palestra, anche se è un ex boybuilder questo non è garanzia di onestà, non significa che non possa prendere per i fondelli.
        Last edited by Jin81; 14-06-2011, 11:30:47.
        IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

        Commenta

        • PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

          #5
          lo yoga aiuta incredibilmente a tenere il corpo tonico,in particolare per la muscolatura profonda di schiena e addome. e soprattutto aumenta a dismisura la mobilità che è un driver potentissimo di supporto alla crescita e alla forma fisica e mentale in generale.

          io grazie ad alcuni "esercizi" di derivazione yoga sto risolvendo situazioni in modo molto più semplice e veloce di quanto pensavo.

          yoga per tutti.
          Last edited by PrinceRiky; 14-06-2011, 10:16:11.

          Commenta

          • RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            lo yoga aiuta incredibilmente a tenere il corpo tonico,in particolare per la muscolatura profonda di schiena e addome. e soprattutto aumenta a dismisura la mobilità che è un driver potentissimo di supporto alla crescita e alla forma fisica e mentale in generale.

            io grazie ad alcuni "esercizi" di derivazione yoga sto risolvendo situazioni in modo molto più semplice e veloce di quanto pensavo.

            yoga per tutti.
            Se ti va di approfondire la parte sottolineata mi (ci, credo) farebbe piacere
            sigpic

            Commenta

            • CydMM
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 137
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Concordo con rayban, sono estremamente interessato anch'io.
              Mio cugino è istruttore di Yoga e più diuna volta mi ha invitato a seguire i suoi corsi dicendomi che avrei beneficiato di aumenti di forza e di "core" impensabili, vantaggi che la palestra con i pesi mai mi avrebbero fornito. Io l'ho sempre guardato sorridendo e prendendolo in giro dicendo che la ritenevo ginnastica da donne o da anziani (era una provocazione per lui, nessuno si senta offeso per questo)....ma probabilmente dovrei ricredermi....

              Commenta

              • PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                Se ti va di approfondire la parte sottolineata mi (ci, credo) farebbe piacere
                con lo stretching "convenzionale" non si è in grado di colpire le fibre più profonde, generalmente. alcune "posizioni" di yoga, suggeritemi da un occhio esperto, mi hanno permesso di agire su determinati punti deboli della mia catena cinetica posteriore, in particolare, con grandi benefici a livello di benessere generale, miglioramento dello stato delle contratture di vecchia data e correzione progressiva della postura.

                ora sto riducendo lo yoga a mero stretching, ma lo faccio per gli scettici, nel senso che anche chi non si volesse addentrare in aree più complesse (che onestamente non saprei neanche affrontare, dovete chiedere a Gorgone), può trovare enormi benefici sfruttando unicamente le posizioni più idonee a risolvere i propri squilibri.

                detto ciò, sono un convinto sostenitore del potere dello stretching in generale nel concorrere alla crescita: sia sotto l'aspetto d'azione diretta sulle "guaine" che contengono le fibre e che sono un fattore limitante fortissimo per la crescita, sia sotto l'aspetto della mobilità e della postura, che permettono movimenti più sicuri, più ampi e più efficaci.

                Commenta

                • Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6216
                  • 320
                  • 114
                  • Send PM

                  #9
                  Lo Yoga non sviluppa muscoli soprattutto perchè lo yoga va fatto senza forzare. Attenzione ad alcune posizioni yoga, soprattutto quelle in cui la schiena è molto "arrotondata": a me hanno dato problemi con fitte allucinanti nella bassa schiena nei giorni successivi.
                  Consulenza nutrizionale e allenamento.

                  Biologo nutrizionista.

                  Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                  Commenta

                  • PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                    Lo Yoga non sviluppa muscoli soprattutto perchè lo yoga va fatto senza forzare. Attenzione ad alcune posizioni yoga, soprattutto quelle in cui la schiena è molto "arrotondata": a me hanno dato problemi con fitte allucinanti nella bassa schiena nei giorni successivi.
                    avrai forzato eccessivamente. per esempio io la mattina appena sveglio ho una mobilità decisamente ridotta rispetto al giorno o alla sera e comunque non si può pretendere di stare comodi al primo tentativo, però ci vuole controllo e soprattutto senso del limite, oltre ad una costanza quotidiana (o quasi).

                    Commenta

                    • riporto
                      Bodyweb Advanced

                      • Jan 2003
                      • 851
                      • 14
                      • 4
                      • mediolanum
                      • Send PM

                      #11
                      Che lo yoga non sviluppi massa muscolare penso sia un dato di fatto... che aiuti nella postura, nell'elasticità, nella coordinazione e concentrazione non lo metto in dubbio. Ma quanto, mi chiedo io, una persona che si allenava con i pesi, può conservare il suo stato di forma "muscoloso" con il solo yoga? Altro discorso sarebbe, secondo me, pesi più Yoga.

                      Commenta

                      • RAYBAN
                        Ultrà
                        • Feb 2006
                        • 14095
                        • 488
                        • 919
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                        con lo stretching "convenzionale" non si è in grado di colpire le fibre più profonde, generalmente. alcune "posizioni" di yoga, suggeritemi da un occhio esperto, mi hanno permesso di agire su determinati punti deboli della mia catena cinetica posteriore, in particolare, con grandi benefici a livello di benessere generale, miglioramento dello stato delle contratture di vecchia data e correzione progressiva della postura.

                        ora sto riducendo lo yoga a mero stretching, ma lo faccio per gli scettici, nel senso che anche chi non si volesse addentrare in aree più complesse (che onestamente non saprei neanche affrontare, dovete chiedere a Gorgone), può trovare enormi benefici sfruttando unicamente le posizioni più idonee a risolvere i propri squilibri.

                        detto ciò, sono un convinto sostenitore del potere dello stretching in generale nel concorrere alla crescita: sia sotto l'aspetto d'azione diretta sulle "guaine" che contengono le fibre e che sono un fattore limitante fortissimo per la crescita, sia sotto l'aspetto della mobilità e della postura, che permettono movimenti più sicuri, più ampi e più efficaci.
                        Grazie Prince.
                        IN neretto mi trova completamente d'accordo.
                        sigpic

                        Commenta

                        • RAYBAN
                          Ultrà
                          • Feb 2006
                          • 14095
                          • 488
                          • 919
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                          Lo Yoga non sviluppa muscoli soprattutto perchè lo yoga va fatto senza forzare. Attenzione ad alcune posizioni yoga, soprattutto quelle in cui la schiena è molto "arrotondata": a me hanno dato problemi con fitte allucinanti nella bassa schiena nei giorni successivi.
                          Beh, io non conosco lo Yoga ma credo che si debba fare con gradualità... Il tuo "senza forzare" mi sembra azzeccato.
                          sigpic

                          Commenta

                          • Françis1992
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 3910
                            • 497
                            • 270
                            • L.A.
                            • Send PM

                            #14
                            Prince che movimenti di yoga hai eseguito per rimediare ai tuoi vecchi problemi posturali? Io sto facendo dello stretching per allungare i pettorali e per sciogliere la spalla destra,lato in cui sono leggermente scoliotico,ma non credo basti


                            Tessera N° 7

                            Commenta

                            • PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                              Prince che movimenti di yoga hai eseguito per rimediare ai tuoi vecchi problemi posturali? Io sto facendo dello stretching per allungare i pettorali e per sciogliere la spalla destra,lato in cui sono leggermente scoliotico,ma non credo basti
                              devi farti seguire da una persona competente. ogni individuo ha esigenze e caratteristiche diverse.

                              la scoliosi è un problema serio che non risolvi sicuramente da solo (anzi rischieresti di peggiorarlo). ti consiglio delle visite da un posturologo competente e con orientamento sportivo, più eventualmente un ciclo di lezioni di pilates scuola london (ovviamente personal, se no non serve a niente).
                              Last edited by PrinceRiky; 14-06-2011, 14:34:55.

                              Commenta

                              Working...
                              X