E se il petto non avesse sostanza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 369
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 504
    • 6
    • 1
    • Napoli
    • Send PM

    E se il petto non avesse sostanza?

    Sono ormai due anni che mi alleno, quasi tre, e non sono in grado di trovare un giusto schema d'allenamento per i miei pettorali. Li ho provati tutti, dalle supersets allo stripping, ai piramidali, attualmente uso questo schema, illudendomi di allenare il pettorale in tutte le "angolazioni":
    panca piana 4x6 120''
    croci a 30° 3x10 90''
    distensioni declinate 3x8 90''
    dip 3x12 90''
    Ora mi chiedo (ecco la riflessione geniale!) e se il petto non crescesse perchè non ha sostanza? Mi spiego meglio...

    La maggior parte della gente allena (di solito) il petto il lunedì, dopo il sabato e la domenica. Parte di questa stessa gente (i meno scrupolosi) considera il sabato e la domenica giorni di "dieta libera". Ora dico: se il petto, sfruttato e messo sotto-stress, assumesse le sostanze sbagliate già inserite nel nostro corpo, tipo panini, kebab, pizze e coca cola? Insomma, di solito allenandoci il Mercoledì o il Venerdì abbiamo, alle spalle, altri giorni di normale dieta (carne bianca, verdure, e chi più ne ha più ne metta). Insomma, so di aver detto un cumulo di ca**ate, ma proprio non riesco a spiegarmi perchè questo benedetto petto non cresce!
  • Viewer
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 1306
    • 209
    • 218
    • Send PM

    #2
    Se non hai alcuna patologia, allora le ipotesi possono essere 3:

    genetica: il tuo petto per tua natura tende a crescere poco
    dieta: non mangi nel modo corretto
    allenamento: non ti alleni nel modo corretto

    vedi di capire meglio la situazione

    Commenta

    • RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

      #3
      Diciamo che rispetto al discorso dieta hai detto cose totalmente strampalate. Non c'entrano nulla le pizza, i kebab, la coca cola con lo sviluppo del petto.

      Detto questo, direi che il mancato sviluppo di un muscolo potrebbe anche essere a causa di una cattiva genetica dello stesso. Qualche muscolo "indietro" ce l'abbiamo tutti.

      La tecnica nella panca, nelle dip, ecc sei sicuro che sia corretta? A volte per caricare 5 kg in più si finisce per spostare il lavoro sulle articolazioni a discapito del muscolo...
      sigpic

      Commenta

      • 369
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 504
        • 6
        • 1
        • Napoli
        • Send PM

        #4
        La dieta e l'allenamento non credo siano fattori determinanti nel mio caso, perchè il resto cresce! Forse potrebbe essere la genetica, ma mi chiedo come mai è sempre il petto (nella maggior parte dei casi) quel fattore genetico mancante...

        Quest'anno ho provato ad abbassare i carichi e concentrarmi nella tecnica, allo stesso modo, fino a qualche mese fa, allenavo il petto due volte a settimana (una prima volta in modo pesante, la seconda in modo più leggero, come gruppo muscolare secondario) e devo ammettere che un minimo miglioramento s'è visto. Ma basta abbandonare la palestra per qualche settimana ed ecco che il petto se ne scende...

        Commenta

        • menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7139
          • 500
          • 53
          • Send PM

          #5
          hai 17 anni, allenati costantemente, progressivamente e duramente.
          ci vogliono anni per massificare un muscolo.
          "duramente" è un avverbio che non ha significato di esaurimento ad ogni seduta, ma significa con volontà dedicata a perseguire costantemente l'obbiettivo durante le sessioni "pesanti", "leggere" e "medie".......perseveranza.
          la massificazione un processo lento e complesso.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta

          • RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

            #6
            Concordo in toto con Menez.
            sigpic

            Commenta

            • 369
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 504
              • 6
              • 1
              • Napoli
              • Send PM

              #7
              Grazie per l'incitazione!
              Ps. il profilo l'ho creato quando ho iniziato ad allenarmi, ora ho 19 anni e peso circa 81 kg in massa!

              Commenta

              Working...
              X