Ciao ragazzi sono alto 187 cm e peso 88 kg, sono magro , percio' diciamo che ho una buona base muscolare.Ho un passato da atleta di alto livello (tennis) ; con i pesi mi sono allenato dai 17 ai 21 anni, per poi riprendere un anno fa.Ora ho 31 anni e considerando che mangio in modo corretto ma non da bodybuilder(intendo dire che non assumo un quantitativo proteico pari alle tipiche diete per la massa, ma comunque seguo un'alimentazione sana e abbondante) cosa mi consigliate a livello di allenamento? il mio dubbio e' tra una fullbody tipo
squat
calf
shrug
bench
rematore
parallele
trazioni
addominali
Tutto 3x10 da eseguire 2 volte a settimana
oppure gli stessi ex divisi per spinta/trazione da eseguirsi con lo schema AB , tre o quattro volte a settimana.
Che ne dite meglio due allenamenti piu' pesanti per tutto il corpo e 5 giorni settimanali di recupero o 3-4 piu' leggeri ma con meno giorni liberi?
squat
calf
shrug
bench
rematore
parallele
trazioni
addominali
Tutto 3x10 da eseguire 2 volte a settimana
oppure gli stessi ex divisi per spinta/trazione da eseguirsi con lo schema AB , tre o quattro volte a settimana.
Che ne dite meglio due allenamenti piu' pesanti per tutto il corpo e 5 giorni settimanali di recupero o 3-4 piu' leggeri ma con meno giorni liberi?