Tipo di allenamento e giorni di riposo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pallottoliere
    Bodyweb Member
    • Jun 2011
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tipo di allenamento e giorni di riposo

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum.
    Peso 75 kg per 1,80 di altezza, e vado in palestra da un mesetto. Obbiettivo: aumentare massa magra parte sopra. Gambe sviluppate molto di più rispetto al sopra (mai fatto palestra, con la pressa faccio 80 a gamba). Alimentazione perfetta, dieta sportiva costante da anni, ricca di proteine e carboidrati, dalla colazione alla cena.
    La mia domanda riguarda i giorni di riposo. Finora ho fatto allenamenti molto generali, 3 volte a settimana, lun-mer-ven. Sempre stesso tipo di allenamento, stessi esercizi per 1 ora e 30. Tutto in uno, petto, spalle, braccia, dorsali, addominali, poco gambe (e quindi pochi esercizi per ogni settore).
    Ripetizioni 3x10, ma senza troppo ordine. Ciò che mi sembrava importante era arrivare con le ultime ripetizioni dell'ultima serie a non avere più la forza per alzare il peso.

Leggendo sul forum, mi sono venuti forti dubbi su questo sistema di potenziamento. Non vorrei sovraffaticare i muscoli, con conseguente lavoro negativo.

Oltre ai consigli sulla questione, sempre graditi, cercherei risposte a queste due domande:

1) Abituando il fisico a questi ritmi di lavoro, cioè abituando ogni settore a lavorare per 3 volte a settimana (e non 1, come ho visto nelle schede proposte), dopo un'iniziale fase di lavoro negativo e di sovraffaticamento (perdonate il vocabolario limitato) ci può essere una sorta di ripresa positiva, un adattamento positivo e utile del corpo ai ritmi?

2) Il muscolo viene più stimolato (ripeto: in fase di potenziamento, da parte di un neofita) da 1-2 esercizi ripetuti 3 giorni a settimana, o da un giorno a settimana dedicato esclusivamente al suo settore?

Vi ringrazio, un saluto.

Marco

---------- Post added 08-06-2011 at 11:31:27 ---------- Previous post was 07-06-2011 at 14:53:41 ----------

Last edited by pallottoliere; 07-06-2011, 15:58:24.
  • jordanmatte
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 112
    • 1
    • 1
    • Send PM

la tua idea di allenamento è sbagliata leggi questo!!!
    http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta...
    Panca 105kg - Squat 120kg - Stacco 155kg

Commenta

• pallottoliere
      Bodyweb Member
      • Jun 2011
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Certo, ho letto, però vorrei sapere se ci possono essere delle eccezioni, soprattutto sui giorni di riposo.

Voglio dire, se io con 2-3 giorni di riposo riesco a recuperare pienamente, posso lavorare sullo stesso settore 2 volte a settimana? Mi riferisco al petto e alle spalle. Magari lunedì e venerdì? E posso lavorare in questi 2 allenamenti settimanali pettorali, deltoidi, dorsali insieme?

Commenta

Working...
      X