Annuncio

Collapse
No announcement yet.

qualche consiglio serio sull'allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    qualche consiglio serio sull'allenamento

    Ciao a tutti,
    premetto che non leggo molto sulla teoria dell'allenamento e non sono un istruttore: volevo solo esprimere alcune mie esperienze personali e chiedervi qualche consiglio.
    La prima riguarda il numero delle serie per ogni gruppo muscolare: nel mio caso quando un gruppo muscolare non cresceva è sempre stato perchè facevo poche serie : aumentavo il volume di allenamento e di conseguenza crescevo. Ad esempio su di me 3 serie per i bicipiti,o quattro serie per i pettorali fanno poco . Ma se ne faccio 6 per i bicipiti e almeno 12 per i pettorali va decisamente meglio.
    Idem per le gambe e per tutto il resto praticamente.
    Riguardo alla frequenza ho visto che un gruppo risponde meglio allenandolo due volte alla settimana piuttosto che una.
    Mentre riguardo alla periodizzazione di solito quando sono stanco non mi alleno ma non l'ho mai programmata ,(ma forse sarebbe ora di farlo).
    Se sto dicendo qualcosa di completamente sbagliato ditemelo pure:
    io avrei pensato di fare una scheda A+B in cui divido il corpo in due allenamenti .
    Allenandomi 4 giorni alla settimana.
    ogni due settimane farei una settimana con carico ridotto.
    Escluderei lo scarico inteso come sospensione totale dell' allenamento perchè ho notato che dopo una settimana di completo riposo faccio una fatica bestiale a riprendere con i carichi di quando ho smesso.In pratica sono fuori allenamento.
    Naturalmente se seguissi i princncipi espressi sopra ne verrebbe fuori una scheda paurosa in termini di volume (una dozzina di esercizi per 4 serie ciascuno).
    Per questo vengo a chiedere un consiglio a Voi: per trovare un giusto compromesso fra le impressioni che ho avuto allenandomi e i principi fondamentali dell'allenamento (che conoco poco) trovando un programma che mi faccia crescere.
    Grazie

    #2
    io nn ho capito una cosa.....ma tu,ti trovi meglio ad es. con 12 serie in luogo di 6 ,per il petto ,nel caso sopra da te riportato,portando ogni serie a cedimento oppure facendo un minimo di sforzo?
    Lo stesso dicasi anche per l'allenare lo stesso gruppo twice a week..ma arrivi a cedimento o no?'
    Da quanto tempo ti alleni??'
    ___________________

    Originally posted by buldozer
    LO CONOSCHI HA RIKI
    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

    -A.D.B.A. Registered-

    Commenta


      #3
      Ciao Zio,
      grazie per la risposta!
      Mi alleno da 2 e 1/2 anni in modo continuativo prima facevo altri sport(non agonistico) e a volte qualche esercizio con i pesi.
      Arrivo a cedimento ,specialmente nella panca.
      in genere per tutti gli esercizi eccetto per lo squat :non voglio ammazzarmi!
      Faccio 45 60 secondi di pausa e cerco di tenera alta l'intensità.
      Durata degli allenamenti : dai 60 ai 90 minuti (anche qui però sento che 60 minuti sono meglio , dopo allenamenti di 90 minuti a manetta a volte mi sento un po "svuotato")
      Cieo e Grazie

      Commenta


        #4
        Originally posted by Gionatan74
        Ciao Zio,
        grazie per la risposta!
        Mi alleno da 2 e 1/2 anni in modo continuativo prima facevo altri sport(non agonistico) e a volte qualche esercizio con i pesi.
        Arrivo a cedimento ,specialmente nella panca.
        in genere per tutti gli esercizi eccetto per lo squat :non voglio ammazzarmi!
        Faccio 45 60 secondi di pausa e cerco di tenera alta l'intensità.
        Durata degli allenamenti : dai 60 ai 90 minuti (anche qui però sento che 60 minuti sono meglio , dopo allenamenti di 90 minuti a manetta a volte mi sento un po "svuotato")
        Cieo e Grazie
        Scusa, grosso modo quanto sei alto, quanto pesi, sei grasso?
        Così per curiosità...
        Cmq, a parte la storia della periodizzazione e dello scarico, vorrei sapere altre cose. Sono curioso...
        Quando facevi sport da ragazzo eri talentuoso (rispetto alla massa) nei giochi in cui bisognava dimostrare forza e/o velocità?
        Puoi meglio parlarci di te?
        Detto questo, veniamo a noi. Aumenti in ogni seduta pianificata (per migliorare) i carichi sul bilanciere o sui manubri?
        Inoltre devi sapere che non c'è un numero magico (esiste una media "magica" sui soggetti) per la crescita muscolare. Così come non esiste un metodo magico.
        A proposito, come conti le serie? Insomma per arrivare a 12 sets per il petto (beh, un po' più del normale se si abbina a questa seduta altri gruppi muscolari) fai (che ne so) 6 sets di panca piana, 2 di panca inclinata, 2 di croci su panca piana 2 di croci su panca inclinata? Ad esempio, dico.
        Inoltre, le tue impressioni di aumento di massa sono relative alla giornata stessa (o anche il giorno dopo) oppure hai constatazioni di aumento di circonferenze muscolari nel medio periodo? Insomma effettivamente metti kg nella bilancia senza mettere grasso?
        Rispondere a queste domande è fondamentale per continuare un certo tipo di discorso.
        Inoltre, per quanto tempo consecutivo riesci ad avere miglioramenti?

        Rispondere a queste domande è fondamentale per avere un quadro chiaro della tua situazione (che appare preventivamente positiva).
        Per quanto riguarda lo scarico: E' sempre meglio (se non si è proprio scoppi) farlo in modo attivo, diminuendo il volume sensibilmente, tenendo i carichi attorno al 90%, enfatizzando (a limite non al limite) certi gruppi muscolari di supporto, dimenticati nelle sedute precedenti). Per quanto riguarda lo schema (2 + 1 oppure 3 +1 oppure 18 gg + 12 gg) devi studiare il tuo diario e verificare dopo quanto tempo avverti i cali. In questo modo potrai pianificare alla grande i tuoi allenamenti (compresi cambiamenti di metodiche e di esercizi).
        Veniamo alla durata delle sedute. E' dimostrato che la durata che si può mantenere nella seduta di allenamento è sui 60' (non di più) se non si vuole che l'allenamento invece di essere anabolico sia catabolico. Se vuoi allenarti più di una volta al giorno puoi fare sedute da 40' separate da 1 ora oppure da 4- 6 ore.
        Un saluto,
        Valerio

        Commenta


          #5
          Originally posted by Gionatan74
          Ciao Zio,
          grazie per la risposta!
          Mi alleno da 2 e 1/2 anni in modo continuativo prima facevo altri sport(non agonistico) e a volte qualche esercizio con i pesi.
          Arrivo a cedimento ,specialmente nella panca.
          in genere per tutti gli esercizi eccetto per lo squat :non voglio ammazzarmi!
          Faccio 45 60 secondi di pausa e cerco di tenera alta l'intensità.
          Durata degli allenamenti : dai 60 ai 90 minuti (anche qui però sento che 60 minuti sono meglio , dopo allenamenti di 90 minuti a manetta a volte mi sento un po "svuotato")
          Cieo e Grazie
          ok,ma davvero nn capisco come tu possa fare a eseguire chessò 6 sets di panca e 6 di croci(esempio eh... )e mantenere alta l'intensità in ogni set.
          sicuramente con così pochi sec. di pausa l'intensità si fà notevole..però nn capisco...scarichi peso dal bilancere\manubri ad ogni set oppure fai l'ultimo set con 1-2 reps...
          Con carico costante, arrivando ad esaurimento, le reps calano progressivamente,caleranno anche maggiormente se i tempi di recupero sono così brevi.

          Per la durata degli allenamenti stai sui 60 min. anche meno,te lo consiglio se sei natural
          Puoi postare la tua tabella?????
          Quando dici che hai ottenuto risultati,puoi specificare chesssò,peso di partenza % di BF e peso e % di BF attuali??
          ___________________

          Originally posted by buldozer
          LO CONOSCHI HA RIKI
          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

          -A.D.B.A. Registered-

          Commenta


            #6
            Ciao Valerio,
            innanzitutto grazie per la tua disponibilità,
            allora vediamo di rispondere,
            sono alto 182 per 84/85 kg (credo) mai grasso ma nanche tirato.Spalle larghe e vita stretta.
            Non uso carichi molto pesanti in palestra soprattutto adesso:non è esatto che mi alleno da 2 annie 1/2 Mi devo correggere su qs punto: a ottobre scorso ho avuto un infortunio e anche se oggi ho recuperato "quasi" del tutto ho dovuto alleggerire di parecchio i carichi.
            Solo in qs giorni sto tornando all'allenameto in palestra con pesi non leggeri e avrei voglia di riprendere ad allenarmi ma questa volta cercando di capire un pò anche come "funziona".
            Ad esempio vorrei sapere che muscolo sto allenando quando faccio un determinato esercizio , va beh ...questo è un'altro discorso
            Puoi consigliarmi anche libri:L'unico libro che ho letto è "Serious Strenght Training" di Bompa /Cornacchia .
            Ma veniamo alle tue domande:sarò telegrafico
            Ai carichi non ho mai dato importanza nel modi piu assoluto: non credo di poterti dare indicazioni rigorose e attendibili : il mio non è mai stato un allenamento finalizzato al peso e alla forza . A volte metto qualcosa in più :quando faccio più ripetizioni di quelle che vorrei fare. Ricordo periodi di settimane senza aumento del carico di un etto., mentre a volte aumentavo un po... Ma prendi qs informazioni con le molle .
            Ad es per sentire "bruciare" il muscolo a volte faccio serie e mezze serie fino a 20 ripetizioni
            Si , da ragazzo diciamo che ero abbastanza competitivo ma non credo di essere particolarmente forte con i pesi .Di sicuro ci mettevo e ci metto una certa grinta negli allenamenti.
            Le serie le suddividevo semplicemente cosi : 4 panca piana, 4 croci, 4parallele
            Le mie impressioni di aumento di massa non sono relative alla giornata stessa : mi vedo e mi sento un pò più "cresciuto" nei giorni successivi.
            Non ho hai tenuto sotto controllo il peso alla bilancia : mi rendo conto che non hai mai tenuto sotto contrllo niente, non ho diari , mangio carne rossa,pollo,uova latte eccevitando i dolci ma non so nenache quante calorie assumo.
            Adesso il mio obiettivo è sicuramente aumentare.
            P.s.: Quale mia tabella ?cambiava tutto ogni mese!domani vedo di postarne una.
            E' logico che non riesco a mantenere lo stesso peso per nelle serie: o tolgo peso o diminuisco le ripetizioni.
            Bye

            Commenta


              #7
              Originally posted by Gionatan74
              Ciao Valerio,
              innanzitutto grazie per la tua disponibilità,
              allora vediamo di rispondere,
              sono alto 182 per 84/85 kg (credo) mai grasso ma nanche tirato.Spalle larghe e vita stretta.
              Non uso carichi molto pesanti in palestra soprattutto adesso:non è esatto che mi alleno da 2 annie 1/2 Mi devo correggere su qs punto: a ottobre scorso ho avuto un infortunio e anche se oggi ho recuperato "quasi" del tutto ho dovuto alleggerire di parecchio i carichi.
              Solo in qs giorni sto tornando all'allenameto in palestra con pesi non leggeri e avrei voglia di riprendere ad allenarmi ma questa volta cercando di capire un pò anche come "funziona".
              Ad esempio vorrei sapere che muscolo sto allenando quando faccio un determinato esercizio , va beh ...questo è un'altro discorso
              Puoi consigliarmi anche libri:L'unico libro che ho letto è "Serious Strenght Training" di Bompa /Cornacchia .
              Ma veniamo alle tue domande:sarò telegrafico
              Ai carichi non ho mai dato importanza nel modi piu assoluto: non credo di poterti dare indicazioni rigorose e attendibili : il mio non è mai stato un allenamento finalizzato al peso e alla forza . A volte metto qualcosa in più :quando faccio più ripetizioni di quelle che vorrei fare. Ricordo periodi di settimane senza aumento del carico di un etto., mentre a volte aumentavo un po... Ma prendi qs informazioni con le molle .
              Ad es per sentire "bruciare" il muscolo a volte faccio serie e mezze serie fino a 20 ripetizioni
              Si , da ragazzo diciamo che ero abbastanza competitivo ma non credo di essere particolarmente forte con i pesi .Di sicuro ci mettevo e ci metto una certa grinta negli allenamenti.
              Le serie le suddividevo semplicemente cosi : 4 panca piana, 4 croci, 4parallele
              Le mie impressioni di aumento di massa non sono relative alla giornata stessa : mi vedo e mi sento un pò più "cresciuto" nei giorni successivi.
              Non ho hai tenuto sotto controllo il peso alla bilancia : mi rendo conto che non hai mai tenuto sotto contrllo niente, non ho diari , mangio carne rossa,pollo,uova latte eccevitando i dolci ma non so nenache quante calorie assumo.
              Adesso il mio obiettivo è sicuramente aumentare.
              P.s.: Quale mia tabella ?cambiava tutto ogni mese!domani vedo di postarne una.
              E' logico che non riesco a mantenere lo stesso peso per nelle serie: o tolgo peso o diminuisco le ripetizioni.
              Bye
              Una rovina dell'allenamento non è solamente il non studiare ma anche quello di non avere diari per l'allenamento e per la dieta.
              Sono grosso pecche. Lo so che se qualcuno si presenta in palestra con una penna e un foglio di carta fà ridere ma a me fanno ridere coloro che non si appuntono niente (se ti interessa non rido di te, dico in senso lato). Programmare a priori obiettivi e mezzi e tempi per arrivarci. Realizzare il piano e verificare le discordanza permettono appunto di controllare meglio cosa sia e in cosa consista il PROPRIO allenamento. Quindi la prima cosa da fare è quella di conoscere meglio se stessi. E questo può avvenire anche grazie ai diari che non possono mancare.
              Da come ti descrivi dovresti aver un bel fisico se lo asciugassi di più (hai detto di non essere tirato) e se riuscissi a mettere qualche chiletto. Quindi per l'hanno prossimo hai un bello obiettivo. Certamente fare panca e parallele nello stesso allenamento non è una grande idea, tanto per dirne una. Ma purtroppo penso che bisogna essere in loco, con te per meglio proporre dei piani di allenamento.
              Se hai soldi da spendere (puoi acquistarli tramite libreria dello sport o presso On telefonando allo 055/ 959530) potresti acquistare i seguenti testi:
              - "I Principi di Poliquin" di Poliquin" (testo atipico ma per me decisamente il migliore sul mercato);
              - "La forza muscolare" di C. Bosco;
              - "La scienza del Naturale Body Building" di C. Tozzi (una vera enciclopedia);
              - "Tutto quello che dovete sapere sulla corretta tecnica di allenamento con i pesi" di S. McRobert;
              - "Come raggiungere la Zona" di B. Sears (il libro sulla dieta);
              - "PNF- Tecniche di stretching facilitato" di McAtee;
              - "Oltre Brown" di McRobert;
              - "Cinesiologica degli esercizi" di Yessis.
              - "La dieta Metabolica" di Di Pasquale,
              - "Vantaggi dagli Ergogeni" di Williams

              Mi sono preso la briga di ordinarteli secondo il mio modesto ordine di importanza.
              L'unico dubbio riguarda il libro sulla cinesiologia, con la speranza che qualcuno possa darci un altro consiglio a proposito.
              Se ti interessa farti qualche risata puoi acquistare Heavy Duty I e II di Mentzer.
              Se conosci un po' di inglese ti consiglio di collegarti con www.t-mag.com e scaricarti gli artt. (tutti!) di Poliquin, King, Alessi e quelli sul metodo Westside. Cerca pure le domande e risposte degli stessi autori. Se ti interessa il sito di Poliquin, avremo www.charlespoliquin.net. Cerca la sezione "ask to the guru" e in questa sia l'archivio sia la sezione last files.
              Se traduci questi artt. vedrai cosa è il vero concetto di allenamento.
              Un saluto,
              Valerio

              Commenta


                #8
                ma l'intensità del tuo allenamento come è?

                se per intensità intendi il volume allenante sbagli.

                intensità e volume sono inversamente proporzionali.

                e tieni sempre un diario d'allenamento in cui annoti carichi,serie,ripetizioni,esercizi,misure,peso corporeo,sensazioni,dieta e tutto quello che ritieni giusto annotare.

                Commenta


                  #9
                  La quantita' di volume sopportabile è estremamente soggettiva DIPENDE! ci sono soggetti che riescono a tenere 20-25 serie per sessione altri con 6-8 serie vanno in superallenamento sicuramente l'intensita' ha un valore pesante sul recupero e sul volume io fossi in te programmerei delle sessioni a medio volume 10-12 serie totali poi da quella base sempre rispettando dei cicli potresti alzarlo o abbassarlo.
                  ciao
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #10
                    Grazie a tutti per i consigli,
                    non preoccupatevi : non mi offendo se mi fate critiche ..anzi!
                    Ho cominciato a ordinare qualche libro che mi studierò questa estate sotto l'ombrellone:-)
                    Non consigliatemi però testi che consigliano di fare 1 o 2 allenamenti alla settimana!
                    La mia idea è quella di allenarmi 4-5 volte alla settimana con allenamenti brevi (45 minuti al massimo) e ben frazionati.Penso di starci dentro bene .
                    Comunque vedrò di farmi una piccola istruzione prima di farmi la scheda.
                    Ciao ragazzi ;-)

                    Commenta


                      #11
                      x valerio
                      Heavy Duty I l'ho letto ma non l'ho citato fra i libri di allenamento che conosco perchè non lo ritengo un libro sull'allenamento.
                      Comunque ci sono ragazzi in palestra che fanno un allenamento ogni 10 giorni.Alla faccia dello sport.
                      Cerco di evitare libri di Mentzer , quelli che gli assomigliano .

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Gionatan74
                        [B]Non consigliatemi però testi che consigliano di fare 1 o 2 allenamenti alla settimana!
                        B]

                        sississàmai che poi rischi diventare come andrea o sauron!

                        Commenta


                          #13
                          Non li conosco?Come sono diventati?

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Gionatan74
                            Non li conosco?Come sono diventati?
                            così.....però perchè si allenano solo 2 volte allas etimana, oppure ogni 4-5 giorni...probabilmente se si allenavano tutti i giorni diventavano come ronnie coleman, come suggerisci tu.
                            Ah...è natural.
                            File Allegati

                            Commenta


                              #15
                              Come diceva Arthur Jones"Ci si puo' allenare a lungo o intensamente ma non entrambi allo stesso tempo.Lallenamento ad elevata intensita' se fatto con troppo volume,nel tempo potrebbe, uccidere un elefante adulto"questa affermazione e' alquanto sarcastica ma veritiera.Analizza il tuo programma e se riesci ad arrivare ai livelli di intensita' descritti da Jones con quel volume ...beh allora sei superman .
                              Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎