una volta x tutte sullo stacco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gatsu
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 1101

    una volta x tutte sullo stacco

    In particolare mi riferisco allo stacco g.t,ma anche agli altri.
    Siete sicuri che bisogna appoggiare il bilanciere a terra ad ogni rip.?

    Per quanto mi riguarda,io l'ho sempre fatto senza riappogiarlo.
    Insomma arrivo a metà degli stinchi ,senza quindi ricercare il movimento completo fino in fondo,dato che sono alto e quindi si incurva la schiena oltre un certo punto.

    Il dubbio m'è venuto leggendo alcuni post.
    Ma non è meglio una tensione continua,magari appoggiandolo le ultime 2 rip,per dare il massimo,quasi come un rest-pause,invece di stare a staccare ogni volta da terra,che forse potrebbe essere anche un po' + pericoloso,se fatto con un certo peso?

    "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

    Anatole France
  • Marnie
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 807

    #2
    Qualcuno risponda per favore!! Anche io non appoggio il bilanciere a ogni rip......qual è il modo corretto secondo voi???
    “Qualunque cosa facciate o desideriate fare, fatela subito. L’audacia e’ sinonimo di genialita’, potere e magia” J. Goethe

    Commenta

    • strong
      Bodyweb Member
      • Mar 2002
      • 751

      #3
      Se la tua schiena si incurva non andare in profondita;ma appoggia comunque il bilancere su dei rialzi.Appoggiare il bilancere e' importantissimo9 per ristabilire la corretta posizione.Questo e' il modo in cui si esegue lo stacco (in tutte le varianti)
      Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

      Commenta

      • gatsu
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 1101

        #4
        Originally posted by strong
        Se la tua schiena si incurva non andare in profondita;ma appoggia comunque il bilancere su dei rialzi.Appoggiare il bilancere e' importantissimo9 per ristabilire la corretta posizione.Questo e' il modo in cui si esegue lo stacco (in tutte le varianti)
        No aspetta un momento.
        Se scendo fino a metà degli stinchi,la schiena non si incurva,e quindi riesco a mantenere una tensione continua sul muscolo,sempre con una corretta esecuzione.
        Allora xchè dovrei appoggiarlo?
        Fra l'altro anche Mc Robert,se non mi sbaglio(non c'ho tec d'allenamento sotto mano,xchè l'ho prestato),non dice nulla in proposito.
        dice solo di fermarsi,quando si scende,nel momento in cui la schiena non è più in posizione corretta.
        "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

        Anatole France

        Commenta

        • Pyron
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2001
          • 2453

          #5
          fate molto stretching! migliorare la flessibilità permette di eseguire lo stacco completo senza problemi (come infatti è successo a me, 2 mesi fa manco riuscivo ad arrivare in accosciata senza evitare di alzare i talloni)! Cmq io sto provando a farlo poggiando il bilanciere a terra a ogni ripetizione e devo ammettere che mi trovo meglio; cmq le cose da dire sono 2:

          1) per certi aspetti è meno faticoso poggiando a terra il bil a ogni rip poichè bassa schiena e soprattutto presa sono molto meno stressati (e questo anche concendosi una pausa a terra giusto necessaria a prendersi un respiro); chiaramente la cosa è di beneficio, poichè una presa che cede + tardi permette di fare + ripetizioni senza il rischio che il bilanciere vi cada di mano.

          2) d'altra parte è molto + faticoso staccare tutte le volte il bilanciere da terra, ma daltronde rende l'esercizio molto + devastante e quindi efficace.
          Living or dying we all feed the fire

          Commenta

          • strong
            Bodyweb Member
            • Mar 2002
            • 751

            #6
            Allora...dove la tua schiena si incurva rappresenta il tuo limite"di manovra".io ti consiglierei di stare leggermente sopra questo limite(capirai da te il perche).Personalmente quando lo eseguo(fino a 3 settimane fa)usavo dei dischi leggemente +piccoli di diametro quindi mi dovevo abbassare 2-3 cm di piu'.Ma io posso farlo!Avendo sempre fatto streching (arrivo a toccare comodamente col palmo delle mani il pavimento)riesco ad arrivare oltre il mio precedente limite senza problemi.Se tu non riesci allora fai streching e prova.Comunque e' imperativo appoggiare il bil a terra.Su questo non mi smuovo
            Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

            Commenta

            • Pyron
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2001
              • 2453

              #7
              io nello stretching non arrivo molto in fondo (poco oltre a toccare terra colle dita...) ma ti assicuro che non ho nessuno problema a non incurvare la schiena nello stacco completo...
              Living or dying we all feed the fire

              Commenta

              • strong
                Bodyweb Member
                • Mar 2002
                • 751

                #8
                Originally posted by Pyron
                io nello stretching non arrivo molto in fondo (poco oltre a toccare terra colle dita...) ma ti assicuro che non ho nessuno problema a non incurvare la schiena nello stacco completo...
                certo che ci puoi riuscire ma nel mio caso se toccaasi solo con le punte delle dita io mi definirei legato(io non tu).Penso sia una questione anche di lunghezza degli arti.
                Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

                Commenta

                • Pyron
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2001
                  • 2453

                  #9
                  Originally posted by strong


                  certo che ci puoi riuscire ma nel mio caso se toccaasi solo con le punte delle dita io mi definirei legato(io non tu).Penso sia una questione anche di lunghezza degli arti.
                  certo, anche quello conta
                  Living or dying we all feed the fire

                  Commenta

                  • MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747

                    #10
                    vi parlo avendo provato sia a farlo in tensione continua che appoggiando il bil. a ogni rip.:

                    è nettamente meglio,molto + sicuro e + produttivo il secondo modo.
                    1-appoggiando il bilancere non rischi che ti ceda la presa prima dei muscoli interessati dall'esercizio.
                    2-mantieni sempre una correttaesecuzione,raddrizzando sempre la schiena prima di ripartire.
                    3-non cedendo la presa sfinisci per bene i muscoli e i casrichi salgono + velocemente.

                    per me è così che si fa.

                    Commenta

                    • goku77
                      Bodyweb Member
                      • May 2001
                      • 5731

                      #11
                      Re: una volta x tutte sullo stacco

                      Originally posted by gatsu
                      In particolare mi riferisco allo stacco g.t,ma anche agli altri.
                      Siete sicuri che bisogna appoggiare il bilanciere a terra ad ogni rip.?

                      Per quanto mi riguarda,io l'ho sempre fatto senza riappogiarlo.
                      Insomma arrivo a metà degli stinchi ,senza quindi ricercare il movimento completo fino in fondo,dato che sono alto e quindi si incurva la schiena oltre un certo punto.

                      Il dubbio m'è venuto leggendo alcuni post.
                      Ma non è meglio una tensione continua,magari appoggiandolo le ultime 2 rip,per dare il massimo,quasi come un rest-pause,invece di stare a staccare ogni volta da terra,che forse potrebbe essere anche un po' + pericoloso,se fatto con un certo peso?

                      Io lo farei in continuità senza scendere troppo sotto le ginocchia.
                      Appoggiare il bilanciere a terra potrebbe significare un metodo Rest-Pause.
                      Leggi Tecnica di allenamento con i pesi di McRobert, potrebbe chiarirti molte idee.
                      Ciao.

                      Commenta

                      • Pyron
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2001
                        • 2453

                        #12
                        Re: Re: una volta x tutte sullo stacco

                        Originally posted by goku77


                        Io lo farei in continuità senza scendere troppo sotto le ginocchia.
                        Appoggiare il bilanciere a terra potrebbe significare un metodo Rest-Pause.
                        Leggi Tecnica di allenamento con i pesi di McRobert, potrebbe chiarirti molte idee.
                        Ciao.
                        cmq Goku non vorrei dire na bestialità... ma proprio recentemente mi son riletto su Tecnica di Allenamento con i pesi il paragrafo che parla della discesa nello stacco... e sembra proprio che dica di poggiare il bilanciere sul pavimento! (cmq vedi a pag. 69 e controlla se quel che ho capito corrisponde a verità. magari non ho capito una cippa )
                        Living or dying we all feed the fire

                        Commenta

                        • strong
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2002
                          • 751

                          #13
                          La mia umile opinione la conoscete......APPOGGIATELO A TERRA!!
                          Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

                          Commenta

                          • MARCS
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2002
                            • 147

                            #14
                            io uso la trap bar,nello stacco a gambe piegate lo metto a terra, ma nello stacco a gambe tese mi fermo a metà stinchi...che faccio una pila di dischi da 20 chili per posarlo??? quindi faccio a tensione continua!

                            Commenta

                            • MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747

                              #15
                              Re: Re: Re: una volta x tutte sullo stacco

                              Originally posted by Pyron


                              cmq Goku non vorrei dire na bestialità... ma proprio recentemente mi son riletto su Tecnica di Allenamento con i pesi il paragrafo che parla della discesa nello stacco... e sembra proprio che dica di poggiare il bilanciere sul pavimento! (cmq vedi a pag. 69 e controlla se quel che ho capito corrisponde a verità. magari non ho capito una cippa )
                              è verissimo.

                              cmq per tagliare la testa al tororovate entrambi i metodi e scegliete quello con cui vi trovate meglio.

                              e cmq se lo si appoggia per 1 secondo,olo il tempo per rimettersi in posizione non è rest-pause.

                              Commenta

                              Working...
                              X

                              Debug Information