Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento neofita

    Salve come avrete già intuito sono un neofita alle prime armi con la palestra ma pieno di volontà e di voglia di fare.
    allora mi hanno consigliato di leggere questa scheda e io l' ho fatto:
    La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.

    volevo solamente sapere se devo eseguire tutto alla lettera e buttarmi con questo allenamento oppure se qualcuno di voi aveva qualche altro consiglio da darmi graziee confido in una vostra risposta
    Libo
    ah dimenticavo ho 17 anni

    #2
    si io ti consiglio di fare questa e poi quella da te citata per altri 6 mesi visto che è in progressione.
    Non so quanto io sia stato influenzato dal 3d di HulkHogan già esistente, ma nel creare quest'altra variante sono "usciti" anche a me 6 mesi. Ho creato questa variante per i veri e propri neofiti, cioè per chi non si è mai allenato o per chi è under18 ed è bene si alleni, se non lo ha mai fatto, in modo
    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

    Commenta


      #3
      ciao innanzi tutto grazie mille per la risposta, le schede sono molto simili inoltre hanno lo stesso padre hahaha, quindi tu mi diresti di fare prima quella che mi hai postato tu e dopo l altra che ho messo io giusto??
      ma io volevo fare da come ho capito 5-6 mesi in progressione per la forza dopo di chè iniziare un bell' allenamento per la massa....cosa ne dite??

      Commenta


        #4
        Bhè.. le schede di Leviatano89 sono tutte valide; quest'ultima postata sopra è una variante.. questione di gusti!


        Originariamente Scritto da mmaattyy
        Mi sembra la gamba di un cadavere

        Originariamente Scritto da francesco_espo
        grande gandhi..

        Originariamente Scritto da TheDoc
        Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

        Commenta


          #5
          Allora vi spiego i miei principali dubbi: nella prima scheda viene seguita una progressione di questo genere 8x3-6x4-5x5-4x6, ma secondo me tre ripetizioni servivano a poco, mio parere da ignorante ovviamente.
          Ma datemi una conferma perfavore: superati i 5-6 mesi che occupano queste schede da quello che ho capito per la forza potrei iniziare un allenamento piu improntato sulla massa??
          ah già dimenticavo grazie mille anche a Caredds

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da libo Visualizza Messaggio
            Allora vi spiego i miei principali dubbi: nella prima scheda viene seguita una progressione di questo genere 8x3-6x4-5x5-4x6, ma secondo me tre ripetizioni servivano a poco, mio parere da ignorante ovviamente.
            Ma datemi una conferma perfavore: superati i 5-6 mesi che occupano queste schede da quello che ho capito per la forza potrei iniziare un allenamento piu improntato sulla massa??
            ah già dimenticavo grazie mille anche a Caredds
            Essendo neofita aumenterai i carichi cmq e non ti serve la scheda in progressione, è più adatta te quella che ti ho linkato, perchè all'inizio per inizio si in intende il primo anno e mezzo di allenamento si aumenta tanto,pensi che le 3 ripetizioni servano a poco proprio perchè non sei in una fase di non aumento,quella progressione è utile per superare anche periodi di stallo cosa che tu non puoi avere e nemmeno sai cosa siano. Considera che io con una scheda in 4x8 fatta da istruttori incompetenti cominciai panca piana con 30kg e dopo 8 mesi la eseguivo con 70kg e ti parlo di scheda fatte male,per questo motivo ti sconsiglio la scheda in progressione ADESSO ma te la consiglio tra 6 mesi quando avrai carichi alti e potrai utilizzarla per aumentare ancora di più,allora si che capirai perchè un 8x3 serve
            Per quanto riguarda la massa quando parlo di aumento di carichi parlo anche di aumento di muscoli,non hai bisogno di allenamenti mirati alla massa, i tuoi muscoli cresceranno tanto lo stesso,anzi se pensi già ad un allenamento per la massa fai male,non ti servirebbe o potresti solo rallentare la tua crescita muscolare.
            I muscoli crescono grazie agli stimoli ricevuti dall'allenamento, tu hai geneticamente un inizio di trofia ed una fine,per esempio magari hai 20kg di inizio in panca piana e 160kg di livello massimo in panca piana dopo per esempio 6 anni di allenamento. Più ti avvicini al tuo livello finale più dovrai fare allenamenti mirati che stimolino in modo particolare i muscoli e quindi seguire per esempio come dici tu allenamenti adatti alla massa,ma visto che adesso sei al livello 1 qualsiasi allenamento ti sembrerà funzionare,perchè crescerai cmq. Quindi utilizzando schede basilari aumenterai velocemente i carichi e più ti avvicinerai al tuo limite che abbiamo ipotizzato sui 160kg più dovrai cercare di utilizzare un allenamento mirato e specifico per toccare quel limite.
            Guarda per esperienza personale arrivato ai 76kg di panca piana pensando di far bene cominciai un allenamento massa tipico in monofrequenza il risultato fu molto deludente,quando ho ripreso allenamenti basi in multifrequenza ho riaumentato i carichi fino a 90kg in panca piana di allenamento,quindi stai tranquillo.
            Last edited by Jin81; 11-06-2011, 12:56:45.
            IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

            Commenta


              #7
              di nuovo grazie mille c è solo da imparare da gente come te seguirò il tuo consiglio dettato tra l'altro da una esperienza personale, ma io piu che le macchine volevo usare i pesi liberi per imparare a maneggiarli meglio (ad esempio la lat machine la cambierei con il rematore con i manubri)per quanto riguarda l'aumento del peso ogni quanto lo devo aumentare, quando è il momento giusto?
              Last edited by libo; 11-06-2011, 13:14:03.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da libo Visualizza Messaggio
                di nuovo grazie mille c è solo da imparare da gente come te seguirò il tuo consiglio dettato tra l'altro da una esperienza personale, ma io piu che le macchine volevo usare i pesi liberi per imparare a maneggiarli meglio (ad esempio la lat machine la cambierei con il rematore con i manubri)per quanto riguarda l'aumento del peso ogni quanto lo devo aumentare, quando è il momento giusto?
                Chi ha parlato di macchine,ti ho consigliato la scheda con panca piana e squat che si eseguono con il bilanciere,fai benissimo ad utilizzare i pesi liberi,ma le macchine servono pure, funziona così esistono i fondamentali e i complementari. I fondamentali sono appunto fondamentali e sono per il pettorale Panca piana,per le Gambe lo Squat,per il dorso Le trazioni,e per la schiena e i femorali gli stacchi,non devi togliere le macchine ma integrare i fondamentali con le macchine come scritto nella scheda di leviatano.
                L'aumento del carico è soggettivo, i primo 10 giorni di allenamento dovresti avere dolori dappertutto perchè diciamo che i muscoli cominciano a funzionare e si abituano all'allenamento dopo queste due settimane piano piano comincerai ad aumentare, uno perchè prenderai confidenza con la tecnica dell'esercizio e ti sentirai più sicuro e due perchè i tuoi muscoli cominceranno a crescere, non mi ricordo bene ma ci fu un periodo in cui aumentavo 2kg ogni due settimane nella panca piana,sembra poco ma in 10 mesi so 40kg in più,di solito puoi fare prove la prima settimana passati i dolori fai per esempio 25kg di panca piana in 4x8 la seconda provi con 27 e vedi come va,se non noti troppi problemi provi la settimana successiva un 4x8 con 30kg e così via dipende da te insomma.
                Last edited by Jin81; 11-06-2011, 13:29:09.
                IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎