Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Corsa HIIT e problemi di insonnia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Corsa HIIT e problemi di insonnia

    Ciao Ragazzi,
    Ieri ho provato per la prima volta la corsa in HIIT dalle 19:30 alle 20:10 (circa 40 minuti)
    partendo con un 5 minuti di corsetta di riscaldamento e eseguendo i restanti 35 minuti con scatti di 30" e 40" di riposo.

    Tornato a casa non ho bevuto nessun caffè o bevanda eccitante,ho solo cenato e sono andato a letto verso 1 di notte,ma fino alle 3:30 non potevo dormire!

    Ho letto di questi effetti...
    Secondo voi è un effetto placebo o veramente questo tipo di cardio (come ho letto da qualche parte) può portare insonnia?

    Grazie per chi mi vorrà rispondere

    #2
    Sì, la può dare, specialmente se effettuato qualche ora prima di coricarsi. (Dato il forte stimolo ormonale)

    E' lo stesso che dopo un pesante allenamento a suon di squat e stacchi... A volte ci si ritrova col sonno disturbato e/o insonnia. Naturalmente non tutti lo sperimentano e dipende anche dall'abitudine o meno a un determinato allenamento.
    sigpic

    Commenta


      #3
      mi associo a ray e inoltre ti sconsiglio vivamente di condurre un allenamento da intervalli ad un orario simile e soprattutto con gradualità e progressività non certo come hai fatto tu dedicando a questo allenamento ben 35minuti di stress!! si inizia al massimo con 5-10 minuti per verificare:
      1) la tollerabilità delle andature
      2) la fattibilità dell'equilibrio lavoro:recupero
      3) i picchi di freq.cardiaca
      4) la reazione psicologica a questo lavoro e infine la risposta in termini di recupero post allenamento, cosa che nel tuo specifico caso non è avvenuta se non a spese di insonnia per i citati effetti.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        A me succede ogni volta che mi alleno di sera, di solito alle 21, una volta poi che mi metto a letto passano almeno due ore prima che mi addormenti, anche se sono stanchissimo

        Commenta


          #5
          Grazie Rayban !,si...la prima volta ci può stare...

          Grazie Menez ! Ho esagerato? Oltre al dolore di oggi,al momento ho retto bene lo stress fisico,ma se sto facendo troppo o male lo vorrei sapere..
          Non ho un cardiofrequenzimetro,dunque i miei scatti sono veloci (come se avessi un dobermann dietro che ti insegue) pe poi riposare a passo veloce,dunque mai sosta totale...
          Non voglio stressare le mie ginocchia e caviglie,ma voglio comunque sperimentare questa "tecnica"

          Dunque sono come avrete capito sono un ignorante "faidatè" e sono tuttorecchie,dunque ditemi se:

          1)Mi devo comperare un cardiofrequenzimetro
          2)Devo abbassare il tempo massimo dell'esercizio e/o cambiare i tempi di intervallo

          Grazie in anticipo

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Flyingzone Visualizza Messaggio
            Grazie Rayban !,si...la prima volta ci può stare...

            Grazie Menez ! Ho esagerato? Oltre al dolore di oggi,al momento ho retto bene lo stress fisico,ma se sto facendo troppo o male lo vorrei sapere..
            Non ho un cardiofrequenzimetro,dunque i miei scatti sono veloci (come se avessi un dobermann dietro che ti insegue) pe poi riposare a passo veloce,dunque mai sosta totale...
            Non voglio stressare le mie ginocchia e caviglie,ma voglio comunque sperimentare questa "tecnica"

            Dunque sono come avrete capito sono un ignorante "faidatè" e sono tuttorecchie,dunque ditemi se:

            1)Mi devo comperare un cardiofrequenzimetro
            2)Devo abbassare il tempo massimo dell'esercizio e/o cambiare i tempi di intervallo

            Grazie in anticipo
            All'inizio abbassa drasticamente i minuti. Da 40 scendi a 15' e aumenti gradualmente.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Flyingzone Visualizza Messaggio
              Ciao Ragazzi,
              Ieri ho provato per la prima volta la corsa in HIIT dalle 19:30 alle 20:10 (circa 40 minuti)
              partendo con un 5 minuti di corsetta di riscaldamento e eseguendo i restanti 35 minuti con scatti di 30" e 40" di riposo.

              Tornato a casa non ho bevuto nessun caffè o bevanda eccitante,ho solo cenato e sono andato a letto verso 1 di notte,ma fino alle 3:30 non potevo dormire!

              Ho letto di questi effetti...
              Secondo voi è un effetto placebo o veramente questo tipo di cardio (come ho letto da qualche parte) può portare insonnia?

              Grazie per chi mi vorrà rispondere
              aldila' del discorso insonnia,che puo' verificarsi come ti e' stato detto,sarebbe interessante conoscere l'intensita' di circa 17 minuti di "scatti",che ipotizzo essere stati piu' dei cambi di ritmo,perche' mantenere alta qualita' e intensita' per quel tempo presuppone una base generale molto alta e un abitudine allo specifico altrettanto elevata,se cosi' fosse complimenti,altrimenti riduci di molto il tempo e lavora ad intensita' adeguate,prerogativa di questo tipo di training

              ---------- Post added at 10:14:40 ---------- Previous post was at 10:10:43 ----------

              Originariamente Scritto da Flyingzone Visualizza Messaggio
              Grazie Rayban !,si...la prima volta ci può stare...

              Grazie Menez ! Ho esagerato? Oltre al dolore di oggi,al momento ho retto bene lo stress fisico,ma se sto facendo troppo o male lo vorrei sapere..
              Non ho un cardiofrequenzimetro,dunque i miei scatti sono veloci (come se avessi un dobermann dietro che ti insegue) pe poi riposare a passo veloce,dunque mai sosta totale...
              Non voglio stressare le mie ginocchia e caviglie,ma voglio comunque sperimentare questa "tecnica"

              Dunque sono come avrete capito sono un ignorante "faidatè" e sono tuttorecchie,dunque ditemi se:

              1)Mi devo comperare un cardiofrequenzimetro
              2)Devo abbassare il tempo massimo dell'esercizio e/o cambiare i tempi di intervallo

              Grazie in anticipo
              quindi ogni volta massimali,mi chiedo veramente gia' dopo 10 minuti come tu faccia a mantenere questo tipo di qualita'...

              il CF sarebbe utile,una volta stabilita la soglia anaerobica,allora potresti dosare bene i cambi di ritmo/scatti

              il tempo direi sicuramente di si,sul resto le varianti sono molteplici,dalla variazione del recupero,alla durata dello scatto,alla qualita' dello stesso
              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
              Originariamente Scritto da SIRIHA
              dopo ti mangio gnam gnam

              Commenta


                #8
                capitava spesso anche a me quando mi trovavo ad allenarmi tardi....

                purtroppo questo tipo di allenamento porta uno stress molto elevato che può dare problemi di riposo....

                a me insonnia vera e propria non capitava ma faticavo a prendere sonno.....

                ---------- Post added at 10:37:58 ---------- Previous post was at 10:37:16 ----------

                e vorrei sottolineare che il cardio frequenzimetro è molto importante invece perchè è lo strumento che misura quanto stai accelerando e ti può essere d'aiuto anche per quanto recuperare
                sigpic
                GORE - REBUILD THE BODY
                (non so il front , ma il back pare migliorato )


                Citazione:
                Originalmente inviato da leonardoS
                maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                Commenta


                  #9
                  Grazie Ragazzi...
                  Rispondendo a Cavallo Furioso....è vero...i miei scatti all'inizio erano sparati,muscolatura tesissima e denti stretti (uno scattone al max di potenza insomma) ma dopo qualche scatto,non ricordo quanti,gli stessi erano più tranquilli,ma sempre scatti erano (per far capire meglio,quando ad ogni scatto arrivavo ai 20 secondi pregavo il signore che quei 10 restanti finissero presto,dunque erano sempre scatti a sfinire),ma magari non c'è neanche bisogno di arrivare a tali "tirate" e basterebbero scatti più onesti per mantenere una qualità pari per tutti gli scatti a seguire dentro i 15 minuti
                  Sbaglio?
                  Tnks!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Flyingzone Visualizza Messaggio
                    Grazie Ragazzi...
                    Rispondendo a Cavallo Furioso....è vero...i miei scatti all'inizio erano sparati,muscolatura tesissima e denti stretti (uno scattone al max di potenza insomma) ma dopo qualche scatto,non ricordo quanti,gli stessi erano più tranquilli,ma sempre scatti erano (per far capire meglio,quando ad ogni scatto arrivavo ai 20 secondi pregavo il signore che quei 10 restanti finissero presto,dunque erano sempre scatti a sfinire),ma magari non c'è neanche bisogno di arrivare a tali "tirate" e basterebbero scatti più onesti per mantenere una qualità pari per tutti gli scatti a seguire dentro i 15 minuti
                    Sbaglio?

                    Tnks!
                    no,non sbagli,e' esattamente quello che intendevo e la prerogativa di questo allenamento/metodica che si basa sull'alta intensita' e se c'e' alta intensita' il volume o meglio in questo caso il tempo devono essere correttamente adeguati,e' normalissimo o meglio fisiologico che se il tuo impegno e' massimale o anche sub massimale(visto che non hai esperienza "gestionale" a tale allenamento) la qualita' scada e non poco,se vuoi aumentare i tempi di lavoro puoi farne di diversi o introdurre 20 minuti di corsa moderata che possono anche essere preparativi all'HIIT.
                    Qunado ti senti "rodato" diminuisci il tempo dello scatto e qualche volta puoi prvare anche lavori da 3' in cui alterni 5" di scatto e 5" di recupero.
                    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                    Originariamente Scritto da SIRIHA
                    dopo ti mangio gnam gnam

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎