Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recupero delle asimmetrie tra Dorsali e Braccia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Recupero delle asimmetrie tra Dorsali e Braccia

    Salve ragazzi,

    apro questo nuovo Topic perché vorrei chiedere vostri importanti e competenti
    interventi, a riguardo di un mio problema:

    - Espandendo i dorsali verso l'esterno ho notato che ho una forte asimmetria tra quello destro e quello sinistro. Quello sinistro è incredibilmente più piccolo!
    Da quando me ne sono accorto ho fatto più attenzione alla esecuzione degli esercizi e alle tirate verso il basso con presa stretta e inversa alla Lat-Machine, e mi sono reso conto che senza accorgermene la parte destra era più forte della sinistra e dunque spingevo maggiormente con essa. Ora che ci ho fatto caso cerco di spingere molto con la sinistra, per riportale l'equilibrio, dato comunque che è una cosa abbastanza pesante, come posso recuperare?
    Ho anche un altra asimmetria, più leggera, tra il braccio destro e quello sinistro, quello sinistro risulta di 1cm di circonferenza più piccolo. Pure qui come recupero?

    (Mi alleno in stile Heavy Duty, 2 volte a settimana. In questo momento mi trovo in fase di definizione, l'allenamento è così organizzato:
    Allenamento 1
    Panca Piana con bilanciere, 2 serie da 12 Rip + tecniche d'aumento intensità
    Panca Alta con bilanciere, 1 serie da 10 Rip + tecniche d'aumento intensità
    Tirate alla Lat-Machine con impugnature stretta ed inversa, 2 serie da 10 Rip
    Stacchi da Terra, 2 serie da 10 Rip;

    Allenamento 2
    Lento avanti con Bilanciere, 1 serie da 10 rip + tecniche d'aumento intensità
    Scrollate con Bilanciere 1 serie da 10 Rip + tecniche d'aumento intensità
    Leg press. obliqua 2 serie da 20 Rip
    Calf in piedi 2 serie da 20 Rip

    Allenamento 3
    Alzate laterali in piedi con manubri. 1 serie da 10 rip + tecniche d'aumento intensità
    Tirate laterali ai cavi ad 1 braccio busto flesso 90 gradi. 1 serie da 10 rip + tecniche d'aumento intensità
    Push-Down alla poliercolin 1 serie da 10 rip + tecniche d'aumento intensità
    Curl con bilanciere dritto in piedi. 1 serie da 10 rip + tecniche d'aumento intensità)

    PS: Ho inserito il Topic nella sezione Allenamento, dato che presumo che per recuperare questo difetto, bisogna intervenire sul allenamento. Spero non ci siano problemi.

    Cerco aiuto, nella ottimizzazione della mia dieta ed allenamento, tutti gli esperti sono bene accetti! Clicca qui

    #2
    in cerca di altre informazioni? fai bene mai fermarsi alla prima risposta, attendi altri interventi degli amici e buon allenamento.
    menez alias aemme
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #3
      Personalmente credo che in misure minime una certa asimmetria sia normale; quindi non ti impanicare più del dovuto.

      Per livellare e appianare le differenze più evidenti io consiglierei di inserire esercizi con manubri per i muscoli in questione, così da separare il lavoro. (Es. rematore bilanciere ---> rematore manubrio)
      Oltre a questo è giusto un discorso di miglioramento della propriocezione, quindi cercare di sforzare in egual modo la parte destra e sinistra nei vari esercizi.

      :-)
      sigpic

      Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
        Oltre a questo è giusto un discorso di miglioramento della propriocezione, quindi cercare di sforzare in egual modo la parte destra e sinistra nei vari esercizi.
        Pur a costo di calare (in piccole quantità comunque) il peso allenante aggiungerei...
        55 kg - 82 kg (182 cm)

        http://img547.imageshack.us/img547/8672/selp.jpg

        Commenta


          #5
          Ringrazio per le risposte. Penso di aver già trovato soluzione:
          - Per quel che riguarda il braccio sinistro, porrei un leggero sovraccarico nel curl con bilanciere, nella parte sinistra; Mentre eseguirei le spinte verso il basso per i tricipiti, porrei maggior attenzione alla corretta esecuzione.
          - Per quel che riguarda il Dorsale, farei maggior attenzione alla esecuzione alla Lat-Machine, cercando di scendere simmetricamente. Sarei ancora tentato di aggiungere rematore con manubrio per braccio sinistro, cosa pensate di questa ultima scelta?

          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          in cerca di altre informazioni? fai bene mai fermarsi alla prima risposta, attendi altri interventi degli amici e buon allenamento.
          menez alias aemme
          Ringrazio Aemme per l'aiuto!
          PS: Avevo postato qui e li dato che inizialmente non erano presenti risposte in questo Topic
          Cerco aiuto, nella ottimizzazione della mia dieta ed allenamento, tutti gli esperti sono bene accetti! Clicca qui

          Commenta


            #6
            hai fatto bene, meglio abbondare per trovare la propria risposta......saluti.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎